Madonna del Ghisallo

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Allora ... vediamo un pochetto ... ti propongo un paio di alternative:

1 - Lago del Segrino - Canzo - Asso - Colma - Nesso - Bellagio - Onno - Valbrona - Ghisallo - Lago del Segrino:
sono circa 80 km, con circa 1500-1600 D+, in cui ti fai anche la Colma e la Onno, percorri dei bei tratti di entrambi i rami del Lago con bei panorami e ti "porti a casa" le tre salite "classiche" del Triangolo Lariano, pur arrivando al Ghisallo dal versante "meno nobile"


2 - Lago del Segrino - Ghisallo - Bellagio - Como - Erba - Lago del Segrino:
70 km giusti giusti, con 1000 D+, passi subito, pronti via, dal Ghisallo, sceso a Bellagio percorri tutto il ramo a mio parere paesaggisticamente più bello del lago fino a Como e da Como risali verso Erba prendendo la strada "vecchia" verso Albavilla, molto molto meno trafficata della nuova statale (che di fatto è la Como-Bergamo), arrivi a Erba e da lì, seguendo ancora le indicazioni per Bellagio ti riporti al Segrino. Sicuramente giro meno impegnativo dell' altro ma secondo me meno "affascinante" dell' altro, soprattutto per il fatto di passare dal Ghisallo poco dopo la partenza ... toglie un pochetto il senso del "traguardo" della tua trasferta ...


Spero di averti dato qualche suggerimento utile ;-)


Mmmmm ... così sono poco più di una 40ina di km ... comunque un bel giro eh, soprattutto per chi non ha mai pedalato in zona, ma, diciamo, un pochetto "stringato" ;-)
sono effettivamente 46 km, magari 50 con pian rancio. Pensavo che i km fossero di più. Avevo proposto quello perché avevo immaginato che quello che chiedeva info non fosse particolarmente allenato, per opzionare il ghisallo da asso.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Allora ... vediamo un pochetto ... ti propongo un paio di alternative:

1 - Lago del Segrino - Canzo - Asso - Colma - Nesso - Bellagio - Onno - Valbrona - Ghisallo - Lago del Segrino:
sono circa 80 km, con circa 1500-1600 D+, in cui ti fai anche la Colma e la Onno, percorri dei bei tratti di entrambi i rami del Lago con bei panorami e ti "porti a casa" le tre salite "classiche" del Triangolo Lariano, pur arrivando al Ghisallo dal versante "meno nobile"


2 - Lago del Segrino - Ghisallo - Bellagio - Como - Erba - Lago del Segrino:
70 km giusti giusti, con 1000 D+, passi subito, pronti via, dal Ghisallo, sceso a Bellagio percorri tutto il ramo a mio parere paesaggisticamente più bello del lago fino a Como e da Como risali verso Erba prendendo la strada "vecchia" verso Albavilla, molto molto meno trafficata della nuova statale (che di fatto è la Como-Bergamo), arrivi a Erba e da lì, seguendo ancora le indicazioni per Bellagio ti riporti al Segrino. Sicuramente giro meno impegnativo dell' altro ma secondo me meno "affascinante" dell' altro, soprattutto per il fatto di passare dal Ghisallo poco dopo la partenza ... toglie un pochetto il senso del "traguardo" della tua trasferta ...


Spero di averti dato qualche suggerimento utile ;-)


Mmmmm ... così sono poco più di una 40ina di km ... comunque un bel giro eh, soprattutto per chi non ha mai pedalato in zona, ma, diciamo, un pochetto "stringato" ;-)
Grazie per le dritte intanto, diciamo che la seconda ipotesi è quella che tendo a scegliere viste le mie scarse capacità ;)
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
sono effettivamente 46 km, magari 50 con pian rancio. Pensavo che i km fossero di più. Avevo proposto quello perché avevo immaginato che quello che chiedeva info non fosse particolarmente allenato, per opzionare il ghisallo da asso.
Certo, ma ci mancherebbe ;-)

In effetti tutto, molto, dipende dalla sua gamba, di cui non ha dato nessuna indicazione ;-)
Con qualche info in merito, lì in mezzo al Triangolo Lariano, ci sono alcune possibili varianti ...
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Grazie per le dritte intanto, diciamo che la seconda ipotesi è quella che tendo a scegliere viste le mie scarse capacità ;)
Ecco ... arrivate le info aggiuntive :-)xxxx

Beh se così, su quel tracciato vai tranquillo che lo porti a casa sereno, pedalando in bei posti ...

Altra opzione potrebbe essere fare il giro al contrario ... mi spiego meglio:

Segrino - Como - Bellagio - Onno - Valbrona - Ghisallo - Segrino ... così ti tieni il Ghisallo come "punto d'arrivo" del giro, nel senso che da lì poi torni indietro al Segrino ... tutta discesa ;-)

Ciaoooooooooooooooooo
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ecco ... arrivate le info aggiuntive :-)xxxx

Beh se così, su quel tracciato vai tranquillo che lo porti a casa sereno, pedalando in bei posti ...

Altra opzione potrebbe essere fare il giro al contrario ... mi spiego meglio:

Segrino - Como - Bellagio - Onno - Valbrona - Ghisallo - Segrino ... così ti tieni il Ghisallo come "punto d'arrivo" del giro, nel senso che da lì poi torni indietro al Segrino ... tutta discesa ;-)

Ciaoooooooooooooooooo
Sai che mi sa che questa è quella che alla fine sceglierò ;) ultima domanda, da Como a Bellagio hai detto di non fare la statale molto trafficata ma di fare la strada vecchia, è ben segnalato il tutto?
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Sai che mi sa che questa è quella che alla fine sceglierò ;) ultima domanda, da Como a Bellagio hai detto di non fare la statale molto trafficata ma di fare la strada vecchia, è ben segnalato il tutto?

Beh questo è il classico "Laghetto" per i ciclisti del posto ... vedrai che ti piacerà ;-)

Se farai questo giro, il discorso "statale trafficata" si riferisce al tratto di strada per arrivare a Como ... perchè poi da Como a Bellagio di strada ce n'è soltanto una, non si scappa :-)

Te lo rimappo così allora che ci si capisce meglio ;-)


Dal Segrino scendi ad Erba e segui le indicazioni per Como, ci sono due o tre rotonde ma non puoi sbagliare, le indicazioni per Como ci sono ...
Uscendo da Erba ti troverai sulla destra il Centro Commerciale "I laghi", te prosegui dritto, trovi una rotonda, vai dritto e la strada comincia a salire molto dolcemente, lungo lungo curvone verso sinistra e dopo circa 3-400 metri trovi un bivio, questo:


... ecco ... lì segui il camion :-)xxxx

e poi segui sempre le indicazioni per, in sequenza, Albavilla --> Albese con Cassano (il paese di Casartelli ;-)) --> Tavernerio --> Ponzate --> e poi da lì scendi a Como e già nell' abitato di Como ti ricongiungi con la statale ... da lì in poi segui Bellagio ... e sei apposto ;-)

Tutto chiaro????

Buona pedalata ;-)
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Beh questo è il classico "Laghetto" per i ciclisti del posto ... vedrai che ti piacerà ;-)

Se farai questo giro, il discorso "statale trafficata" si riferisce al tratto di strada per arrivare a Como ... perchè poi da Como a Bellagio di strada ce n'è soltanto una, non si scappa :-)

Te lo rimappo così allora che ci si capisce meglio ;-)


Dal Segrino scendi ad Erba e segui le indicazioni per Como, ci sono due o tre rotonde ma non puoi sbagliare, le indicazioni per Como ci sono ...
Uscendo da Erba ti troverai sulla destra il Centro Commerciale "I laghi", te prosegui dritto, trovi una rotonda, vai dritto e la strada comincia a salire molto dolcemente, lungo lungo curvone verso sinistra e dopo circa 3-400 metri trovi un bivio, questo:


... ecco ... lì segui il camion :-)xxxx

e poi segui sempre le indicazioni per, in sequenza, Albavilla --> Albese con Cassano (il paese di Casartelli ;-)) --> Tavernerio --> Ponzate --> e poi da lì scendi a Como e già nell' abitato di Como ti ricongiungi con la statale ... da lì in poi segui Bellagio ... e sei apposto ;-)

Tutto chiaro????

Buona pedalata ;-)
Gentilissimo, ancora grazie per tutte le informazioni;)
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.063
8.957
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Avevo/ avrei in programma di venire in zona per fare il Ghisallo e Colma questo sabato , ma visto il repentino abbassamento delle temperature credo che rimanderò a primavera. Chiedo ai local che temperature si possono trovare sulle cime in questi giorni. Vorrei venire per "godermi " il giro non per soffrire.
Grazie
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Avevo/ avrei in programma di venire in zona per fare il Ghisallo e Colma questo sabato , ma visto il repentino abbassamento delle temperature credo che rimanderò a primavera. Chiedo ai local che temperature si possono trovare sulle cime in questi giorni. Vorrei venire per "godermi " il giro non per soffrire.
Grazie
se la giornata è bella in questo periodo puoi arrivare a 15 gradi, le cime non sono altissime. Se vieni da Como la sponda che porta verso Bellagio potrebbe essere fredda, ci sono parecchie zone all'ombra o poco esposte al sole.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Avevo/ avrei in programma di venire in zona per fare il Ghisallo e Colma questo sabato , ma visto il repentino abbassamento delle temperature credo che rimanderò a primavera. Chiedo ai local che temperature si possono trovare sulle cime in questi giorni. Vorrei venire per "godermi " il giro non per soffrire.
Grazie

... beh dai, come detto sopra, in questo periodo se becchi la giornata di sole si sta ancora bene, soprattutto se riesci a pedalare nelle ore centrali della giornata ... non è certo ancora il periodo in cui si può parlare di sofferenza per il freddo dai ;-)

... e se anche fosse coperto non è ancora certo "freddo" ... vai tranquillo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Avevo/ avrei in programma di venire in zona per fare il Ghisallo e Colma questo sabato , ma visto il repentino abbassamento delle temperature credo che rimanderò a primavera. Chiedo ai local che temperature si possono trovare sulle cime in questi giorni. Vorrei venire per "godermi " il giro non per soffrire.
Grazie
Abbigliamento da mezza stagione e mantellina per le discese e vai sereno.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

gennypellegrino

Novellino
19 Ottobre 2017
18
7
Visita sito
Bici
Carrera nitro sl
Ciao a tutti
Questo le feste natalizie le festeggio a Como da mio fratello e mi porto la bici
Avrei intenzione di salire il ghisallo, e vi chiedo se in questo periodo e possibile e se c'è qualcuno per poter pedalare insieme dato che nn conosco nessun percorso da fari li a Como
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Ciao a tutti
Questo le feste natalizie le festeggio a Como da mio fratello e mi porto la bici
Avrei intenzione di salire il ghisallo, e vi chiedo se in questo periodo e possibile e se c'è qualcuno per poter pedalare insieme dato che nn conosco nessun percorso da fari li a Como
Le temperature sono rigide, soprattutto durante le feste.non so se è una buona idea soprattutto in discesa.inoltre La parte di lago che ti porta a Bellagio da como, dove inizia il ghisallo è tutta in ombra la mattina.di solito le persone normali quando fa freddo freddo fanno il tragitto Como menaggio o poco più su, perché al sole e temperature più miti. Purtroppo per i prossimi mesi la strada del lago si interrompe ad argegno.cmq se la mattina ti fai trovare al posteggio di villa Olmo a Como dalle 9 alle 10 trovi sempre gruppi a cui aggregarti
 
  • Mi piace
Reactions: gennypellegrino

gennypellegrino

Novellino
19 Ottobre 2017
18
7
Visita sito
Bici
Carrera nitro sl
Le temperature sono rigide, soprattutto durante le feste.non so se è una buona idea soprattutto in discesa.inoltre La parte di lago che ti porta a Bellagio da como, dove inizia il ghisallo è tutta in ombra la mattina.di solito le persone normali quando fa freddo freddo fanno il tragitto Como menaggio o poco più su, perché al sole e temperature più miti. Purtroppo per i prossimi mesi la strada del lago si interrompe ad argegno.cmq se la mattina ti fai trovare al posteggio di villa Olmo a Como dalle 9 alle 10 trovi sempre gruppi a cui aggregarti
Grazie per le informazioni a questo punto punto dovrò dovrò programmare anche le vacanze estive
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
guarda con attenzione le previsioni meteo; è abbastanza facile trovare ghiaccio anche se la temperatura è sopra zero, se la notte è scesa parecchio: da quelle parti l'umidità non manca, grazie al lago.
Detto questo, anche se non sali al Ghisallo il Lago offre bellissime strade. Se come immagino porti la bici con l'auto, anche una volta in zona puoi spostarti.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Grazie per le informazioni a questo punto punto dovrò dovrò programmare anche le vacanze estive
La stagione calda come altre zone è la più indicata. Cmq la zona del lago è piuttosto temperata anche nelle giornate più fredde e qualcosa da fare la trovi di sicuro.io starei sul lago, anche solo arrivare ad argegno dalla strada vecchia ti fa già fare un bel giretto. Poi potresti allungare su qualche salita in zona e al sole, come la prima parte del bisbino fino a rovenna, la salita che da Como porta a Brunate, oppure entrare in Svizzera e arrivare a Mendrisio, Castel San Pietro dove bene o male rimani al sole, se poi il meteo è clemente , anche se fai qualche tratto in ombra non è un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: gennypellegrino

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Ciao a tutti
Questo le feste natalizie le festeggio a Como da mio fratello e mi porto la bici
Avrei intenzione di salire il ghisallo, e vi chiedo se in questo periodo e possibile e se c'è qualcuno per poter pedalare insieme dato che nn conosco nessun percorso da fari li a Como

Ciao ... tutto vero e corretto quello che ti hanno detto gli altri sopra eh ;-)
Detto questo ... se proprio proprio vuoi toglierti lo sfizio di arrivare al Ghisallo, in questo periodo, c'è sempre la possibilità di arrivarci dal lato meno nobile, salendo da Erba-Canzo-Asso-Barni-Magreglio ... la strada da questa parte è meglio esposta al sole durante la mattinata e se becchi una giornata non freddissima è fattibile ...
Chiaro che poi a scendere l' aria rimane pungente eh ... ti devi attrezzare con "testa" ... masssssepòffàà ;-)

Ciaoooooooooooooooo
 
  • Mi piace
Reactions: gennypellegrino

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao ... tutto vero e corretto quello che ti hanno detto gli altri sopra eh ;-)
Detto questo ... se proprio proprio vuoi toglierti lo sfizio di arrivare al Ghisallo, in questo periodo, c'è sempre la possibilità di arrivarci dal lato meno nobile, salendo da Erba-Canzo-Asso-Barni-Magreglio ... la strada da questa parte è meglio esposta al sole durante la mattinata e se becchi una giornata non freddissima è fattibile ...
Chiaro che poi a scendere l' aria rimane pungente eh ... ti devi attrezzare con "testa" ... masssssepòffàà ;-)

Ciaoooooooooooooooo
Esatto.... E poi cosa c'entra Bellano?? Semmai Bellagio e ci arrivi da Como con l'unica strada che c' è che ora ti sconsiglio vivamente per il treddo. Meglio da Erba via Magreglio.