Made in China: visita ad Apro, produttore di telai di diversi marchi

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
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Bici
economica
Potete parlare quanto volete;

ma anche se gli operai cinesi in oggetto lavorassero 40 ore a settimana, 5 giorni su 7, con una pausa di 15 minuti ogni due ore e con il 50% di stipendio in più (ovvero 150 euro), e quindi a condizioni nettamente superiori a quelle della media degli operai italiani, il telaio come prodotto finale costerebbe qualche decina di centesimi in più, il che non inciderebbe per nulla sulla loro competitività.
Resterebbero comunque infinitamente superiori a noi, anche a parità o superiorità di condizioni lavorative.

Poi vedo le bici Cipollini......e rido come un pazzo; si, va bene.....made in Italy....si va bene....fatto a mano...., ma a quel punto se si tratta solo di business e la bici non c'entra più nulla allora sarebbe meglio progettare gioielli...
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
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Milano
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Olmo Alu + Olmo Carbo
Potete parlare quanto volete;

ma anche se gli operai cinesi in oggetto lavorassero 40 ore a settimana, 5 giorni su 7, con una pausa di 15 minuti ogni due ore e con il 50% di stipendio in più (ovvero 150 euro), e quindi a condizioni nettamente superiori a quelle della media degli operai italiani, il telaio come prodotto finale costerebbe qualche decina di centesimi in più, il che non inciderebbe per nulla sulla loro competitività.
Resterebbero comunque infinitamente superiori a noi, anche a parità o superiorità di condizioni lavorative.

Poi vedo le bici Cipollini......e rido come un pazzo; si, va bene.....made in Italy....si va bene....fatto a mano...., ma a quel punto se si tratta solo di business e la bici non c'entra più nulla allora sarebbe meglio progettare gioielli...

Rispondo sola alla seconda parte del messaggio, perchè la prima è priva di fondamenti di economia politica, economia aziendale e diritto del lavoro :mrgreen:

La seconda parte è invece un trattato del "vorrei ma non posso, quindi denigro". In termini di peccati capitali, l'invidia.
Le Cipollini sono le Rolls/Ferrari, le Made in China le Peugeot/Hyundai. Tutti vanno in auto, ma c'è chi può e chi non può. Tutto qui :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
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BMC slr01 TREK Madone
Rispondo sola alla seconda parte del messaggio, perchè la prima è priva di fondamenti di economia politica, economia aziendale e diritto del lavoro :mrgreen:

La seconda parte è invece un trattato del "vorrei ma non posso, quindi denigro". In termini di peccati capitali, l'invidia.
Le Cipollini sono le Rolls/Ferrari, le Made in China le Peugeot/Hyundai. Tutti vanno in auto, ma c'è chi può e chi non può. Tutto qui :mrgreen:
le cipox sono le rolls Ferrari perche costano tanto 10 k perche fatti da artigiani italiani, perche ne fanno 100 e non 100 mila perche quali sono le ragioni per cui ti portano a dire che sono Ferrari se il carbonio usato (materia prima) e' lo stesso o poco incide sul prezzo finale ? o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
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Settequerce (Bolzano)
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Bici
Scapin Dyapason
....il gigantesco risparmio che le ditte hanno delocalizzando il lavoro in paesi con costi di manod'opera e gestione ridicoli rispetto ai loro se lo ficcano tutto in tasca loro e noi paghiamo l'oggetto come se fosse stato fatto realmente a mano dal telaista italiano,americano,ecc... mentre è stato fatto a costi ridicoli!


ecco, appunto
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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Bugliano
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qualunquemente
molto molto interessante reportage, non me ne perderò una puntata...

sulla diatriba dei costi operai cinesi / italiani, nessuno ha rilevato che l'alloggio ai cinesi costa il 7%: fosse così anche in Italia...

per quanto concerne il luogo comune dei giovani italiani che non trovano lavoro perchè non vogliono spostarsi, lo sapete che negli ultimi anni 600.000 persone hanno lasciato il sud? [url]http://www.repubblica.it/economia/2011/09/27/news/svimez_2011-22294054/index.html?ref=search[/URL]
che d'estate ci sono dei pullman che partono da Sicilia e Calabria per portare dei nostri connazionali in Germania a lavorare in sostituzione dei lavoratori che vanno in ferie (ne parla Rumiz in un suo libro)?

per le condizioni di lavoro, dalle foto pubblicate nell'articolo vedo che le condizioni di sicurezza e l'ambiente di lavoro di questa fabbrica sono molto migliori rispetto a certi posti qui da noi...
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
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Colnago-Masi-Grandis-Passoni
La "tua" oppure le "tue", visto che ne riporti quattro (tutte italiane):mrgreen::mrgreen:

...allora 5 con la Vetta in verniciatura in questi giorni :mrgreen:...e tutte fatte davvero in Italia..
Riibatto per l'ultima volta sul concetto che un telaio cinese lo prenderei pure,ma solo se fosse marcato in evidenza "Made in China",avesse un rivenditore ufficiale in Italia che fà da tramite diretto con la ditta e costasse una cifra proporzionata al costo di realizzazione (compreso il passaggio del rivenditore,ovviamente).
Se no mi rimane sempre la brutta impressione di pagare 10 un oggetto che a malapena vale 1...e visto che i soldi (tanti,troppi..) richiesti per un telaio di "grido" dovrei tirarli fuori io,qualche dubbio di essere un pirla lo avrei se lo comprassi senza domandarmi il perchè di un tale ricarico lo avrei....e qui chiudo se no si continua ad alimentare il solito discorso ormai noto e sfruttato o-o!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
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Colnago-Masi-Grandis-Passoni
molto molto interessante reportage, non me ne perderò una puntata...

sulla diatriba dei costi operai cinesi / italiani, nessuno ha rilevato che l'alloggio ai cinesi costa il 7%: fosse così anche in Italia...

per quanto concerne il luogo comune dei giovani italiani che non trovano lavoro perchè non vogliono spostarsi, lo sapete che negli ultimi anni 600.000 persone hanno lasciato il sud? http://www.repubblica.it/economia/2011/09/27/news/svimez_2011-22294054/index.html?ref=search[url]http://www.repubblica.it/economia/2011/09/27/news/svimez_2011-22294054/index.html?ref=search[/URL]
che d'estate ci sono dei pullman che partono da Sicilia e Calabria per portare dei nostri connazionali in Germania a lavorare in sostituzione dei lavoratori che vanno in ferie (ne parla Rumiz in un suo libro)?

per le condizioni di lavoro, dalle foto pubblicate nell'articolo vedo che le condizioni di sicurezza e l'ambiente di lavoro di questa fabbrica sono molto migliori rispetto a certi posti qui da noi...


Verissimo,bisogna poi vedere in che condizioni lavorano gli ulteriori terzisti che lavorano per questa ditta...;nonzo%
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
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Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma siamo sicuri che questi lavorino peggio di noi, la qualità potrebbe anche non essere così scarsa.

e' "inevitabile" in una economia di scala come quella cinese. Se hai 20 minuti x fare un telaio (mumeri a caso) inevitabilmente perdi in qualità, necessariaemnte pagando anche poco la forza lavoro devi per forza cedere qualcosa in termini di qualità- Magari qualità che a molti clienti/ciclisti non interessa livelli di finitura come look time colmago verniciatura molto curata , punti di "saldature" iperrifinite etc etc
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
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e' "inevitabile" in una economia di scala come quella cinese. Se hai 20 minuti x fare un telaio (mumeri a caso) inevitabilmente perdi in qualità, necessariaemnte pagando anche poco la forza lavoro devi per forza cedere qualcosa in termini di qualità- Magari qualità che a molti clienti/ciclisti non interessa livelli di finitura come look time colmago verniciatura molto curata , punti di "saldature" iperrifinite etc etc

beh, però sono in mille a produrre 50.000 telai al mese, una media di cinquanta telai a testa, meno di due al giorno...
a me non sembra una produzione forsennata, ma potrei sbagliare.

comunque vent'anni fa ho lavorato alle presse di un'industria automobilistica italiana e sinceramente l'ambiente dell'APRO mi sembra più confortevole.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Reportage interessante, almeno vediamo e sappiamo qualcosa di tangibile su questo "misterioso" Far East, di cui tanto si parla ma (forse) poco sappiamo. o-o

Anche se non ho capito perchè non si potevano fotografare le maestranze femminili del reparto decals... ;nonzo%
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
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gli operai cinesi costano meno di 5 euro al giorno giusto? ma ammettendo che fabbrichino 2 telai a testa al giorno mediamente anche se un operaio costasse 100 euro al giorno sarebbero solo 50 euro da aggiungere a un telaio quindi non credo che in italia non convenga produrre perchè il costo della manodopera incide pochissimo sul prodotto finale quindi i nostri amati imprenditori sono soltanto degli avidi speculatori che per pochi spiccioli licenziano migliaia di operai e si spostano in cina dove possono fragarsene dei diritti dei lavoratori e fare più soldi di quelli che già normalmente fanno
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
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Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ragazzi 300 Eurozzi al mese per un ing. e cento per un'operaio.....
E' praticamente impossibile fargli concorrenza!

Beh, a noi sembrano stipendi ridicoli, ma bisogna sempre rapportarli al costo della vita locale. Da quel punto di vista non so come siano messi... L'alloggio per gli operai a 7 Euro al giorno mi sembra una buona cosa, poi visto il regime comunista ancora presente (seppur in parte "edulcorato" e "capitalisticizzato") mi viene da pensare che lo Stato sociale sia ben presente a livello di sanità, servizi, sovvenzioni eccetera. Ma, ripeto, sono solo supposizioni (un viaggetto turistico da quelle parti comunque mi piacerebbe). o-o
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
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gli operai cinesi costano meno di 5 euro al giorno giusto? ma ammettendo che fabbrichino 2 telai a testa al giorno mediamente anche se un operaio costasse 100 euro al giorno sarebbero solo 50 euro da aggiungere a un telaio quindi non credo che in italia non convenga produrre perchè il costo della manodopera incide pochissimo sul prodotto finale quindi i nostri amati imprenditori sono soltanto degli avidi speculatori che per pochi spiccioli licenziano migliaia di operai e si spostano in cina dove possono fragarsene dei diritti dei lavoratori e fare più soldi di quelli che già normalmente fanno

l'hai messa giù in modo un po' drastico,
ma quoto abbastanza il tuo discorso.
per i grandi gruppi, almeno.
mentre forse le strutture medie hanno davvero dei vantaggi,
nel senso che può diventare davvero articolato strutturare una
fabbrica per la produzione e forse i tempi di rientro potrebbero essere lunghi e commercialmente sconvenienti.
 

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
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Insomma, tu non ti sentiresti preso per i fondelli se la tua specialissima di marchio famoso italiano e con evidenti adesivi "made in Italy" venisse prodotta in toto in Cina, e qui venisse solo ultimata con il montaggio di qualche pezzettino? Non credo che questo tipo di "produzione italiana" vada difesa a "spada tratta"...

in effetti ti hanno fregato:rosik: