Ma un 12V Shimano ?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.133
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Leve, ergonomia assoluta.

Shimano ha lavorato in collaborazione con molti ciclisti professionisti per studiare la migliore forma delle leve, una presa comoda e rapida da adottare in ogni circostanza. Le nuove leve wireless dei comandi a freno a disco idraulico 2x12 velocità hanno una testa rialzata con una leggera curva verso l'interno e offrono una maggiore distanza tra i comandi stessi e il manubrio.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ma se sopra scrivono una maggiore distanza tra le leve e il manubrio...
Lo ottieni in molte maniere una maggior distanza... lavorando sulla sagomatura della leva e sulla sue inclinazione rispetto al piano di appoggio.
Inoltre proprio la parte in gomma può aver guadagnato 1/2 mm nella parte attaccata al manubrio....
Io credo che questo sia assolutamente una cosa su cui non dar peso (in senso negativo.. forse come miglioramento si invece...) a fronte di altre cose che ci si aspettava fossero fatte diversamente (o meglio x dirla a seconda dei punti di vista..)
Pacchi pignoni in primis... (verranno sicuramente poi integrati in futuro da altre possibili scale.... ma quando ?? )
in teoria sarebbero dovuti esser perfetti adesso al netto di quanto si supponeva lungo tutto questo thread che ha portato fino alla nascita del nuovo 12v.....

• Mi piace
Reactions: andry96

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Lo ottieni in molte maniere una maggior distanza... lavorando sulla sagomatura della leva e sulla sue inclinazione rispetto al piano di appoggio.
Inoltre proprio la parte in gomma può aver guadagnato 1/2 mm nella parte attaccata al manubrio....
Io credo che questo sia assolutamente una cosa su cui non dar peso (in senso negativo.. forse come miglioramento si invece...) a fronte di altre cose che ci si aspettava fossero fatte diversamente (o meglio x dirla a seconda dei punti di vista..)
Pacchi pignoni in primis... (verranno sicuramente poi integrati in futuro da altre possibili scale.... ma quando ?? )
in teoria sarebbero dovuti esser perfetti adesso al netto di quanto si supponeva lungo tutto questo thread che ha portato fino alla nascita del nuovo 12v.....
Non è cosa a cui non dar peso e non la vedo per nulla come una miglioria, anzi la vedo come una complicazione, soprattutto per i vari assetti biomeccanici... in ogni caso, nel prevedere la sola sostituzione del gruppo, si dovrà tenere conto anche della maggiore distanza delle leve e quindi del reach manubrio e/o attacco manubrio.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Non è cosa a cui non dar peso, soprattutto per i vari assetti biomeccanici... nel prevedere la sola sostituzione del gruppo, si dovrà tenere conto anche della maggiore distanza delle leve e quindi del reach manubrio...
Non so come pedali e quali abitudini hai.... Assetto al mm.?? Ok..... ma cambiando gruppo avresti sempre queste minime discordanze es. tu passassi a Sram o Campagnolo ecc...

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Non so come pedali e quali abitudini hai.... Assetto al mm.?? Ok..... ma cambiando gruppo avresti sempre queste minime discordanze es. tu passassi a Sram o Campagnolo ecc...
Io pedalo al millimetro (sono un iper-sensibile) e non passerei mai a Sram o Campagnolo.... sono un‘estimatore di Shimano da sempre...

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Io pedalo al millimetro (sono un iper-sensibile) e non passerei mai a Sram o Campagnolo.... sono un‘estimatore di Shimano da sempre...
Non ti volevo far passare ad altra marca (figurati... poi non ci dormi la notte).
Era x spiegare il concetto di lievi differenze tra gruppi.... a cui è normale adattarsi.... e quelli iper sensibili come te probabilmente Shimano non ne ha tenuto conto (deludendoti :roll:)... . mi spiace!
o-o

• Haha
Reactions: andry96

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Non ti volevo far passare ad altra marca (figurati... poi non ci dormi la notte).
Era x spiegare il concetto di lievi differenze tra gruppi.... a cui è normale adattarsi.... e quelli iper sensibili come te probabilmente Shimano non ne ha tenuto conto (deludendoti :roll:)... . mi spiace!
o-o
Tranquillo che la notte dormo bene e ben accompagnato... rimanendo sul pezzo, ritengo che sulle bici dopo che hai trovato un assetto definitivo non puoi adattarti al nuovo ma al limite modificarti coi componenti... e non ne ho voglia... Shimano è e rimane sempre il top, quindi nessuna delusione... saliut

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.594
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ho letto e visto un po', certo in 5 anni di vere novità non ce ne sono moltissime.
le novità maggiori a livello di praticità è sulla regolazione del disco con maggiore spazio sulla pinza e il "servo freno" che credo serva per migliorare u difetto atavico dei gruppi shimano, la corsa libera che era un po soggetta a cambiamento durante la vita delle pasticche e zin zin vari micrometrici
spero che questa modifica la ritrovi anche nei futuri gruppi mtb.
poi il cambio sui denti della cassetta che tuttavia è solo una modifica dei dentini di corpetto e pignoni, all'atto pratico incide poco o nulla se non per vedere i corpetti meno segnati.
Forse quest'accorgimento (cambio denti) ha permesso di passare da corpetto in titanio a corpetto in alu per i modelli di punta (in verità non ho trovato specifiche sul corpetto, ma ad occhio mi sembra in alu). i prezzi pero anziche scendere sono lievitati.
una guarnitura da 690/750gr non si può sentire. l'ultegra pesa meno.
sulle scalature mi sono già pronunciato, secondo me non ci siamo.
1000km di autonomia del cambio non sono molti, sicuramente meno di quanto fosse finora. idem per le 2 cr2032 sui comandi. si era parlato in passato di ricarica piezo tramite leva freno.
secondo me nn vale molto la spesa rispetto al vecchio 9170 o 9150. se non fosse ill fatto che sono introvabili a prezzi umani come ci eravavamo abituati al volgere della stagione, un 11v sarebbe una scelta più razionale in attesa di aggiornamenti importanti (peso, scalature, leve, guarnitura).
trovassi un ultegra scontato 11v da usare una stagione forse sarebbe l'ideale per allestire una nuova bike. spendere un botto su questi gruppi appena usciti che non mi sembrano troppo ragionati mi puzza un po'.