Ma un 12V Shimano ?

bach7

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Pinifarina
sicuramente shimano presenterà un nuovo grx 12v...

sui tempi visto quanto accaduto non farei scommesse

vista la diffusione del corpetto spline, non credo che vogliano utilizzare questo nuovo corpetto per usare il 10 iniziale, anche perché di "spazio" non ce n'è molto...
 

NCC1701

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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
sarebbe interessante sapere a questo punto quanto è larga la cassetta. l'impressione è che anche la distanza tra pignoni sia rimasta invariata e il 12° con relativo spessore è stato posizionato internamente. qualcuno sa qualcosa a riguardo?
Nella'articolo riportato qui sotto scrivono che lo spessore dei pignoni 12v è 1.6 mm, come quello 11v, mentre cambia la distanza fra un pignone e l'altro, che passa da 2.18 a 1.95 mm. Una casetta 12v sarebbe quindi larga 40.65 mm (12*1.60 + 11*1.95), mentre una 11v è 39.40 mm (11*1.6 + 10*2.18), quindi la differenza è di solo 1.25 mm. Scrivono che questo maggior spessore è stato ricavato spostando a sbalzo il pignone maggiore verso l'interno ruota, e anche il pignone minore verso l'esterno. Mentre non dovrebbero esserci particolari problemi sul pignone maggiore, trovo anch'io pericoloso spostare verso l'esterno il pignone minore, a meno che questo spostamento non sia limitato alla differenza di spessore della catena, circa un decimo per lato. Vedremo quando si avranno più notizie certe.

 

longjnes

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Gianni2
Nella'articolo riportato qui sotto scrivono che lo spessore dei pignoni 12v è 1.6 mm, come quello 11v, mentre cambia la distanza fra un pignone e l'altro, che passa da 2.18 a 1.95 mm. Una casetta 12v sarebbe quindi larga 40.65 mm (12*1.60 + 11*1.95), mentre una 11v è 39.40 mm (11*1.6 + 10*2.18), quindi la differenza è di solo 1.25 mm. Scrivono che questo maggior spessore è stato ricavato spostando a sbalzo il pignone maggiore verso l'interno ruota, e anche il pignone minore verso l'esterno. Mentre non dovrebbero esserci particolari problemi sul pignone maggiore, trovo anch'io pericoloso spostare verso l'esterno il pignone minore, a meno che questo spostamento non sia limitato alla differenza di spessore della catena, circa un decimo per lato. Vedremo quando si avranno più notizie certe.

illuminante, tra l'altro ho sempre pensato che gli spessori 11v fossero già 1,95mm, invece sono andato con il calibro e sono proprio tra 2.15 e 2.2. confermo che i pignoni 11v sono 1,6mm di spessore
 
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longjnes

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Nella'articolo riportato qui sotto scrivono che lo spessore dei pignoni 12v è 1.6 mm, come quello 11v, mentre cambia la distanza fra un pignone e l'altro, che passa da 2.18 a 1.95 mm. Una casetta 12v sarebbe quindi larga 40.65 mm (12*1.60 + 11*1.95), mentre una 11v è 39.40 mm (11*1.6 + 10*2.18), quindi la differenza è di solo 1.25 mm. Scrivono che questo maggior spessore è stato ricavato spostando a sbalzo il pignone maggiore verso l'interno ruota, e anche il pignone minore verso l'esterno. Mentre non dovrebbero esserci particolari problemi sul pignone maggiore, trovo anch'io pericoloso spostare verso l'esterno il pignone minore, a meno che questo spostamento non sia limitato alla differenza di spessore della catena, circa un decimo per lato. Vedremo quando si avranno più notizie certe.

l'articolo chiarisce come supposto che i vecchi pacchi pignoni sulle nuove ruote non ci vanno (il pignone piccolo non avrebbe proprio modo di ancorarsi al corpetto e girerebbe a vuoto) . mentre i nuovi pacchi vanno sulle vecchie ruote.
corpetto in alluminio anziche titanio(durace) o acciaio(ultegra)
gia mi vedo le battaglie legali per pacchi pignoni aftermarket che devono entrare sul corpetto il quale (insieme ai pignoni 12v) sarà stato blindato da nuovi brevetti.
 
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longjnes

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Se lo spessore dei pignoni è lo stesso ci dovrebbe essere anche la compatibilità con le corone 11v.
dipende se le distanza tra le corone è rimasta invariata. a livello di corone basta 1 decimo per produrre effetti devastanti.
ad esempio sono stato vittima delle corone extralite messe su red 22, in fase di discesa da 52 a 36 a volte la catena entrava tra corona piccola e corona grande fermandosi appena di fianco alla punta dei denti della piccola ma non riuscendo ad ingranare. la guarnitura continuava a girare ma la catena era ferma perche non ingranava. e non c'era verso bisognava intervenire a mano sulla catena. ed era questione di 1 decimino. (150 euro di corone buttate nel cesso)
quindi se la catena 12v è più stretta della 11v non è escluso che si possa verificare un fatto del genere su certi incroci.
 

embolo70

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ieri mattina ero in edicola e vedendo la copertina di CICLOTURISMO con sparata a mezza pagina la prova del dura ace 12v di2 dopo anni lo compro.(la rivista non il durace:==)
Nell'articolo (poco piu di un copia incolla della cartella stampa shimano) si sostiene che verra comunque sempre prodotto anche l ultegra meccanico 11v. Riporto la notizia come tale ben sapendo che potrebbe essere la solita boiata scritta ad cazzum.
 

stambecco

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si
ieri mattina ero in edicola e vedendo la copertina di CICLOTURISMO con sparata a mezza pagina la prova del dura ace 12v di2 dopo anni lo compro.(la rivista non il durace:==)
Nell'articolo (poco piu di un copia incolla della cartella stampa shimano) si sostiene che verra comunque sempre prodotto anche l ultegra meccanico 11v. Riporto la notizia come tale ben sapendo che potrebbe essere la solita boiata scritta ad cazzum.

una prova del tipo: fate finta di usare l'11v ma con un pignone in più :))):
 
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ManniWaldner

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Vorrei acquistare un Di2 versione Rim. Secondo voi ha senso passare al 12v o visto che i comandi sono gli stessi tanto vale comprare l'11v? Ci sono benefici tangibili tra di2 11v e 12v rim?
 

andry96

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Vorrei acquistare un Di2 versione Rim. Secondo voi ha senso passare al 12v o visto che i comandi sono gli stessi tanto vale comprare l'11v? Ci sono benefici tangibili tra di2 11v e 12v rim?
Sul rim cambia unicamente il pignone in più, vedi tu se lo ritieni utile per te o meno e che gruppo riesco a trovare ora...
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Vorrei acquistare un Di2 versione Rim. Secondo voi ha senso passare al 12v o visto che i comandi sono gli stessi tanto vale comprare l'11v? Ci sono benefici tangibili tra di2 11v e 12v rim?
se guardi al rim e non al disc (dove ci sono altre migliorie di frenata, manutenzione ecc) non so se vale la candela.
Sul 12v rim la differenza principale è che hanno messo il pignone in più (oltre a una millantata maggior velocita di cambiata nel caso fosse davvero servita) . nello specifico se prendi la cassetta 11-30 hanno aggiunto il pignone 16, che alla cassa viene a costare circa cento euro a dente, considerando un prezzo di vendita per il 12v vicino al listino.
Insomma come andare dal dentista e rifarsi tutta l'arcata superiore o inferiore. :-)xxxx