3 gradi per pochi minuti visto che a salire non c'è problema di freddo e pioggia sarebbero condizioni proibitive? Forse per le loro abitudini. Forse per le tue. Ma sono assolutamente condizioni gestibili col moderno abbigliamento e una ammiraglia che te lo fa cambiare in cima. E poi non hanno fatto 5h a 3 gradi. In inverno dalle mie parti è capace di dover fare tutta l'uscita in mezzo alla nebbia umida che vuol dire avere 3/4 gradi per 3/4 ore con una umidità che è come fossero -3/-4 gradi. E non ho l'ammiraglia che mi fa cambiare abito. E come me tutti quelli che escono nelle stesse condizioni nella mia zona. E sono in pianura immagino che tutti quelli che pedalano lungo l'arco dell'appennino se non a ridosso delle Alpi non siano messi meglio. Forse stanno meglio al sud o in Liguria o sulle coste della Toscana. E se decido di arrivare a far salite un semplice intimo di ricambio prima della discesa cambia la vita.Sono in parte daccordo sul fatto che forse un corridore di adesso sia meno propenso o abituato ad affrontare freddo e condizioni estreme e che l'abbigliamento di adesso sia migliorato,ma quelle sono davvero condizioni proibitive; pioggia battente, temperatura al limite acqua-neve, (3° in cima al passo),vento, una lunga discesa ancora da affrontare, credo che il vestiario sia migliorato si',ma ancora con dei grossi limiti in alcune situazioni, altrimenti non mi spiego perche' continuare a cambiarsi mantelline e,soprattutto,guanti.
Il freddo che ha patito Pedersen (che solitamente si trova a suo agio )e molti altri corridori, le mani congelate di molti atleti che si sono dovuti fermare e farsi aiutare per cambiarsi,la dicono lunga.
Molti di loro non essendo abituati non sanno manco come vestirsi. Ce lo ricordiamo Van der Poel col body estivo alla Tirreno di qualche anno fa che quasi muore di freddo? Io a marzo uso la Gabba non l'estivo e se voglio fare il figo ci metto sopra la maglietta estiva della squadra che è solo coreografica. E' chiaro che se ti vesti male hai freddo. Mai come questa volta vale il detto che non esiste il cattivo tempo ma il cattivo equipaggiamento. 3 gradi e pioggia non sono condizioni estreme nemmeno per idea. Ma se quando è inverno tu sei al Tour Down Under o a Dubai o a Tenerife è normale che non ci sei abituato a pedalare al freddo.

.