[MARCHE] La salita più bella!

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Una domanda per [MENTION=7240]Musty[/MENTION], principalmente:

Sai se da Fabriano e' possibile arrivare al Monte Cucco (via asfalto) senza fare tutte le gallerie della "quadrilatero"? E' una cosa che mi piacerebbe fare quando si scioglieranno le nevi, oltre che il giro di Sefro-Montelago.

Edit: ho aggiunto la citazione, che magari era sfuggita.

[MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION]

SCUSA PER IL RITARDO ma sono stato out per un po'. o-o

Allora, dal versante fabrianese la strada è completamente sterrata per circa 9 km (da Bastia fino allo scollinamento sul versante umbro sotto al ripetitore del monte Testagrossa). Si fa solo in MTB.

Hai 2 soluzioni alle gallerie ma allunghi di parecchio, sempre partendo da Fabriano.

Soluzione A
Da Fabriano vai in direzione Sassoferrato.
Ad 1 Km da Sassoferrato svolti a sinistra al passaggio a livello in direzione Scheggia.
Traversi Isola Fossara e la splendida Gola di Pascelupo (o del Corno - E' stupenda) e passi proprio sotto al corno del Catria.
A Scheggia prendi a sinistra la Flaminia e traversi Costacciaro e Villa Scirca e a Sigillo prendi, sempre a sinistra, la salita per Monte Cucco (che dovrai necessariamente rifare in discesa).

Da qui inizia la soluzione B che puoi usare per tornare a Fabriano o viceversa.
Da Sigillo prosegui la Flaminia, attraversi Purello, passi sotto al cavalcavia della superstrada e alla rotonda e poi svolti a sinistra sulla SS76 verso Fabriano/Ancona. Ancor meglio, con meno traffico sali a Fossato e prendi la vecchia SS76.
Traversi, in entrambi i casi, solo la piccola galleria della Madonella (cortissima e neppure illuminata per questo motivo) e poi svolti a sinistra sulla vecchia SS76 del Valico di Fossato. La salita dal versante umbro è discretamente mantenuta come fondo stradale. Svalichi e scendi nel versante fabrianese dove la strada è in stato di totale abbandono e degrado quindi tante buche e arbusti che hanno ristretto la strada.
In fondo alla discesa torni a Fabriano o passando Cancelli o traversando Campodiegoli e tornando sulla strada che porta a Sassoferrato.
Niente gallerie lunghe :-)

A disposizione per ulteriori info o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Soluzione A
Da Fabriano vai in direzione Sassoferrato.
Ad 1 Km da Sassoferrato svolti a sinistra al passaggio a livello in direzione Scheggia.
Traversi Isola Fossara e la splendida Gola di Pascelupo (o del Corno - E' stupenda) e passi proprio sotto al corno del Catria.
A Scheggia prendi a sinistra la Flaminia e traversi Costacciaro e Villa Scirca e a Sigillo prendi, sempre a sinistra, la salita per Monte Cucco (che dovrai necessariamente rifare in discesa).

Mi sa che ho capito, una mia amica qualche volta mi ha portato a fare il bagno a Gaville che mi sa e' lungo quella strada....

P.S. Peccato non avere la MTB, altrimenti scendevo dal cucco verso Bastia dove sempre la suddetta amica ogni tanto mi porta a mangiare pane e lonza! o-o
 
Ultima modifica:

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Mi sa che ho capito, una mia amica qualche volta mi ha portato a fare il bagno a Gaville che mi sa e' lungo quella strada....

P.S. Peccato non avere la MTB, altrimenti scendevo dal cucco verso Bastia dove sempre la suddetta amica ogni tanto mi porta a mangiare pane e lonza! o-o
[MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION]

Si Fabriano > Cancelli > Valico Fossato è la soluzione B che ti ho indicato per il rientro ma che puoi fare in senso inverso.

La soluzione A è via Gaville, proprio dove vai a fare il bagno tra le rocce del fiume sentino.
Secondo me è più lunga ma non hai la salita/discesa del valico di fossato di vico (malmessa nel nostro versante) e soprattutto è MOLTO PIU' BELLA come panorama e, specie d'estate, da Gaville e Scheggia è quasi tutta in ombra!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Quale bella salita mi consigliate di fare in zona Pesaro? ;nonzo%
Livello facile perchè ho le ginocchia condropatiche :cry: ...ma nonostante questo ho provato pure a scalare il San Bartolo per intero (facendo soste dai dolori ma ce l'ho fatta)! :mrgreen:
 

giacomo89

Novellino
26 Gennaio 2013
4
0
Cupramontana
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Imperiale
Sono dell'alta Vallesina quindi da me ho diverse salite, secondo me la più bella è quella che porta a Poggio San Romualdo (la "Porcarella") da Albacina eppoi la discesa per S.Giovanni. La più faticosa da affrontare è quella del Monte S.Vicino da Matelica (da Braccano per intenderci) con gli ultimi chilometri molto impegnativi. Questo però per quel che riguarda la mia zona, quelle del pesarese, ascolano e maceratese devo affrontarle quasi tutte ancora.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Sono marchigiano. Nativo di Montegranaro.mi piacerebbe fare un giro "a casa mia"nella prima settimana di settembre.c'è una gf a cui potrei aggiungere la mia partecipazione nella prima settimana di settembre?

Fine OT
Ora in topic:
Mio padre, che ha girato in bici nelle zone del maceratese per anni, mi ha sempre detto della salita che dalle piane porta a montegiorgio. Mi diceva anche di salite nel fermano. Non credo si sia mai spinto sugli Appennini, ma macinava chilometri.spesso usciva con gismondi, gregario di Coppi e mi raccontava di come andavano...
Bei ricordi..
Beibo

ps. forse anche la seonda parte e' un po OT, ma per me la mia regione e le bdc, mi ricordano mio padre che non c'e' piu
 
Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Sono marchigiano. Nativo di Montegranaro.mi piacerebbe fare un giro "a casa mia"nella prima settimana di settembre.c'è una gf a cui potrei aggiungere la mia partecipazione nella prima settimana di settembre?

Fine OT
Ora in topic:
Mio padre, che ha girato in bici nelle zone del maceratese per anni, mi ha sempre detto della salita che dalle piane porta a montegiorgio. Mi diceva anche di salite nel fermano. Non credo si sia mai spinto sugli Appennini, ma macinava chilometri.spesso usciva con gismondi, gregario di Coppi e mi raccontava di come andavano...
Bei ricordi..
Beibo

ps. forse anche la seonda parte e' un po OT, ma per me la mia regione e le bdc, mi ricordano mio padre che non c'e' piu

aggiungo ovviamente via Umbria, a montegranaro. scenario di una tappa del giro del 2012, dove abbiamo visto zig zagare cavendish [se non sbaglio]. un orrendo muro di 1.4km, con 15% di media... niente male..

beibo
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Sono marchigiano. Nativo di Montegranaro.mi piacerebbe fare un giro "a casa mia"nella prima settimana di settembre.c'è una gf a cui potrei aggiungere la mia partecipazione nella prima settimana di settembre?

Fine OT
Ora in topic:
Mio padre, che ha girato in bici nelle zone del maceratese per anni, mi ha sempre detto della salita che dalle piane porta a montegiorgio. Mi diceva anche di salite nel fermano. Non credo si sia mai spinto sugli Appennini, ma macinava chilometri.spesso usciva con gismondi, gregario di Coppi e mi raccontava di come andavano...
Bei ricordi..
Beibo

ps. forse anche la seonda parte e' un po OT, ma per me la mia regione e le bdc, mi ricordano mio padre che non c'e' piu
Se la rifanno nella stessa data c'è la leopardiana a Recanati i primi di settembre.
Comunque segui la sezione di questo forum dedicata alle GF ed il sito delle comari per il calendario completo, anche per regione
 

Freewheeling

Novellino
14 Settembre 2010
26
0
Visita sito
Bici
FRW Pacific Heights
Ragazzi, posso chiedervi un consiglio?

Ad agosto mi troverò qualche giorno a Pesaro. Per svariate e complicate ragioni :mrgreen:, sto maturando la malsana idea di incontrare un po' di amici provenienti da Siena (questi però saranno in moto!) in zona Appennini.

La mia idea sarebbe: carico la bici sul treno a Pesaro e raggiungo una Stazione X, dopodiché pedalo fino al Passo tosco-romagnolo X, per poi ritornare indietro sullo stesso percorso.

Pensavo a un centinaio di km di bici (non molti di più, in quanto per un paio d'ore starò sicuramente fermo in compagnia), con pendenze ragionevoli. Nel senso che sono un principiante e non posso permettermi salite spaccagambe!

Secondo voi è fattibile? Esistono :mrgreen: una Stazione X e un Passo X adatti allo scopo? Avete qualche suggerimento?

Grazie!
o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ragazzi, posso chiedervi un consiglio?

Ad agosto mi troverò qualche giorno a Pesaro. Per svariate e complicate ragioni :mrgreen:, sto maturando la malsana idea di incontrare un po' di amici provenienti da Siena (questi però saranno in moto!) in zona Appennini.

La mia idea sarebbe: carico la bici sul treno a Pesaro e raggiungo una Stazione X, dopodiché pedalo fino al Passo tosco-romagnolo X, per poi ritornare indietro sullo stesso percorso.

Pensavo a un centinaio di km di bici (non molti di più, in quanto per un paio d'ore starò sicuramente fermo in compagnia), con pendenze ragionevoli. Nel senso che sono un principiante e non posso permettermi salite spaccagambe!

Secondo voi è fattibile? Esistono :mrgreen: una Stazione X e un Passo X adatti allo scopo? Avete qualche suggerimento?

Grazie!
o-o

La provincia interna di Pesaro e' quasi totalmente sguarnita di ferrovia purtroppo. Quello che puoi fare e' andare a Fabriano, e da li' tornare a Pesaro passando per Sassoferrato Cagli Fossombrone etc.

Oppure puoi fare un anello che arriva e parte da Fabriano: Fabriano Sigillo Montecucco Fossato di Vico Fabriano, dovrebbero essere un centinaio di km, io l'ho fatto una volta sempre arrivando li' in treno. Ti lascio il link al percorso:

http://www.strava.com/activities/68756682
 

Freewheeling

Novellino
14 Settembre 2010
26
0
Visita sito
Bici
FRW Pacific Heights
cacciatorino, grazie.

Posti molto belli e che conosco, per aver abitato in Umbria. peró percorsi sempre in moto... altra faccenda! :D

Mi ammoscia un po' l'idea delle 2 ore in treno fra Pesaro e Fabriano:rolleyes:, ma ora studio un po'.

stavo anche pensando di raggiungere zona sansepolcro, al limite in auto, e poi salire verso la Toscana.

:beer: