A questo punto sarebbe perfetto il 12 v con la cassetta 12-28…
le cassette shimano 12v sono solo 3 e partono tutte con l'11. Purtroppo.
A questo punto sarebbe perfetto il 12 v con la cassetta 12-28…
sul sito shimano però addirittura se ne vedono solo 2 (11-30 e 11-34), forse l'11-28 annunciato inizialmente è riservato ai canali corse e comunque anche quello ha dei buchi assurdi sulla parte da salita, roba che avevo sulla mtb 7v.le cassette shimano 12v sono solo 3 e partono tutte con l'11. Purtroppo.
Posso chiederti che guarnitura utilizzi ??sul sito shimano però addirittura se ne vedono solo 2 (11-30 e 11-34), forse l'11-28 annunciato inizialmente è riservato ai canali corse e comunque anche quello ha dei buchi assurdi sulla parte da salita, roba che avevo sulla mtb 7v.
in pratica con l'11v si avevano 3 pignoni per fare la salita media (21-23-25). adesso solo 2 (21-24) con un bel salto nel mezzo. eh ma vuoi mettere il progresso
Vedi l'allegato 347436
Hai ragione la fascia 21-30 è quella più importante poi se anche ci fosse un 37 per dire sarebbe e resterebbe l'ultima "spiaggia" parlando di salitesul sito shimano però addirittura se ne vedono solo 2 (11-30 e 11-34), forse l'11-28 annunciato inizialmente è riservato ai canali corse e comunque anche quello ha dei buchi assurdi sulla parte da salita, roba che avevo sulla mtb 7v.
in pratica con l'11v si avevano 3 pignoni per fare la salita media (21-23-25). adesso solo 2 (21-24) con un bel salto nel mezzo. eh ma vuoi mettere il progresso
Vedi l'allegato 347436
Sarà che monto la compact ma per me la progressione 21>24>27>30 la trovo ideale.. del 34 me ne farei poco anche su pendenze estreme.sul sito shimano però addirittura se ne vedono solo 2 (11-30 e 11-34), forse l'11-28 annunciato inizialmente è riservato ai canali corse e comunque anche quello ha dei buchi assurdi sulla parte da salita, roba che avevo sulla mtb 7v.
Vedi l'allegato 347436
Il 12 lo si monta-monterebbe non tanto per l'uso che se ne farebbe di questo ma per avere un pignone in più dove serve.X il mio modo di pedalare io valuto il pacco pignoni (in maniera generica non lo Shimano nello specifico che peraltro non monto..) per quello che mi può dare sia ovviamente con la corona piccola,quindi x le salite + impegnative ,ma anche con la corona grande e quindi la possibilità di utilizzare il nono e decimo pignone che se più leggeri permettono di mantenere un ottimo slancio nei mangia e bevi un po più impegnativi spingendo con la corona grande....
Ovviamente tutti abbiamo esigenze diverse e modi di pedalare diversi...non è una critica la mia ma leggendo che tanti vorrebbero i pignoni con il 12 come primo pignone mi piacerebbe sapere con quale corona pedalano (immagino 50 ...dato che credo prediligano l agilità col giusto rapporto anziché pedalare duro....quindi data questa Vs.esigenza avete mai provato, anziché cercare il 12 provare a pedalare col 48 ?? Fine OT.... scusate..
Appunto, monti una sub compact e pacco pignoni più piccolo( es 11-28 da 11-30 con la compact) e ottieni lo stesso risultato che avere un pacco pignoni che parte da 12Il 12 lo si monta-monterebbe non tanto per l'uso che se ne farebbe di questo ma per avere un pignone in più dove serve.
Totalmente d'accordo.X il mio modo di pedalare io valuto il pacco pignoni (in maniera generica non lo Shimano nello specifico che peraltro non monto..) per quello che mi può dare sia ovviamente con la corona piccola,quindi x le salite + impegnative ,ma anche con la corona grande e quindi la possibilità di utilizzare il nono e decimo pignone che se più leggeri permettono di mantenere un ottimo slancio nei mangia e bevi un po più impegnativi spingendo con la corona grande....
Ovviamente tutti abbiamo esigenze diverse e modi di pedalare diversi...non è una critica la mia ma leggendo che tanti vorrebbero i pignoni con il 12 come primo pignone mi piacerebbe sapere con quale corona pedalano (immagino 50 ...dato che credo prediligano l agilità col giusto rapporto anziché pedalare duro....quindi data questa Vs.esigenza avete mai provato, anziché cercare il 12 provare a pedalare col 48 ?? Fine OT.... scusate..
Più o meno.. tolto che resterebbero per me dei buchi, già fatto altre volte i vari calcoli, non a caso resto con le 11 velocità fino a che arriveranno le 13 e poi vediamo che pignoni ci propinano.Appunto, monti una sub compact e pacco pignoni più piccolo( es 11-28 da 11-30 con la compact) e ottieni lo stesso risultato che avere un pacco pignoni che parte da 12
Per avere esattamente un 50-12 bisognerebbe montare le corone 46-30Più o meno.. tolto che resterebbero per me dei buchi, già fatto altre volte i vari calcoli, non a caso resto con le 11 velocità fino a che arriveranno le 13 e poi vediamo che pignoni ci propinano.
sul sito shimano però addirittura se ne vedono solo 2 (11-30 e 11-34), forse l'11-28 annunciato inizialmente è riservato ai canali corse e comunque anche quello ha dei buchi assurdi sulla parte da salita, roba che avevo sulla mtb 7v.
Vedi l'allegato 347436
Si ma come dicevo in genere chi parte con il 12-13 lo fa per guadagnare un pignone tra i salti 15>17 oppure 17>19 inserendo il 16 o il 18 a seconda della gambaPer avere esattamente un 50-12 bisognerebbe montare le corone 46-30
12-28 col 12v….il 12-25 c è giá (Duraace 11) io ce l‘ho ed è perfetto…..passassi al 12v ci fosse metterei quello…l'11-28 è solo dura ace, forse hai guardato ultegra.
il mio ideale sarebbe stato un 12v 12-25 con il 16 ed il 18
alla fine ho preso il red con pignoni 10-26 (che nemmeno fanno più) partono da 10-28 che avrei comunque potuto prendere perchè la progressione era la stessa ma finiva con 21-24-28 anzichè 21-23-26 ma mi ero intestardito a voler tenere la stessa cassetta che ho ora (12-26 10v)
52/36 non soffro tanto il salto in basso, quanto quelli in salita. con la corona piccola.Posso chiederti che guarnitura utilizzi ??
Compact oppure 52/36 ??
Il salto denti di da fastidio con la corona piccola oppure quando pedali sulla grande ??
sul sito durace del 11-28 però non se ne parla. anche li solo 11-30 e 11-34. poi sono a conoscenza che esiste, ma forse canale "corse"l'11-28 è solo dura ace, forse hai guardato ultegra.
il mio ideale sarebbe stato un 12v 12-25 con il 16 ed il 18
alla fine ho preso il red con pignoni 10-26 (che nemmeno fanno più) partono da 10-28 che avrei comunque potuto prendere perchè la progressione era la stessa ma finiva con 21-24-28 anzichè 21-23-26 ma mi ero intestardito a voler tenere la stessa cassetta che ho ora (12-26 10v)
appunto, basterebbero un po' di scalature per tutti i gusti. l'hanno fatta per te e si sono dimenticati di meSarà che monto la compact ma per me la progressione 21>24>27>30 la trovo ideale.. del 34 me ne farei poco anche su pendenze estreme.
mi disturba molto di più il salto 15>17>19.. è lì che vorrei una progressione lineare tipo 15>16>17>18>19 che poi a ben vedere sono i pignoni più usati.
il 37 però solo sullo zoncolan. è roba estrema.Hai ragione la fascia 21-30 è quella più importante poi se anche ci fosse un 37 per dire sarebbe e resterebbe l'ultima "spiaggia" parlando di salite
per la pianura non ho particolare esigenze, me la cavo un po' con tutte le scalature, personalmente trovo l'11 poco utile. quindi ne farei anche a meno, sarebbe piu utile con un 48 appunto. ne faccio più un discorso per la salita. la scalatura 19-21-23-25-28 per me è ottima. quando prevedo cose cattive metto il 32 poi lo tolgo.X il mio modo di pedalare io valuto il pacco pignoni (in maniera generica non lo Shimano nello specifico che peraltro non monto..) per quello che mi può dare sia ovviamente con la corona piccola,quindi x le salite + impegnative ,ma anche con la corona grande e quindi la possibilità di utilizzare il nono e decimo pignone che se più leggeri permettono di mantenere un ottimo slancio nei mangia e bevi un po più impegnativi spingendo con la corona grande....
E quando ci metti il 32 cosa togli ?19-21-23-25-28 per me è ottima. quando prevedo cose cattive metto il 32 poi lo tolgo.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?