Maratona Dles Dolomites 2008

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Nessuno ha ancora scritto che la corrente organizzazione ha preso il posto della precedente qualche hanno fà, quando la MDD stava vedendo un calo delle iscrizioni dopo un periodo di boom. Ora hanno preso una manifestazione in declino e la hanno fatta diventare quella che è, per me è loro e possono farci quello che ritengono più giusto.

Dimentichi una cosa: la modifica dei percorsi.
Il boom è legato anche a questo.
Metti un lungo da 170-180 km con il Fedaia e togli il Sella Ronda, vedrai che si arriva a 4000 partenti.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Veramente anche la Campy vanta il titolo di internazionale. Non sapevo che per fregiarsi di questo titolo almeno il 50% dei partecipanti dovesse essere straniero. In questo caso in Italia l'unica sarebbe proprio la MDD.
Se poi mi permetti la probabilità che uno straniero pernotti per almeno due notti è superiore a quella che lo faccia un Italiano.

Ciao

Gianandrea
Parlare di "manifestazione internazionale" vuol dire che è conosciuta all'estero quasi come in patria (vedi Marmotte, Ardechoise, Oetztaler, 9Colli ecc...) e non solo per i partenti stranieri. E poi non bastano poche unità o poche decine di stranieri per farne una manifestazione internazionale. P.es. io alla 10Colli non mi sembra di averne visti, eppure è una manifestazione stabilmente nel Prestigio. Eppure rispetto alla MdD (ma anche rispetto alla 9Colli) non ha proprio niente di paragonabile... E' solo una gf normale con tanti iscritti.

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Parlare di "manifestazione internazionale" vuol dire che è conosciuta all'estero quasi come in patria (vedi Marmotte, Ardechoise, Oetztaler, 9Colli ecc...) e non solo per i partenti stranieri. E poi non bastano poche unità o poche decine di stranieri per farne una manifestazione internazionale. P.es. io alla 10Colli non mi sembra di averne visti, eppure è una manifestazione stabilmente nel Prestigio. Eppure rispetto alla MdD (ma anche rispetto alla 9Colli) non ha proprio niente di paragonabile... E' solo una gf normale con tanti iscritti.

Quindi concordi che non è necessario riservare metà delle iscrizioni agli stranieri per questo motivo. O no?

Ciao

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Riguardo al percorso, comunque sono loro ad avere scelto quelli attuali quindi chapeau per avere intuito di cosa ci fosse bisogno. Il Fedaia poi lo hanno tolto perchè il Trentino non vuole chiudere la strada con il relativo passaggio a Canazei. In ultimo, la MDD è prima di tutto uno strumento promozionale per l'Alta Badia e per quanto noi italiani pensiamo di potere fare a meno dei turisti stranieri questi son gli unici che portano soldi "freschi" alla nostra economia sia durante la MDD che dopo. Per fare un esempio 4 anni fà gli hotel di lusso non si riempivano per la MDD, ora sono pienissimi e quasi solo di stranieri...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Quindi concordi che non è necessario riservare metà delle iscrizioni agli stranieri per questo motivo. O no?

Ciao
Per me è giusto e sacrosanto che la MdD sia piena di stranieri (e di straniere :mrgreen:) e questo è il metodo migliore per assicurare questa presenza. (che poi non è il 50% del totale degli iscritti ma il 50% dei posti messi a sorteggio)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Dimentichi una cosa: la modifica dei percorsi.
Il boom è legato anche a questo.
Metti un lungo da 170-180 km con il Fedaia e togli il Sella Ronda, vedrai che si arriva a 4000 partenti.
Per me già così il lungo della MdD è un signor percorso con più di 4000 m di dislivello che difficilmente si ritrovano anche nei tapponi di montagna di Giro e Tour. Farla più lunga e dura toglierebbe non solo iscritti ma anche il contorno di spettacolo del dopogara.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
trovo strano tutto questo bisogno di difendere una manifestazione, tanto come trovo strano tutto questo bisogno di attaccarla. mi chiedo perchè chi attacca lo fa...

1. perchè non è mai stato sorteggiato?
2. perchè vorrebbe correrla pagando molto meno di quello che è il biglietto?
3. ?

mi chiedo inoltre (e non so dare opzioni) chi sente così tanto il bisogno di difenderla perchè lo fa.
trovo che il termine "regina delle granfondo" come ho letto ancora, sia del tutto soggettivo. come ho ripetuto ancora, altre granfondo potrebbero essere più appetibili (per esempio per ciclisti che amano le sfide estreme la campagnolo, la oeztaller, la fausto coppi, la marmotte) sono molto più interessanti della tutto sommato semplice maratona delle dolomiti.
ma sono opinioni personali. perchè imporle?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Per me già così il lungo della MdD è un signor percorso con più di 4000 m di dislivello che difficilmente si ritrovano anche nei tapponi di montagna di Giro e Tour. Farla più lunga e dura toglierebbe non solo iscritti ma anche il contorno di spettacolo del dopogara.

vedo che campagnolo e oeztaller con percorsi molto + impegnativi della maratona nn sono lì a piangere per la mancanza di iscritti, ne per mancanza di spettacolo.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
trovo strano tutto questo bisogno di difendere una manifestazione, tanto come trovo strano tutto questo bisogno di attaccarla. mi chiedo perchè chi attacca lo fa...

1. perchè non è mai stato sorteggiato?
2. perchè vorrebbe correrla pagando molto meno di quello che è il biglietto?
3. ?

mi chiedo inoltre (e non so dare opzioni) chi sente così tanto il bisogno di difenderla perchè lo fa.
trovo che il termine "regina delle granfondo" come ho letto ancora, sia del tutto soggettivo. come ho ripetuto ancora, altre granfondo potrebbero essere più appetibili (per esempio per ciclisti che amano le sfide estreme la campagnolo, la oeztaller, la fausto coppi, la marmotte) sono molto più interessanti della tutto sommato semplice maratona delle dolomiti.
ma sono opinioni personali. perchè imporle?
E qui ti sbagli... Io esprimo opinioni come fai tu, non impongo un bel niente. D'altronde mi conosci e sai che non sono il tipo.
E poi non difendo né comitati organizzatori né manifestazioni, primo perché non credo che abbiano nulla di cui scusarsi - secondo perché lo sanno in ogni caso fare benissimo da soli se necessario.
Quanto alla durezza del percorso esprimo con più chiarezza la mia opinione: la MdD ha un percorso già durissimo con quasi 70 km di salita e pianura quasi assente, un percorso praticamente già estremo per la stragrande maggioranza dei cicloamatori. Andare oltre questo limite, abbassa il numero di quelli che lo possono fare e sicuramente sostituisce il divertimento con la sofferenza masochistica del "ci devo riuscire in tutti i modi". Per me divertirsi in bicicletta è arrivare col sorriso e con forze residue per poter vivere un dopogara in allegria e spensieratezza con gli amici. Quando si arriva con atroci sofferenze e dopo non si è in grado neppure di sapere come ci si chiama, a quel punto credo che si siano oltrepassati i limiti. Però è un'opinione mia, personale.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Nessuno ha ancora scritto che la corrente organizzazione ha preso il posto della precedente qualche hanno fà, quando la MDD stava vedendo un calo delle iscrizioni dopo un periodo di boom. Ora hanno preso una manifestazione in declino e la hanno fatta diventare quella che è, per me è loro e possono farci quello che ritengono più giusto.

La penso piu' o meno allo stesso modo è vero se ne aprofittano
con pernottamenti tengono una quota inscrizione alta.
Ma vivvadio chiudono il traffico per tutti o quasi solo per questo
sono da benedire.
Gli scenari sono unici e hanno una lista di 20000 richiedenti.
Poi se uno non vuole non si inscrive e amen se ne va magari in
Francia in mezzo al traffico.
Non ultimo è vero i percosi sono un'altra componente del sucesso
della manifestazione difatti il lungo è quello che riesce ad avere
piu' finiser di tutto il panorama Italiano.
Poi mi trovo daccordo con chi sostiene che i percorsi estremi
dove uno deve per forza arrivare a tochi per sentirsi non so che.

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Che qualità si devono avere per poter giudicare la Mdd?
Bisogna essere arrivati primi? Oppure ultimi?
Bisogna averla fatta almeno 20 volte? Oppure una volta sola?
O che?

Guarda a un post cosi non ti rispondo nemmeno perchè poi New mi dice che cerco lo scontro e sono polemico.........a Te naturalmente non lo dice. Ti dico solo, con estrema franchezza, che le cose bisognerebbe giudicarle semplicemente a mente serena e senza preconcetti dettati da qualche gelosia o qualche complesso di inferiorità o, peggio, di onnipotenzao-o

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
E qui ti sbagli... Io esprimo opinioni come fai tu, non impongo un bel niente. D'altronde mi conosci e sai che non sono il tipo.
E poi non difendo né comitati organizzatori né manifestazioni, primo perché non credo che abbiano nulla di cui scusarsi - secondo perché lo sanno in ogni caso fare benissimo da soli se necessario.
Quanto alla durezza del percorso esprimo con più chiarezza la mia opinione: la MdD ha un percorso già durissimo con quasi 70 km di salita e pianura quasi assente, un percorso praticamente già estremo per la stragrande maggioranza dei cicloamatori. Andare oltre questo limite, abbassa il numero di quelli che lo possono fare e sicuramente sostituisce il divertimento con la sofferenza masochistica del "ci devo riuscire in tutti i modi". Per me divertirsi in bicicletta è arrivare col sorriso e con forze residue per poter vivere un dopogara in allegria e spensieratezza con gli amici. Quando si arriva con atroci sofferenze e dopo non si è in grado neppure di sapere come ci si chiama, a quel punto credo che si siano oltrepassati i limiti. Però è un'opinione mia, personale.

E questo non puo che essere anche il mio pensiero.....sarà che sono uno sfigato e pippa, ma oltre la durezza della MDD non c'arrivo...e come dice l'Amico Michele, all'arrivo voglio arrivare con il sorriso, non piangendoo-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Comunque ti "costringono" a stare in Valbadia un minimo di quattro giorni, ma non mi sembrano che gonfino i prezzi del soggiorno, ed io di hotels durante quel periodo sulle Dolomiti ne ho girati parecchi.
E anche questo non è vero. Se vuoi il pacchetto sì devi prendere 4 giorni, ma se vuoi puoi trovare da dormire per una notte all'ultimo minuto. S&P potrà confermare...

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
1.113
702
Visita sito
Comunque ti "costringono" a stare in Valbadia un minimo di quattro giorni, ma non mi sembrano che gonfino i prezzi del soggiorno, ed io di hotels durante quel periodo sulle Dolomiti ne ho girati parecchi.

Non tutti, ma molti posti (sempre di più) hanno fatto diventare il w.e. della maratona alta stagione: quattro giorni incastrati in un periodo di bassa.

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
1.113
702
Visita sito
Guarda a un post cosi non ti rispondo nemmeno perchè poi New mi dice che cerco lo scontro e sono polemico.........a Te naturalmente non lo dice. Ti dico solo, con estrema franchezza, che le cose bisognerebbe giudicarle semplicemente a mente serena e senza preconcetti dettati da qualche gelosia o qualche complesso di inferiorità o, peggio, di onnipotenzao-o

Rispondi almeno all'altro... o ti si è seccata la lingua, come a proposito dei 10 € per la sostituzione?

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Rispondi almeno all'altro... o ti si è seccata la lingua, come a proposito dei 10 € per la sostituzione?

dunque ...se vuoi parlarne civilmente io ci sono, altrimenti no.
A me la lingua non mi si è seccata, quella era una svista per la quale ho chiesto scusa.
Famo cosi, se vuoi telefonare telefona
3487476252
se vuoi scrivermi scrivi
LENHARDT Giancarlo
via 9 Agosto 15
Gorizia
Se vuoi la polemica e farmi passare per chi non sono....non so che dirti