Ma siamo sicuri che per andare forte in salita bisogna essere magrissimi?

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Non so io sotto al 9% non sono mai andato, non faccio uso di
etegrazzione, se dovessi scendere per esempi al 7% dovrei farne
uso e non so se neanche se sia un bene.
Ma capperi stare al 4% significa che se passa un virus a 100 metri
uno se lo becca, per chi fa sport di endurance poi non so neanche
se serva.

Quoto, considerando che la percentuale di grasso indispensabile per vivere è 3% io mi preoccuperei

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Da principiante credo che questa mania della magrezza sia anche un po' una moda forse, o comunque qualcosa che si fa x seguire la massa, come le ragazzine che guardano le modelle..probabilmente qualche etto di grasso non farebbe la differenza..è un po' come il paradosso di quel ciclista di 150 kg che nel negozio compra i pedali nuovi e li paga 350 euri perchè pesano 20 grammi meno dei vecchi..
Io da ciclista x hobby la penso cosi' poi magari quelli che lo fanno x competere saranno di un'altra opinione, ma secondo me la salute è comunque la prima cosa..
io ero sottopeso e andando in bici addirittura sto aumentando:)ma non di grasso,e sto benissimo

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Stare su livelli tipo 4% è sbagliato ma non dobbiamo dimenticare che ognuno fa storia a sè.

Io mi ci sono ritrovato, non me lo sono dato come obiettivo: in quel paio d'anni ho svolto allenamenti molto focalizzati a sviluppare la potenza lipidica e senza ammazzarmi di lunghi. Integravo con BCAA, glutammina e cicli di vitamine. La sensazione era di avere il metabolismo che andava come una fornace, non riuscivo a mangiare abbastanza per tenere il peso. In primavera-estate tutto ok.

I problemi sono arrivati con l'inverno: la temperatura corporea era fissa sotto i 36°. Non riuscivo a proteggermi dal freddo e avevo le mani sempre ghiacciate. La mattina avevo problemi a tenere il volante della macchina...Ho fatto la visita e mi hanno trovato al 4%.

Ho ribilanciato la dieta per ingrassare un pò (ovvero: mi sono strafogato ancora di più) ma mi sono assestato a quel livello. In primavera-estate... di nuovo tutto molto ok :mrgreen:.

Non ho avuto particolari problemi da infezioni virali (ne ho molti di più ora che sto all'8-10%) probabilmente grazie all'integrazione di glutammina. Anche in inverno, appena scaldavo un pò il motore (per attività sportiva o più piacevole...) stavo da Dio. Ma quando si trattava di vivere a regimi bassi... era durissima.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.028
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non riuscivo a proteggermi dal freddo e avevo le mani sempre ghiacciate. La mattina avevo problemi a tenere il volante della macchina...Ho fatto la visita e mi hanno trovato al 4%.

.

ho sensazioni simili.....

io non conosco la mia percentuale di grasso, l'unica cosa che sò è che dai 65 kg abbondanti invernali (100 km a settimana) passo ai 62-61,5 kg dell'estate (400-450 km a settimana) pur mangiando di più, quindi senza cercare il dimagrimento
e quello che ho notato è che al mare fare il bagno è diventato un incubo, se non nuoto ho freddo dopo pochi secondi

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.364
556
Visita sito
Da principiante credo che questa mania della magrezza sia anche un po' una moda forse, o comunque qualcosa che si fa x seguire la massa, come le ragazzine che guardano le modelle..probabilmente qualche etto di grasso non farebbe la differenza..è un po' come il paradosso di quel ciclista di 150 kg che nel negozio compra i pedali nuovi e li paga 350 euri perchè pesano 20 grammi meno dei vecchi..
Io da ciclista x hobby la penso cosi' poi magari quelli che lo fanno x competere saranno di un'altra opinione, ma secondo me la salute è comunque la prima cosa..
io ero sottopeso e andando in bici addirittura sto aumentando:)ma non di grasso,e sto benissimo

non ne farei una questione così generalizzata. i ciclisti che conosco io, moltissimi, non facendo normalmente gare (nel senso che si fanno poche mediofondo l'anno) sono tutti in sovrappeso, non perchè obesi, ma in quanto ciclisti. il più tirato non penso abbia mg inferiore a 8%, gran parte di noi non và sotto il 12%

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Stare su livelli tipo 4% è sbagliato ma non dobbiamo dimenticare che ognuno fa storia a sè.

Io mi ci sono ritrovato, non me lo sono dato come obiettivo: in quel paio d'anni ho svolto allenamenti molto focalizzati a sviluppare la potenza lipidica e senza ammazzarmi di lunghi. Integravo con BCAA, glutammina e cicli di vitamine. La sensazione era di avere il metabolismo che andava come una fornace, non riuscivo a mangiare abbastanza per tenere il peso. In primavera-estate tutto ok.

I problemi sono arrivati con l'inverno: la temperatura corporea era fissa sotto i 36°. Non riuscivo a proteggermi dal freddo e avevo le mani sempre ghiacciate. La mattina avevo problemi a tenere il volante della macchina...Ho fatto la visita e mi hanno trovato al 4%.

Ho ribilanciato la dieta per ingrassare un pò (ovvero: mi sono strafogato ancora di più) ma mi sono assestato a quel livello. In primavera-estate... di nuovo tutto molto ok :mrgreen:.

Non ho avuto particolari problemi da infezioni virali (ne ho molti di più ora che sto all'8-10%) probabilmente grazie all'integrazione di glutammina. Anche in inverno, appena scaldavo un pò il motore (per attività sportiva o più piacevole...) stavo da Dio. Ma quando si trattava di vivere a regimi bassi... era durissima.

Si sono daccordo che ognuno fa storia a se.
Mi semra che tu faccia sopratutto triatron, magari su distanza lunga, so che voi fate 2 allenamenti al giorno, questo siceramente
acellera il metabolismo.

Anzi sul discorso metabolismo mi intereserebbe approfondire;nonzo%, per esempio io quando finisco la stagione agonistica mollo di brutto,
non faccio piu' na pippa, sento che il metabolismo scende, ed è
il periodo dell'anno in cui ho piu' problemi.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito
ho sensazioni simili.....

io non conosco la mia percentuale di grasso, l'unica cosa che sò è che dai 65 kg abbondanti invernali (100 km a settimana) passo ai 62-61,5 kg dell'estate (400-450 km a settimana) pur mangiando di più, quindi senza cercare il dimagrimento
e quello che ho notato è che al mare fare il bagno è diventato un incubo, se non nuoto ho freddo dopo pochi secondi

succede anche a me!, il problema è che vado spesso al mare a giugno, non è semplice fare capire ai miei figli (di 9-3 anni) che soffro a stare in acqua a giocare!:cry:

ginsi

Pedivella
21 Ottobre 2006
323
0
Visita sito
beh, gutierez lascialo stare, è stato trovato super carico e non corre più...chi invece ha mensionato armstrong...vorrei far ancora una volta notare che armstrong è MAGRO...era più di un 1,8m ma pesava in condizione meno di 70kg, quindi non lo definirei grosso....e,quello che aveva era muscolo....

...quindi non direi che aveva una struttura possente (come cè la poteva avere un gutierez o un ullrich)...ne contador, rasmussen, lendis, basso, bettini, cunego, ballan, anche petacchi..hanno una struttuta possente o sono più volgarmente "grossi"...sono tutti super tirati nei momenti di condizione, ed hanno un peso contenuto...chi è possente (vedi tom bonen, cancellara ecc) va forte negli sprint e nelle salite medio corte (strappi che effetuano di potenza)
Lance Armstrong e` alto 1,77 m e in condizione pesava 72 kg.

filippo77

Novellino
3 Settembre 2007
14
0
48
Pompei
Visita sito
Insomma...ragà...è vero che io sono un ciclista DECISAMENTE sovrappeso, però d'altra parte guardate un po' di che stiamo parlando:

rasmussen20finogm4.jpg

skeletor.jpg

Grasso NON è bello...ok...ma certamente anche questo non si può definire esattamente un bel vedere...no?

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Insomma...ragà...è vero che io sono un ciclista DECISAMENTE sovrappeso, però d'altra parte guardate un po' di che stiamo parlando:

rasmussen20finogm4.jpg

skeletor.jpg

Grasso NON è bello...ok...ma certamente anche questo non si può definire esattamente un bel vedere...no?

Io ho avuto il piacere di conoscere sua moglie. Che pure va in bicicletta, ed è una gran bella donna messicana.
A vedere queste foto provo una certa compassione per lei. :cry

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Non mi sembra così disgustoso dai....è più o meno come me 2-3 anni fa, perchè ora invece io sono bello grasso:mrgreen:. E' magro sì, ma niente di impressionante, è la testa rasata che fa effettoo-o

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Non mi sembra così disgustoso dai....è più o meno come me 2-3 anni fa, perchè ora invece io sono bello grasso:mrgreen:. E' magro sì, ma niente di impressionante, è la testa rasata che fa effettoo-o

vabbè che si puo' discutere su tutto ma se mi dici che non è impressionante questo...oh ma fà proprio senso, brrrr..