Ma un 12V Shimano ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.309
38.834
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Condivido pienamente il tuo ragionamento, io ho l'11-30 11V, facendo parecchia salita avrei preferito una scala del genere: 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-27-30

Ormai ho fatto l'abitudine al salto 15-17 che nemmeno ci faccio più caso
Infatti pure per me il salto più fastidioso era 21-24

• Mi piace
Reactions: longjnes and Omino

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
quante fregnacce siamo al ridicolo
Come non darti ragione? Questi pacchi non piacciono per niente nemmeno a me, soprattutto l'11-28, con il salto 24-28.
Tra i 12v, quello con la scala che piace di più a me è il Campagnolo, con l'11-29 e la sua scala 23-26-29 (sono abituato alla 24-27-30, e questa non le differisce poi molto), con la guarnitura 48-32, che Shimano neppure ha, oppure la guarnitura 50-34 con il pacco Miche 14-29, che, almeno per ora, per Shimano non c'è.

• Mi piace
Reactions: longjnes

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

la disamina è sicuramente interessante ma mi chiedo, dopo essere passati da una possibilità di scelta di 7/8 cassette a 3 come si possa sostenere questo:
Si conferma, anche in questo caso e semmai ce ne fosse stato bisogno, come un rapporto in più, in definitiva, porta un vantaggio per gli utenti: la riduzione del numero dei pacchi pignoni significa una maggiore versatilità per tutti e sposta l’attenzione sugli assortimenti della guarnitura che, a loro volta, possono entrare nel “gioco” della scelta dei rapporti che prima era delegato in maniera quasi esclusiva, alla cassetta posteriore.

aggiungo che la combinazione che ha meno sovrapposizioni la vedo davvero difficile da usare per chi non è un pro, ci sono poche sovrapposizioni ma ci sono anche parecchi rapporti in meno da usare

:mrgreen: ps: ho scritto prima di leggere i messaggi precedenti ma vedo che più o meno siamo in sintonia. Giornalai, non giornalisti.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.309
38.834
Brescia
Visita sito
Bici
la disamina è sicuramente interessante ma mi chiedo, dopo essere passati da una possibilità di scelta di 7/8 cassette a 3 come si possa sostenere questo:
Si conferma, anche in questo caso e semmai ce ne fosse stato bisogno, come un rapporto in più, in definitiva, porta un vantaggio per gli utenti: la riduzione del numero dei pacchi pignoni significa una maggiore versatilità per tutti e sposta l’attenzione sugli assortimenti della guarnitura che, a loro volta, possono entrare nel “gioco” della scelta dei rapporti che prima era delegato in maniera quasi esclusiva, alla cassetta posteriore.

aggiungo che la combinazione che ha meno sovrapposizioni la vedo davvero difficile da usare per chi non è un pro, ci sono poche sovrapposizioni ma ci sono anche parecchi rapporti in meno da usare

:mrgreen: ps: ho scritto prima di leggere i messaggi precedenti ma vedo che più o meno siamo in sintonia. Giornalai, non giornalisti.
Eh ma secondo loro con il 40-28 si va dappertutto....
Probabilmente vivono a Cremona....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.309
38.834
Brescia
Visita sito
Bici

Peraltro fare un conto così delle sovrapposizioni è senza senso, non mi interessa nulla che il 34-11 sia sovrapposto al 50-16 pedalando non te ne accorgerai mai

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Peraltro fare un conto così delle sovrapposizioni è senza senso, non mi interessa nulla che il 34-11 sia sovrapposto al 50-16 pedalando non te ne accorgerai mai

certo, ed ovviamente più allarghi la forbice delle dentature meno sovrapposizioni avrai ma gli estremi, siano essi lunghissimi o cortissimi non possono essere considerati rapporti utilizzabili

• Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.309
38.834
Brescia
Visita sito
Bici
certo, ed ovviamente più allarghi la forbice delle dentature meno sovrapposizioni avrai ma gli estremi, siano essi lunghissimi o cortissimi non possono essere considerati rapporti utilizzabili
Sul cortissimo non ne vedo di inutilizzabili nei rapporti proposti, sul lunghissimo sono poco utili sicuramente ai cicloamatori normali

• Mi piace

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.730
4.323
Visita sito
Bici
Pinifarina

articolo scritto con i piedi...

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.477
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
  • Wow

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.585
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Al di fuori dell’economia fatta sui pacchi pignoni,per me che uso 11/28 52/36,mi incuriosiva passare al 54/40 e 11/30….
Avrebbe senso secondo voi?
oddio non lo so. dipende da cosa fai.
l'unica volta che ho usato un po' l'11 è quando mi hanno tirato dentro a vallelunga a girare in gruppetto a manetta e alle partenze delle GF
usato non per tirare ma per far abbassare il cardio nelle fasi in cui stavo un po' in scia.
non è nelle mie corde. tutto quello che ho fatto con l'11 avrei potuto farlo anche con il 12.
con il 52/12 in spinta si pedala bene fino a 55.
per darti un idea dell mia opinione io sono un amatore che ha circa il 30% in meno della potenza di crociera di un prof di pari peso mio e circa il 40/45% in meno della potenza a 60 sec.
sono 80kg circa 310/330w di ftp e circa 480/550w 1min e i 40/41 km/h li tengo per abbastanza tempo con il 52/16 a circa 102-105rpm. con il 15 già sono duro, guadagno nel breve ma dopo qualche minuto mi inacidisco.

il 54/11 secondo me se lo sono inventati per le tappe di trasferimento al tour e per non dare adito a quelli che dicono che serve il 50/10 di sram.
puo avere senso per stare in scia nelle gare a circuito
per tirare certi rapporti bene serve una potenza assurda. diciamo dai 350-400w in su e 700-800 nelle progressioni brevi

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
oddio non lo so. dipende da cosa fai.
l'unica volta che ho usato un po' l'11 è quando mi hanno tirato dentro a vallelunga a girare in gruppetto a manetta e alle partenze delle GF
usato non per tirare ma per far abbassare il cardio nelle fasi in cui stavo un po' in scia.
non è nelle mie corde. tutto quello che ho fatto con l'11 avrei potuto farlo anche con il 12.
con il 52/12 in spinta si pedala bene fino a 55.
per darti un idea dell mia opinione io sono un amatore che ha circa il 30% in meno della potenza di crociera di un prof di pari peso mio e circa il 40/45% in meno della potenza a 60 sec.
sono 80kg circa 310/330w di ftp e circa 480/550w 1min e i 40/41 km/h li tengo per abbastanza tempo con il 52/16 a circa 102-105rpm. con il 15 già sono duro, guadagno nel breve ma dopo qualche minuto mi inacidisco.

il 54/11 secondo me se lo sono inventati per le tappe di trasferimento al tour e per non dare adito a quelli che dicono che serve il 50/10 di sram.
puo avere senso per stare in scia nelle gare a circuito
per tirare certi rapporti bene serve una potenza assurda. diciamo dai 350-400w in su e 700-800 nelle progressioni brevi
Siamo li..290di ftp con 68kg,gareggio su circuito e medio fondo,visto il mio territorio arido di salite.
Effettivamente il discorso del 54/11 non l’avevo tenuto in considerazione,ma mi ero soffermato sul 40/30….mi sa mi sa che col 52/36 e 11/28 dell’attuale mia configurazione sto più che bene…
Vabbè,tanto per il momento il problema non si pone.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.585
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Siamo li..290di ftp con 68kg,gareggio su circuito e medio fondo,visto il mio territorio arido di salite.
Effettivamente il discorso del 54/11 non l’avevo tenuto in considerazione,ma mi ero soffermato sul 40/30….mi sa mi sa che col 52/36 e 11/28 dell’attuale mia configurazione sto più che bene…
Vabbè,tanto per il momento il problema non si pone.
se ragioni sul 40 secondo me è peggiorativo il confronto con l'attuale 52/36 -11/28
con il 36 attuale lavori quasi sempre in salita con il 19/21/23/25 (salti di 2)
con il nuovo 40 vai a lavorare dove ci sono salti di 3 denti (21/24/27) e hai 1 pignone in meno a disposizione.

per chi fa salita è molto meglio l'11 attuale, oppure qualche cassetta di altro brand

23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Idem non ho mai capito il senso della ricerca dei doppioni.
Io ho 52/34 e 11/30, pedalo col 52 in pianura, se trovo salita scalo fino al 52x24 (raramente il 27) a 20 kmh, poi passo al 34x17 e da lì fino al 34x30.

Se sono in salita e spiana uso il 34 fino al 34x15, poi passo al 52.
Morale uso tutti i rapporti evitando solo gli incroci estremi.

Tutti questi discorsi poi sono validi con percorsi che cambiano pendenza gradualmente, perché se da pianura trovo una salita al 9%, passo dal 52x15 al 34x27 in 100 m.
Viceversa al contrario.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.585
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sul cortissimo non ne vedo di inutilizzabili nei rapporti proposti, sul lunghissimo sono poco utili sicuramente ai cicloamatori normali
infatti io quando li ho poi io li uso. stiamo a dire che sono solo molto distanti cosa un po' in antitesi con il passaggio a 12v che avrebbe dovuto ridurre i buchi anziche aumentarli.
lo spot vincente potrebbe essere questo: " NEW Shimano 12v Designed for the FLAT "

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.309
38.834
Brescia
Visita sito
Bici
infatti io quando li ho poi io li uso. stiamo a dire che sono solo molto distanti cosa un po' in antitesi con il passaggio a 12v che avrebbe dovuto ridurre i buchi anziche aumentarli.
lo spot vincente potrebbe essere questo: " NEW Shimano 12v Designed for the FLAT "

Beh comunque la 11-34 nuova è imho quella spaziata meglio, per i molti abituati alla vecchia 11-30 hai un gran bel rapporto di salvataggio in più