Ma siamo sicuri che per andare forte in salita bisogna essere magrissimi?

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
57
Gallarate
Visita sito
sono 1,86 per 81, in salita non sono un fulmine anzi su quelle piu' ripide conto le formiche sulla strada, e mi si posano le mosche ..ma mi diverto sempre tanto pur soffrendo come un matto !

Grande!!...Io sono 1.66 x 63 kg....3 anni fa andavo veramente forte in salita (sempre per le mie possibilita') ed ero arrivato a pesare 59 kg....peccato pero' che nelle gare udace o mediofondo "perdevo le ruote" in piano....Qs anno sono 64 kg, 3 anni in piu', una figlia di 6 mesi a carico che non dorme MAI, ma sono 1 felice-2 dal test ho migliorato la potenza del 20/25% e anche con un paio di kg in piu' vado meglio...certo, me le suonano alcuni in salita, ma su percorsi 2mossi" riesco ancora a difendermi...Penso che, senza raggiungere eccessi, ai nostri livelli(tralasciando quindi il paragone con i prof) l'importante e' avere il compromesso giusto, senza eccedere nel troppo magro con conseguente decremento della potenza....
per ultimo, se qualche prof. si fa 8/9 oer di lavoro, corre a casa ad allenarsi 1 ora e mezza quando c'e' luce, torna e si spupazza la figlia, NON dorme x 5/6 ore e cosi' via...alla domenica non so se mi mette dietro.....:-)

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
No ma poi oltretutto va bene fare i confronti con i prof., va bene cercare di andare più veloci possibile in salita....aete preso come esempio basso...; beh, io non ho nessuna inenzione di diventare così....

praticamente il torace di un 13enne e le braccia di una bambina; grazie che sale!

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
andy schleck poi...non ne parliamo; io credo che se chiunque di noi lo vedesse in costume penserebbe a tutto fuorchè al fatto che sia un atleta;
secondo un atleta in quanto tale deve armonizzare tutto il suo corpo, non solo una parte;
non si possono avere gambe tirate e rettive e tutto il resto del corpo sarcopenico e denutrito; a me non piace per nulla.
Guardate per esempio il fisico dei triathleti che partecipano al mondiale; PERSONALMENTE mi rendono molto più l'idea di salute e atleicità...dunque no al grasso; ma no agli scheletri...per me!

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Grande!!...Io sono 1.66 x 63 kg....3 anni fa andavo veramente forte in salita (sempre per le mie possibilita') ed ero arrivato a pesare 59 kg....peccato pero' che nelle gare udace o mediofondo "perdevo le ruote" in piano....Qs anno sono 64 kg, 3 anni in piu', una figlia di 6 mesi a carico che non dorme MAI, ma sono 1 felice-2 dal test ho migliorato la potenza del 20/25% e anche con un paio di kg in piu' vado meglio...certo, me le suonano alcuni in salita, ma su percorsi 2mossi" riesco ancora a difendermi...Penso che, senza raggiungere eccessi, ai nostri livelli(tralasciando quindi il paragone con i prof) l'importante e' avere il compromesso giusto, senza eccedere nel troppo magro con conseguente decremento della potenza....
per ultimo, se qualche prof. si fa 8/9 oer di lavoro, corre a casa ad allenarsi 1 ora e mezza quando c'e' luce, torna e si spupazza la figlia, NON dorme x 5/6 ore e cosi' via...alla domenica non so se mi mette dietro.....:-)

dimenticavo anche io sono papà da 20 mesi, e diciamo che le notti diversamente da prima sono molto piu' allegre, mentre il giorno è molto piu' triste ... perchè hgli occhi hanno molta difficoltà a rimanere aperti.. non per questo non rinuncio alla bici o-o

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
andy schleck poi...non ne parliamo; io credo che se chiunque di noi lo vedesse in costume penserebbe a tutto fuorchè al fatto che sia un atleta;
secondo un atleta in quanto tale deve armonizzare tutto il suo corpo, non solo una parte;
non si possono avere gambe tirate e rettive e tutto il resto del corpo sarcopenico e denutrito; a me non piace per nulla.
Guardate per esempio il fisico dei triathleti che partecipano al mondiale; PERSONALMENTE mi rendono molto più l'idea di salute e atleicità...dunque no al grasso; ma no agli scheletri...per me!

Come fisico nulla da dire...il triathlon è senz'altro uno sport completo che allena tutto il corpo...certo che così poi non si eccelle in nulla, se guardiamo i maratoneti, che allenano solo la corsa, sono magri come stecchi! lo stesso vale per i ciclisti professionisti...

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Come fisico nulla da dire...il triathlon è senz'altro uno sport completo che allena tutto il corpo...certo che così poi non si eccelle in nulla, se guardiamo i maratoneti, che allenano solo la corsa, sono magri come stecchi! lo stesso vale per i ciclisti professionisti...

Questa affermazione non ha molto senso. Se uno pratica triathlon è perchè vuole eccellere nel triathlon, se voleva eccellere nel nuoto/corsa/bici praticava solo nuoto/corsa/bici. Il triathlon è uno sport a se!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
No ma poi oltretutto va bene fare i confronti con i prof., va bene cercare di andare più veloci possibile in salita....aete preso come esempio basso...; beh, io non ho nessuna inenzione di diventare così....

praticamente il torace di un 13enne e le braccia di una bambina; grazie che sale!

Basso è magro ma nn è al limite secondo me...Anche in questa foto ciò che fà molto effetto è l'abbronzatura da ciclista fà sembrare più magro...
Cmq ottimo topic, io ho ripreso ora ad allenarmi dopo tre mesi di stop.I 3 mesi ho fatto un pò di pesi a casa ho messo su 4 kg di parte alta.Pesavo 66 ora peso 70 per 178cm...
Vedremo comevado in salita...Adesso però devo aspettare almeno un paaio di mesi di allenamento per poter fare riscontri...E di fisso un paio di kg li perdo...Però un pò di parte alta la voglio tenere, almeno esteticamente...o-o

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
a me chi fa veramente impressione per la sua magrezza è Soler, lo avete presente, la maglia a pois del tour, lui è veramente anoressico.
Ragazzi, vi facco un raccomandamento, non ricercate la magrezza estrema perchè rischiate di andare ad intaccare la massa magra con spiacevoli conseguenze. Io un paio di anni fa scesi a 68 kg (1.81) e non andavo più niente. Adesso non vado uguale ma per lo meno mi reggo in piedi. Io ho anche il problema della tiroide, devo assumere tutti i giorni l'eutirox e questo fa si che brucio un sacco di zuccheri e tendo a mangiarmi anche la massa magra. State attenti perchè poi sennò vi fate male!

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
Questa affermazione non ha molto senso. Se uno pratica triathlon è perchè vuole eccellere nel triathlon, se voleva eccellere nel nuoto/corsa/bici praticava solo nuoto/corsa/bici. Il triathlon è uno sport a se!

giustissimo! il triathlon è uno sport a se; magari non vado forte in bici, ma se mi metti a fare dei combinati vado più forte di uno che è solo ciclista e viceversa.

Ad ogni modo il mio riferimento ai triatleti era per dire che il mio obiettivo, in quanto sportivo e "atleta", è quello di avere una struttura armonica che coniughi tanta potenza nella parte inferiore del corpo quanta nella parte superiore e che mi permetta quindi di essere un atleta a 360°.
Poi se uno vuole essere solo ciclista e basta...beh, sono scelte! ma a quel punto facendo un discorso di mera estetica (i ciclisti sono/siamo tutti esteti!) l'occhio non ne guadagna.

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
No, hai frainteso il mio discorso...dicevo che un triathleta per essere forte deve essere bravo in tutto...certo che se lo prendiamo nella disciplina singola non potrà mai essere un mostro...del tipo un triathleta non potrà mai battere un ciclista professionista in bici...come non riuscirà mai a battere un podista proff...proprio perchè non è specializzato in una singola disciplina e deve essere forte come hai detto tu nell'insieme delle tre!

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
No, hai frainteso il mio discorso...dicevo che un triathleta per essere forte deve essere bravo in tutto...certo che se lo prendiamo nella disciplina singola non potrà mai essere un mostro...del tipo un triathleta non potrà mai battere un ciclista professionista in bici...come non riuscirà mai a battere un podista proff...proprio perchè non è specializzato in una singola disciplina e deve essere forte come hai detto tu nell'insieme delle tre!

ma lo dici te! Hai mai sentito parlare di un certo Simon Lessing?

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
credo che in salita non è così matematico magro=forte in salita....ci sono tanti fattori...ovvio è che cmq una persona magra e leggera riesce con minor difficoltà ad andare forte...senza parlare di grandi campioni...parlando di gente "normale" io credo che quelli un pò più pesanti(intendo 70 kg o più x 1.78/1.80) che vadano forte in salita sia diciamo un eccezione...ma c'è nè....certo è che forse l'ideale sono gli intermedi poichè uno troppo leggero poi non regge altrove...bisogna avere una data misura...certo è che rimane che quelli leggeri con più facilità riescono ad andare più facilmente forte...cmq tutto questo è relativo...ci vuole metodo ed il giusto allenamento...