male al ginocchio dx

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Ciao a tutti, oggi dopo 10 giorni che ero fermo (ero in vacanza:mrgreen:) ho fatto un giretto di 77km con un paio di salite non troppo impegnative, dopo circa 50 km ha iniziato a farmi male il ginocchio dx, l dolore sembrerebbe concentrarsi dietro la rotula, c'è da dire che oggi era un po' più freddo, tirava molto vento e ho preso anche 10minuti di pioggia. Può essere che abbia preso del freddo al ginocchio?
All'inizio mi faceva male spingendo un po' sui pedali, se rallentavo il dolore si attenuava, poi verso la fine mi faceva male anche andando piano, adesso mi fa male soprattutto quando faccio le scale, e quando mi alzo da sedere, se cammino normalmente quasi niente..
Premetto che ormai sono 3 anni che vado in bici e non mi era mai capitato niente del genere...
Grazie a tutti dell'aiutoo-o

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Ciao a tutti, oggi dopo 10 giorni che ero fermo (ero in vacanza:mrgreen:) ho fatto un giretto di 77km con un paio di salite non troppo impegnative, dopo circa 50 km ha iniziato a farmi male il ginocchio dx, l dolore sembrerebbe concentrarsi dietro la rotula, c'è da dire che oggi era un po' più freddo, tirava molto vento e ho preso anche 10minuti di pioggia. Può essere che abbia preso del freddo al ginocchio?
All'inizio mi faceva male spingendo un po' sui pedali, se rallentavo il dolore si attenuava, poi verso la fine mi faceva male anche andando piano, adesso mi fa male soprattutto quando faccio le scale, e quando mi alzo da sedere, se cammino normalmente quasi niente..
Premetto che ormai sono 3 anni che vado in bici e non mi era mai capitato niente del genere...
... è strano, ma può essere stato veramente l'evento climatico e un pò di fatica che avevi perso l'abitudine a fare... controlla che le tacchette nn siano rovinate o peggio, spostate, e fai un pò di crio terapia

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
... è strano, ma può essere stato veramente l'evento climatico e un pò di fatica che avevi perso l'abitudine a fare... controlla che le tacchette nn siano rovinate o peggio, spostate, e fai un pò di crio terapia

Grazie per i suggerimenti, ma per crioterapia intendi impacchi con il ghiaccio o c'è dell'altro? sono andato anche dal medico curante e mi ha suggerito tre giorni di oki, dici che può andare?
Comunque oggi va un po meglio, mi fa meno male, però se lo sforzo sento che ricomincia il dolore.
Quanti giorni di stop mi consiglieresti?
Grazie ancora di tutto ciaoo-o

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Ciao a tutti, oggi ci sono tornato, il ginocchio non mi faceva più male però dopo circa 50km ha ricominciato a darmi fastidio, mi è venuto un dubbio: ho i pedali che ormai sono da buttare, sono dei shimano durace 7750 però la tacchetta li ha consumati, hanno come un solco profondo circa 0.5mm ai lati dove appoggia la tacchetta in atti la scarpa oscilla leggermente non è perfettamente ferma sul pedale. Dite che potrebbero essere loro la causa? però è venuto così all'improvviso, prima non mi ha mai fatto male neanche un po'
p.s. le tacchette sono quasi nuove ci avrò fatto si e no 3000km..
grazie a tutti ciaoo-o

Albi

Pignone
26 Maggio 2010
110
2
Pavia
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus
mi accodo anche io alla discussione visto che credo di avere lo stesso problema, un dolore fastidioso al centro del cavo popliteo e, per quanto mi riguarda anche a livello del legamento laterale, che sento solo quando mi alzo da seduto e quando pedalo...tra l'altro oggi ho fatto un po' di salita e non mi ha fatto particolarmente male, a muscolo caldo lo sento un po' meno, una volta arrivato in città mi sono fermato dieci minuti a chiacchierare e quando sono ripartito mi faceva molto più male...;nonzo%

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
mi accodo anche io alla discussione visto che credo di avere lo stesso problema, un dolore fastidioso al centro del cavo popliteo e, per quanto mi riguarda anche a livello del legamento laterale, che sento solo quando mi alzo da seduto e quando pedalo...tra l'altro oggi ho fatto un po' di salita e non mi ha fatto particolarmente male, a muscolo caldo lo sento un po' meno, una volta arrivato in città mi sono fermato dieci minuti a chiacchierare e quando sono ripartito mi faceva molto più male...;nonzo%

sella un filino alta?o-o

Albi

Pignone
26 Maggio 2010
110
2
Pavia
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus
sella un filino alta?o-o
questa è una ipotesi interessante, perchè non mi sento di allungare troppo sui pedali e quando sgancio riesco a toccare con la punta della scarpetta per terra (cosa ininfluente, però molti sul forum dicono che non toccano neanche a meno di non scendere di sella). è una cosa a cui non avevo pensato, proverò appena possibile, la abbasso di 5mm.
una cosa che non ho detto è che ho i piedi un po' a papera (piede valgo?)

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
questa è una ipotesi interessante, perchè non mi sento di allungare troppo sui pedali e quando sgancio riesco a toccare con la punta della scarpetta per terra (cosa ininfluente, però molti sul forum dicono che non toccano neanche a meno di non scendere di sella). è una cosa a cui non avevo pensato, proverò appena possibile, la abbasso di 5mm.

da profano dico che 5 mm per volta è una bella pacca, forse è meglio 2-3 mm e poi vedere come va per qualche uscita

una cosa che non ho detto è che ho i piedi un po' a papera (piede valgo?)

ma sei sicuro di avere le tacchette messe bene?prima di abbassare la sella controlla le tacchette!

leggi un po qui
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=54182

Albi

Pignone
26 Maggio 2010
110
2
Pavia
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus
da profano dico che 5 mm per volta è una bella pacca, forse è meglio 2-3 mm e poi vedere come va per qualche uscita
ricevuto!

ma sei sicuro di avere le tacchette messe bene?prima di abbassare la sella controlla le tacchette!

leggi un po qui
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=54182[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=54182[/URL]

avevo già letto e avevo sistemato le tacchette secondo i disegni postati da Andrea,per un po' è andata, diciamo per 2-300 Km, poi sono cominciati i fastidi...magari si sono mosse, prima di domani sera non sono a casa, ma quando torno controllo...
comunque spero di andare da un biomeccanico per metà ottobre, soldi permettendo (da buon studente sono in bolletta costante:angrymod:)

Albi

Pignone
26 Maggio 2010
110
2
Pavia
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus
Oggi ho fatto qualche Km (pochi perchè sto preparando un esame e non ho molto tempo)dopo aver risistemato le tacchette che secondo me si erano mosse un po' e aver abbassato la sella di un paio di mm abbondanti...nessun dolore, non ho neanche tirato o fatto chissà che distanza, però mi sentivo più a mio agio nella pedalata...
ho notato che tendo a supinare la gamba destra, forse oggi che me ne sono accorto ho cercato di non farlo, però quando sto in sella più di due ore non è che ci bado troppo...può essere la causa del male? qualche idea su come limitare il fenomeno?

buoni girio-o

Albi

Pignone
26 Maggio 2010
110
2
Pavia
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus
ok, nel frattempo metterò da parte i soldi per la visita dal biomeccanico...

di solito nei 100 e pochi euro della visita sono compresi sistemazione tacchette e regolazione bici (nel senso che se ce l'ho appresso me la regolano lì), giusto?ed eventuali parti da cambiare tipo attacco ecc sono fuoir immagino...comunque sentirò qualche bio per mail...

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito

Ciao a tutti, riesumo questo post perchè purtroppo sono ancora qui che lotto con questo maledetto ginocchio, nel frattempo ho fatto laser terapia, risonanza magnetica (con esito negativo su tutto) ma pedalando fa sempre male, antinfiammatorio (arcoxia) e integratore per i tendini (ligatender) e ho cambiato pedali (ho preso dei durace 7810) ma non è cambiato niente, sono stato fermo più di un mese, dopo ho fatto 3 uscite di appena 30km ma dopo appena 10/15km il dolore si ripresenta, ho cambiato le scarpe e sono andato del biomeccanico.
Il biomeccanico mi ha trovato che pedalavo basso, avevo un angolo tra femore e tibia di 137° adesso mi ha messo a 144° per fare qusto ha alzato la sella di quasi 3cm:wacko: e ha regolato le tacchette nelle scarpe nuove..
Oggi dopo altre due settimane che ero fermo ho fatto la prima uscita con l'assetto rialzato di quasi 3cm e le scarpe nuove, ho fatto i soliti 30km pedalando agile per 15km sulle 100 pedalate al minuto e devo dire che andava abbastanza bene, poi ho cambiato rapporto e mi sono messo sulle 85 pedalate al minuto, dopo poco mi è venuto male però questa volta era in una posizione diversa, prima era proprio dietro la rotula (davanti al ginocchio non dietro) ora il dolore è localizzato sotto la rotula leggermente esterno ginocchio, proprio sull'osso della tibia non quello appena sotto la rotula, ma quello laterale, verso l'esterno, (permettetemi i termini non sono medico), a un certo punto ho dovuto per forza cambiare rapporto e rimettermi a pedalare agile perchè mi faceva proprio male...
Ora, capisco che il cambiamento di assetto è stato notevole, secondo voi cosa mi conviene fare? forse pedalavo davvero troppo basso e adesso ho bisogno di un periodo di adattamento al nuovo asetto e quel nuovo dolore che sento sotto la rotula non è niente di proccupante o cosa?
Le tacchette nelle scarpe nuove me le ha regolate il biomeccanico, le ha spostate abbastanza all'interno sull'asse orizzontale, altrimenti sfregavo con la scarpa nella pedivella, ora le scarpe girano a circa 5mm dalla pedivella, può essere un problema se sono spostate all'interno? forse è colpa della scarpa che è a pianta larga? le scarpe sono delle northwave typhoon sbs..
Per la cronaca il ginocchio mi fa male solo quando vado in bici, a camminare, fare le scale ecc tutto ok adesso, mi ha fatto male il primo mese quando si era infiammato ma ora non mi fa più male a camminare, solo in bici, anche se lo sento un po' indolenzito alla mattina quando mi sveglio e mi alzo dal letto..
Grazie per l'aiuto o-o

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Oggi ci ho riprovato ma è andata ancora peggio, ho voluto riprovare per vedere se il dolore che sentivo ieri era solo dovuto ad un adattamente al nuovo assetto, ma purtroppo no, oggi dopo appena 5km sono ricominciati i dolori sempre sotto la rotula..
Non so che dire eppure padalavo agile con il 34 stavo si e no sulle 100 pedalate ai 28/29kmh, quindi molto rilassato...
Oggi ho iniziato con l'avere un piccolo indolenzimento dietro il ginocchio, nella parte alta del polpaccio, poi dopo un paio di km il dolore si è esteso davanti, sotto la rotula, ho rallentato e mi sono portato sui 23/24kmh anche perchè più veloce non ci riuscivo, ma non passava, sono tornato indietro sconsolato, sceso dalla bici comunque non fa male, mi rimane forse un piccolo indolenzimento sulla rotula per circa 30 minuti si e no poi passa tutto...solo se pedalo lo sento...
Che posso fare?:cry:cry

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
prova a fare una cura di condral 800 .lo trovi in farmacia ma costa mi sembra 24 euro a scatola.se puoi vai dal medico e ti fai fare una impegnativa cosi risparmi.te lo dico perchè sia io che un mio amico ne abbiamo fatto uso .io dopo l'operazione alla cartillagine e il mio amico che non ha subito operazioni ne ha tratto benefici .sempre se il tuo problema è la cartillagine !!!!ma da quello che dici i sintomi sono quelli.