Estetica a parte, che è soggettiva, e io sono il primo a fare acquisti per la sola estetica, non si tratta di essere estimatori di Shimano: semplicemente Shimano funziona meglio della concorrenza.
Estetica a parte, che è soggettiva, e io sono il primo a fare acquisti per la sola estetica, non si tratta di essere estimatori di Shimano: semplicemente Shimano funziona meglio della concorrenza.
Il servo-wave c'è già da anni sulla MTB; lo hanno mutuato da lì.il "servo freno" che credo serva per migliorare u difetto atavico dei gruppi shimano, la corsa libera che era un po soggetta a cambiamento durante la vita delle pasticche e zin zin vari micrometrici
spero che questa modifica la ritrovi anche nei futuri gruppi mtb.
se lo hanno replicato uguale allora non sarà un grande passo avanti perche sulla mtb il comportamento del free stroke mi sembra come su strada e la regolazione è molto poco sensibile.Il servo-wave c'è già da anni sulla MTB; lo hanno mutuato da lì.
Puntualizzo solo che la batteria è una cr1632 e non cr2032le 2 cr2032 sui comandi. si era parlato in passato di ricarica piezo tramite leva freno.

ho letto e visto un po', certo in 5 anni di vere novità non ce ne sono moltissime.
le novità maggiori a livello di praticità è sulla regolazione del disco con maggiore spazio sulla pinza e il "servo freno" che credo serva per migliorare u difetto atavico dei gruppi shimano, la corsa libera che era un po soggetta a cambiamento durante la vita delle pasticche e zin zin vari micrometrici
spero che questa modifica la ritrovi anche nei futuri gruppi mtb.
poi il cambio sui denti della cassetta che tuttavia è solo una modifica dei dentini di corpetto e pignoni, all'atto pratico incide poco o nulla se non per vedere i corpetti meno segnati.
Forse quest'accorgimento (cambio denti) ha permesso di passare da corpetto in titanio a corpetto in alu per i modelli di punta (in verità non ho trovato specifiche sul corpetto, ma ad occhio mi sembra in alu). i prezzi pero anziche scendere sono lievitati.
una guarnitura da 690/750gr non si può sentire. l'ultegra pesa meno.
sulle scalature mi sono già pronunciato, secondo me non ci siamo.
1000km di autonomia del cambio non sono molti, sicuramente meno di quanto fosse finora. idem per le 2 cr2032 sui comandi. si era parlato in passato di ricarica piezo tramite leva freno.
secondo me nn vale molto la spesa rispetto al vecchio 9170 o 9150. se non fosse ill fatto che sono introvabili a prezzi umani come ci eravavamo abituati al volgere della stagione, un 11v sarebbe una scelta più razionale in attesa di aggiornamenti importanti (peso, scalature, leve, guarnitura).
trovassi un ultegra scontato 11v da usare una stagione forse sarebbe l'ideale per allestire una nuova bike. spendere un botto su questi gruppi appena usciti che non mi sembrano troppo ragionati mi puzza un po'.
Ripeto, bene non piacca a nessuno cosi non lo comprate e mi tocca prima.Anche io sono abbastanza freddo. Attendevo soprattutto le nuove scalature delle cassette ma non ci son state.
La novità maggiore nei freni, da verificare sul campo.
Per il resto sono sicuro funzionerà benissimo, come da tradizione shimano, e sarà un fulmine nel cambiare.
La velocità di cambiata al posteriore è l'unica cosa che davvero mi manca di shimano, sram dietro è proprio leeento ad innestare.
legittima la tua posizione, nessuno dice che shimano funziona male e che non sia perfetto.Ripeto, bene non piacca a nessuno cosi non lo comprate e mi tocca prima.
Ma io ho avuto esattamente quello che mi aspettavo, dando per scontato il funzionamento da orologio svizzero come le precedenti versioni, ovviamente.
Scaltature perfette, come le vecchie solo con quel pignone in più che tanto volevo.
Estetica davvero bella, più del R9170, sia le leve che la guarnitura.
Peso, nel complesso, uguale con un rapporto in più.
Insomma, hanno migliorato la perfezione, questo mi attendevo e questo hanno fatto.
Le novità roboanti (che poi, a volte sono passi indietro, vedi il 12V SRAM) non sono nello stile di Shimano.
Sull'estetica campagnolo, la cosa è molto soggettiva, io preferisco ma di gran lunga, quella di questo Dura Ace (o del preedente) a quella del Super Record, ma li son gusto, e i gusti si sa, son come le palle: ognuno ha le sue.
Ripeto, bene non piacca a nessuno cosi non lo comprate e mi tocca prima.
Ma io ho avuto esattamente quello che mi aspettavo, dando per scontato il funzionamento da orologio svizzero come le precedenti versioni, ovviamente.
Scaltature perfette, come le vecchie solo con quel pignone in più che tanto volevo.
Estetica davvero bella, più del R9170, sia le leve che la guarnitura.
Peso, nel complesso, uguale con un rapporto in più.
Insomma, hanno migliorato la perfezione, questo mi attendevo e questo hanno fatto.
Le novità roboanti (che poi, a volte sono passi indietro, vedi il 12V SRAM) non sono nello stile di Shimano.
Sull'estetica campagnolo, la cosa è molto soggettiva, io preferisco ma di gran lunga, quella di questo Dura Ace (o del preedente) a quella del Super Record, ma li son gusto, e i gusti si sa, son come le palle: ognuno ha le sue.
Questa è una tua opinione personale...rispettabilissima,ma resta una cosa soggettivaEstetica a parte, che è soggettiva, e io sono il primo a fare acquisti per la sola estetica, non si tratta di essere estimatori di Shimano: semplicemente Shimano funziona meglio della concorrenza.
forse perche prima il listino erano numeri a caso da scontare parecchio, anche del 50% , mentre ora il listino recita numeri vicino al reale.Io invece non capisco tutta questa meraviglia per il prezzo.
Il 9170 costava, di listino, 4400 € senza dischi , quindi il nuovo costa meno dischi compresi.
Ma anche adesso, se trovi, i prezzi shimano sono molto vicini al listino.forse perche prima il listino erano numeri a caso da scontare parecchio, anche del 50% , mentre ora il listino recita numeri vicino al reale.
In pratica...è regalatoIo invece non capisco tutta questa meraviglia per il prezzo.
Il 9170 costava, di listino, 4400 € senza dischi , quindi il nuovo costa meno dischi compresi.

Non è regalato come non lo era il precedente, ma cosa vi aspettavate che abbassassero il prezzo?In pratica...è regalato![]()
no il prezzo me lo immaginavo cosi, non mi immaginavo questi contenuti. 5 anni e cosi pochi aggiornamenti. se non un pignone in più mezzo sprecato da una scalatura infelice e assenza di cassette più idoneeNon è regalato come non lo era il precedente, ma cosa vi aspettavate che abbassassero il prezzo?
Questo ragionamento è una contraddizione in termini... Se il mercato risponde benissimo, perchè sarebbe assurdo un prezzo elevato? lo scopo delle aziende è da sempre quello di massimizzare i profitti...il mercato risponde benissimo ed i produttori hanno ragione, ma trovo tutto ciò davvero assurdo.
Stavo leggendo le specifiche del deragliatore posteriore Ultegra. Prima di tutto c'è una sola lunghezza di gabbia, non ci sono più gabbia corta SS, e gabbia media GS. Il minimo numero di denti per il pignone maggiore è 28, quindi non vedremo pacchi tipo il 12-25; la massima è di 34 denti.
Il massimo numero di denti per il pignone minore è di 14, quindi si spera che vedremo pacchi che non partono dall'11. Miche, se ci sei, batti un colpo
La differenza massima fra le corone anteriori è, come al solito, di 16 denti.
La capacità è di 39 denti, e non potrebbe essere altrimenti, viste le corone con 16 denti di differenza e il pacco pignoni 11-34.
Il deragliatore anteriore supporta la corona grande compresa fra 50 e 54 denti quindi niente guarniture sub-compact da Shimano, almeno per il momento; potrebbero, certo, introdurre un nuovo deragliatore anteriore in futuro.