andry96
Ammiraglia
Boh penso ma è una mia ipotesi
Boh penso ma è una mia ipotesi
Nella'articolo riportato qui sotto scrivono che lo spessore dei pignoni 12v è 1.6 mm, come quello 11v, mentre cambia la distanza fra un pignone e l'altro, che passa da 2.18 a 1.95 mm. Una casetta 12v sarebbe quindi larga 40.65 mm (12*1.60 + 11*1.95), mentre una 11v è 39.40 mm (11*1.6 + 10*2.18), quindi la differenza è di solo 1.25 mm. Scrivono che questo maggior spessore è stato ricavato spostando a sbalzo il pignone maggiore verso l'interno ruota, e anche il pignone minore verso l'esterno. Mentre non dovrebbero esserci particolari problemi sul pignone maggiore, trovo anch'io pericoloso spostare verso l'esterno il pignone minore, a meno che questo spostamento non sia limitato alla differenza di spessore della catena, circa un decimo per lato. Vedremo quando si avranno più notizie certe.sarebbe interessante sapere a questo punto quanto è larga la cassetta. l'impressione è che anche la distanza tra pignoni sia rimasta invariata e il 12° con relativo spessore è stato posizionato internamente. qualcuno sa qualcosa a riguardo?
illuminante, tra l'altro ho sempre pensato che gli spessori 11v fossero già 1,95mm, invece sono andato con il calibro e sono proprio tra 2.15 e 2.2. confermo che i pignoni 11v sono 1,6mm di spessoreNella'articolo riportato qui sotto scrivono che lo spessore dei pignoni 12v è 1.6 mm, come quello 11v, mentre cambia la distanza fra un pignone e l'altro, che passa da 2.18 a 1.95 mm. Una casetta 12v sarebbe quindi larga 40.65 mm (12*1.60 + 11*1.95), mentre una 11v è 39.40 mm (11*1.6 + 10*2.18), quindi la differenza è di solo 1.25 mm. Scrivono che questo maggior spessore è stato ricavato spostando a sbalzo il pignone maggiore verso l'interno ruota, e anche il pignone minore verso l'esterno. Mentre non dovrebbero esserci particolari problemi sul pignone maggiore, trovo anch'io pericoloso spostare verso l'esterno il pignone minore, a meno che questo spostamento non sia limitato alla differenza di spessore della catena, circa un decimo per lato. Vedremo quando si avranno più notizie certe.
Ecco il nuovo Dura Ace Di2: semi-wireless e 12v (VIDEO) - Cicloturismo
Tantissime novità per lo Shimano Dura Ace Di2, rinnovato in tanti dettagli. 12 velocità anche per l'Ultegra, sempre e solo elettromeccanicowww.quicicloturismo.it
l'articolo chiarisce come supposto che i vecchi pacchi pignoni sulle nuove ruote non ci vanno (il pignone piccolo non avrebbe proprio modo di ancorarsi al corpetto e girerebbe a vuoto) . mentre i nuovi pacchi vanno sulle vecchie ruote.Nella'articolo riportato qui sotto scrivono che lo spessore dei pignoni 12v è 1.6 mm, come quello 11v, mentre cambia la distanza fra un pignone e l'altro, che passa da 2.18 a 1.95 mm. Una casetta 12v sarebbe quindi larga 40.65 mm (12*1.60 + 11*1.95), mentre una 11v è 39.40 mm (11*1.6 + 10*2.18), quindi la differenza è di solo 1.25 mm. Scrivono che questo maggior spessore è stato ricavato spostando a sbalzo il pignone maggiore verso l'interno ruota, e anche il pignone minore verso l'esterno. Mentre non dovrebbero esserci particolari problemi sul pignone maggiore, trovo anch'io pericoloso spostare verso l'esterno il pignone minore, a meno che questo spostamento non sia limitato alla differenza di spessore della catena, circa un decimo per lato. Vedremo quando si avranno più notizie certe.
Ecco il nuovo Dura Ace Di2: semi-wireless e 12v (VIDEO) - Cicloturismo
Tantissime novità per lo Shimano Dura Ace Di2, rinnovato in tanti dettagli. 12 velocità anche per l'Ultegra, sempre e solo elettromeccanicowww.quicicloturismo.it
dipende se le distanza tra le corone è rimasta invariata. a livello di corone basta 1 decimo per produrre effetti devastanti.Se lo spessore dei pignoni è lo stesso ci dovrebbe essere anche la compatibilità con le corone 11v.
Nessunissma difficoltà di montaggio, è che siamo tutti in strada a provarlocom'è ? non vi sento più, avete incontrato difficoltà nel montaggio ?
Ah ecco cos'è questo rumore di sferragliamento che sento, zin zin zinNessunissma difficoltà di montaggio, è che siamo tutti in strada a provarlo
qualcuno lo sa, ..........Ciao. Qualcuno sa se il nuovo Ultegra 12v viene prodotto anche meccanico, oppure solo elettronico?
Il sito Shimano dice di no:Ciao. Qualcuno sa se il nuovo Ultegra 12v viene prodotto anche meccanico, oppure solo elettronico?
ieri mattina ero in edicola e vedendo la copertina di CICLOTURISMO con sparata a mezza pagina la prova del dura ace 12v di2 dopo anni lo compro.(la rivista non il durace)
Nell'articolo (poco piu di un copia incolla della cartella stampa shimano) si sostiene che verra comunque sempre prodotto anche l ultegra meccanico 11v. Riporto la notizia come tale ben sapendo che potrebbe essere la solita boiata scritta ad cazzum.
tutti i 12v shimano saranno solo elettroniciCiao. Qualcuno sa se il nuovo Ultegra 12v viene prodotto anche meccanico, oppure solo elettronico?
Sul rim cambia unicamente il pignone in più, vedi tu se lo ritieni utile per te o meno e che gruppo riesco a trovare ora...Vorrei acquistare un Di2 versione Rim. Secondo voi ha senso passare al 12v o visto che i comandi sono gli stessi tanto vale comprare l'11v? Ci sono benefici tangibili tra di2 11v e 12v rim?
se guardi al rim e non al disc (dove ci sono altre migliorie di frenata, manutenzione ecc) non so se vale la candela.Vorrei acquistare un Di2 versione Rim. Secondo voi ha senso passare al 12v o visto che i comandi sono gli stessi tanto vale comprare l'11v? Ci sono benefici tangibili tra di2 11v e 12v rim?