Ma un 12V Shimano ?

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ho letto che queste notizie sono state riportate in base ai brevetti depositati recentemente.
shimano pero' e' furba (ci tiene a mantenere le proprie strategie) e nei brevetti e' stata molto larga e generica sulle misure.
se trovo l'articolo lo posto
è stato postato pochi messaggi sopra.
E se il 10-48 fosse riferito ad una versione monocorona per gravel? :shock:
10-48 va bene per mtb, facendo un elettronico road 12v sarebbe bello facessero anche l'elettronico mtb 12v con intercompatibilità dei comandi, ad uso gravel/dropbar mtb... e sarebbe bello anche qualche cassetta utile ad un monocorona da strada tipo 10-38 o giù di lì
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
è stato postato pochi messaggi sopra.

10-48 va bene per mtb, facendo un elettronico road 12v sarebbe bello facessero anche l'elettronico mtb 12v con intercompatibilità dei comandi, ad uso gravel/dropbar mtb... e sarebbe bello anche qualche cassetta utile ad un monocorona da strada tipo 10-38 o giù di lì

Per MTB hanno 10-51 e 10-45 non credo ne aggiungeranno un'altra che sia da MTB o gravel sarebbe comunque un doppione

10-38 da strada la vedo dura, almeno con 12v, per avere una spaziatura decente intendo ovviamente, se ti accontenti di salti enormi si può fare ma non so che appeal possa avere
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
una settimana fa ho parlato con un rappresentante shimano zona roma, che aveva le proiezioni del catalogo consumer fino a settembre 2021 e di 12v nemmeno l'ombra. il 12v sarà sulle bici 2022 e si vedrà qualche anticipazione al tour 2021.

anche io penso che andrà cosi...anticipazione al tour, e poi a catalogo sulle bici presentate per il 2022.

Mi sembra inutile fare un presentazione questo inverno, tra un motivo e l'altro di questo periodo è facile che lo ordini e arriva non prima dell'estate in più manda a farsi benedire anche il catalogo 2021 dei vari costruttori perchè cosa fai? prendi la bici da catalogo con il modello vecchio, poi ordini a parte il nuovo, smonti e rimonti ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
anche io penso che andrà cosi...anticipazione al tour, e poi a catalogo sulle bici presentate per il 2022.

Mi sembra inutile fare un presentazione questo inverno, tra un motivo e l'altro di questo periodo è facile che lo ordini e arriva non prima dell'estate in più manda a farsi benedire anche il catalogo 2021 dei vari costruttori perchè cosa fai? prendi la bici da catalogo con il modello vecchio, poi ordini a parte il nuovo, smonti e rimonti ecc...
Il problema ora come ora è che Shimano è mostruosamente indietro di produzione, fra covid maremoto ecc mancano gruppi per OEM ma anche a livello di ricambi non c'è molto
Quindi non credo proprio che vedremo il nuovo DA prima delle bici 2022
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho letto l'articolo sul 12V, per i comandi wireless hanno brevettato due sistemi di alimentazione, uno con batterie a bottone (follia), l'altro autoricaricante mediante un sistema piezoelettrico azionato dalle cambiate, mi viene la pelle d'oca solo a leggere queste cose, e tutto per eliminare quattro cavetti elettrici, ovvero come rendere sempre più complicata e abbassare l'affidabilità di una cosa semplicissima e che ha sempre funzionato.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
sistema che usa sram da due generazioni di cambi elettronici, non mi sembra poi così folle
Se non ho capito male lo sforzo del dito per azionare la cambiata ricaricheribbe una mini-batteria sulle leve, che servono soltanto per trasmettere l'impulso wireless alla centralina. quindi non ci si deve preoccupare di ricaricare le batterie anteriori. Anche sram è cosi? pensavo che avesse batterie smontbili anche anteriormente da dover ricaricare ogni tanto.