Ma un 12V Shimano ?

aratrus

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workswell 256 disc
Se non ho capito male lo sforzo del dito per azionare la cambiata ricaricheribbe una mini-batteria sulle leve, che servono soltanto per trasmettere l'impulso wireless alla centralina. quindi non ci si deve preoccupare di ricaricare le batterie anteriori. Anche sram è cosi? pensavo che avesse batterie smontbili anche anteriormente da dover ricaricare ogni tanto.
usa una batteria a gettone per comando (cr2032 mi pare) che va cambiata dicono ogni 2 anni, non si ricaricano
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
usa una batteria a gettone per comando (cr2032 mi pare) che va cambiata dicono ogni 2 anni, non si ricaricano
ah ok. che quindi avrà uno slot, un supporto e un piccolo ingombro. un attuatore piezo che ricarica una minibatteria sigillata ha sicuramente meno ingombro, meno peso, e potenzialmente contatti più sicuri. sulla carta.
 

Darius

Scalatore
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sistema che usa sram da due generazioni di cambi elettronici, non mi sembra poi così folle

Infatti non sto dicendo che non funziona, anzi, le batterie al litio hanno raggiunto livelli elevatissimi di efficienza.

Ritengo tuttavia una follia il trend di complicare le cose semplici per ottenere un beneficio marginale, perchè l'eliminazione di quattro cavetti elettrici
quello è.

Chiarisco che pur non essendo un estimatore dell'elettronico, ritengo il suo avvento un vero salto tecnologico, non altrettanto il wireless, che per un guadagno marginale va a complicare ulteriormente un sistema già funzionalmente complesso, seppure funzionante.

Ma probabilmente la mia è una visione da addetto ai lavori.
 
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longjnes

Maglia Rosa
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Infatti non sto dicendo che non funziona, anzi, le batterie al litio hanno raggiunto livelli elevatissimi di efficienza.

Ritengo tuttavia una follia il trend di complicare le cose semplici per ottenere un beneficio marginale, perchè l'eliminazione di quattro cavetti elettrici
quello è.

Pur non essendo un estimatore dell'elettronico, ritengo il suo avvento un vero salto tecnologico, non altrettanto il wireless, che va a complicare ulteriormente un sistema già funzionalmente complesso, seppure funzionante.

Ma probabilmente la mia è una visione da addetto ai lavori.
nemmeno io sono un estimatore dell'elettronico però:
l'ultimo cambio meccanico 11 che funziona da dio (come cambiata) è stato il da9000
il 9100 ha una struttura più rigida che richiede una precisione micrometrica che lo scatto meccanico non può avere. e infatti nella versione meccanica risulta rumoroso, mentre nella versione elttronica è più silenzioso.
Lo avessi saputo prima sulla bici di mia moglie avei montato sicuramente l'elettronico 9100 anziche il meccanico.
oramai shimano ha fatto la scelta.
 

Darius

Scalatore
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Colnago V1-r
Se non ho capito male lo sforzo del dito per azionare la cambiata ricaricheribbe una mini-batteria sulle leve, che servono soltanto per trasmettere l'impulso wireless alla centralina. quindi non ci si deve preoccupare di ricaricare le batterie anteriori. Anche sram è cosi? pensavo che avesse batterie smontbili anche anteriormente da dover ricaricare ogni tanto.

Hai capito bene, ma non è che shimano ha inventato l'uovo di colombo, questa tecnologia è usata da seiko da almeno un decennio negli orologi kinetic, la differenza è che invece di un sistema piezo si usa un generatore azionato dal volano.

Le batterie poi in realtà sono dei condensatori ad altissima efficienza, che vanno alla grande ma hanno un difetto, la vita limitata, e durano qualche anno, poi vanno sostituiti, ed essendo componenti miniaturizzati la sostituzione va fatta dalla casa, se il 12V shimano funziona così sarai costretto a mandare il comando presso un centro di assistenza per rinmovarne la funzionalità, non mi sembra un gran vantaggio rispetto al non wireless.
 
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Mini4wdking

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nemmeno io sono un estimatore dell'elettronico però:
l'ultimo cambio meccanico 11 che funziona da dio (come cambiata) è stato il da9000
il 9100 ha una struttura più rigida che richiede una precisione micrometrica che lo scatto meccanico non può avere. e infatti nella versione meccanica risulta rumoroso, mentre nella versione elttronica è più silenzioso.
Lo avessi saputo prima sulla bici di mia moglie avei montato sicuramente l'elettronico 9100 anziche il meccanico.
oramai shimano ha fatto la scelta.
Io ho sia il 9000 sia il 9100 (quindi meccanici) e sono perfettamente silenziosi uguali...
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Io ho sia il 9000 sia il 9100 (quindi meccanici) e sono perfettamente silenziosi uguali...
nel 9100 di mia moglie la puleggia bassa è rumorosa.
il forcellino è allineato, più volte verificato.
il silenzio c'è solo nei 2-3 pignoni centrali (14-17) col 50 e (17-21) col 34.
fuori da questi pignoni la catena che viene raccolta dalla puleggia bassa ha un angolo rispetto alla stessa (positivo o negativo a seconda s epignoni grandi o piccoli) si fa sentire. il 9100 ha una struttura rigida e anche la gabbia bassa è più rigida rispetto alle torsioni
può essere che anche l'elettronico ne è affetto.
non ho mai provato a cambiare puleggia.
il 9000 è più silenzioso, secondo me perche ha una struttura meno rigida e la gabbia bassa ruota un po' .
comunque si parla di differenze non grandi anche se percepibili
 

mika

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BIXXIS "PRIMA XL"
Se non ho capito male lo sforzo del dito per azionare la cambiata ricaricheribbe una mini-batteria sulle leve, che servono soltanto per trasmettere l'impulso wireless alla centralina. quindi non ci si deve preoccupare di ricaricare le batterie anteriori. Anche sram è cosi? pensavo che avesse batterie smontbili anche anteriormente da dover ricaricare ogni tanto.

Mi pare abbia delle 2032 o qualcosa del genere. Ma potrei sbagliare.
 

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
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nel 9100 di mia moglie la puleggia bassa è rumorosa.
il forcellino è allineato, più volte verificato.
il silenzio c'è solo nei 2-3 pignoni centrali (14-17) col 50 e (17-21) col 34.
fuori da questi pignoni la catena che viene raccolta dalla puleggia bassa ha un angolo rispetto alla stessa (positivo o negativo a seconda s epignoni grandi o piccoli) si fa sentire. il 9100 ha una struttura rigida e anche la gabbia bassa è più rigida rispetto alle torsioni
può essere che anche l'elettronico ne è affetto.
non ho mai provato a cambiare puleggia.
il 9000 è più silenzioso, secondo me perche ha una struttura meno rigida e la gabbia bassa ruota un po' .
comunque si parla di differenze non grandi anche se percepibili
secondo me il problema non è il 9100, ma il passaggio cavi interno che in molti telaio moderni è veramente deleterio. I telaio moderni sono ormai pensati per l'elettronico e i gruppi meccanici non sempre girano bene
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Hai capito bene, ma non è che shimano ha inventato l'uovo di colombo, questa tecnologia è usata da seiko da almeno un decennio negli orologi kinetic, la differenza è che invece di un sistema piezo si usa un generatore azionato dal volano.

Le batterie poi in realtà sono dei condensatori ad altissima efficienza, che vanno alla grande ma hanno un difetto, la vita limitata, e durano qualche anno, poi vanno sostituiti, ed essendo componenti miniaturizzati la sostituzione va fatta dalla casa, se il 12V shimano funziona così sarai costretto a mandare il comando presso un centro di assistenza per rinmovarne la funzionalità, non mi sembra un gran vantaggio rispetto al non wireless.
Dubito che ci sarà/sarebbe un supercondensatore. Ho visto esempi simili, anni fa, per interruttori wireless da usare in casa per accendere le luci senza portare i cavi dall'interruttore al lampadario (utile per le modifiche): usano l'energia generata dalla breve corsa dell'interruttore, con un sistema piezoelettrico.
 

Darius

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Dubito che ci sarà/sarebbe un supercondensatore. Ho visto esempi simili, anni fa, per interruttori wireless da usare in casa per accendere le luci senza portare i cavi dall'interruttore al lampadario (utile per le modifiche): usano l'energia generata dalla breve corsa dell'interruttore, con un sistema piezoelettrico.

In realtà non sappiamo cosa si sono inventati, potrà essere un condensatore, una batteria ricaricabile, o qualche altra diavoleria, in ogni caso da tecnico la vedo un'operazione molto ambiziosa, e che spero abbia il grado di affidabilità che si richiede all'uso su una bici da corsa.

Certo che poi riparare ste diavolerie ci vorrà un ingegnere elettronico, e la diagnosi delle anomalie la si potrà fare solo con l'approccio sostitutivo, ovvero con i ricambi, perchè nel momento in cui non cambia non sai se il problema è il comando, il deragliatore o il cambio, la vedo dura con chi è abituato al fai da te ;-)
 

Ipercool

Ciociaro
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In realtà non sappiamo cosa si sono inventati, potrà essere un condensatore, una batteria ricaricabile, o qualche altra diavoleria, in ogni caso da tecnico la vedo un'operazione molto ambiziosa, e che spero abbia il grado di affidabilità che si richiede all'uso su una bici da corsa.

Certo che poi riparare ste diavolerie ci vorrà un ingegnere elettronico, e la diagnosi delle anomalie la si potrà fare solo con l'approccio sostitutivo, ovvero con i ricambi, perchè nel momento in cui non cambia non sai se il problema è il comando, il deragliatore o il cambio, la vedo dura con chi è abituato al fai da te ;-)

Uhm, ma tu da quanto tempo stai usando gli elettronici?
 

Darius

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Uhm, ma tu da quanto tempo stai usando gli elettronici?

Mai usati, ma non è questo il problema, non si sta parlando se il nuovo sistema funzioni o no (sono sicuro che funzionerà e anche bene), è un discorso di complessità tecnologica.

Sono un tecnico elettronico e lavoro nel settore high tech, quello che sta facendo Shimano lo comprendo bene, è un principio molto semplice, tuttavia tecnicamente complesso, sia dal punto di vista del funzionamento che della politica di manutenzione e riparazione sul campo, tutto qua, senza dietrologie o volontà di discreditare il sistema sul quale non ho alcun pregiudizio, sto evidenziando dei fatti oggettivi.

E visto che ci siamo, ti ribalto la domanda: se si scassa l'elettronico (suppongo che ne abbia uno), lo ripari tu? Nel senso che riesci a discriminare quale unità si è rotta? Magari senza ricambi o strumenti e a casa tua?

A mio parere il wireless (attenzione non l'elettronico) aggiunge una complessità di cui non c'è la reale necessità, ma è una mia opinione ovviamente, rispetto tutte le altre.
 
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Mai usati, ma non è questo il problema, non si sta parlando se il nuovo sistema funzioni o no (sono sicuro che funzionerà e anche bene), è un discorso di complessità tecnologica.

Sono un tecnico elettronico e lavoro nel settore high tech, quello che sta facendo Shimano lo comprendo bene, è un principio molto semplice, tuttavia tecnicamente complesso, sia dal punto di vista del funzionamento che della politica di manutenzione e riparazione sul campo, tutto qua, senza dietrologie o volontà di discreditare il sistema sul quale non ho alcun pregiudizio, sto evidenziando dei fatti oggettivi.

E visto che ci siamo, ti ribalto la domanda: se si scassa l'elettronico (suppongo che ne abbia uno), lo ripari tu? Nel senso che riesci a discriminare quale unità si è rotta? Magari senza ricambi o strumenti e a casa tua?

A mio parere il wireless (attenzione non l'elettronico) aggiunge una complessità di cui non c'è la reale necessità, ma è una mia opinione ovviamente, rispetto tutte le altre.
se tu avessi un cambio elettronico shimano sapresti che c'è un programma ed uno strumento di diagnostica a cui attaccare il gruppo e ti dice quale componente non funziona,
il costo non è esorbitante e puoi usarlo a casa senza andare dal meccanico, è stata la prima cosa che ho comprato quando ho preso il primo ultegra con la batteria che si montava sull'obliquo se non ricordo male,
 
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Mai usati, ma non è questo il problema, non si sta parlando se il nuovo sistema funzioni o no (sono sicuro che funzionerà e anche bene), è un discorso di complessità tecnologica.

Sono un tecnico elettronico e lavoro nel settore high tech, quello che sta facendo Shimano lo comprendo bene, è un principio molto semplice, tuttavia tecnicamente complesso, sia dal punto di vista del funzionamento che della politica di manutenzione e riparazione sul campo, tutto qua, senza dietrologie o volontà di discreditare il sistema sul quale non ho alcun pregiudizio, sto evidenziando dei fatti oggettivi.

E visto che ci siamo, ti ribalto la domanda: se si scassa l'elettronico (suppongo che ne abbia uno), lo ripari tu? Nel senso che riesci a discriminare quale unità si è rotta? Magari senza ricambi o strumenti e a casa tua?

A mio parere il wireless (attenzione non l'elettronico) aggiunge una complessità di cui non c'è la reale necessità, ma è una mia opinione ovviamente, rispetto tutte le altre.
Si certo, come già detto i diagnostici ci sono e sono anche accessibili.

Va comunque considerato che sui Di2 i guasti sono fino ad ora stati in numero piuttosto limitato d soprattutto a carico dell'elettronica della batteria.

In.ogni caso Shimano è ultra conservatrice, pur disponendo di brevetti fantasmagorici va costantemente sul sicuro, i motori hanno addiritturs le spazzole...
Il livello tecnologico dell'elettronica nel ciclismo è decisamente rudimentale e, vista l'accoglienza del grande pubblico non serve neanche fare di meglio.

Se dovessero decidere di uscire con dei piezo possiamo essere certi che sono già alcuni anni che li stanno testando.
Se invece dovessero mettere delle 2032 niente di nuovo, Sram è già così.

Sempre se sarà wireless....
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Si certo, come già detto i diagnostici ci sono e sono anche accessibili.

Va comunque considerato che sui Di2 i guasti sono fino ad ora stati in numero piuttosto limitato d soprattutto a carico dell'elettronica della batteria.

In.ogni caso Shimano è ultra conservatrice, pur disponendo di brevetti fantasmagorici va costantemente sul sicuro, i motori hanno addiritturs le spazzole...
Il livello tecnologico dell'elettronica nel ciclismo è decisamente rudimentale e, vista l'accoglienza del grande pubblico non serve neanche fare di meglio.

Se dovessero decidere di uscire con dei piezo possiamo essere certi che sono già alcuni anni che li stanno testando.
Se invece dovessero mettere delle 2032 niente di nuovo, Sram è già così.

Sempre se sarà wireless....
Anche perché con le bici attuali dove i cavi non si vedono( e la direzione del mercato sarà quella) i.cavi del cambio sono un non problema, ma con tutti i vantaggi che hanno già rispetto al sistema wireless ( batteria unica, velocità ecc) l'unico neo è la maggior compilazione nel montaggio
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
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apennino parmense
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Mai usati, ma non è questo il problema, non si sta parlando se il nuovo sistema funzioni o no (sono sicuro che funzionerà e anche bene), è un discorso di complessità tecnologica.

Sono un tecnico elettronico e lavoro nel settore high tech, quello che sta facendo Shimano lo comprendo bene, è un principio molto semplice, tuttavia tecnicamente complesso, sia dal punto di vista del funzionamento che della politica di manutenzione e riparazione sul campo, tutto qua, senza dietrologie o volontà di discreditare il sistema sul quale non ho alcun pregiudizio, sto evidenziando dei fatti oggettivi.

E visto che ci siamo, ti ribalto la domanda: se si scassa l'elettronico (suppongo che ne abbia uno), lo ripari tu? Nel senso che riesci a discriminare quale unità si è rotta? Magari senza ricambi o strumenti e a casa tua?

A mio parere il wireless (attenzione non l'elettronico) aggiunge una complessità di cui non c'è la reale necessità, ma è una mia opinione ovviamente, rispetto tutte le altre.
hai preso la persona sbagliata... provabilmente conosce meglio il Di2 di chi lo ha inventato
 
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