Ma un 12V Shimano ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Alcune delle considerazioni che fai sono da interpretare come gusti personali...
I freni e la grandezza dei comandi da alcuni (qui sul forum e miei amici che pedalano axs già da un po'..) vengono ritenuti del plus anziché fattori negativi mentre per la deragliata credo che sia veramente inferiore a Shimano visti i report degli utilizzatori, anche se poi con una perfetta messa punto si risolve...
Ovviamente attendo per farmi un mio reale punto di vista tra un mese quando riceverò la mia nuova bdc con axs..
Per ritornare su quali modifiche/ novità presenterà Sram penso che potrà ancora sorprenderci.. con migliorie e... magari qualcosa a cui non pensiamo attualmente come è già stato per le novità Sram nel passato (poi seguite da Shimano 2 anni dopo...)
Divertente è discutere di questi nuovi gruppi in uscita... non si conosce ancora niente del nuovo Shimano e già mi avventuro sul nuovo Sram...
Sicuramente può piacere a qualcuno ma non mi sembra che si siano impegnati molto a rimpicciolirli e cesellarli, ma su questo imho i più belli e curati sono i comandi campagnolo che trovo davvero belli oltre che comodi, anche la leva del.freno è spettacolare per quanto è curata, Shimano una via di mezzo fra i due ma sempre molto comodi
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
premessa: ho utilizzato solo cambi meccanici 10 e 11v Shimano (un vecchio 105 che ho sul muletto sui rulli, poi un ultegra 6800, ora un Dura Ace 9100). Non ho mai avuto e temo non avrò ancora per un bel po' la possibilità di provare un elettronico ne’ altri marchi tipo SRAM o Campagnolo.
Molto interessante per me questa parte di discussione in cui si confrontano differenze “sottili” fra i gruppi che sicuramente dal punto di vista macro funzionano tutti bene.
Puoi spiegarmi meglio in cosa consiste l’integrazione col Garmin e cosa trovi più utile ? Ho capito ad esempio che segnala in anticipo la deragliata nelle modalità full synchro, poi mi risulta che possa visualizzare il rapporto corrente e darti a fine giro la statistica di utilizzo ma forse c’è altro.
Un’altra cosa che mi chiedo è come mai il confronto si focalizza solo su SRAM e Shimano perché mi interesserebbe anche un punto di vista su Campagnolo, anche se mi pare ormai un prodotto decisamente più di nicchia causa costo.

La visualizzazione dei dati è simile per tutti i marchi: residuo batteria, rapporti innestati, rapporto di trasmissione, ...

I comandi Shimano dispongono di 1 tasto aggiuntivo sopra le corna.
Ciascuno dei 2 tasti aggiuntivi è programmabile con 3 funzioni: click singolo, doppio click e pressione continua.Sul Garmin puoi associare a ciascuno dei 6 comandi una funzione. io ho programmato a sinistra: gira pagina dati, cambio modalità luci varia(luce fissa o flash), passa a vista mappa; a destra: lap, luci on/off, passa a vista altimetria.

Campagnolo dovrebbe avere un integrazione simile ma non l'ho mai provato quindi non so. Il fatto che nessuno ne parli dipende dal fatto che è poco diffuso. Come primo montaggio viene proposto su pochissime bici.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and mcodda

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Speriamo che propongano qualcosa di nuovo, il Di2 come lo conosciamo ha10 anni, roba vecchia ormai.

Negli step, quando erano in due Shimano quasi sempre arrivava seconda, da quando sono in tre arriva terza.

Per un elettronico serio è stata fatta un'eccezione, sono usciti per primi, si spera lo facciano ancora per qualcosa di realmente nuovo.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
ma secondo voi usciranno subito anche con un nuovo ultegra 12v elettronico?
perchè ormai a vedere le date di consegna sul nuovo si va come minimo nella seconda metà del 2021, a questo punto non ha senso comprare una bici nuova con ultegra o dura ace...
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
ma secondo voi usciranno subito anche con un nuovo ultegra 12v elettronico?
perchè ormai a vedere le date di consegna sul nuovo si va come minimo nella seconda metà del 2021, a questo punto non ha senso comprare una bici nuova con ultegra o dura ace...
Di solito Shimano presenta la novita' nel gruppo Top per poi successivamente seguire con i gamma media e bassa.... minimo ci sono ulteriori 6 mesi per il nuovo Ultegra dopo il Dura Ace ( a meno che Shimano ci sorprenda questa volta dato che davvero non trapela nulla al momento...:mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.153
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Speriamo che propongano qualcosa di nuovo, il Di2 come lo conosciamo ha10 anni, roba vecchia ormai.

Negli step, quando erano in due Shimano quasi sempre arrivava seconda, da quando sono in tre arriva terza.

Per un elettronico serio è stata fatta un'eccezione, sono usciti per primi, si spera lo facciano ancora per qualcosa di realmente nuovo.
Però è la prima volta che shimano ritarda a portare su strada una cosa (12v) che è 2 anni che si vede sulla MTB. xtr 12 è uscito nella primavera 2018.
se non ricordo male le 11 arrivarono prima sulla strada (2012?) che non in mtb (2014)
quindi in 4 anni l'xtr ha fatto il salto. nella stradasi fa aspettare da oltre 8....
e se fosse 13?:==:==
52/36 ----- 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-25-28-32
lo comprerei al buio
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Di solito Shimano presenta la novita' nel gruppo Top per poi successivamente seguire con i gamma media e bassa.... minimo ci sono ulteriori 6 mesi per il nuovo Ultegra dopo il Dura Ace ( a meno che Shimano ci sorprenda questa volta dato che davvero non trapela nulla al momento...:mrgreen:
L'unico motivo per cui penso che potrebbe uscire un Ultegra nuovo assieme al Dura Ace è che Shimano non vorrebbe perdere quote di mercato nello scontro Ultegra vs Force. Però concordo sul fatto che hanno sempre aspettato l'anno successivo per la presentazione dell'Ultegra...quindi non so. Anche perchè i problemi di capacità produttiva che hanno attualmente scombussolano tutte le carte.

ps: a proposito di capacità produttiva, ieri guardavo la Orbea Orca (il modello da 3299€), in taglia 55 consegna prevista inizio novembre....assurdo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Però è la prima volta che shimano ritarda a portare su strada una cosa (12v) che è 2 anni che si vede sulla MTB. xtr 12 è uscito nella primavera 2018.
se non ricordo male le 11 arrivarono prima sulla strada (2012?) che non in mtb (2014)
quindi in 4 anni l'xtr ha fatto il salto. nella stradasi fa aspettare da oltre 8....
e se fosse 13?:==:==
52/36 ----- 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-25-28-32
lo comprerei al buio

Beh, la totale anomalia provocata dalle vicende dell'ultimo anno penso c'entri anche con i ritardi di Shimano.

Inoltre nella MTB il pignone in più era decisamente più urgente per rendere un poco più funzionale il penalizzante monocorona che imperversa immeritatamente.

Vari brevetti riguardanti le 13v li hanno depositati da anni, così come brevetti per cose realmente interessanti, ma bisogna capire cosa hanno deciso di proporre, in un mercato ingessato come quello della bdc ci vanno con i piedi di piombo.

Penso che il ritardo del 9200 sia dovuto a motivazioni di carattere sociale-logistico-produttivo e non tecnico, intanto staranno di certo lavorando da tempo al DA 9300, su quello sarebbe veramente interessante sapere qualcosa.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.153
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Beh, la totale anomalia provocata dalle vicende dell'ultimo anno penso c'entri anche con i ritardi di Shimano.

Inoltre nella MTB il pignone in più era decisamente più urgente per rendere un poco più funzionale il penalizzante monocorona che imperversa immeritatamente.

Vari brevetti riguardanti le 13v li hanno depositati da anni, così come brevetti per cose realmente interessanti, ma bisogna capire cosa hanno deciso di proporre, in un mercato ingessato come quello della bdc ci vanno con i piedi di piombo.

Penso che il ritardo del 9200 sia dovuto a motivazioni di carattere sociale-logistico-produttivo e non tecnico, intanto staranno di certo lavorando da tempo al DA 9300, su quello sarebbe veramente interessante sapere qualcosa.
può essere come dici tuttavia anche senza covid avrebbero aspettato com7nque 2 anni per portare il 12 sulla strada. Penso anche io ci saranno novità importanti. Sta perdendo quote di mercato e le vorrà riconquistare di colpo.
Nel frattempo ho escogitato il piano B nel caso il mio 9000 mi abbandoni (leve a vuoto sempre più spesso, e guarnitura che ha preso un piccolo vizio laterale): usare il misto red22/force del muletto di mia moglie con la guarnitura del muletto.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Beh, la totale anomalia provocata dalle vicende dell'ultimo anno penso c'entri anche con i ritardi di Shimano.

Inoltre nella MTB il pignone in più era decisamente più urgente per rendere un poco più funzionale il penalizzante monocorona che imperversa immeritatamente.

Vari brevetti riguardanti le 13v li hanno depositati da anni, così come brevetti per cose realmente interessanti, ma bisogna capire cosa hanno deciso di proporre, in un mercato ingessato come quello della bdc ci vanno con i piedi di piombo.

Penso che il ritardo del 9200 sia dovuto a motivazioni di carattere sociale-logistico-produttivo e non tecnico, intanto staranno di certo lavorando da tempo al DA 9300, su quello sarebbe veramente interessante sapere qualcosa.
gia' io mi avventuro in congetture (sogni ??:==) sul nuovo axs Sram che verra' dopo la presentazione del 9200 Shimano ma qui si va ancora oltre ....col il nuovo 9300 :mrgreen:
o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.153
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
basta, abbiate pietà di me.... ho appena comprato un altro sram axs...

giuro, se escono con una cassetta scalata in questo modo facendo digerire al sistema 37 denti di capacità totale vendo tutto e compro anch'io shimano alla cieca.
tranquillo che anche sram mettera toppe a tutte le critiche sui salti pignoni, salti corone, freni a disco, dimensione leve, peso
Farà il super-axs
sono sempre stati abbastanza coraggiosi e innovativi
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Hanno presentato la Wilier filante SLR della Total Direct Énergie e dietro sembra montare una cassetta 12v SRAM con un deragliatore dura-ace ;nonzo%

Velo-2021-Wilier-Filante-SLR-Total-Direct-Energie-3.jpg


 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Hanno presentato la Wilier filante SLR della Total Direct Énergie e dietro sembra montare una cassetta 12v SRAM con un deragliatore dura-ace ;nonzo%

Velo-2021-Wilier-Filante-SLR-Total-Direct-Energie-3.jpg


Però il resto del gruppo sembra il 9100 in tutto e per tutto
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.486
8.524
Visita sito
Bici
disc
Hanno presentato la Wilier filante SLR della Total Direct Énergie e dietro sembra montare una cassetta 12v SRAM con un deragliatore dura-ace ;nonzo%

Velo-2021-Wilier-Filante-SLR-Total-Direct-Energie-3.jpg


non c'è scritto da nessuna parte che monta una cassetta sram 12v,
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Però ha proprio l'aspetto di una cassetta sram

Il fotografo aveva fretta e non avevano sottomano una ruota col corpetto giusto. :mrgreen:

Del resto non si vede niente girare quindi va bene anche così.

Certo che tutto questo sbattimento ad aspettare il benederto 9200 ed invece basterebbe entrare nel codice dell'eprom e cambiare un valore ed il 9200, ma anche il 9300 è bello che fatto...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96