Ma un 12V Shimano ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.313
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per me l'ideale sarebbe un 46/30 -11-27, perfettamente spaziato. Se spingono sui 10 o 9 denti nel mio caso continuano ad aggiungere pignoni inutili, che mai sarò in grado di utilizzare, solo maggior peso e complicazioni meccaniche.

46-11 è un po' corto, circa un 50-12 che spesso in discesa fa frullare un po' troppo, se faranno corone da 46 partono dal 10 con i pignoni

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
46-11 è un po' corto, circa un 50-12 che spesso in discesa fa frullare un po' troppo, se faranno corone da 46 partono dal 10 con i pignoni
Per me è fin troppo lungo, non faccio gare, non cerco la velocità in discesa. Adesso ho un 50-13 che non uso praticamente mai. Ho ancora 10 v, 13-30, perché per le mie esigenze hanno aggiunto solo un inutile 11 nei pacchi da 11. La prossima bici naturalmente avrà 11 o 12 v, ma due pignoni non aggiungeranno niente per me, sottolineo per me, perché utili solo per fare velocità in discesa. Per questo sto pensando ad una ultra compact, almeno l' 11 e il 12 hanno un senso, ma se partono dal 10 siamo di nuovo da capo. Esigenze mie personalissime, ovviamente.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.313
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per me è fin troppo lungo, non faccio gare, non cerco la velocità in discesa. Adesso ho un 50-13 che non uso praticamente mai. Ho ancora 10 v, 13-30, perché per le mie esigenze hanno aggiunto solo un inutile 11 nei pacchi da 11. La prossima bici naturalmente avrà 11 o 12 v, ma due pignoni non aggiungeranno niente per me, sottolineo per me, perché utili solo per fare velocità in discesa. Per questo sto pensando ad una ultra compact, almeno l' 11 e il 12 hanno un senso, ma se partono dal 10 siamo di nuovo da capo. Esigenze mie personalissime, ovviamente.

Per le tue esigenze già con 11v e 46-30 allora potresti essere posto, una 12-28 e hai tutto ciò che ti serve

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Per le tue esigenze già con 11v e 46-30 allora potresti essere posto, una 12-28 e hai tutto ciò che ti serve
Esatto. Penso di non essere l'unico, ma le case di componenti vanno in direzione opposta. Aggiungono pignoni, ma non in mezzo per togliere salti, ma in fondo per le volate. Ci saranno motivazioni tecniche commerciali, ma non le capisco.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
bisogna considerare che sram ha fatto delle scelte ben precise in fatto di n. denti corona non solamente in funzione dello sviluppo metrico dei rapporti...

che gli utenti abbiano sempre lamentato un funzionamento non ottimale della fase di deragliata anteriore è risaputo...

la soluzione di avere solo 13 denti di differenza probabilmente è dovuta proprio a questo...

ovviamente ciò ha comportato in un certo senso un "perdere" il 12esimo pignone...
Concordo. Ma è una pura ammissione di inferiorità.
Shimano fa da 4 generazioni deragliatori MECCANICI che cambiano divinamente con un salto di 16 denti, anche spingendo duro un fuorisella.
Sram per funzionare ha obbligato (con esorbitanti costi) al cambio elettrico, e ad una penosa spaziatura fra le corone.
Ci credo che il loro reparto marketing pompa la cacchiata del monocorona per bici da corsa...
Campagnolo anche lui da qualche generazione non ha affatto problemi con deragliatori funzionali, ed infatti ha messo in commercio l'ottima Chorus 48-32 per sfruttare i pacchi 12v che partono tutti dal 11.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.733
4.324
Visita sito
Bici
Pinifarina
Concordo. Ma è una pura ammissione di inferiorità.
Shimano fa da 4 generazioni deragliatori MECCANICI che cambiano divinamente con un salto di 16 denti, anche spingendo duro un fuorisella.
Sram per funzionare ha obbligato (con esorbitanti costi) al cambio elettrico, e ad una penosa spaziatura fra le corone.
Ci credo che il loro reparto marketing pompa la cacchiata del monocorona per bici da corsa...
Campagnolo anche lui da qualche generazione non ha affatto problemi con deragliatori funzionali, ed infatti ha messo in commercio l'ottima Chorus 48-32 per sfruttare i pacchi 12v che partono tutti dal 11.

in realtà credo che sram non spinga poi così tanto sul monocorona per bdc (diversamente da gravel e cx).

almeno non adesso. infatti è una opzione nemmeno tanto pubblicizzata che ha proposto solo sul force come primo equipaggiamento di alcuni modelli. diciamo che per bdc bisogna proprio chiederlo...

poi che sia una cacchiata dipende... io mi ci trovo bene ma ovviamente non siamo tutti uguali (sia per utilizzo che per prestazioni...senza dimenticare i gusti personali...).

non soffro particolarmente i salti tra i rapporti e il 36-27 mi è sempre bastato...

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ho un dubbio, non so se possiate rispondermi o meno, perchè nessuno può prevedere il futuro... vi spiego:
stavo pensado di comprare un paio di ruote nuove (DT Swiss PRC 1400 Spline 35 Disc) e le prenderei con corpetto shimano 11V...secondo voi, quano uscirà il futuro Dura Ace a 12V sarà possibile cambiare il corpetto (ammesso che sia diverso) o dovrò buttare le ruote.

Ho scritto a DTSwiss, mi hanno detto che non possono ancora dire nulla di ufficiale sullo standard che adotterà shimano, ma che sicuramente, come avvenne col MicroSpline, anche in questo caso sicuramente DTSwiss sarà la prima a mettere a disposizione corpetti per il nuovo Shimano 12V stradale.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Quello però è un'altro discorso,non è che se esce il nuovo modello,il tuo si distrugge. PS complimenti bel chilometraggio
eh, sta reggendo l'anima con i denti. la rumorosità è aumentata le corone della guarnitura sono un po' consumate, ma soprattutto le leve a volte vanno a vuoto, specie in giornate umide e fredde.
l'ultegra 6600 che ho nel muletto di 13 anni invece è ancora prefetto.
diciamo che shimano col 9100 ha scelto un design che rispondesse più alle esigenze dell'elettronico.
quindi l'entrata cavo del cambio fa una curva molto più stretta e la gabbia è molto più rigida e meno flessibile quindi con la cambiata meccanica che non è precisissima al centesimo su tutti i pignoni (come l'elettronico) fa un po' di rumore su alcuni pignoni,
anche il deragliatore anteriore 9100 ha un nuovo disegno un po' più complicato per la gestione meccanica.
quindi non escludo che con il nuovo shimano, andrò di elettronico togliendomi 2 costole.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.771
33.120
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
eh, sta reggendo l'anima con i denti. la rumorosità è aumentata le corone della guarnitura sono un po' consumate, ma soprattutto le leve a volte vanno a vuoto, specie in giornate umide e fredde.
diciamo che shimano col 9100 ha scelto un design che rispondesse più alle esigenze dell'elettronico.
quindi l'entrata cavo del cambio fa una curva molto più stretta e la gabbia è molto più rigida e meno flessibile quindi con la cambiata meccanica che non è precisissima al centesimo su tutti i pignoni (come l'elettronico) fa un po' di rumore su alcuni pignoni,
anche il deragliatore anteriore 9100 ha un nuovo disegno un po' più complicato per la gestione meccanica.
quindi non escludo che con il nuovo shimano, andrò di elettronico togliendomi 2 costole.
Ussignur solo 2 costole,io anche un rene!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Le leve vanno solo smontate, aperte, sgrassate con lo spray shimano, e lubrificate con il teflon dry shimano. L'ho fatto al mio e sono tornate NUOVE.
Poi ho anche il nuovo 9100 e non farti spaventare dal deragliatore. Nulla di complicato.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Le leve vanno solo smontate, aperte, sgrassate con lo spray shimano, e lubrificate con il teflon dry shimano. L'ho fatto al mio e sono tornate NUOVE.
Poi ho anche il nuovo 9100 e non farti spaventare dal deragliatore. Nulla di complicato.
c'è un manuale per aprirle le 9000? non saprei da dove iniziare per non fare danni
sul 9100 ce lo ha mia moglie, meccanico disc. molto più rumoroso del 9000. il rumore sembra provenire dalla puleggia bassa, poi alcuni pignoni. il forcellino pare dritto e la gabbia pare allineata, margini di regolazione zero. toccando la vite di registro migliora il rumore su alcuni pignoni peggiora su altri.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Io ho entrambi. Entrambi identicamente silenziosi. Meccanici rim, ma non conta nulla, i cambi sono uguali fra rim e disc.
Per aprire le leve devi toglierle dal manubrio, sfilare completamente le coperture di gomma (dopo aver tolto le leve dal manubrio), e aprire con una vite una, uno sportellino sotto il corpo del comando.

Facilissimo.

• Mi piace
Reactions: andry96