Made in China: visita ad Apro, produttore di telai di diversi marchi

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
image.php


Oggi siamo arrivati in Cina per un viaggio di dieci giorni dietro le quinte del mondo della bicicletta che potrete seguire su bdc-forum.it nei prossimi giorni. L'aeroporto di Hong... Continua la lettura...
 
  • Mi piace
Reactions: afterandrea

lorepode

Pedivella
28 Settembre 2009
436
13
La Spezia
Visita sito
Bici
viner perfecta 2011
ottimo reportage!!! sul loro sito hanno tre modelli loro e non come fornitori... sarebbe interessante sapere il quantitativo minimo di ordine ed il costo... per me specialmente per il telaio alluminio corsa e quello crono
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Reportage interessante perchè ci fa entrare in un mondo produttivo non cosi conosciuto.....Cina e cinesi sono rimasti per anni un mondo sconosciuto ed ora che rappresentano una realtà produttiva che incide e inciderà per molti anni sulla produzione mondiale impariamo a conoscerli un po'.....non per nome pero'..:mrgreen:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
il problema è che loro con 100 euro vivono molto + agiatamente di chi qui ne prende 1300... poi ci domandiamo perchè la roba che viene dalla cina costa poco...
Se vivessero agiatamente con 100 euro non penso che dormirebbero in fabbrica...penso che qualunque operaio cinese farebbe il cambio immediatamente con uno in Italia che ne prende 1300 lavorando 40 ore e non 60 alla settimana.
E quella di questa fabbrica mi sembra gia' una realta' molto evoluta...penso che ci siano realta' ben peggiori di questa in Cina.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Complimenti Marco per il reportage.

Considerazioni da fare? Le solite, tantissime.

Me ne viene una immediata vivendo e lavorando tra Firenze e Prato e conoscendo mio malgrado il degrado in cui lavorano i cinesi nei capannoni dell'Osmannoro: ma chi glielo fa fare di venire in Italia a vivere e lavorare in condizioni disperate se in Cina hanno addirittura la piscina, l'ora e mezzo di pausa per pranzo etc. etc? Lo stipendio maggiore? Non credo.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
il problema è che loro con 100 euro vivono molto + agiatamente di chi qui ne prende 1300... poi ci domandiamo perchè la roba che viene dalla cina costa poco...

Noooo, questo non si può sentire!

Costa poco perchè lavorano 60 ore 6 giorni su sette a 100 euro. Perchè non hanno regole e sindacati. Perchè non hanno normative sulla sicurezza. E perchè non hanno articoli 18.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Seguirò sicuramente questo reportage, è molto interessante. Una cosa che mi interesserebbe sapere è se questa ditta vende anche privatamente i telai che fa e se li fa su misura o se lavora solamente con le multinazionali citate.
Forse i loro stipendi saranno anche modesti, però hanno una voglia di lavorare imbattibile e questo non può essere negato! Quale italiano oggi come oggi si sposterebbe anche solamente di 500 km da casa per uno stipendio da operaio?
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
....Forse i loro stipendi saranno anche modesti, però hanno una voglia di lavorare imbattibile e questo non può essere negato! Quale italiano oggi come oggi si sposterebbe anche solamente di 500 km da casa per uno stipendio da operaio?

Fame, caro Matroma, è fame.

Quale italiano: Tutti gli italiani che dal sud si spostano (o si spostavano) per venire al nord a lavorare in catena di montaggio.

In questa discussione si rischia di dire castronerie bibliche
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Non avevo letto 19 anni. Ok, mi scuso. Ma non lo dire a un ragazzo dell'entroterra calabro con il 28% di disoccupazione. Potrebbe smentirti ;-)

Lo spero perché ammiro queste persone o-o
Mi ci rode troppo quando sento gente che si lamenta perché non c'è lavoro ma non si vuole alzare presto per andare a 50-60km da casa oppure non vuole allontanarsi dal suo paese :rosik:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
lasciamo perdere x favore... parliamo piuttosto della tipologia di costruzione della qualità della cura dei particolari....

@metro...lascaia stare che ne sai tu dei giovani che emigrano, ma lodico senza polemica tu a 19 anni che realtà conosci?

parliamo della fabbrica dai...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
è arrivato l'onnisapiente Sepica, io abbandono, aspetterò novità sul magazine o-o

meglio. ma se anche qui vuoi che ti dia ragione te la do ....

comunque lafabbrica non mi e' sembrata cosi da occhio ignorante un gran che', magari son tutte cosi, e cmq il discorso e' sempre lo stesso, non si riesce a combatter il grande dragone....tanto vale metter dazi...