Ma siamo sicuri che per andare forte in salita bisogna essere magrissimi?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
per come la vedo io per andare forte in salità bisogna essere magri, ma magri il giusto....infatti è vero che se si è troppo magri si è molto più soggetti ad ammalarsi, è un dato di fatto, provato sulla mia pelle....io sono di costituzione magra (anche questo è un fattore importante, ma non fondamentale) e sono quando sono in forma 63/64kg per 180...e ho notato che sotto tale peso le mie prestazioni diminuiscono e tendo ad ammalarmi...insomma soprattutto in estate mangio un po di più, per mantenere un certo peso...

inoltre aggiungo che per i prof è un caso a parte....inanzitutto vi garantisco che almeno i primi 20 di un grande giro hanno tutti % di grasso inferiori al 7 (ma anche al 6)...in pratica se sono 70kg sono completamente di muscoli (cioè si ci sono anche le ossa e il resto, è solamente per farvi capire che di grasso praticamente quasi non cè nè)

per quel che riguarda rasmussen e company, che sono incredibilmente magri, molto fa la costituzione...e per via che Basso al giro 2006 non era magro ci sarebbe molto da dire (difatto era più magro del 2005, diversamente da come qualcuno ha detto, come ha infatti lui stesso ammesso, nel 2005 è arrivato al giro con qualche kg in più, e non era ancora in peso forma, ma ci sarebbe arrivato nel corso del giro...poi si è ammalato per colpa del freddo o di qualcosa che gli ha fatto male che gli ha causato il blocco intestinale.......ANCHE SE A DIRLA TUTTA UNO CHE HA UN'INFLUENZA O BLOCCO INTESTINALE, DUE GIORNI DOPO NON VINCE CRONO E TAPPA.....quindi i motivi del "malessere" potrebbero essere altri...o altri sono i meriti del super recupero...ma sono solo voci pareri su cui non è giusto entrare in merito...) e vi garantisco che era davvero molto magro (l'ho visto al circuito degli assi a castelfranco veneto che si tiene due giorni dopo la fine del giro) visto da vicino sembrava un malato terminale....

Poi ovviamente cè da dire che allenamenti mirati e ore sulla sella e gare disputate fanno il resto...

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io sono un tappo e quindi di conseguenza abbastanza leggero.
In salita le suonavo sempre a tutti.
Una quindicina di anni fa, a forza di pedalare e di non reintegrare bene sia con i cibi sia con i liquidi (sali minerali per capirci...) andai non solo sotto peso ma anche in carenza di potassio come evidenziarono le analisi cliniche.
Un giorno, al lavoro, mi prese un collasso derivante da quello che vi ho detto, collasso che mi avrebbe fatto secco se non fosse stata presente per ragioni di servizio una dottoressa che mi fece due punture e solo alla seconda mostrai segni di ripresa.
Impiegai tre anni a riprendermi...
Oggi non sono grasso ma sono ben lontano da quei livelli di peso raggiunti in quegli anni, ma soprattutto mi sento bene nonostante tanti km fatti, vado discretamente in salita, ancora stacco qualcuno ma vengo anche staccato.
Ma non mi interessa perdere magari un altro kg o altri due, per me va bene così perché una volta l'ho scampata, ma non ho voglia di "riprovarci..."

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
2157695433_a29c3d32e6_o.jpg

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Lo si è perso già da un po' temo.

Mi auguro per quel ragazzo che in futuro non abbia problemi disaluti legati agli sforzi ed all'eccessiva magrezza.......ormai siamo a livello di anoressia.

Quoto !! Tra parentesi mi pare che "il sistema" abbia inserito un nuovo elemento di rischio tra i tanti che gli atleti si trovavano già ad affrontare .

Pe fa moii in Zeneise ti o seri in te na stansia rionda e ti ghe dixi ch' ighe son sinque euri in te n'angolo

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Il problema è che i signori dell'UCI se ne fregano altamente degli atleti loro vogliono solo lo spettacolo le media altissime ecc....

Io avrei anche da ridire sul percorso del giro che è al limite della capacità umane, poi a questo si aggiunge magrezza, doping, etc e siamo al disastro del nostro sport.

La verità è che si dovrebbero introdurre limiti di peso sugli atleti, sulla massa grassa.

A me non importa nulla se questi ragazzi vanno come missili in salita perchè pesano 2 etti io voglio che venga preservata la salute di chi corre e di questo nessuno si preoccupa organizzatori di grandi corse compresi.

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Il problema è che i signori dell'UCI se ne fregano altamente degli atleti loro vogliono solo lo spettacolo le media altissime ecc....

Io avrei anche da ridire sul percorso del giro che è al limite della capacità umane, poi a questo si aggiunge magrezza, doping, etc e siamo al disastro del nostro sport.

La verità è che si dovrebbero introdurre limiti di peso sugli atleti, sulla massa grassa.

A me non importa nulla se questi ragazzi vanno come missili in salita perchè pesano 2 etti io voglio che venga preservata la salute di chi corre e di questo nessuno si preoccupa organizzatori di grandi corse compresi.

Non saprei cosa aggiungere .. la penso esattamente come te .

Scrito in sha versioun Zeneise do Mandriva Linux
2076076827_5fbac96c11_t.jpg

ginger

Pignone
7 Dicembre 2007
217
0
Visita sito
penso che sia molto indicativo il valore di rapporto peso/potenza,oltre che altre qualità come la capacità di saper lavorare molto fuorisoglia,e nello specifico un valore alto di watt alla soglia!!!

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
ragà, non per voler fare il filosofo, ma lo sport professionistico difficilmente ha mai fatto bene a qualcuno, quando ero studente circa 20 anni fa correvo a piedi in pista ad un certo livello ( 1.500 e 3.000 ), una volta fui invitato al meeting assindustria di padova ( per fare numero... ) c'erano i keniani per 3.000 siepi, li ho visti poi in doccia nudi....quelli di mathausen in confronto erano grassi, da spavento.

N1CO

Pignone
6 Settembre 2007
139
0
Visita sito
ciao atutti, ma cosa vuol dire andare forte in salita?

1° arrivare nei primi 3
2° arrivare non distrutti con ancora riserve(fiato)

a me che mi sono avvicinato da poco al mondo della bdc(particolare/bello) basta la 2a risposta.

ho 29 anni, non mi è mai piaciuto essere magro adesso sono 1,74x 76Kg, faccio molta palestra per non scendere di peso e rimanere il piu tonico possibile, ma le salite non le evito anzi.

ciao ciao

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito

Vedete, lui è si magro, ma notate le gambe, sono tirate, definite e muscolose (quel muscolo utile, non da culturisti)...insomma in bici da vedere cosi non è male...per il resto si è magro, ma meno critica di come sembra...insomma scommeto che sta sui 66/67kg...il problema è che essendo praticamente privo di grassi (o quasi) fa impressione e risalta...

...anche se a dirla tutta le braccia sono veramente due bacchette...fa quasi senso...

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Per andare forte in salita non serve essere magrissimi... basta avere un elevato rapporto potenza/peso (o un basso rapporto peso/potenza, che è lo stesso) e poi avere l'attitudine alla sofferenza gandalf

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Per andare forte in salita non serve essere magrissimi... basta avere un elevato rapporto potenza/peso (o un basso rapporto peso/potenza, che è lo stesso) e poi avere l'attitudine alla sofferenza gandalf

concordo, e a pari rapporto peso/potenza sarà comunque avvantaggiato chi è più leggero, dato che in pratica non esistono salite che si fanno a velocità sempre esattamente costante

...in pratica più la salita è irregolare (tornanti dopo i quali si deve accelerare, variazioni di pendenza, necessità di rispondere a scatti altrui) e più il peso assoluto ritorna importante rispetto al rapporto peso/potenza (che in ogni caso domina)

un prof leggero leggero potrà scattare e salire a strappi molto più facilmente di un prof molto più pesante ma con pari rapporto peso/potenza...lo vediamo anche nelle gare