Ma siamo sicuri che per andare forte in salita bisogna essere magrissimi?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
cancellara non è pesante...insomma nel suo è magro....ma come corporatura e fisico è sicuramente più pesante degli scalatori....e di chi cmq punta alla classifica (nel caso dei grandi giri)...inoltre le valutazioni non le faccio a caso, ma le faccio facendo riferimento e prendendo per buoni i dati che danno cassani e bulbarelli quando commentano le prove...poi per via di fisica (caspita avevo 8 al biennio dell'itis....), lo so pure io che non è un'opinione, ma va detto che una persona più pesa e più deve sprigionare potenza, ma, essendo un essere umano, avrà un limite di potenza che sarà in grado di sprigionare, non è che se uno pesa 110kg riuscirà a sviluppare 800w (specialmente se consideriamo il lungo periodo).....dunque uno che pesa 75kg per avere 5.5 dovrà sviluppare circa 415w (che non sono proprio bruscolini, ma sono parecchi watt...specialmente se deve tenerli a lungo)...poi se pesa 80 siamo già a 440....mentre uno che pesa 65 a "solo" 365 w da sviluppare (che non sono pochi cmq, anzi)....tutti questi watt in più si traducono in fatica e sforzo in più che la persona si ritrova a dover fare rispetto ad uno più magro (va be, cè da dire che se uno pesa di più, con bassa % di grasso, quindi con più muscolo, gli riesce un po più facile sprigionare più potenza....ma non da giustificare ben 80w)...e quindi per un po magari tiene poi aimè deve calare, perchè difatto la componente peso, specialmente in salita è molto importante (è una componente che difatto ti "tira indietro")...mentre in piana (dove anche secondo la fisica) la componente data dal peso è quasi irrilevante ai fini del moto, la situazione si ribalta (ma in piana cè la scia che aiuta quello magro, che quindi non si stacca)...

Quoto!

E ai vari teorici del forum, la variabile tempo?

Il peso in salita influisce anche sulla resistenza, ma forse il mio è un
universo parallelo.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
si esattamente quello che intendevo, cioè a parita di rapporto di va uguale...il problema è che più uno pesa e più dovrebbe spingere, ma essendo l'uomo un'organismo, ha i suoi limiti e non può spingere chi sa che potenze astronomiche, e difatto uno più magro può ambire a rapporti più elevato...

...inoltre valori del 7% non sono cosi bassi ed incompatibile...a mio avviso si inizia ad avere problemi con valori inferiori al 5,5%...

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Parlo solo per intuizione quindi criticatemi pure non mi offendo:mrgreen:. Per aver lo stesso rapporto peso potenza un ciclista più pesante deve produrre più watts in assoluto e questo richiede una maggiore quantità di energia. Ho sempre saputo che la maggior parte del glicogeno che abbiamo è contenuto nel fegato che immagazina circa 2000 calorie a prescindere dal peso della persona. Non potrebbe essere che il limite stia quindi nella quantità di energia che è possibile produrre in un determinato tempo piuttosto che in quanta se ne produce nell'immediato? Spero di essermi spiegato.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Credo sia un assieme di cose, centra anche sopratutto la capacità
di immagazinare ossigeno, poi anche il dispendio calorico che è differente da sogetto a sogetto, le variabile sono molte a mio avviso, ostinarsi sul solo dato peso/potenza è una miopia.

Clodovico tu ti trovi meglio su salite regolari o a strappi?

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ti dico la mia il glicogeno e immagazzinato in muscoli e fegato , solitamente una persona piu grande ha pure organi piu grandi mediamente e puo contare in muscoli piu grandi dove immazzinare glicogeno,ma onestamente non so se l'esaurimento dei substrati energetici e un fattore limitante una prestazione oraria condotta a ritmi di soglia,sicuramente se non sono gia al massimo dalla partenza si puo fare a meno di iniziare visto che a queste intensita verranno usati solo carboidrati,secondo me le ragioni sono altre.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
State perdendo di vista quella che è la domanda iniziale.

I vari parametri che state introducendo sono quelli che portano al risultato finale, ovvero: pedalo e produco una certa potenza.

Se l'atleta A che pesa 50 kg, in base ai meccanismi sopra elencati è capace di erogare 250watt con continuità e costanza allora avrà un rapporto potenza/peso pari a 5w/kg. Questo è il risultato finale, e non importa il modo in cui questo rapporto sia raggiunto dall'organismo di A.

Allo stesso modo, se l'alteta B pesa 100kg e col metodo che il suo corpo ritiene opportuno riesce ad erogare 500w di potenza in modo costante e continuativo, allora anche lui avrà un rapporto potenza/peso di 5w/kg.

Se ora trascuriamo l'effetto del peso della bici (o se non lo vogliamo trascura zavorriamo un po' il "ciccione" per riequilibrare le cose) avremo i 2 che in salita andranno alla stessa velocità.

Il rapporto potenza/peso è la manifestazione a livello macroscopico di quelli che sono i fenomeni fisiologici che avvengono all'interno del corpo umano.. uno può essere al medio, un'altro può essere fuorisoglia, questo non importa un tubo quando si stabilisce un rapporto potenza/peso. E' molto simile a dire: fisso una velocità di percorrenza (infatti la potenza è il prodotto della velocità per la forza resistenza)

Vi riformulo la domanda in modo equivalente:

ho due atleti, ad A dico di pedalare a 15km/h e a B dico di pedalare anche lui a 15km/h... secondo voi chi dei due arriverà primo in cima alla salita???????????????

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
La domanda mi nasce perchè stavo rivedendo i video dei 7 tour di Lance Armstrong, a ben guardarlo non mi sembra di quella magrezza eccessiva come oggi sono molti atleti tipo Schlek, Basso (il mio preferito) ed altri.

Mi domando quindi se siamo così sicuri per per andare forte sia indispensabile pesare pochissimo.

Ora tutti guardano il rapporto peso/potenza ma è un parametro affidabile?

Anche Indurain non era una piuma eppure in salita viaggiava forte.

Cosa ne pensate?

No al domanda era questa.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
beh se tutti eseguono all lettera arrivano pari
certo che se facciamo raffronti su uno di 100 kg fuori soglia,l'altro che pesa 50 kg ma non pedala al massimo,non ne caviamo piu i piedi io fino as ora pensavo ipotizzassimo potenze di soglia cioe circa un ora po s per ipotesi abbiamo due soggetti con pesi molto differenti e rapporti uguali io dico che arrivano uguali se dopo uno ee meno mmotivato o buca non so che dire,secondo me per scalare ci vogliono molti w/kg senza puoi fare a meno di iniziare a meno che non lo fai per divertimento,se un giovane atleta ha un elevazione di 20 cm non lo indirizzano certo verso il salto in alto

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
No al domanda era questa.

bè allora la risposta è facilissima:

certo, il rapporto peso/potenza (potenza misurata lungo quella salita lì) determina il tempo di scalata a meno di piccolissimi errori...

il rapporto peso/potenza è quindi sufficiente e affidabile...non serve sapere altro

che quel rapporto venga realizzato da un trippone, o grazie alla capacità di soffrire, o grazie a una fiala di qualche cosa non cambia...

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Come giustamente fai rilevare non possiamo trascurare "l'effetto del peso della bici"

infatti, allora in quel caso il ciccione va più forte... ma se vogliamo fare ancora più i raffinati dobbiamo aggiungere la considerazione che il ciclista pesante probabilmente avrà una sezione frontale maggiore rispetto al leggero, ma a questo si dovrebbe aggiungere che il leggero quando si alza sui pedali si trova lui ad avere maggiore superficie esposta all'aria..

Risolviamo tutto dicendo che nel peso includiamo anche il peso della bici.

Quello che voglio dire è che quando si parla di rapporto potenza/peso è del tutto equivalente a parlare di una velocità.

Per cui se dico che due hanno lo stesso rapporto w/kg sto dicendo in un altro modo che i due vanno alla stessa velocità.

Definito questo è giusto tirare in ballo analisi fisiologiche per spiegare come mai i leggeri riescono a pedalare in un certo modo mentre i pesanti pedalano in un altro differente..

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
State perdendo di vista quella che è la domanda iniziale.

I vari parametri che state introducendo sono quelli che portano al risultato finale, ovvero: pedalo e produco una certa potenza.

Se l'atleta A che pesa 50 kg, in base ai meccanismi sopra elencati è capace di erogare 250watt con continuità e costanza allora avrà un rapporto potenza/peso pari a 5w/kg. Questo è il risultato finale, e non importa il modo in cui questo rapporto sia raggiunto dall'organismo di A.

Allo stesso modo, se l'alteta B pesa 100kg e col metodo che il suo corpo ritiene opportuno riesce ad erogare 500w di potenza in modo costante e continuativo, allora anche lui avrà un rapporto potenza/peso di 5w/kg.

Se ora trascuriamo l'effetto del peso della bici (o se non lo vogliamo trascura zavorriamo un po' il "ciccione" per riequilibrare le cose) avremo i 2 che in salita andranno alla stessa velocità.

Il rapporto potenza/peso è la manifestazione a livello macroscopico di quelli che sono i fenomeni fisiologici che avvengono all'interno del corpo umano.. uno può essere al medio, un'altro può essere fuorisoglia, questo non importa un tubo quando si stabilisce un rapporto potenza/peso. E' molto simile a dire: fisso una velocità di percorrenza (infatti la potenza è il prodotto della velocità per la forza resistenza)

Vi riformulo la domanda in modo equivalente:

ho due atleti, ad A dico di pedalare a 15km/h e a B dico di pedalare anche lui a 15km/h... secondo voi chi dei due arriverà primo in cima alla salita???????????????

hai ragione.