Ma un 12V Shimano ?

diegop

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incredibile come shimano sia disposta a cedere quote di mercato cosi. già nel 2020 sram è finita su tante ammiraglie che prima erano shimano.

Già, è quel che penso anche io.

Al di là delle preferenze e differenze fra i 2 sistemi è ormai un bel po' di tempo che si vede SRAM montato ovunque.

Aggiungiamo anche che ormai comprare un componente o ricambio Shimano è diventato difficile?

Il passo fai presto a farlo: ho spesso criticato il funzionamento in cambiata del Red AXS giudicandolo inferiore a Shimano ma non è che axs non funzioni bene, si tratta di sottigliezze.

Il prossimo anno si vedrà, nell'attesa avrò 2 Red AXS sulle bdc e un mix di Force e XX1 sulla gravel.
 
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longjnes

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Già, è quel che penso anche io.

Al di là delle preferenze e differenze fra i 2 sistemi è ormai un bel po' di tempo che si vede SRAM montato ovunque.

Aggiungiamo anche che ormai comprare un componente o ricambio Shimano è diventato difficile?

Il passo fai presto a farlo: ho spesso criticato il funzionamento in cambiata del Red AXS giudicandolo inferiore a Shimano ma non è che axs non funzioni bene, si tratta di sottigliezze.

Il prossimo anno si vedrà, nell'attesa avrò 2 Red AXS sulle bdc e un mix di Force e XX1 sulla gravel.
io finché lo sram resta questo rimango shimanista. Eh che ho un vecchio 9000 che regge l'anima con i denti. speriamo duri ancora. Prendere un 9100 mi rugherebbe un po...Ma sono anche consapevole oramai che fino al 2022 sarà impossibile avere prezzi abbordabili con un po' di sconto.
 

Jackenduro

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Ma oltre alle congetture (e relativi desideri personali.. ) su come saranno le rapportature corone e pacco pignoni disponibili per il nuovo 12v Shimano (credo che ormai le 12v siano sdoganate...) ed le varie supposizioni sul "wireless o cablato" non ci si è posti la domanda su come sarà il perno guarnitura? È sicuro che sarà il solito 24 mm???
 

longjnes

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Ma oltre alle congetture (e relativi desideri personali.. ) su come saranno le rapportature corone e pacco pignoni disponibili per il nuovo 12v Shimano (credo che ormai le 12v siano sdoganate...) ed le varie supposizioni sul "wireless o cablato" non ci si è posti la domanda su come sarà il perno guarnitura? È sicuro che sarà il solito 24 mm???
boh, però è una cosa è certa. Shimano è da sempre un market maker, quindi come pedaleremo lo decide qualche giapponese dalle parti di osakagandalf. bisognerebbe avere delle spie da quelle parti
 

andry96

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23 Luglio 2018
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Ma oltre alle congetture (e relativi desideri personali.. ) su come saranno le rapportature corone e pacco pignoni disponibili per il nuovo 12v Shimano (credo che ormai le 12v siano sdoganate...) ed le varie supposizioni sul "wireless o cablato" non ci si è posti la domanda su come sarà il perno guarnitura? È sicuro che sarà il solito 24 mm???
Visto anche il ritorno dei più a MC BSA non credo abbandoneranno il perno da 24
Anche perché il peso è un non problema visto che campagnolo e sram axs pesano più di un r8000
 
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Jackenduro

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Visto anche il ritorno dei più a MC BSA non credo abbandoneranno il perno da 24
Anche perché il peso è un non problema visto che campagnolo e sram axs pesano più di un r8000
Hai tagione.... ma attenzione a questo...
Shimano mooolto probabilmente col nuovo 12v sarà sul mercato in maniera concreta nel 2022 e Sram, con la strategia aggressiva che li contraddistingue, arriverà subito dopo (e credo veramente subito dopo....) con la seconda generazione dell axs con l esperienza della prima serie di cui ha già beneficiato Shimano costruendo il suo gruppo in maniera che sia almeno uguale(ma sicuramente migliore) al benchmark del momento...
 

jan80

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Da quanto ne so' io prima di giugno non esce nessuna news riguardo a shimano,che sara' comunque a 12 velocita',mentre sara' reperibile sul mercato non prima di settembre.
Io continuero' con Shimano,sinceramente anche con 11 velocita',anche se si fa' fatica a trovare,se dovessi fare una nuova bici
 

andry96

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Hai tagione.... ma attenzione a questo...
Shimano mooolto probabilmente col nuovo 12v sarà sul mercato in maniera concreta nel 2022 e Sram, con la strategia aggressiva che li contraddistingue, arriverà subito dopo (e credo veramente subito dopo....) con la seconda generazione dell axs con l esperienza della prima serie di cui ha già beneficiato Shimano costruendo il suo gruppo in maniera che sia almeno uguale(ma sicuramente migliore) al benchmark del momento...
Facile che aggiorneranno l'axs, ma non mi sembra abbiano prodotto nulla di straordinario al momento
Sono avanti di una generazione ma a livello freni, deragliata e grandezza dei comandi sono comunque indietro secondo me, oltre ad avere meno possibilità di personalizzazione ( di modalità synchro e semi synchro) e non avere i tasti di controllo del ciclocomputer
 

diegop

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Facile che aggiorneranno l'axs, ma non mi sembra abbiano prodotto nulla di straordinario al momento
Sono avanti di una generazione ma a livello freni, deragliata e grandezza dei comandi sono comunque indietro secondo me, oltre ad avere meno possibilità di personalizzazione ( di modalità synchro e semi synchro) e non avere i tasti di controllo del ciclocomputer

Concordo:

L'ergonomia delle leve può essere un fattore importante, specie se si hanno le mani piccole: l'impugnatura SRAM è più grossa e in presa alta può essere difficile con la leva del freno che rimane un pelo più lunga/lontana. tutto il comando nel suo complesso è un po' più lungo.
In questo meglio Shimano, sono certo che sul nuovo gruppo si avrà conferma.


L'integrazione con il ciclo computer offerta da Shimano di2 pare una baggianata ma è davvero comoda, non stacchi mai le mani dal manubrio.
Anche qui spero che non si perda la funzionalità sul nuovo di2.

Il synchro invece per me è partita patta:
Deragliata da corona piccola a grande, meglio Shimano: SRAM è solo un po'lento nell'adattamento del rapporto posteriore.
Dalla corona grande a scendere però vince SRAM. il movimento al posteriore è perfetto e fulmineo e non ti accorgi nemmeno che dietro si è mosso:l. La pedalata non perde nemmeno un minimo di continuità neanche sotto sforzo.
 
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Concordo:

L'ergonomia delle leve può essere un fattore importante, specie se si hanno le mani piccole: l'impugnatura SRAM è più grossa e in presa alta può essere difficile con la leva del freno che rimane un pelo più lunga/lontana. tutto il comando nel suo complesso è un po' più lungo.
In questo meglio Shimano, sono certo che sul nuovo gruppo si avrà conferma.


L'integrazione con il ciclo computer offerta da Shimano di2 pare una baggianata ma è davvero comoda, non stacchi mai le mani dal manubrio.
Anche qui spero che non si perda la funzionalità sul nuovo di2.

Il synchro invece per me è partita patta:
Deragliata da corona piccola a grande, meglio Shimano: SRAM è solo un po'lento nell'adattamento del rapporto posteriore.
Dalla corona grande a scendere però vince SRAM. il movimento al posteriore è perfetto e fulmineo e non ti accorgi nemmeno che dietro si è mosso:l. La pedalata non perde nemmeno un minimo di continuità neanche sotto sforzo.
Sul synchro però con etube puoi personalizzare la cambiata all'infinito ( anche eludendo il fatto di avere corone con dentature non standard) con sram o ti va bene come l'hanno impostato loro oppure ciccia
E imho la deragliata da corona piccola a grande per sram è troppo anticipata( meglio un pignone o due più giù)
Vedo che su salite con qalche rilancio mio padre deraglia( automaticamente) tanto mentre io riesco a continuare tranquillamente sulla 34
 
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Sul synchro però con etube puoi personalizzare la cambiata all'infinito ( anche eludendo il fatto di avere corone con dentature non standard) con sram o ti va bene come l'hanno impostato loro oppure ciccia
E imho la deragliata da corona piccola a grande per sram è troppo anticipata( meglio un pignone o due più giù)
Vedo che su salite con qalche rilancio mio padre deraglia( automaticamente) tanto mentre io riesco a continuare tranquillamente sulla 34

Sul full synchro si, Shimano ha più possibilità di personalizzare e spostare su e giù il range di rapporti su cui il sistema interviene.

La programmazione di SRAM mi pare pensata invece per privilegiare l'utilizzo della corona grande che è davvero sfruttabile su tutta la scala posteriore senza pensieri.

In ogni caso personalmente non amo la modalità full synchro: non mi piace il fatto di non avere completo controllo del momento in cui avviene la deragliata perché in quel momento dovrei alleggerire e/o perdo continuità.

Full synchro l'ho usata per un po' ma ero continuamente li a cercare di ricordare su che rapporto mi trovavo per non farmi sorprendere dalla deragliata all'anteriore che sarebbe avvenuta alla cambiata successiva.

(Da questo spero si comprenda di che genere di differenze di parla: utilizzati in maniera tradizionale le differenze sono entrambe ottimi)
 

diegop

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Tornando in tema nuovo di2:

La mia grande attesa è per la scala di rapporti al posteriore. Spero in Shimano non seguano la moderna tendenza di inserire salti enormi fra i rapporti più corti della scala. (Si, manca molto il finale 21-23-25-28. Lo ammetto)
 

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Sul full synchro si, Shimano ha più possibilità di personalizzare e spostare su e giù il range di rapporti su cui il sistema interviene.

La programmazione di SRAM mi pare pensata invece per privilegiare l'utilizzo della corona grande che è davvero sfruttabile su tutta la scala posteriore senza pensieri.

In ogni caso personalmente non amo la modalità full synchro: non mi piace il fatto di non avere completo controllo del momento in cui avviene la deragliata perché in quel momento dovrei alleggerire e/o perdo continuità.

Full synchro l'ho usata per un po' ma ero continuamente li a cercare di ricordare su che rapporto mi trovavo per non farmi sorprendere dalla deragliata all'anteriore che sarebbe avvenuta alla cambiata successiva.

(Da questo spero si comprenda di che genere di differenze di parla: utilizzati in maniera tradizionale le differenze sono entrambe ottimi)
Anche qui la coppia di2-garmin ti avvisa della deragliata alla cambiata precedente
Io preferisco comunque la modalità semi synchro così da decidere quando la deragliata è meno fastidiosa
Tornando in tema nuovo di2:

La mia grande attesa è per la scala di rapporti al posteriore. Spero in Shimano non seguano la moderna tendenza di inserire salti enormi fra i rapporti più corti della scala. (Si, manca molto il finale 21-23-25-28. Lo ammetto)

Concordo assolutamente, fosse per me aggiungerei un pignone in mezzo ai pacchi già esistenti senza stravolgere nulla
Il 16 alla 11-28
Il 15 alla 11-32
Una 11-34 fatta come attuale 11-30
E una 11-30 sistemando il salto 21-24
 

NCC1701

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Tornando in tema nuovo di2:

La mia grande attesa è per la scala di rapporti al posteriore. Spero in Shimano non seguano la moderna tendenza di inserire salti enormi fra i rapporti più corti della scala. (Si, manca molto il finale 21-23-25-28. Lo ammetto)
Io spero che Miche si metta a produrre i pignoni anche per i 12v Shimano e Campagnolo, almeno posso fare il pacco che mi piace di più.
 
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Anche qui la coppia di2-garmin ti avvisa della deragliata alla cambiata precedente
Io preferisco comunque la modalità semi synchro così da decidere quando la deragliata è meno fastidiosa


Concordo assolutamente, fosse per me aggiungerei un pignone in mezzo ai pacchi già esistenti senza stravolgere nulla
Il 16 alla 11-28
Il 15 alla 11-32
Una 11-34 fatta come attuale 11-30
E una 11-30 sistemando il salto 21-24
Se non inseriranno il pignone 10 sicuramente i nuovi pacchi saranno come da te descritti...inoltre se mantengono l 11 come primo pignone non sarà necessario avere un corpetto ruota libera nuovo e quindi tutte le ruote già predisposte per Shimano rimarranno ok..
 
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mcodda

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L'integrazione con il ciclo computer offerta da Shimano di2 pare una baggianata ma è davvero comoda, non stacchi mai le mani dal manubrio.
Anche qui spero che non si perda la funzionalità sul nuovo di2.
premessa: ho utilizzato solo cambi meccanici 10 e 11v Shimano (un vecchio 105 che ho sul muletto sui rulli, poi un ultegra 6800, ora un Dura Ace 9100). Non ho mai avuto e temo non avrò ancora per un bel po' la possibilità di provare un elettronico ne’ altri marchi tipo SRAM o Campagnolo.
Molto interessante per me questa parte di discussione in cui si confrontano differenze “sottili” fra i gruppi che sicuramente dal punto di vista macro funzionano tutti bene.
Puoi spiegarmi meglio in cosa consiste l’integrazione col Garmin e cosa trovi più utile ? Ho capito ad esempio che segnala in anticipo la deragliata nelle modalità full synchro, poi mi risulta che possa visualizzare il rapporto corrente e darti a fine giro la statistica di utilizzo ma forse c’è altro.
Un’altra cosa che mi chiedo è come mai il confronto si focalizza solo su SRAM e Shimano perché mi interesserebbe anche un punto di vista su Campagnolo, anche se mi pare ormai un prodotto decisamente più di nicchia causa costo.
 

andry96

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premessa: ho utilizzato solo cambi meccanici 10 e 11v Shimano (un vecchio 105 che ho sul muletto sui rulli, poi un ultegra 6800, ora un Dura Ace 9100). Non ho mai avuto e temo non avrò ancora per un bel po' la possibilità di provare un elettronico ne’ altri marchi tipo SRAM o Campagnolo.
Molto interessante per me questa parte di discussione in cui si confrontano differenze “sottili” fra i gruppi che sicuramente dal punto di vista macro funzionano tutti bene.
Puoi spiegarmi meglio in cosa consiste l’integrazione col Garmin e cosa trovi più utile ? Ho capito ad esempio che segnala in anticipo la deragliata nelle modalità full synchro, poi mi risulta che possa visualizzare il rapporto corrente e darti a fine giro la statistica di utilizzo ma forse c’è altro.
Un’altra cosa che mi chiedo è come mai il confronto si focalizza solo su SRAM e Shimano perché mi interesserebbe anche un punto di vista su Campagnolo, anche se mi pare ormai un prodotto decisamente più di nicchia causa costo.
Per farla facile oltre ad avere tutte le informazioni del cambio sul ciclocomputer (batteria, rapporti, modalità ecc)
Il di2 ha due tastini aggiuntivi posti sopra al comando che permettono di comandare il ciclocomputer, di base sfogli le pagine ma puoi impostarli come vuoi
Per cui se vuoi guardare altre informazioni non devi togliere le mani dai comandi
 
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Per farla facile oltre ad avere tutte le informazioni del cambio sul ciclocomputer (batteria, rapporti, modalità ecc)
Il di2 ha due tastini aggiuntivi posti sopra al comando che permettono di comandare il ciclocomputer, di base sfogli le pagine ma puoi impostarli come vuoi
Per cui se vuoi guardare altre informazioni non devi togliere le mani dai comandi
intanto grazie !
... mi sono guardato qualche video esplicativo. Mi sembra molto figo ma anche discretamente utile; non è agevolissimo con un Garmin 520 non touch azionare i tasti laterali.
Non sapevo nemmeno che ogni pulsante avesse di fatto 3 possibili funzioni (click, doppio click e click e tieni premuto).
Se si aggiungono gli altri due canali dei satelliti mi pare si possano fare veramente molte cose.
SRAM e Campagnolo nulla di tutto ciò ?
E il nuovo Shimano potrebbeforse andare oltre ?
 

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intanto grazie !
... mi sono guardato qualche video esplicativo. Mi sembra molto figo ma anche discretamente utile; non è agevolissimo con un Garmin 520 non touch azionare i tasti laterali.
Non sapevo nemmeno che ogni pulsante avesse di fatto 3 possibili funzioni (click, doppio click e click e tieni premuto).
Se si aggiungono gli altri due canali dei satelliti mi pare si possano fare veramente molte cose.
SRAM e Campagnolo nulla di tutto ciò ?
E il nuovo Shimano potrebbeforse andare oltre ?
Sram non ha queste funzionalità, campagnolo pure credo non abbia tasti aggiuntivi

Sul nuovo Shimano non si sa nulla quindi diventa difficile fare supposizioni, non credo però che tolgano i suddetti tasti che sono una bella chicca
 
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Facile che aggiorneranno l'axs, ma non mi sembra abbiano prodotto nulla di straordinario al momento
Sono avanti di una generazione ma a livello freni, deragliata e grandezza dei comandi sono comunque indietro secondo me, oltre ad avere meno possibilità di personalizzazione ( di modalità synchro e semi synchro) e non avere i tasti di controllo del ciclocomputer
Alcune delle considerazioni che fai sono da interpretare come gusti personali...
I freni e la grandezza dei comandi da alcuni (qui sul forum e miei amici che pedalano axs già da un po'..) vengono ritenuti del plus anziché fattori negativi mentre per la deragliata credo che sia veramente inferiore a Shimano visti i report degli utilizzatori, anche se poi con una perfetta messa punto si risolve...
Ovviamente attendo per farmi un mio reale punto di vista tra un mese quando riceverò la mia nuova bdc con axs..
Per ritornare su quali modifiche/ novità presenterà Sram penso che potrà ancora sorprenderci.. con migliorie e... magari qualcosa a cui non pensiamo attualmente come è già stato per le novità Sram nel passato (poi seguite da Shimano 2 anni dopo...)
Divertente è discutere di questi nuovi gruppi in uscita... non si conosce ancora niente del nuovo Shimano e già mi avventuro sul nuovo Sram...
 
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