Maratona Dles Dolomites 2011

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Se il discorso di Elmic resta isolato alla Maratona devo per forza essere pienamente d'accordo con l'Airone (e mica mi dispiace eh :mrgreen:). Il suo ragionamento è molto più lineare.
Se diventa più generale e assume un po' delle tinte pennellate da Rick, allora mi sento di poter arrivare a condividerlo.
Ossia se si dice che tutto il movimento delle gran fondo amatoriali ha iniziato a dare troppa importanza alle classifiche e ci sono azienze, squadre e ciclisti che lo portano sempre più in direzione agonistica e di conseguenza sono anche disposti a barare per prevalere sugli altri, allora non si piscia più tanto lontano dal vaso, secondo me.
E' vero però e non lo si può negare, che proprio dalla Maratona, e dalla bistrattata Five Star League, nascono i primi tentativi di contromisure, ancora da perfezionare, ancora da studiare, ma senza dubbio tentativi seri in questa direzione. Ovvero sono si, rimasti scioccati (perdonerete ma le k io le aborro, mi piace l'italiano) ma subito dopo si sono messi in moto. Non sono ancora dove vorrebbero e dove vorremmo noi ma si sono messi in moto. Mica è poco..
Come sai bene gli eccessi dell'agonismo sono maggiori in altre manifestazioni (soprattutto toscane) che alla MdD dove in proporzione c'è molta meno esasperazione e molta più spensieratezza con voglia di ognuno di godersi la giornata. L'aspetto antidoping riguarda solo una parte marginale dei partecipanti.
Nelle gf toscane purtroppo non è così, si parte già in griglia con il coltello tra i denti pronti a massacrare l'avversario, e anche per me che mi ritengo un agonista vero a volte mi sembra che alcuni esagerino. E poi gli organizzatori si guardano bene dal fare i controlli (paura di perdere iscritti?) e quando li fanno a sorpresa, l'anno dopo perdono gli sponsor e chiudono la manifestazione... (ogni riferimento a fatti realmente avvenuti non è casuale... :mrgreen:)

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Come sai bene gli eccessi dell'agonismo sono maggiori in altre manifestazioni (soprattutto toscane) che alla MdD dove in proporzione c'è molta meno esasperazione e molta più spensieratezza con voglia di ognuno di godersi la giornata. L'aspetto antidoping riguarda solo una parte marginale dei partecipanti.
Nelle gf toscane purtroppo non è così, si parte già in griglia con il coltello tra i denti pronti a massacrare l'avversario, e anche per me che mi ritengo un agonista vero a volte mi sembra che alcuni esagerino. E poi gli organizzatori si guardano bene dal fare i controlli (paura di perdere iscritti?) e quando li fanno a sorpresa, l'anno dopo perdono gli sponsor e chiudono la manifestazione... (ogni riferimento a fatti realmente avvenuti non è casuale... :mrgreen:)

Sono perfettamente d'accordo. Io la Maratona l'ho fatta e so che è così..beh, chi più di me che ho impiegato 7 ore a fare il medio? :mrgreen:
Non è poi solo in Toscana a dire il vero che si corre col coltello fra i denti, io quest'anno alla Charly Gaul me la son fatta addosso nei primi chilometri, altro che coltello, c'è chi parte col mitra. Quando poi la sfortunata prova di Senna dimostra in modo lampante che non è vero che c'è obbligo di essere davanti da subito, da prima ancora che se ne vada la macchina che modera l'andatura.
Ma non è un difetto di quella corsa, come non lo è delle toscane o della Maratona.
E' un segno che qualcosa va fatto a livello generale.
Parlare contro la Maratona come evento singolo, specialmente infilandoci dentro anche cose senza un vero senso, non serve a nient'altro che a far perdere l'ottica corretta. Fra l'altro, come ripeto, è fra le poche manifestazioni che qualcosa hanno fatto ed è, anche grazie alle sue dimensioni, forse l'unica che può farlo sortendo degli effetti. L'ottica giusta è quella che hai scritto più volte tu: alla maratona escono i casi di doping perchè i controlli ci sono, come in tutte le corse con i controlli. Non perchè i dopati sono solo li.

• Mi piace
Reactions: Beppeturbo

paul_astro

Novellino
27 Maggio 2011
86
0
san Bonifacio
Visita sito
Bici
Kuota Kharma
scusate se mi permetto, però io e tanti altri come me che ci hanno messo 7h a fare il medio e hanno sudato e sputato sangue per prepararsi a questa gara, che abbia vinto Tizio, Caio, o Sempronio.......non ce ne frega niente, e anzi ancora meno se lo hanno fatto barando oppure doppandosi!
Ci rimane la ns vittoria per essere arrivati al traguardo e la felicità di aver scalato salite mitiche in silenzio attorniato da compagni di fatica.
E un giorno intero no smog sulle Dolomiti vale i soldi dell'iscrizione.

" meglio perdere con onore che vincere con l'inganno " ( spirito Vitale )

meopo

Pignone
13 Febbraio 2007
228
12
www.slowteam.blogspot.ocm
Bici
scott addict 2
Fà quasi tenerezza...pedalare su montagne affollate dai cicllisti mamma mia...meglio farlo gli altri giorni quando le moto ti sfrecciano in piega a 100 km/h oppure quando i pulman ti fanno la barba a tutti i tornanti...
la stessa sterile polemica sul prezzo iscrizione...paghiamo un servizio che mi sembra pienamente all'altezza della quota pagata,stop auto per tutta la gara,la pulizia della strada la sera prima da eventuale sporco tipo ghiaia o terriccio sui tornanti in discesa questi sono alcuni esempi che mi vengono in mente...certo il signor michil vuol fare alla sua valle un bel pò di pubblicità,che male c'è se riescono a far soldi con il loro territorio,magari riuscissero a farlo anche in altri località altrettanto belle che ci sono in italia!!

meopo

Pignone
13 Febbraio 2007
228
12
Bici
scott addict 2
Mi avete capito male...non volevo criticare gli organizzatori per loro scopo di guadagnare e di fare pubblicitá (anche se secondo me non avrebberero bisogno di questo perche in Val Badia hanno abb. di turisti anche senza Maratona), volevo sopratutto criticare il comportamento da incolpevoli e shokkati nei confronti dei casi doping ecc. e l'ipocrisia dimostrata nel voler organizzare una gara amatoriale "pulita" da una parte e l'ammissione di moto ripresa e elicotteri dall'altra parte, l'ipocrisia dimostrata nel volere il silenzio delle montagne e l'organizzazione di un evento di massa, l'ipocrisia dimostrata nel fare gli shokkati davanti ai casi doping e nell' organizzare una trasmissione professionale come in una gara professionale, l'ipocrisia dimostrata nel predicare l'importanza della semplicitá della vita in sintonia con la natura e l'importanza della fatica e dall'altra parte dare importanza solo al guadagno economico e all'effetto pubblicitario.

Il bravo Michil da una parte fa il bravo ambientalista, filosofico che vive della natura e ama la semplicitá e dall'altra parte si mette ad organizzare un evento di massa esagerato per una valle di montagna e si preoccupa per la perditá della trasmissione in tv e l'effetto pubblicitario svanito.

Aggiungo che non ho mai partecipato perché l'impertinenza di incassare soldini per partecipare ad un sorteggio la trovo ridicola e il prezzo di 80 euro per pedalare sulle montagna affollate che posso godermi ogni weekend con meno persone é ancora più ridicolo.
Fà quasi tenerezza...pedalare su montagne affollate dai cicllisti mamma mia...meglio farlo gli altri giorni quando le moto ti sfrecciano in piega a 100 km/h oppure quando i pulman ti fanno la barba a tutti i tornanti...
la stessa sterile polemica sul prezzo iscrizione...paghiamo un servizio che mi sembra pienamente all'altezza della quota pagata,stop auto per tutta la gara,la pulizia della strada la sera prima da eventuale sporco tipo ghiaia o terriccio sui tornanti in discesa questi sono alcuni esempi che mi vengono in mente...certo il signor michil vuol fare alla sua valle un bel pò di pubblicità,che male c'è se riescono a far soldi con il loro territorio,magari riuscissero a farlo anche in altre località altrettanto belle che ci sono in italia!!

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
la stessa sterile polemica sul prezzo iscrizione...paghiamo un servizio che mi sembra pienamente all'altezza della quota pagata,stop auto per tutta la gara,la pulizia della strada la sera prima da eventuale sporco tipo ghiaia o terriccio sui tornanti in discesa questi sono alcuni esempi che mi vengono in mente...certo il signor michil vuol fare alla sua valle un bel pò di pubblicità,che male c'è se riescono a far soldi con il loro territorio,magari riuscissero a farlo anche in altre località altrettanto belle che ci sono in italia!!
Anche se non hai capito il concetto che volevo esprimere ti rispondo dicendoti che io ci pedalo anche senza moto e pullman e in più gratis. Sul prezzo non voglio nemmeno discutere perché pagare 80 Euro per chi vive lontano é ovviamente più comprensibile che per uno come me che vive a 50 min da quei posti e può fare queste salite quando gli pare.

Cmq non ho criticato che fanno pubblicitá ma ho criticato che a come sembra l'unico scopo della manifestazione é la pubblicitá ed il guadagno. E quello a me non piace affatto, soprattutto se dall'altra parte il signor Costa predica l'opposto. E cmq l'idea di fare soldi e soldi con il turismo con il proprio territorio é un idea degli anni 90, ormai dobbiamo cominciare a salvarci la naturalitá del territorio invece di venderlo per guadgnare, ma per capire quello in Italia ne manca ancora...

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Sono perfettamente d'accordo. Io la Maratona l'ho fatta e so che è così..beh, chi più di me che ho impiegato 7 ore a fare il medio? :mrgreen:
Non è poi solo in Toscana a dire il vero che si corre col coltello fra i denti, io quest'anno alla Charly Gaul me la son fatta addosso nei primi chilometri, altro che coltello, c'è chi parte col mitra. Quando poi la sfortunata prova di Senna dimostra in modo lampante che non è vero che c'è obbligo di essere davanti da subito, da prima ancora che se ne vada la macchina che modera l'andatura.
Ma non è un difetto di quella corsa, come non lo è delle toscane o della Maratona.
E' un segno che qualcosa va fatto a livello generale.
Parlare contro la Maratona come evento singolo, specialmente infilandoci dentro anche cose senza un vero senso, non serve a nient'altro che a far perdere l'ottica corretta. Fra l'altro, come ripeto, è fra le poche manifestazioni che qualcosa hanno fatto ed è, anche grazie alle sue dimensioni, forse l'unica che può farlo sortendo degli effetti. L'ottica giusta è quella che hai scritto più volte tu: alla maratona escono i casi di doping perchè i controlli ci sono, come in tutte le corse con i controlli. Non perchè i dopati sono solo li.

Eravamo in due....dei kamikaze in ingresso rotonde e marciapiedi vari.....e io manco ero davanti....

meopo

Pignone
13 Febbraio 2007
228
12
Bici
scott addict 2
Anche se non hai capito il concetto che volevo esprimere ti rispondo dicendoti che io ci pedalo anche senza moto e pullman e in più gratis. Sul prezzo non voglio nemmeno discutere perché pagare 80 Euro per chi vive lontano é ovviamente più comprensibile che per uno come me che vive a 50 min da quei posti e può fare queste salite quando gli pare.

Cmq non ho criticato che fanno pubblicitá ma ho criticato che a come sembra l'unico scopo della manifestazione é la pubblicitá ed il guadagno. E quello a me non piace affatto, soprattutto se dall'altra parte il signor Costa predica l'opposto. E cmq l'idea di fare soldi e soldi con il turismo con il proprio territorio é un idea degli anni 90, ormai dobbiamo cominciare a salvarci la naturalitá del territorio invece di venderlo per guadgnare, ma per capire quello in Italia ne manca ancora...
allora se tu sei delle zone o comunque vicino non posso dirti altro che beato te...
e forse durante l'arco dell'anno sicuramente troverai giorni in cui non c'è a giro nessuno...
sicuramente il territorio delle dolomiti andrebbe tutelato ma non solo il giorno della maratona...ci sono passato giusto sabato (al ritorno dall'austria non mi chiedere perchè son passato di lì sarebbe troppo lungo) impressionante il carico di auto pulman camper...

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
sicuramente il territorio delle dolomiti andrebbe tutelato ma non solo il giorno della maratona...ci sono passato giusto sabato (al ritorno dall'austria non mi chiedere perchè son passato di lì sarebbe troppo lungo) impressionante il carico di auto pulman camper...

È appunto quello che voglio dire...ormai questi paessaggi magnifici sono affollati fino ad un punto che diventa insopportabile. Per quello non sono convinto della manifestazione "Maratona" che per un weekend intero porta una massa di auto, elicotteri, moto ecc. in giro per i passi in un periodo nel quale di solito sarebbe ancora abb. tranquillo con lo scopo di fare pubblicitá per attirare ancora più turisti per guadagnarci ancora di più senza rispetto per la natura.
E dal altra parte il signor Costa fa l'ambientalista che predica il silenzio delle montagne e di smettere di vendere la nostra patria e va a protestare in giro...

Se si limitano a fare una maratona per 3.000 partecipanti, senza Vip, Rai e tutte quelle cavolate attorno la manifestazione non avrei un problema, ma cosí é una cosa esagerata, esaltata.

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
È appunto quello che voglio dire...ormai questi paessaggi magnifici sono affollati fino ad un punto che diventa insopportabile. Per quello non sono convinto della manifestazione "Maratona" che per un weekend intero porta una massa di auto, elicotteri, moto ecc. in giro per i passi in un periodo nel quale di solito sarebbe ancora abb. tranquillo con lo scopo di fare pubblicitá per attirare ancora più turisti per guadagnarci ancora di più senza rispetto per la natura.
E dal altra parte il signor Costa fa l'ambientalista che predica il silenzio delle montagne e di smettere di vendere la nostra patria e va a protestare in giro...

Se si limitano a fare una maratona per 3.000 partecipanti, senza Vip, Rai e tutte quelle cavolate attorno la manifestazione non avrei un problema, ma cosí é una cosa esagerata, esaltata.

beh, secondo me la cosa migliore sarebbe fare tre maratone...magari due sole, una cicloturistica (alla quale parteciperei io) e una agonistica.
posso capire che tante persone in un periodo comunque di media/alta stagione siano un po' pesanti per le valli, ma se ci sono solo 3000 posti poi a me non tocca mai...:mrgreen:

io semmai ho un ricordo poco piacevole delle strade dolomitiche in generale: sembrano immotivatamente trafficate, forse con una politica snob di pedaggi salatissimi riuscireste a rivalutare un brand "dolomiti" che è buono, ma non eccellente.o-o

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Che la situazione sia un po' sfuggita di mano è evidente, come in tutte le cose che crescono velocemente sotto tutti gli aspetti.

Elmic, Rick & co....avete tutti centrato aspetti salienti, e forse che forse ridimensionare il tutto, agendo in primis sull'aspetto cicloturistico e non agonistico di questi ultimi 10 anni sarebbe opportuno e giusto, quindi partenza alla francese sarebbe un gran toccasana per me.

Sul fatto dei 10k partecipanti e sul sovraffollamento delle valli e delle Dolomiti da parte di auto-camper-moto il discorso diventa ancora più complicato, perchè se è ovvio che questo aspetto ad oggi è insostenibile e altrettanto vero che, quelle valli, senza il turismo difficilmente avrebbero introiti altrettanto importanti, questo credo io.

Poi che si metta un pedaggio piuttosto che si limiti l'afflusso in altri modi io son ben favorevole all'approfondimento di questo aspetto.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Che la situazione sia un po' sfuggita di mano è evidente, come in tutte le cose che crescono velocemente sotto tutti gli aspetti.
Sfuggita di mano a chi?
A Michil & Co. direi proprio di no visto che quest'anno hanno aumentato leggermente i partenti con la consapevolezza che non ci sarebbero stati problemi.
Agli operatori turistici che così riempono la fase iniziale dell'estate, di solito meno brillante, direi ancora meno.

Forse l'unico fastidio ce l'ha proprio chi rosica dei successi altrui...

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Sfuggita di mano a chi?
A Michil & Co. direi proprio di no visto che quest'anno hanno aumentato leggermente i partenti con la consapevolezza che non ci sarebbero stati problemi.
Agli operatori turistici che così riempono la fase iniziale dell'estate, di solito meno brillante, direi ancora meno.

Forse l'unico fastidio ce l'ha proprio chi rosica dei successi altrui...

...sfuggita di mano nel senso della manifestazione ciclistica in se, per come è conosciuta da anni, per come è cresciuta, per quanto è amata e perchè da diversi anni risale agli onori della cronaca nazionale anche per motivi negativi legati al doping.

Poi adesso so già che qualcuno dirà...bene o male purchè se ne parli è tutta pubblicità a gratis.
Anche se non credo che tale tipo di pubblicità sia gradita agli organizzatori della MDD, visto anche quanto ci han messo a mettere in piedi la 5star league dopo l'affaire Maccanti del 2010.

Io penso che, se fossi l'organizzatore della MDD o di un altra manifestazione sportiva di primaria importanza internazionale, con molta, forse troppa visibilità, non avrei alcun piacere ad andare a finire sui maggiori quotidiani nazionali per il secondo anno di fila per motivi non proprio edificanti di chi vi partecipa.

Non so se l'ultima frase sia indirizzata a me, nel caso, non mi riguarda.

Io il mio pensiero in merito, come te, come tanti altri l'abbiam già espresso ampiamente nelle pagine precedenti.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

Le Dolomiti in agosto, se le conosci, le eviti ! :asd2:

io semmai ho un ricordo poco piacevole delle strade dolomitiche in generale: sembrano immotivatamente trafficate

Probabilmente anche tu ti riferisci al mese di agosto, che dal punto di vista dell' affollamente e' il periodo peggiore (ma di tanto !)
Prova ad andarci fra un mese e vedrai che non c'e' in giro piu' nessuno. ;-)
E con i colori autunnali e la luce particolare di quel periodo e' tutto ancora piu' bello, te lo assicuro. Ma.... SHHHH !! Non dirlo troppo in giro. :mrgreen:

, forse con una politica snob di pedaggi salatissimi riuscireste a rivalutare un brand "dolomiti" che è buono, ma non eccellente.o-o

Sulle cronache locali se ne parla da diversi anni ormai, ma non s'e' mai concluso niente e personalmente non credo si fara' mai... purtroppo.
Hanno paura di perdere turisti.
E' che ormai tutti noi siamo abiutati ad arrivare in auto ovunque (e pure gratis) e questa mentalita' e' difficile da far cambiare.

In Austria invece molte strade di montagna sono a pagamento; cosi com'e' a pagamento e strettamente regolamentato l' ingresso nei numerosi parchi naturali degli USA.
Sono politiche che portano vantaggi, ma ci vuole il coraggio iniziale di imporle.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
...sfuggita di mano nel senso della manifestazione ciclistica in se, per come è conosciuta da anni, per come è cresciuta, per quanto è amata e perchè da diversi anni risale agli onori della cronaca nazionale anche per motivi negativi legati al doping.

Poi adesso so già che qualcuno dirà...bene o male purchè se ne parli è tutta pubblicità a gratis.
Anche se non credo che tale tipo di pubblicità sia gradita agli organizzatori della MDD, visto anche quanto ci han messo a mettere in piedi la 5star league dopo l'affaire Maccanti del 2010.

Io penso che, se fossi l'organizzatore della MDD o di un altra manifestazione sportiva di primaria importanza internazionale, con molta, forse troppa visibilità, non avrei alcun piacere ad andare a finire sui maggiori quotidiani nazionali per il secondo anno di fila per motivi non proprio edificanti di chi vi partecipa..
Ma perché ti concentri sull'episodio di doping che è un fatto marginale rispetto a tutto il resto del contesto di quello che rimane un grande evento vissuto in maniera intensa ed entusiasta da quasi tutte le migliaia di ciclista che hanno la fortuna di poter partecipare. Credimi che dall'agonista under5h sul lungo al cicloturista over4h sul corto, tutti si sono divertiti alla grande disinterrandosi del dopato, consapevole che se lo fa sono più problemi suoi che loro...

...Non so se l'ultima frase sia indirizzata a me, nel caso, non mi riguarda.

Io il mio pensiero in merito, come te, come tanti altri l'abbiam già espresso ampiamente nelle pagine precedenti.
No, non era per te ma rivolto in generale a quelli che provano fastidio per i successi altrui...

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Ma perché ti concentri sull'episodio di doping che è un fatto marginale rispetto a tutto il resto del contesto di quello che rimane un grande evento vissuto in maniera intensa ed entusiasta da quasi tutte le migliaia di ciclista che hanno la fortuna di poter partecipare. Credimi che dall'agonista under5h sul lungo al cicloturista over4h sul corto, tutti si sono divertiti alla grande disinterrandosi del dopato, consapevole che se lo fa sono più problemi suoi che loro...

Ma infatti è quello che scritto un mese fa circa, alla MDD si va per il piacere di esserci e di dare il meglio di se stessi, il resto non conta, conta l'atmosfera che si respira e l'emozione che solo la MDD sa dare, almeno per me.o-o

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Sulle cronache locali se ne parla da diversi anni ormai, ma non s'e' mai concluso niente e personalmente non credo si fara' mai... purtroppo.
Hanno paura di perdere turisti.
E' che ormai tutti noi siamo abiutati ad arrivare in auto ovunque (e pure gratis) e questa mentalita' e' difficile da far cambiare.

In Austria invece molte strade di montagna sono a pagamento; cosi com'e' a pagamento e strettamente regolamentato l' ingresso nei numerosi parchi naturali degli USA.
Sono politiche che portano vantaggi, ma ci vuole il coraggio iniziale di imporle.

Ok. Facciano una o più associazioni senza scopo di lucro che gestiscano l'accesso ai passi dolomitici tramite chiusura viabilità e accesso consentito solo con mezzi a pagamento (pulmann etc). Voglio tirato tutto a lucido però.. sentieri, aree attrezzate etc e non voglio vedere nei bilanci dell'associazione spese assurde per "consulenze" varie (divisione indiretta di utili). Tuteliamo la natura e la bellezza delle nostre montagne. Però a queste condizioni nessuno muoverebbe un dito. Quindi si infilino dove dico io il pagamento per l'accesso alle strade che portano ai passi.

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Ok. Facciano una o più associazioni senza scopo di lucro che gestiscano l'accesso ai passi dolomitici tramite chiusura viabilità e accesso consentito solo con mezzi a pagamento (pulmann etc). Voglio tirato tutto a lucido però.. sentieri, aree attrezzate etc e non voglio vedere nei bilanci dell'associazione spese assurde per "consulenze" varie (divisione indiretta di utili). Tuteliamo la natura e la bellezza delle nostre montagne. Però a queste condizioni nessuno muoverebbe un dito. Quindi si infilino dove dico io il pagamento per l'accesso alle strade che portano ai passi.

non vedo perchè senza scopo di lucro, il comune in degli anni avrà degli utili, in altri delle perdite, ma disincentivare il traffico inutile secondo me è lodevole, e io proprio fatico a capire a cosa serva attraversare un passo dolomitico in auto: se vuoi andare in quota, ci sono gli impianti di risalita e si può fare qualche servizio di pulmini, magari elettrici. lascino dei permessi per 2 volte alla settimana per chi raggiunge il proprio hotel (viaggio di andata e di ritorno) e poi comincino a snellire un po' la confusione. a me che debba esistere un nuovo ente per occuparsi di questo pare la solita giocata all'italiana, in trentino penso che non avrebbero grossi problemi a gestirsela nel palazzo comunale: ci rubano una montagna di soldi, ma almeno li usano per bene, non li buttano nel cesso come in sicilia...

bunga

Pignone
9 Febbraio 2011
252
31
Visita sito
Bici
Specialized
Tutti i "leoni" che per settimane hanno spietatamente attaccato" ruggendo" Edith Vanden Brande e Co. hanno per caso la coda tra le gambe,oppure sono afflitti da un attacco di caccarella?

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Tutti i "leoni" che per settimane hanno spietatamente attaccato" ruggendo" Edith Vanden Brande e Co. hanno per caso la coda tra le gambe,oppure sono afflitti da un attacco di caccarella?

a parte il rischio di venire sommersi da "c" in eccesso, perchè qualcuno dovrebbe avere paura di dire qualcosa?
e perchè poni come alternativa due stati di paura?non si capisce il discorso così...;nonzo%

io personalmente resto convinto di quel che ho detto e cioè che trovo decisamente vergognoso che una persona con patologie che possono pregiudicare la vita o creare invalidità (quello che si legge nei certificati!!!non l'ho sapevo, sono andato a cercarmela qui!) possano fare agonismo. e considero un insulto alla mia intelligenza il fatto che una persona in pericolo di vita si curi per vincere una finocchiona e una bottiglia di vino, e con quella cura riesca a sopperire alla sua grave patologia e tornare esattamente al livello di una sana, senza ottenere alcun vantaggio supplementare.

ripeto: criminale che si faccia correre e ridicolo pensare che quella persona corra al 100% e non al 101, 105 o 110%...