Ma un 12V Shimano ?

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Beh comunque la 11-34 nuova è imho quella spaziata meglio, per i molti abituati alla vecchia 11-30 hai un gran bel rapporto di salvataggio in più
si nella 11-34 12v hanno aggiunto il 34 alla 11-30 11v standard di adesso, mentre sulla 11-30 12v hanno aggiunto il 16 alla 11-30 di adesso.
insomma l'impressione è che sono partiti da 1 sola cassetta 11-30 11v e hanno fatto il minimo intellettivo per ricavare 2 12v per il lancio.
al minimo costo insomma.
spero nell'immediato prossimo facciano un ulteriore sforzo.

comunque stavo guradando come è fatta la cassetta 12v..
osservando il retro ultegra si vede che il 12° pignone è ancorato direttamente all''11° anziche allo shim, e l'11° è già a sbalzo sullo shim (come l'11° attuale dell'11v)
sarebbe interessante sapere a questo punto quanto è larga la cassetta. l'impressione è che anche la distanza tra pignoni sia rimasta invariata e il 12° con relativo spessore è stato posizionato internamente. qualcuno sa qualcosa a riguardo? è solo un impressione ottica?
se cosi fosse aumenterebbero di molto gli incroci. Ad esempio se oggi con 11v con la corona grande mi fermo al terzultimo (9°) , con il 12v usando la stessa accortezza dovrei fermarmi sempre al (9°) quindi quartultimo a meno che non sia cambiata anche la linea di catena cioè a meno che non abbiano spostato verso l'interno le corone anteriori. però anche in questo caso l'incrocio aumenterebbe notevolmente comunque.

1631092480810.png
 

andry96

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si nella 11-34 12v hanno aggiunto il 34 alla 11-30 11v standard di adesso, mentre sulla 11-30 12v hanno aggiunto il 16 alla 11-30 di adesso.
insomma l'impressione è che sono partiti da 1 sola cassetta 11-30 11v e hanno fatto il minimo intellettivo per ricavare 2 12v per il lancio.
al minimo costo insomma.
spero nell'immediato prossimo facciano un ulteriore sforzo.

comunque stavo guradando come è fatta la cassetta 12v..
osservando il retro ultegra si vede che il 12° pignone è ancorato direttamente all''11° anziche allo shim, e l'11° è già a sbalzo sullo shim (come l'11° attuale dell'11v)
sarebbe interessante sapere a questo punto quanto è larga la cassetta. l'impressione è che anche la distanza tra pignoni sia rimasta invariata e il 12° con relativo spessore è stato posizionato internamente. qualcuno sa qualcosa a riguardo? è solo un impressione ottica?
se cosi fosse aumenterebbero di molto gli incroci. Ad esempio se oggi con 11v con la corona grande mi fermo al terzultimo (9°) , con il 12v usando la stessa accortezza dovrei fermarmi sempre al (9°) quindi quartultimo a meno che non sia cambiata anche la linea di catena cioè a meno che non abbiano spostato verso l'interno le corone anteriori. però anche in questo caso l'incrocio aumenterebbe notevolmente comunque.

Vedi l'allegato 301317
Credo sia parzialmente un effetto ottico se guardi la xtr l'11° prigione non è a sbalzo, la forma dello spider inganna
Comunque la.catena dovrebbe essere più stretta
cassetta-pignoni-xtr-12-velocita-m9100-retro.jpg
 
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Maverik89

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si nella 11-34 12v hanno aggiunto il 34 alla 11-30 11v standard di adesso, mentre sulla 11-30 12v hanno aggiunto il 16 alla 11-30 di adesso.
insomma l'impressione è che sono partiti da 1 sola cassetta 11-30 11v e hanno fatto il minimo intellettivo per ricavare 2 12v per il lancio.
al minimo costo insomma.
spero nell'immediato prossimo facciano un ulteriore sforzo.

comunque stavo guradando come è fatta la cassetta 12v..
osservando il retro ultegra si vede che il 12° pignone è ancorato direttamente all''11° anziche allo shim, e l'11° è già a sbalzo sullo shim (come l'11° attuale dell'11v)
sarebbe interessante sapere a questo punto quanto è larga la cassetta. l'impressione è che anche la distanza tra pignoni sia rimasta invariata e il 12° con relativo spessore è stato posizionato internamente. qualcuno sa qualcosa a riguardo? è solo un impressione ottica?
se cosi fosse aumenterebbero di molto gli incroci. Ad esempio se oggi con 11v con la corona grande mi fermo al terzultimo (9°) , con il 12v usando la stessa accortezza dovrei fermarmi sempre al (9°) quindi quartultimo a meno che non sia cambiata anche la linea di catena cioè a meno che non abbiano spostato verso l'interno le corone anteriori. però anche in questo caso l'incrocio aumenterebbe notevolmente comunque.

Vedi l'allegato 301317
Dubito fortemente che abbiano spostato la linea catena delle moltipliche verso l'interno considerando l'avvento delle bici disc, questo avvento ha portato solitamente a spostarlo verso l'esterno, al massimo è rimasto invariato.
considera però che le stesse cassette si trovano più esterne adesso con il 142x12 rispetto alle vecchie battute per QR a 130mm.
A mio avviso se non si andava mai oltre il terz'ultimo prima non si va verso il terz'ultimo adesso.
 
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TheLordofBike

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A mio avviso le scale "idealmente" su un 12v sarebbero dovute essere sostanzialmente 2:

11-30: 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-27-30
11-34: 11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30-34

Ecco, da amatore ed ex atleta agonista avrei gradito queste due semplici configurazioni.
Ma io non ci capisco niente e soprattutto la mia opinione ahimè non conta nulla.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Credo sia parzialmente un effetto ottico se guardi la xtr l'11° prigione non è a sbalzo, la forma dello spider inganna
Comunque la.catena dovrebbe essere più stretta
Vedi l'allegato 301320
eh ma l'xtr va su un corpetto spline che è un po' diverso e la battuta dei mozzi strada è più stretta di 5mm di quella mtb. si confrontano male gli ingombri mtb con quelli strada.
andrebbe misurato la larghezza della cassetta 12v intesa come distanza esterno-esterno dal 1° al 12° pignone, escluso ghiera chiusura.
la 11 misurata col calibro è 40mm decimo + decimo-
 

longjnes

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Dubito fortemente che abbiano spostato la linea catena delle moltipliche verso l'interno considerando l'avvento delle bici disc, questo avvento ha portato solitamente a spostarlo verso l'esterno, al massimo è rimasto invariato.
considera però che le stesse cassette si trovano più esterne adesso con il 142x12 rispetto alle vecchie battute per QR a 130mm.
A mio avviso se non si andava mai oltre il terz'ultimo prima non si va verso il terz'ultimo adesso.
le qr 130mm esistono ancora e lo saranno anche con il 9200 essendo previsto anche con il rim (altrimenti come fa la ineos a rientrare nel peso :-)xxxx )
ho una bici disc e una rim, una 142 perno e una 130 a battuta, entrambe durace 11, la linea di catena e l'incrocio mi sembrano uguali a aprità di pignoni. telai e brand diversi ma tant'è. i millimetri comunque ad occhio si vedono male.
 

longjnes

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A mio avviso le scale "idealmente" su un 12v sarebbero dovute essere sostanzialmente 2:

11-30: 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-27-30
11-34: 11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30-34

Ecco, da amatore ed ex atleta agonista avrei gradito queste due semplici configurazioni.
Ma io non ci capisco niente e soprattutto la mia opinione ahimè non conta nulla.
la mia :-) 11-30: 11-12-13-14-15-16-18-20-22-24-27-30
troviamo un accordo e facciamo un appello a shimano:mrgreen::mrgreen:
 
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stambecco

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si
comunque stavo guradando come è fatta la cassetta 12v..
osservando il retro ultegra si vede che il 12° pignone è ancorato direttamente all''11° anziche allo shim, e l'11° è già a sbalzo sullo shim (come l'11° attuale dell'11v)


Vedi l'allegato 301317


a vederlo così una vera schifezza :-)xxxx una pezza buttata lì per caso

comunque non ricordo se l'ho letto oppure l'ho sentito in qualche recensione ma dicevano che l'ultimo pignone ha i denti leggermente rivolti verso l'interno (??) per una questione di spazi
 

Maverik89

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le qr 130mm esistono ancora e lo saranno anche con il 9200 essendo previsto anche con il rim (altrimenti come fa la ineos a rientrare nel peso :-)xxxx )
ho una bici disc e una rim, una 142 perno e una 130 a battuta, entrambe durace 11, la linea di catena e l'incrocio mi sembrano uguali a aprità di pignoni. telai e brand diversi ma tant'è. i millimetri comunque ad occhio si vedono male.
certo, in totale sono circa 3 mm di disallineamento su 410mm di carro.
p.s.: ho fatto 142-130=12, poi 12/2=6 per il drive-side e poi 6/2 per fare il centro della cassetta.
credo che sia normale che non si notino ad occhio nudo grosse differenze.
 

Barbo

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comunque stavo guradando come è fatta la cassetta 12v..
osservando il retro ultegra si vede che il 12° pignone è ancorato direttamente all''11° anziche allo shim, e l'11° è già a sbalzo sullo shim (come l'11° attuale dell'11v)
sarebbe interessante sapere a questo punto quanto è larga la cassetta. l'impressione è che anche la distanza tra pignoni sia rimasta invariata e il 12° con relativo spessore è stato posizionato internamente. qualcuno sa qualcosa a riguardo? è solo un impressione ottica?
se cosi fosse aumenterebbero di molto gli incroci. Ad esempio se oggi con 11v con la corona grande mi fermo al terzultimo (9°) , con il 12v usando la stessa accortezza dovrei fermarmi sempre al (9°) quindi quartultimo a meno che non sia cambiata anche la linea di catena cioè a meno che non abbiano spostato verso l'interno le corone anteriori. però anche in questo caso l'incrocio aumenterebbe notevolmente comunque.

Vedi l'allegato 301317
così:
Shimano-12V-compatibilite-11V-013.jpg

Shimano-12V-compatibilite-11V-011.jpg

https://www.matosvelo.fr/index.php?post/3636/compatibilite-des-pieces-shimano-12-vitesses-le-point

nell'articolo dice che è "quasi" larga uguale la cassetta 12v alla 11v e che il pignone da 11 si alloggia in una scanalatura del pignone da 12
 

andry96

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così:
Shimano-12V-compatibilite-11V-013.jpg

Shimano-12V-compatibilite-11V-011.jpg

https://www.matosvelo.fr/index.php?post/3636/compatibilite-des-pieces-shimano-12-vitesses-le-point

nell'articolo dice che è "quasi" larga uguale la cassetta 12v alla 11v e che il pignone da 11 si alloggia in una scanalatura del pignone da 12
onestamente non credo si siano allargati sul pignone piccolo. se si fossero allargati da quella parte, sulla mia rim la ghiera di chiusura toccherebbe il forcellino (sta a poco più di 1mm adesso) ela catena sfiora già il telaio sull'11 . bisognerebbe vedere cosa vuol dire quel "quasi larga quanto l'11v"
 
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così:
Shimano-12V-compatibilite-11V-013.jpg

Shimano-12V-compatibilite-11V-011.jpg

https://www.matosvelo.fr/index.php?post/3636/compatibilite-des-pieces-shimano-12-vitesses-le-point

nell'articolo dice che è "quasi" larga uguale la cassetta 12v alla 11v e che il pignone da 11 si alloggia in una scanalatura del pignone da 12
Nell’alrticolo scrivono che le corone 9100 non sono compatibili con la guarnitura 9200, questo si vede a occhio nudo vedendo i quattro assi ma quello che spero é che montando la guarnitura completa 9100 che vorrei tenermi per il PM, sia compatibile con i nuovi gruppi 9200 / 8200
 
Ultima modifica:

terzuya

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26 Settembre 2005
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onestamente non credo si siano allargati sul pignone piccolo. se si fossero allargati da quella parte, sulla mia rim la ghiera di chiusura toccherebbe il forcellino (sta a poco più di 1mm adesso) ela catena sfiora già il telaio sull'11 . bisognerebbe vedere cosa vuol dire quel "quasi larga quanto l'11v"
Io avevo capito invece che l 11 era a sbalzo e quindi più esterno e per questo incastrato con il 12.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Io avevo capito invece che l 11 era a sbalzo e quindi più esterno e per questo incastrato con il 12.
credo sia a sbalzo sul nuovo corpetto che magari è più corto del vecchio, ma sul vecchio corpetto ( per cui la cassetta è comunque compatibile) non può essere a sbalzo, altrimenti il pignone va a toccare il forcellino. ho controllato c'è circa 1mm adesso tra la ghiera di chiusura e il forcellino. e pure la catena quando è sull'11 sfiora il forcellino.
 
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terzuya

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credo sia a sbalzo sul nuovo corpetto che magari è più corto del vecchio, ma sul vecchio corpetto ( per cui la cassetta è comunque compatibile) non può essere a sbalzo, altrimenti il pignone va a toccare il forcellino. ho controllato c'è circa 1mma più adesso tra la ghiera di chiusura e il forcellino. e pure la catena quando è sull'11 sfiora il forcellino.
È per quale motivo avrebbero fatto un corpetto più corto con una cassetta più larga? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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È per quale motivo avrebbero fatto un corpetto più corto con una cassetta più larga? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
eh boh, il +30% sulle ruote lo dovevano giustificare i qualche modo
i denti del corpetto nuovo sono più corti, sul vecchio arrivavano fino quasi alla fine del corpetto.
quindi (credo) che la vecchia cassetta sulla ruota nuova non ci va perche l'11 non prenderebbe, mentre la nuova cassetta va sul vecchio corpetto.
potrebbe essere una scelta per ridurre la torsione indotta sul corpetto. l'11 trasferisce la coppia al 12 il quale trasferisce la coppia al corpetto
per avere una torsione generata meno esternamente. non saprei andrebbe chiesto al progettista shimano.
1631114696144.png
 
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andry96

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23 Luglio 2018
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eh boh, il +30% sulle ruote lo dovevano giustificare i qualche modo
i denti del corpetto nuovo sono più corti, sul vecchio arrivavano fino quasi alla fine del corpetto.
quindi (credo) che la vecchia cassetta sulla ruota nuova non ci va perche l'11 non prenderebbe, mentre la nuova cassetta va sul vecchio corpetto.
potrebbe essere una scelta per ridurre la torsione indotta sul corpetto. l'11 trasferisce la coppia al 12 il quale trasferisce la coppia al corpetto
per avere una torsione generata meno esternamente. non saprei andrebbe chiesto al progettista shimano.
Vedi l'allegato 301366
A meno che su questo non vada anche il 10 per utilizzi non stradali :°°(
Se no è veramente assurdo
 

Omino

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A mio avviso le scale "idealmente" su un 12v sarebbero dovute essere sostanzialmente 2:

11-30: 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-27-30
11-34: 11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30-34

Ecco, da amatore ed ex atleta agonista avrei gradito queste due semplici configurazioni.
Ma io non ci capisco niente e soprattutto la mia opinione ahimè non conta nulla.
esattamente come le farei io, ma anch'io conto quanto il 2 di picche