si nella 11-34 12v hanno aggiunto il 34 alla 11-30 11v standard di adesso, mentre sulla 11-30 12v hanno aggiunto il 16 alla 11-30 di adesso.Beh comunque la 11-34 nuova è imho quella spaziata meglio, per i molti abituati alla vecchia 11-30 hai un gran bel rapporto di salvataggio in più
insomma l'impressione è che sono partiti da 1 sola cassetta 11-30 11v e hanno fatto il minimo intellettivo per ricavare 2 12v per il lancio.
al minimo costo insomma.
spero nell'immediato prossimo facciano un ulteriore sforzo.
comunque stavo guradando come è fatta la cassetta 12v..
osservando il retro ultegra si vede che il 12° pignone è ancorato direttamente all''11° anziche allo shim, e l'11° è già a sbalzo sullo shim (come l'11° attuale dell'11v)
sarebbe interessante sapere a questo punto quanto è larga la cassetta. l'impressione è che anche la distanza tra pignoni sia rimasta invariata e il 12° con relativo spessore è stato posizionato internamente. qualcuno sa qualcosa a riguardo? è solo un impressione ottica?
se cosi fosse aumenterebbero di molto gli incroci. Ad esempio se oggi con 11v con la corona grande mi fermo al terzultimo (9°) , con il 12v usando la stessa accortezza dovrei fermarmi sempre al (9°) quindi quartultimo a meno che non sia cambiata anche la linea di catena cioè a meno che non abbiano spostato verso l'interno le corone anteriori. però anche in questo caso l'incrocio aumenterebbe notevolmente comunque.