Ma siamo sicuri che per andare forte in salita bisogna essere magrissimi?

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
guarda che se cali un ventino e anche più la tua salute ringrazia

e questo è chiaro, difatti il mio obbiettivo è 80, ma da li a perderne altri 20......

in buona sostanza, 50/60 kg su una persona di 175/185 mi sembrano veramente troppo pochi, non vorrei che per la bici si travisasse l'essenza stessa della propria esistenza

sempre imho, e sempre chiaro che ognuno è libero di fare quello che crede!!!!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.814
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Adesso non esagerare, ho 2 amici di 175 e 178 cm che pesano circa 63 kg.....sono magri è vero ma non li vedo poi così male.....
diverso il discorso che mi riguarda: anni fa, ero sceso fino a 53 kg (non per mia scelta ), sono 168 cm...... ero spaventoso.....stavo male e non solo esteticamente....
in salita però non mi staccavano

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.364
556
Visita sito
dipende da molti fattori. diciamo che l'ideale sarebbe pesare come a 18 anni, a patto di non essere stati obesi o malati a quel tempo.
per costituzione io alto 178 cm pesando ora 78 kg. ti posso garantire che ho la pancetta. però alla visita di leva ne pesavo 60.ho le ossa piccole e quindi la mia struttura è minuta. amici che pesano come me ora sembrano scarniti, ma hanno una struttura massiccia e quindi sono evidentemente sottopeso. non sò se mi sono spiegato bene.

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Comunque, come già detto da altri, il peso dipende oltre che dall'altezza anche dala costituzione di una persona, e dal suo metabolismo. Per esempio io l'anno che mi sono laureato, e per forza di cose di bici ne ho fatta gran poca, pur cercando di stare a dieta, ho preso 10 kg. Non c'è verso. Assorbo tutto quello che mangio. Mio fratello invece mangia quello che vuole (schifezze per lo più), ha smesso col calcio da un anno, e non mette su un etto, e infatti ha una costituzione esilina, con poca massa muscolare. Io al contrario, sono massiccio e con molta massa muscolare, che appena mollo diventa grasso (e per questo se posso non mollo....). Molti di voi, alti come me (171cm), pesano meno di 60kg. Io ora son 64, col 12% di massa grassa. Vuol dire che sotto i 62 non andrò mai, e dubito di arrivarci. La mia speranza è di avere un wattaggio elevato in ragione della mia massa muscolare, e manenere comunque un buon rapporto peso/potenza.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
40
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
scusate se uppo...ma era interessante e me lo son letto tutto in questa uggiosa mattina domenicale...

non capisco molto però le discussioni...data una salita conta solo il rapporto peso-potenza che si riesce a sviluppare in una data salita, chiaro il wattaggio purtroppo per gli alti e grossi probabilmente mettendo watt sulle x e peso sulle y probabilmente si ottiene una curva con dy''<0 anche se magari di poco...poi c'è da aggiungere che va diviso appunto per il peso stesso...e questo rende chi è potente e pesante più "scarso" in salita...cmq tutto molto interessante

per quanto riguarda la VAM sul mostaccin...quella è la tipica salita che si riesce a fare tutta di potenza pura, anche io sto attorno agli 8 minuti quando in giornata, che mi danno VAM stratosferiche, tuttavia vanno giù di 800 se mi sposto di una 10ina di km e faccio il salto della capra 10 km al 9 percento (21 anni 174*65 kg)

ma con che rapporto? con un 39-26 danzo anche io un po' ovunque asd

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
25
Visita sito
Bici
la vendo

macche'.....io sono un grissino e in salita non vado una cippa.....o almeno non come vorrei

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ultimamente ho riavvicinato i tempi che facevo su alcune salite nel 2004 (pochi secondi di differenza). Quell'anno pesavo 60kg mentre ora peso 67.. va da sè che ora in pianura vado decisamente meglio..

Per cui leggeri sì ma ricordandosi che non esistono solo le salite nel ciclismo

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2

Trovo molto improbabile che se sei alto 171 e pesi 64 e ti ritieni anche muscoloso tu abbia il 12% di massa grassa, credo meno. comunque in assoluto con queste misure non sei assolutamente pesante, forse per essere al livello dei profesionisti dovresti stare su i 60, ma anche così io ti invidio.
ciao

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Ma tutti i preparatori hanno lo strumento per misurare la massa grassa? io sono 1.79 per 66/67kg e non ho pancetta, mi si intravedono gli addominali, quindi dovrei essere più o meno in peso forma...ma mi piacerebbe sapere la ia %di massa grassa...una cosa mi impressiona degli under/prof che vedo in zona...quando li guardo da dietro praticamente hanno un girovita minuscolo rispetto alle spalle e alle cosce...mentre un amatore lo noti subito...è più "rettangolare"...

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

Quella è una questione di bacino. Io sono come descrivi tu, girovita ridotto rispetto a spalle e cosce, eppure non sono un prof e la massa grassa non deve essere bassissima visto che gli addominali non si intravedono neanche per sbaglio

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
...pare proprio di si...come legge fisica fuori discussione

riporto questo sito suggerito da un altro forumendolo: http://www.kreuzotter.de/

espa28

Novellino
23 Marzo 2007
42
0
Terni
Visita sito
Ciao a tutti.
Provo a dire la mia in questa interessante discussione.
Il rapporto peso/potenza non è abbastanza per stabilire se due ciclisti percorrendo la stessa salita impieghino il medesimo tempo.
Se prendiamo in considerazione due ciclisti che hanno lo stesso rapporto peso potenza diciamo di 5.5, ma uno pesa 60 kg (con 330 Watt) e uno pesa 75 kg (412.5 Watt) per la fisica il ciclista più leggero è sicuramente avvantaggia.
Questo perchè nel percorrere una salita c' è la componente, lungo il piano, della forza peso che è contraria al moto di avanzamento del ciclista.
Questa forza ha valore mg sen alfa dove alfa è l' angolo di inclinazione della strada e m è il peso dell' atleta.
Quindi chi pesa di più è soggetto ad una forza contraria maggiore.
Se li facciamo pedalare tutti e due ai rispettivi valori di soglia il ciclista più magro va più forte.

Ciao

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Beh senza stare a fare calcoli la logica mi fa pensare che se il peso è maggiore per andare uguale devi mettere più watt..
Oggettivamente uno più leggero è più avvantaggiato, infatti il mio scopo sarebbe quello di riuscire a tenere il passo di uno che esce con me, abbiamo praticamente lo stesso livello solo che io sono 70kg e lui 61..poi c'è anche da dire che conta molto il fattore mentale..
Ma secondo voi, quanti kg servono in meno per avvertire un miglioramento sensibile?che ne so, 2-3?

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
Oddio, stavo leggendo questo topic e ho letto di forumendoli ciclisti alti 1.81 che arrivano a pesare 64kg!
Io sono alto 1.81 e ne peso 74 (sono triatleta), e già mi prendono per stecca della compagnia; d'accordo, a me servirà anche più massa per nuotare è vero, ma pesare 64kg ed essere 1.81 è una cosa boh....mi sa molto di denutrizione e atrofia di tutti i muscoli tolti qudricipiti adduttori femorali e polpacci

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
considera ivan basso ed andy schleck per citare i primi due che mi vengono in mente ...