Ma un 12V Shimano ?

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Se non erro di solito esce prima Dura Ace e dopo un anno Ultegra. Troppo. Da "shimanista" questo ritardo mi sta un po' deludendo... La mia prossima bici molto probabilmente sarà equipaggiata sram axs (speriamo bene...)...
Sram mai: scalature orrende e il force pesa una tonnellata. Piuttosto prendo il DA Di2 disk a 11V.

Reactions: garbino289

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Sram mai: scalature orrende e il force pesa una tonnellata. Piuttosto prendo il DA Di2 disk a 11V.
L'idea era di provare la novità, non senza qualche dubbio legato alla rapportatura e all'affidabilità. La bici che sono intenzionato a prendere esce di serie con Ultegra di2, ma il negoziante mi darebbe la possibilità di sostituirlo col Force...
Sulla mia bici attuale ho un dura ace di2 serie 9070, con impianto disco 785 praticamente perfetto, preciso e affidabile.
Ho oltre un mese di tempo per decidere... Valuterò...
Grazie comunque per gli interventi...

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

Ho sia il dura Ace di2 9170 che lo SRAM Red axs.

Io non mi preoccuperei ne della scalatura della cassetta ne del peso(a meno di non essere costretto a prendere la 10-33).

Piuttosto, se sei abituato a Shimano e ti piace la cambiata fulminea al posteriore, potresti rimanere deluso da una certa pigrizia e morbidezza dello SRAM.

Deragliatore anteriore comunque non male.
Utilizzando synchro shift molto efficace nel passaggio da corona grande a piccola, forse l'unico frangente in cui fa meglio dello Shimano. Da corona piccola a grande invece così così, mal sincronizza a mio parere la cambiata anteriore con la posteriore.

Io non compro più nulla fino all'arrivo del nuovo Shimano ma se proprio dovessi essere costretto non ricomprerei comunque l'axs, prenderei un di2 a 11v.

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Grazie per la precisa recensione.
L'idea iniziale era di aspettare, ma l'ottima valutazione del mio usato da parte del negoziante e l'eventualità di poter usufruire del bonus mobilità mi sembravano nel complesso un'opportunità da cogliere... Vedremo

Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ascolta un consiglio spassionato... tieni Ultegra di2, e non te ne pentirai...

Reactions: garbino289

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ascolta un consiglio spassionato... tieni Ultegra di2, e non te ne pentirai...
No ho DI2 ma meccanico. Infatti, al di la della provocazione di prendere campagnolo, l'idea è upgradare il mio ultegra meccanico a DI2, tenerlo per un paio di anni fino a quando non ci sarà o il nuovo Ultegra o il nuovo DA sarà un po' sceso di prezzo.

P.S. chissà se un domani sarà possibile cambiare il corpetto alla ruota e renderla compatibile col nuovo standard Shimano a 12v (che credo sarà quello che usano in MTB)

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.492
3.117
Visita sito
Bici
Canyon
Perché dovrebbe frenare peggio? Mi sai indicare dove viene detto ció in recensioni che siano imparziali?

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Perché dovrebbe frenare peggio? Mi sai indicare dove viene detto ció in recensioni che siano imparziali?

è un dubbio che ho, dato che almeno da quanto si legge in giro, la frenata Shimano è la più modulabile e allo stesso tempo potente di tutte.
In ogni caso sono abituato all'affidabilità e alla precisione di cambiata shimano e dubito potrei abituarmi ad altro.
Almeno per i cambi meccanici, ho provato una bdc di un mio amico che ha il Super Record, e il mio Ultegra cambia assai meglio, almeno per i miei gusti.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.492
3.117
Visita sito
Bici
Canyon
Si ma uno é12v l'altro 11..

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Si ma uno é12v l'altro 11..
Lui ha il super record 11V...e se è un 12 che vuol dire? Scommetti che quando Shimano farà il 12V cambiare benissimo esattamente come l'11V?

La differenza tra shimano e la concorrenza sta tutto qui: che shimano non fa le cose tanto per rincorrere il mercato, ma quando le fa funziona strameglio della concorrenza.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.492
3.117
Visita sito
Bici
Canyon
Bé nel campo MTB è proprio quello che ha fatto.

Reactions: AndreaC1977

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.772
33.122
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Anche io sono curioso appena uscirà il 12. Per ora che dire di DA e Ultegra 11v meccanici...2 capolavori,l'estetica sarà quel che sarà, ma meccanicamente sono spettacolari. Mi sono fatto dare la foto del mio meccanico!!!!

Reactions: andry96