Ma un 12V Shimano ?

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
50/10 55/11 ? di cosa stai parlando? lo spingo anche io il 50/10, (il 52/12 che ho ora sulla guarnitura lo uso solo in discesa) ma per quanto tempo? per quanti km ? e a che velocità ?
Riprovo a spiegarmi: a parita' di rapporto (50/10 vs 55/11, oppure altre combinazioni, ho fatto questo esempio perche' il rapporto e' intero =5 ed e' facile vedere che e' lo stesso - io non li spingo nemmeno nei miei peggiori incubi), non c'e' differenza di rendimento della trasmissione. Mentre molti temono cose tipo 'dissipazione di watt causati da piegamento catena', o 'inerzia di pedalata' etc. Che a mio avviso sono leggende metropolitane, e le differenze di rendimento si stimano al massimo in un secondo per 50 km (di discesa fatta col 55/11).

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Riprovo a spiegarmi: a parita' di rapporto (50/10 vs 55/11, oppure altre combinazioni, ho fatto questo esempio perche' il rapporto e' intero =5 ed e' facile vedere che e' lo stesso - io non li spingo nemmeno nei miei peggiori incubi), non c'e' differenza di rendimento della trasmissione. Mentre molti temono cose tipo 'dissipazione di watt causati da piegamento catena', o 'inerzia di pedalata' etc. Che a mio avviso sono leggende metropolitane, e le differenze di rendimento si stimano al massimo in un secondo per 50 km (di discesa fatta col 55/11).
stai parlando un linguaggio a me sconosciuto, è più comprensibile il geroglifico antico,

• Mi piace
Reactions: fsol

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si sta spiegando male ma il concetto che vuole esprimere è giusto.. tolto che vorrei vedere quanti spingono anche solo il 50>11 a certe velocità in discesa.. visto che a 95 rpm si è già a 55 kmh
Per tratti brevi si tira anche il 52-11, che poi serva a poco è un altro discorso, però a volte è anche divertente spingere a quelle velocità:))):

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Per tratti brevi si tira anche il 52-11, che poi serva a poco è un altro discorso, però a volte è anche divertente spingere a quelle velocità:))):
Sarà ma a me che piace la velocità e la discesa in genere.. difficilmente trovo la voglia, lo spirito e non ultimo il tratto che mi consente di spingere oltre i 60 kmh in discesa, perchè in piano non se ne parla.. neppure se son dietro camion :-P

• Mi piace
Reactions: mcodda and andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
volendo proprio sottilizzare si potrebbe argomentare che, a parità di rapporto di trasmissione, una combinazione con ingranaggi più grandi ha meno dissipazione perchè le maglie ruotano di meno stando su circonferenze maggiori. Ovviamente andrebbe anche considerato l'angolo della linea catena e l'incremento di peso derivante dalla maggiore dimensione degli ingranaggi. Tutte questioni ampiamente sotto il limite della percepibilità probabilmente ...
se ti metti nei panni della trasmissione la differenza potresse non essere molta, se ti metti in quelli del telaio e della ruota potrebbe essere significativa. quanto incide, boh però a parità di rapporto a me sembra di andare più veloce con la corona anziche la coroncina. anche senza sembra

• Mi piace
Reactions: mcodda

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
se ti metti nei panni della trasmissione la differenza potresse non essere molta, se ti metti in quelli del telaio e della ruota potrebbe essere significativa. quanto incide, boh però a parità di rapporto a me sembra di andare più veloce con la corona anziche la coroncina. anche senza sembra
purtroppo questa è una sensazione che molti riportano ma che non ha alcun fondamento fisico...

e come questa ce ne sono tante altre...

resta il fatto che un 50-10 è un rapporto di fatto inutile per la stragrande maggioranza degli amatori...

fosse vera questa scelta di shimano, sarebbe allora da applaudire campy per le sue cassette 12v dove il pignone in più l'ha usato per aumentare l'estensione dei rapporti lasciando quasi inalterata la spaziatura.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
preferisco avere il 52/36 con questo pacco pignoni 12-13-14-15-16-17-18-20-22-25-28-32,
faccio velocità se riesco a tiralo in pianura ed in discesa e ho rapporti agili per le salite impegnative,
scordatelo
già con l'11v hanno tolto il 12 dai pacchi con range largo lasciando il 12-28 e il 12-25 che comunque siamo in pochi ad usare.
il pignone in più sarà usato al più per ridurre i buchi del 11-32. Non credo ci sia il 10.
il 10 caso mai ci sarà in qualche soluzione da crono o da wt tipo 10-25 o 10-28

• Mi piace
Reactions: andry96

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
scordatelo
già con l'11v hanno tolto il 12 dai pacchi con range largo lasciando il 12-28 e il 12-25 che comunque siamo in pochi ad usare.
il pignone in più sarà usato al più per ridurre i buchi del 11-32. Non credo ci sia il 10.
Io spero in bel 11-30 con un buco in meno.
se metteranno il pignone da 10 e sceglieranno la via che ha scelto SRAM penserò seriamente di passare ad altro o mettere il Dura Ace DI2 a 11V.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
scordatelo

Spero in un 11-32 con il 16
Una 11-34 come 11-30 attuale più il 34
Una 11-30 riducendo il salto 21-24

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Io spero in bel 11-30 con un buco in meno.
se metteranno il pignone da 10 e sceglieranno la via che ha scelto SRAM penserò seriamente di passare ad altro o mettere il Dura Ace DI2 a 11V.
beh chiaro con 52/36 12v e i pignoni che partono dal 10 non si parlerebbe di 12v ma sempre di 11v come adesso. non cambierebbe nulla.
infatti l'unico 12v in circolazione per me è quello campagnolo.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
beh chiaro con 52/36 12v e i pignoni che partono dal 10 non si parlerebbe di 12v ma sempre di 11v come adesso. non cambierebbe nulla.
infatti l'unico 12v in circolazione per me è quello campagnolo.
Infatti se Shimano dovesse scegliere la via di SRAM mi sa che passerò al Super Record anche se adoro Shimano e Campagnolo non mi fa impazzire ne come estetica ne come funzionamento (le leve ergopower proprio non le digerisco).

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Infatti se Shimano dovesse scegliere la via di SRAM mi sa che passerò al Super Record anche se adoro Shimano e Campagnolo non mi fa impazzire ne come estetica ne come funzionamento (le leve ergopower proprio non le digerisco).
tranquillo. shimano non segue le mode, se fa una cosa è perche realmente serve a qualcosa

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG