Ma un 12V Shimano ?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Un wireless non può essere più veloce di un cablato. Si tratta di una cosa fisicamente impossibile, a patto che le informazioni vengano processate alla stessa velocità dai due sistemi.

Il wireless ha un overhead significativo in termini di latenza causato non solo dal fatto di essere senza fili, ma anche dal fatto che è necessario garantire che l'input al cambio/deragliatore sia effettivamente proveniente dai comandi di quella bici. Questo implica tutta una serie di computazioni aggiuntive che non sono necessarie se si ha il cavo.

Si, è quello che intendevo.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
comunque la velocita' di cambiata dell'attuale di2 shimano penso sia l'ultimo dei problemi per non dire un NO problema

ps io ho un sram etape 11v e non avverto chissa' quali ritardi che mi innervosiscano. proprio non ci faccio mai caso e quindi per me non e' un problema
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Alexmar

Novellino
12 Novembre 2020
8
2
47
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale synapse
comunque la velocita' di cambiata dell'attuale di2 shimano penso sia l'ultimo dei problemi per non dire un NO problema

ps io ho un sram etape 11v e non avverto chissa' quali ritardi che mi innervosiscano. proprio non ci faccio mai caso e quindi per me non e' un problema
E chi ha detto che la velocita' del di2 attuale e' un problema?
Concordo. :mrgreen:
comunque la velocita' di cambiata dell'attuale di2 shimano penso sia l'ultimo dei problemi per non dire un NO problema
Da un nuovo prodotto sopratutto top di gamma, ci si aspetta prestazioni migliori del modello precedente a 360 gradi, non vedo perche' non dovrebbero aver lavorato su una cosa che gia e' di riferimento.
La cambiata potrebbe essere resa piu' veloce anche con l'aiuto della nuova meccanica ereditata dall' xtr, non solo dal sistema manetta deragliatori, vedremo appunto...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Inseguendo una libellula in un prato
Un giorno che avevo rotto col passato
Quando già credevo di esserci riuscito
Son caduto
Una frase sciocca, un volgare doppio senso
Mi ha allarmato, non è come io la penso
Ma il sentimento era già un po' troppo denso
E son restato
Chissà, chissà chi sei
Chissà che sarai
Chissà che sarà di noi
Lo scopriremo solo vivendo
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Un wireless non può essere più veloce di un cablato. Si tratta di una cosa fisicamente impossibile, a patto che le informazioni vengano processate alla stessa velocità dai due sistemi.

Il wireless ha un overhead significativo in termini di latenza causato non solo dal fatto di essere senza fili, ma anche dal fatto che è necessario garantire che l'input al cambio/deragliatore sia effettivamente proveniente dai comandi di quella bici. Questo implica tutta una serie di computazioni aggiuntive che non sono necessarie se si ha il cavo.
Solo perché il motorino è piccolo. Nel campo dell’automazione , le slitte elettriche arrivano a velocità intorno a 2 m/sec ( due metri al secondo ) , ovviamente lanciate, fai un po’ te i calcoli di quanto tempo servirebbe a percorrere 1.8 mm ...... il fatto del wi, non lo vedo un problema , non è che per cambiare devi trasmettere la divina commedia eh.....
 
  • Mi piace
Reactions: Alexmar

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Solo perché il motorino è piccolo. Nel campo dell’automazione , le slitte elettriche arrivano a velocità intorno a 2 m/sec ( due metri al secondo ) , ovviamente lanciate, fai un po’ te i calcoli di quanto tempo servirebbe a percorrere 1.8 mm ...... il fatto del wi, non lo vedo un problema , non è che per cambiare devi trasmettere la divina commedia eh.....
non ho capito il discorso degli 1,8 mm....io mi riferivo unicamente al fatto di dover trasmettere l'informazione (per esempio scala di 1 pignone) dal comando al cambio. questa trasmissione può essere (in linea di principio) un semplice invio di un segnale elettrico nel caso di shimano, mentre nel caso di sram che è wireless non può esserlo perchè c'è bisogno di autenticare la richiesta che arriva dai comandi...quindi c'è computazione in più.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
non ho capito il discorso degli 1,8 mm....io mi riferivo unicamente al fatto di dover trasmettere l'informazione (per esempio scala di 1 pignone) dal comando al cambio. questa trasmissione può essere (in linea di principio) un semplice invio di un segnale elettrico nel caso di shimano, mentre nel caso di sram che è wireless non può esserlo perchè c'è bisogno di autenticare la richiesta che arriva dai comandi...quindi c'è computazione in più.
1.8 mm è lo spazio che intercorre tra i due pignoni , sul discorso wireless , insomma io penso che la latenza non sia quantificabile come affermi. Quando il comando ci impiega 10ms ad essere processato è già tanto .
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
1.8 mm è lo spazio che intercorre tra i due pignoni , sul discorso wireless , insomma io penso che la latenza non sia quantificabile come affermi. Quando il comando ci impiega 10ms ad essere processato è già tanto .
Non lo so, dipende dal microcontrollore che utilizzano e dal tipo di autenticazione che hanno implementato. Io mi occupo di sicurezza informatica e di sistemi per garantire l'autenticazione dei messaggi tra comandi e cambio ce ne sono parecchi, dipende da come hanno deciso di implementarli. Non so quantificare il delay introdotto da tali operazioni perchè dipende troppo dall'implementazione e dall'hardware...una roba fatta bene, magari con un ASIC (application specific integrated circuit), non introduce di sicuro un ritardo significativo e particolarmente percepibile.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
maggio/giugno dovrebbero iniziare le prime consegne (un centinaio In Italia)
il mio si vende ne riceverà uno....e me lo ha riservato
ti han detto anche se hanno in cantiere qualche novità sul 105? che ne so un 105 elettronico al prezzo di un ultegra meccanico o poco più...giusto per mangiarsi completamente il mercato.