Ma un 12V Shimano ?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Guarda che ancora oggi si usano i freni a ganascia sulle auto nelle ruote posteriori in modo da equilibrare meglio la frenata, il sistema ABS ormai lo han tutte le auto anche se ve ne son di più tipi
Anche quella di mia moglie ha il posteriore a ganascia...ma il senso dell’intervento non era quello...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Guarda che ancora oggi si usano i freni a ganascia sulle auto nelle ruote posteriori in modo da equilibrare meglio la frenata, il sistema ABS ormai lo han tutte le auto anche se ve ne son di più tipi
Per auto in genere leggere e/o con poca massa, sono impianti che presentano la facilità e poca manutenzione ma anche dei limiti se portati allo stess, difatti auto di un certo tipo con ganasce non ne trovi.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Personalmente

Io con il Di2 Shimano non ho mai avuto problemi...
nemmeno quello forte della nostra squadretta, solo che lui lo poteva dire fino a ieri. perche nel mezzo di una gara circuito (a cui ero andato ieri per vedere) ha preso una buca e la catena è rimasta nel 13. Si è ritirato. bicicletta montata quasi un anno fa. ultegra di2. santi e madonne, ma il risultato non è cambiato. il Di2 sarà pure più funzionale (di quanto?) ma il meccanico quando si parla di affidabilità è molto più affidabile. nel muletto ho un meccanico 6600 del 2007. perfettamente funzioanmente senza mai averci messo le mani. Un elettronico di oggi quanto può durare?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
nemmeno quello forte della nostra squadretta, solo che lui lo poteva dire fino a ieri. perche nel mezzo di una gara circuito (a cui ero andato ieri per vedere) ha preso una buca e la catena è rimasta nel 13. Si è ritirato. bicicletta montata quasi un anno fa. ultegra di2. santi e madonne, ma il risultato non è cambiato. il Di2 sarà pure più funzionale (di quanto?) ma il meccanico quando si parla di affidabilità è molto più affidabile. nel muletto ho un meccanico 6600 del 2007. perfettamente funzioanmente senza mai averci messo le mani. Un elettronico di oggi quanto può durare?
Eppure..sul mio 8000 meccanico si son tranciati due cavi alla testa nel comando,catena rimasta sul 11....due anni fa in gara si è il forcellino(...punto debole della cervelo)e per via della guaina il cambio è stato risucchiato nella ruota distruggendo tre raggi....
In mtb con tutti gli stress a cui son sottoposti i componenti il mio xt meccanico é semplicemente meraviglioso,mai un incidente....eppure di botte ne ha prese.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.005
2.507
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
@Ipercool

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Eppure..sul mio 8000 meccanico si son tranciati due cavi alla testa nel comando,catena rimasta sul 11....due anni fa in gara si è il forcellino(...punto debole della cervelo)e per via della guaina il cambio è stato risucchiato nella ruota distruggendo tre raggi....
In mtb con tutti gli stress a cui son sottoposti i componenti il mio xt meccanico é semplicemente meraviglioso,mai un incidente....eppure di botte ne ha prese.
Non escludo che qualche inconveniente possa succedere anche con il meccanico, però con l'elettronico, indirettamente o direttamente oramai una larga statistica esiste. ed è pieno di giri rovinati (propri o dei soci che è la stessa cosa) per le bizze di un elettrone, di una batteria che non si è caricata, di un pulsantino, di un connettore nascosto dietro la rava, di un motorino, di una rotellina in plastica che si sgrana...oramai ognuno avrà la propria statistica e con onestà intellettuale potrà trarne le conclusioni. Poi non nascondo che anche il mio prossimo probabilmente sarà elettronico. Shimano ha un po' abbondonato il meccanico. già la serie 9100 si nota che ha una struttura per facilitare l'elettronico a scapito di quello che era il meccanico.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non escludo che qualche inconveniente possa succedere anche con il meccanico, però con l'elettronico, indirettamente o direttamente oramai una larga statistica esiste. ed è pieno di giri rovinati (propri o dei soci che è la stessa cosa) per le bizze di un elettrone, di una batteria che non si è caricata, di un pulsantino, di un connettore nascosto dietro la rava, di un motorino, di una rotellina in plastica che si sgrana...oramai ognuno avrà la propria statistica e con onestà intellettuale potrà trarne le conclusioni. Poi non nascondo che anche il mio prossimo probabilmente sarà elettronico. Shimano ha un po' abbondonato il meccanico. già la serie 9100 si nota che ha una struttura per facilitare l'elettronico a scapito di quello che era il meccanico.

Fonte della "larga statistica"?

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ognuno ha la propria appunto di larga statistica e può trarre le proprie conclusioni. Io posso dire con onestà che un meccanico è più affidabile

Io, a parte la mia non ho statistiche, la mia varrà poco ma penso possa valere quanto la tua.

Nel mio caso da Aprile 2010 e circa 100.000km percorsi (ovviamente con diversi gruppi dal 7970 al 9170) ho avuto 2 giri "rovinati" dal Di2, uno perché è impazzita una batteria ma ero a 2km da casa ed uno perché mi si è scaricata nonostante mi stesse avvisando da una settimana.
Ero a 100km da casa e sono dovuto rientrare deragliando a mano con una brugola da 2.
Non ricordo di cordine rotte, ma parliamo di prima del 2010 quindi potrei sbagliare, mi sembra però che sul 7800, mio ultimo gruppo meccanico, avessi una rogna sulla leva sinistra che ogni tanto sgranava.
Per fortuna quel fatto di leve da spostare, spingere tirare è solo un ricordo offuscato dal tempo e dal progresso.

• Mi piace
Reactions: ulau75

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
È un po' come quando dai carburatori si passò all iniezione nelle auto prima e poi nelle moto..... "vuoi mettere se la moto smette di andare pulisco la vaschetta del carburatore e controllo la membrana e pulisco i getti ecc. ecc... adesso c è solo
l iniezione :mrgreen: (con qualche rogna in più all inizio prima che diventasse di larghissima scala) !! E non è dipeso dalla necessità di rientrare nelle normative Euro :ueh:..... questo ha dato un accelerata al processo (questo si.!)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Io, a parte la mia non ho statistiche, la mia varrà poco ma penso possa valere quanto la tua.

Nel mio caso da Aprile 2010 e circa 100.000km percorsi (ovviamente con diversi gruppi dal 7970 al 9170) ho avuto 2 giri "rovinati" dal Di2, uno perché è impazzita una batteria ma ero a 2km da casa ed uno perché mi si è scaricata nonostante mi stesse avvisando da una settimana.
Ero a 100km da casa e sono dovuto rientrare deragliando a mano con una brugola da 2.
Non ricordo di cordine rotte, ma parliamo di prima del 2010 quindi potrei sbagliare, mi sembra però che sul 7800, mio ultimo gruppo meccanico, avessi una rogna sulla leva sinistra che ogni tanto sgranava.
Per fortuna quel fatto di leve da spostare, spingere tirare è solo un ricordo offuscato dal tempo e dal progresso.
tu fai bene , però intanto hai detto che sei uno che cambia appena c'è la novità. Io no, tengo la bcii anche 7-8 anni. ancora viaggio con un 9000 che di km ha percorso quasi i tuoi 100000 ma tutto da solo. per problemi al cambio mai appiedato, qualche rognetta si, specie con il freddo levtte che vanno a vuoto. L'unica volta che sono tornato in auto è stata per una nevicata fuori stagione su un corto estivo un po presuntuoso.
Esco molto in compagnia e anche indirettamente mi sono fatto una idea dell'elettronico. sia della silenzionsità (assoluta, mi attira) che della affidibilità che dei 70-80gr in meno. Anche sugli esemplari recenti, perche di gente che viaggia ancora con il 7970 non c'è più nessuno mentre ci sono tanti che ancora usano il 7900, il 6600 e il 6700. signori cambi indistruttibili.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
È un po' come quando dai carburatori si passò all iniezione nelle auto prima e poi nelle moto..... "vuoi mettere se la moto smette di andare pulisco la vaschetta del carburatore e controllo la membrana e pulisco i getti ecc. ecc... adesso c è solo
l iniezione :mrgreen: (con qualche rogna in più all inizio prima che diventasse di larghissima scala) !! E non è dipeso dalla necessità di rientrare nelle normative Euro :ueh:..... questo ha dato un accelerata al processo (questo si.!)
non è la stessa cosa, perche la vespetta l'ho avuta anche io (e ce l'ho tuttora, ma in salotto, lustra e ferma) e non posso dire che nel carburatore non ci ho mai messo le mani. e con le auto era lo stesso.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Bisognerebbe capire se l'inconveniente capitato sia imputabile ad un "problema" di natura elettronica (parli di una buca), probabilmente si è staccato qualche connettore che collega la batteria (le abilità e le attenzioni di un meccanico in fase di montaggio valgono molto)... personalmente ho il Dura Ace di2 da svariati anni e come me tanti amici e compagni di squadra, mai un problema e mai un difetto anzi solo gioie e piacere di usarlo... tra i pro i gruppi meccanici non esistono praticamente più... per quanto concerne il mio giudizio è che i sistemi a funi tiranti non hanno più senso... poi, come si vuol dire, dove c'è gusto non c'è perdenza...

• Mi piace
Reactions: stefano64

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
La mia ristrettissima statistica degli ultimi 6 anni in cui ho utilizzato per circa 100k km complessivi:

- 105 serie 5800 meccanico
- dura ace 9000 meccanico
- dura ace 9100 di2
- SRAM Red AXS

Vede 3 casi di panne:

- 2 con i meccanici (105 e DA) entrambe per blocco della leva destra
- 1 con lo SRAM AXS per blocco deragliatore posteriore (a dire il vero dovuto a rottura meccanica, l'elettronica cercava di fare il proprio lavoro)

In tutti i casi sono riuscito a tornare a casa, pur con grande scomodità.

Cambiando spesso non mi azzardo a dire quanto durevoli possano risultare negli anni ma in quanto ad affidabilità per me è comunque molto elevata.

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182
23 Ottobre 2015
7.103
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Per me più che un problema di affidabilità, che va a fortuna, visto che sono entrambi prodotti molto affidabili, é una questione di regolazioni.
Il meccanico per funzionare perfettamente e riuscire a scendere sul rapporto più lungo o salire sul più corto senza saltare in continuazione da un rapporto all'altro, occorreva regolarlo un po' di volte durante la stagione, l'elettronico mai.
Nemmeno dopo essere uscito per ore sotto il diluvio.
Poi magari c'é chi controlla i cavi e regola il cambio ogni volta che lava la bici o dopo ogni giro, ma non é la normalità; con un cambio elettronico basta controllare la carica della batteria, cioè vedere cosa dice il computerino della bici, a tutto il resto ci pensa lui.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
non è la stessa cosa, perche la vespetta l'ho avuta anche io (e ce l'ho tuttora, ma in salotto, lustra e ferma) e non posso dire che nel carburatore non ci ho mai messo le mani. e con le auto era lo stesso.
Girala come it pare.... nei cambi meccanici mai messo mano per una regolata? Una tensionatina? O il pignone molto sporco che fa saltare catena??
Non eccedere in pignoleria...va be che da buon svizzero...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Girala come it pare.... nei cambi meccanici mai messo mano per una regolata? Una tensionatina? O il pignone molto sporco che fa saltare catena??
Non eccedere in pignoleria...va be che da buon svizzero...
certo, c'è il registro apposta, e ci sono pure le guaine da cambiare ogni tanto. lo so benissimo. però se si parla di affidabilità si parla di quella, non della manutenzione richiesta. lo so anche io che a livello di funzionamento un elettrico è meglio, finche funziona. Però se mi chiedi di quanta gente rimasta a piedi per il cambio durante un giro, non ho dubbi a dirti che un meccanico è più affidabile.

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
213
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Io in tre anni con Ultegra DI2 R8000 mi è partita la batteria, durava si è no 36 ore con ricarica completa, poi nessun altro inconveniente.
Una cosa a favore del meccanico è il costo di acquisto e di manutenzione straordinaria. Con manutenzione straordinaria intendo il malaugurato caso di caduta che se ti porta a cambiare componenti dell'elettronico ti fa piangere il portafoglio molto di più che il meccanico

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.005
2.507
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Shimano meccanico serie 9 è un gioiellino però di2 altro pianeta per un amatore proprio per la sua completezza di gestione di tutti i dati che ti da. Il meccanico lo vedo solo per i pro che hanno la bdc nelle loro vene difatti anche il mio biomeccanico ex pro che cambia bdc continuamente lo vedo sempre col cambio meccanico

• Mi piace
Reactions: andry96