Ma un 12V Shimano ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.330
38.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Poi dico, ma ste cose può commentarle chi le ha provate. Io ho provato Sram per una settimana, non posso dirti niente su efficienza rapportatura ma come architettura è un signor sistema. secondo me una vera innovazione e aver avuto un sistema simile su shimano mi avrebbe fatto dire whaoo!
Provato e scartato, rapportatura orrenda per i miei gusti e basta fare due conti facili facili per vedere come hanno sprecato rapporti con quelle corone

Ma qui che siamo :offtopic:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.330
38.877
Brescia
Visita sito
Bici
Solo perchè online ancora non si trova niente al riguardo.. sono più che serio.. ne sono certo ;-)
Però oh.. se tu sei convinto del contrario non c'è problema a me nulla cambia.
Sei certo di una cosa che non hai provato tu, di cui non ci sono prodotti aftermarket per farla e di cui non riesci a trovare nulla online :°°(

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Ero rimasto perplesso nel leggere l'atrocità del sistema rim, capisco bene la motivazione per cui non discuto su questo, scelta fatta, penalizza quelli come me, ci stà al netto del fatto che non comprerei mai un "semi-wireless", semmai spenderei quei soldi per un "wireless" puro. Infatti leggendovi mi rimane in testa un forte dubbio. Premessa che non sono un patito delle cose così per fare, innovazione e progresso sono due cose completamente diverse ed è chiaro che Shimano le interpreta a modo suo. Purtroppo rimango della mia opinione: nel caso di Sram, sistema che non comprerei mai perchè all'antitesi dell'estetica , rimane comunque un sistema che ha introdotto sia innovazione che progresso. Shimano con il "semi-wireless" non fà ne uno ne l'altro. Wireless è una parola che significa "senza cavi" e il motivo di "essere" wireless è perchè si vuole dar modo a chiunque metta mano alla bicicletta, di non dover fare e disfare l'allestimento dovendo ficcare qui o la componenti all'interno del frame. La logica del wireless ci stà tutta. Del "semi-wireless" mi sfugge. Nel wireless non hai cavi, monti deragliatore davanti, dietro e manette. Rifai i nastri e sei pronto. Con il "semi-wireless" sei da capo. Sentire rivenditori che idolatrano il 9200 solo perchè hanno la bava alla bocca perchè non vedono l'ora di rifilarlo a 4000Euro, dimenticandosi che hanno accolto lo Sram come la manna perchè gli permetteva di ridurre di 10 volte il tempo di allestimento di una bici mi fà un po' sorridere.
Con Shimano lo step di progresso? non dico di innovazione, ma almeno di progresso? Se prendo un 9200 comunque devo smontare, brigare e forcare come prima, che ci sia un junction o altro ammenicolo, la procedura rimane la stessa. La batteria è nel reggisella, ho comunque un "cablaggio" e devo comunque fare certe procedure. E chi se ne frega se la cambiata è più fluida o quant'altro, che sono cose che a volte sembrano solo degli effetti placebo quando si prendono in mano cose nuove, e spesso solo perchè si vuole dare un senso alla spesa fatta. Queste migliorie tecniche potevano semplicemente apportarle al "vecchio" DI2 che avrebbero fatto più bella figura.
Lo dico perchè io come tanti altri sono uno che si fa le cose da solo e avere la possibilità di non dover "aprire" il frame in due ogni volta che si deve mettere mano a questo o quello è un vantaggio non da poco.

Condivido molte delle tue osservazioni,
l'innovazione l'ha fatta Sram, e Shimano si è trovata ad inseguire.
È possibile che il tempo infinito per sviluppare i nuovi 12v, e il papocchio del semi wireless, siano il best effort per aggirare i brevetti esistenti.
Sram ormai è il riferimento in termini di innovazione, talvolta un po frettolosa; ma ricordiamoci che in MTB, in pochi anni, ha conquistato il 100% del top di gamma...
Detto questo, al netto di qualsiasi altra considerazione, ritengo la soluzione shimano 12v complessivamente più prestazionale.
(parere strettamente personale considerando velocità, precisione, silenziosità e spaziatura dei rapporti).
Poi vedere ancora i cablaggi nel 2021, e dover andare dal concessionario per aggiornare il firmware delle leve (200 km), fa veramente cascare le braccia...

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.330
38.877
Brescia
Visita sito
Bici
Non importa.. tu hai già etichettato e sentenziato quindi va bene così.
E come ha ben scritto sopra PKMic con tutta probabilità shimano si è trovata castrata e a dover fare certe scelte (forse discutibili e lo vedremo) per un fattore brevetti.
:specc::specc::specc:

E che cacchio centra con le supercazzole che hai sparato più sopra?

Dai su hai detto una vaccata senza alcuna prova e non sai nemmeno cosa rispondere già più bella figura a non proseguire

• Mi piace
Reactions: Maceio

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Non importa.. tu hai già etichettato e sentenziato quindi va bene così.
E come ha ben scritto sopra PKMic con tutta probabilità shimano si è trovata castrata e a dover fare certe scelte (forse discutibili e lo vedremo) per un fattore brevetti.
si come di giustamente te e @PKMic menzionate, Shimano per la sua proverbiale lentezza è rimasta invischiata anche in problemi di brevetti. Non sono riusciti a trovare nulla di innovativo rispetto a Sram che palesemente rimane ora un punto di riferimento a prescindere da tutto il resto, a prescindere da rapportatura e a prescindere da più o meno fluidita di cambiata. Questo è e questo rimane a prescindere. C'è poco da aggiungere. Ci si può arrampicare su qualsiasi superficie ma la sostanza non cambia.

• Mi piace
Reactions: PKMic

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
si come di giustamente te e @PKMic menzionate, Shimano per la sua proverbiale lentezza è rimasta invischiata anche in problemi di brevetti. Non sono riusciti a trovare nulla di innovativo rispetto a Sram che palesemente rimane ora un punto di riferimento a prescindere da tutto il resto, a prescindere da rapportatura e a prescindere da più o meno fluidita di cambiata. Questo è e questo rimane a prescindere. C'è poco da aggiungere. Ci si può arrampicare su qualsiasi superficie ma la sostanza non cambia.

A mio parere a Sram va il merito di aver avuto il coraggio di dare uno strappo con il wireless in un mondo ingessato fino all'inverosimile come quello del ciclismo su strada.
Penso che potessero provarci solo loro, anche se va ricordato che ormai oltre 10 anni fa l'elettronico è stato introdotto dai giapponesi.

Poi Sram si è incasinata da sola con una scelta dei rapporti a voler essere teneri sciagurata.
Ma questo è un altro tema ed è anche OT...

Circa i brevetti, non sono convinto del tutto, Shimano ha brevetti di trasmissioni wireless depositati da tempo, se sono riusciti ad aggirare i brevetti per andare senza fili dalle leve al deragliatore è strano che non siano riusciti a farlo per andare dai deragliatori alla batteria.

Inoltre i giapponesi hanno una miriade di brevetti depositati veramente interessanti, solo ad esempio: leve ad alimentazione piezo e microdinamo nelle pulegge cambio che si ingaggiano solo in rilascio e decine di altre diavolerie, tutte soluzioni che evidentemente nel 9200 non ci sono per scelta.

Su queste ultime scelte sarà la solita prudenza, i giapponesi in particolare hanno storicamente sempre avuto timore di spingersi troppo avanti rispetto al mercato, ci sono resistenze sui dischi ed ancora, addirittura, sull'elettronico in generale, quindi trovarsi troppo avanti non è affatto difficile.

Mi ricordo, ad aprile 2010, che quando sollecitai un negoziante che lo aveva in casa a vendermi il 7970, fu talmente contento di liberarsene che mi fece un prezzo veramente molto conveniente.
La stessa Shimano per il 7970 non suonò troppe fanfare, fu "affiancato" al 7900 quasi dicendo "Non vi preoccupate, il gruppo buono c'è sempre, per chi proprio vuole c'è anche questa roba qui". :mrgreen:

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
683
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
Grosso modo condivido.
Su spie e tastini ho scritto in sostanza le stesse cose.
Perplessità sono state già espresse sul posizionamento di quasi tutto nel cambio, quindi in zona esposta più di altre ad incidenti, va però detto che è una soluzione che semplifica di molto l'impianto, ora i pezzi sono soltanto 5, mentre prime ce ne erano almeno 2 in più da collegare ed ai quali trovare una collocazione in giro.
Non mettere tutto al sicuro nel deragliatore anteriore penso dipenda dalla volontà di rendere possibile il per me inutile ed inopportuno monocorona.

Circa l'aggiornamento cablato delle leve, mi pare che si tratti di un una tantum per superare il fw base, poi dovrebbe andare anche senza cavo.

Comunque, come penso sia noto, non vedo di buon grado questi aggiornamenti wireless, almeno fino a quando la tecnologia di comunicazione sarà quella attuale che è inadeguata.
Se non altro perché sono piuttosto stufo di rispondere a disperate richieste di aiuto, pubbliche e private, di persone che si sono trovate con il gruppo in letargo causato da un aggiornamento andato a ramengo.

@Tabione qualche cavia ci vuole no? :mrgreen:
Certo che il poter pedalare è del tutto scollegato dall'attrezzatura con la quale lo si fa, ma i balocchi fanno parte del gioco, si può giocare anche con i vecchi, ma può fare più piacere giocare con i nuovi.

Sto tenendo una specie di piccolo diario sul gruppo (e su altro) nella discussione della mia bicicletta, cercando di scrivere del buono e del meno buono che c'è, secondo me ovviamente.
Mi fa piacere che chi ha questo cambio e arriva dal "vecchio" la pensi sostanzialmente allo stesso modo. Vero che hanno risparmiato due pezzi, ma dei 5 che rimangono il cambio posteriore,secondo mè, era propio l'ultimo posto dove avrei messo la centralina. Sul deragliatore mi riservo di commentare quando avrò fatto più strada ma a sensazione non mettere neanche le viti di fine corsa mi sembra un grosso azzardo.
Sull'aggiornamento dei componenti nn lo sapevo che poteva essere una tantum vedrremo in futuro, ma mi chiedo ho ancora uno Sram 11v montato e non ho mai fatto aggiornamenti eppure cambia benino, ma che avranno sempre da aggiornare in shimano.
Hai propio ragione sui balocchi.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
A mio parere a Sram va il merito di aver avuto il coraggio di dare uno strappo con il wireless in un mondo ingessato fino all'inverosimile come quello del ciclismo su strada.
Penso che potessero provarci solo loro, anche se va ricordato che ormai oltre 10 anni fa l'elettronico è stato introdotto dai giapponesi.

Poi Sram si è incasinata da sola con una scelta dei rapporti a voler essere teneri sciagurata.
Ma questo è un altro tema ed è anche OT...

Circa i brevetti, non sono convinto del tutto, Shimano ha brevetti di trasmissioni wireless depositati da tempo, se sono riusciti ad aggirare i brevetti per andare senza fili dalle leve al deragliatore è strano che non siano riusciti a farlo per andare dai deragliatori alla batteria.

Inoltre i giapponesi hanno una miriade di brevetti depositati veramente interessanti, solo ad esempio: leve ad alimentazione piezo e microdinamo nelle pulegge cambio che si ingaggiano solo in rilascio e decine di altre diavolerie, tutte soluzioni che evidentemente nel 9200 non ci sono per scelta.

Su queste ultime scelte sarà la solita prudenza, i giapponesi in particolare hanno storicamente sempre avuto timore di spingersi troppo avanti rispetto al mercato, ci sono resistenze sui dischi ed ancora, addirittura, sull'elettronico in generale, quindi trovarsi troppo avanti non è affatto difficile.

Mi ricordo, ad aprile 2010, che quando sollecitai un negoziante che lo aveva in casa a vendermi il 7970, fu talmente contento di liberarsene che mi fece un prezzo veramente molto conveniente.
La stessa Shimano per il 7970 non suonò troppe fanfare, fu "affiancato" al 7900 quasi dicendo "Non vi preoccupate, il gruppo buono c'è sempre, per chi proprio vuole c'è anche questa roba qui". :mrgreen:
Totalmente d’accordo con tutto ciò che hai scritto.
praticamente gli utilizzatori sono conservatori per non dire altro….
penso sia uno dei pochi sport dove gli amatori sono così restii al nuovo che avanza che a me imbarazza
potresti organizzare una tavola rotonda fra tennisti, ciclisti e sciatori…
sai che bello sarebbe…

Ultima modifica: