Marchisio T800

michelebasso83

Pignone
23 Maggio 2009
253
6
Spresiano city!!
Visita sito
Bici
bmc slxo1,rotor,durace,marchisio T800
ieri in gara ho usato le carbo zefir 38 di mio padre...grandissime ruote...hanno una frenata pazzesca, più pronta delle mie reynolds e anche delle mavic in alluminio....se le carbo zefir sono ottime chissà le T800...risparmio ancora un paio di mesi e poi le prendo...fantastiche...
io ho avuto le carbonzefir da 38 per tre anni ED ORA HO LE T800 da 58......beh......visto che le hai provate posso dirti che leT800 sono tutta un'altra cosa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

VALVA29

Gregario
21 Aprile 2009
507
6
Abazia di masio
Visita sito
io ho avuto le carbonzefir da 38 per tre anni ED ORA HO LE T800 da 58......beh......visto che le hai provate posso dirti che leT800 sono tutta un'altra cosa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ancora meglio?!! E con il passaggio da 38 a 58'comemti sei trovato?all anteriore 58 mm non sono un po impegnativi nella guida?
Io con le reynolds 46 non ho mai avuto problemi ma pensavo di fare 38/58 per avere maggiore agilità all anteriore....

kuipke

Pignone
27 Febbraio 2011
209
4
Bruxelles
Visita sito
Bici
Look 695 SR, PMP RS03, SRAM force, Stronglight bioconcept CT2
Scusate, volevo chiedere ai possessori di ruote carbonio Marchisio: sapete se le T700 sono le vecchie Carbonzefir? sul sito Marchisio ci sono le T800, T700 e Carborace, ma ogni volta che cerco di aprire il link per leggerne i dettagli, la loro pagina mi da errore.

Grazie mille in anticipo!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
domandone da un milione di dollari... (alcune premesse) partendo dal fatto che per prima cosa nella vita metto la "michetta" cioè il pane... e che sono un lavoratore autonomo... e se mi distruggo facendo l'asino in bici sono beneamati cavoli miei.... in discesa me la cavo abbastanza bene, salvo che sto tranquillo per non farmi male appunto.... adesso vi sottopongo quanto ho riscontrato con le T800 nella prima uscita veramente da salitomane... ho affrontato 18 km filati di discesa ripida e veloce... cioè tutta dal 10% in su di pendenza.... e devo dire che scorrono troppo bene le T800! la velocità faceva letteralmente paura... la discesa è con fondo stradale buono anzi ottimo, carreggiata ampia... e strada che conosco a memoria... la farò 10 volte a stagione.... prima a salire e poi a scendere... comunque ci sono diverse curve e diversi tornanti che bisogna fare intorno ai 20 all'ora o poco più... ma se sul dritto raggiungo tranquillamente i 60... come faccio?? una frenata blanda e lunga me la sconsiglio da solo... oltre a far perdere tempo penso faccia surriscaldare troppissimo il cerchio... allora frenate più brevi e decise... senza esagerare visto che so che il carbonio deve solo scaldarsi un attimo ma poi frena bene... quindi bisogna anticipare un attimo la frenata e non pigiare troppo... fatto sta che verso la fine appena toccavo inchiodavo... con conseguente sbandata al posteriore degna del miglior valentino! o quanto meno buona per un ragazzino su una MTB... allorché mi fermo, (anche per controllare che il tubolare non fosse danneggiato dopo 2 o 3 traversoni!) temperatura ambiente intorno ai 10 gradi.... i cerchi fumavano... tipo l'alito d'inverno! ma è normale? uso i corima rossi dati in dotazione da mamma marchisio... come si può fare? non solo per non far fumare i cerchi che comunque sono perfetti, non hanno ne righe ne bolle ne niente... ma proprio per non arrivare al punto che appena pinzi inchiodano visto le temperature... cambio pattini? sono abbastanza spaventato all'idea dell'estate con temperature ambiente già più alte....

comunque sta cosa dei cerchi fumanti non mi convince, io fossi in te scriverei a marchisio e chiederei un controllo

michelebasso83

Pignone
23 Maggio 2009
253
6
Spresiano city!!
Visita sito
Bici
Ancora meglio?!! E con il passaggio da 38 a 58'comemti sei trovato?all anteriore 58 mm non sono un po impegnativi nella guida?
Io con le reynolds 46 non ho mai avuto problemi ma pensavo di fare 38/58 per avere maggiore agilità all anteriore....
non ancora meglio,ma un'altro mondo....sia in rigidità che in frenata!!!!!io con le 58 mi trovo bene,ma le monto solo in gara....uno che corre con noi ha fatto l'accoppiata come dici tu,ma non sò come si trovi,cmq credo sia un'ottimo compromesso!! o-o

VALVA29

Gregario
21 Aprile 2009
507
6
Abazia di masio
Visita sito
non ancora meglio,ma un'altro mondo....sia in rigidità che in frenata!!!!!io con le 58 mi trovo bene,ma le monto solo in gara....uno che corre con noi ha fatto l'accoppiata come dici tu,ma non sò come si trovi,cmq credo sia un'ottimo compromesso!! o-o

grazie delle info...hai una bici da sbavo.....per curiosità quanto pesa così?
mi piace da morire e l'avrei presa anche io la slx...ma poi sono rimasto in scott per motivi di negozio/meccanico amico...

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Premetto che non ho le Marchisio ma altre ruote in carbonio, una coppia di Shimano c50 TU e delle 38mm TU “made in china” che tra
l’altro vanno da dio ;-) Sul carbonio uno gli “Swiss top” Gialli e li uso solo sul carbonio e come frenata mi ci trovo bene, benissimo.
Ho avuto il tuo stesso problema con tutte e due le ruote in carbonio (meno sulle Shimano).. le forti pendenze molto tecniche.
Non sono “esperto” ma con la pista in alluminio nessun problema.. ho pensato che probabilmente questa problematica se si frena
troppo si propone.. ma magari no perchè non son buone le ruote ma.. perchè siamo delle ciofeche di discesisti!! :-) Me compreso
naturalmente, dove soprattutto nelle granfondo prendo un bel po’ di paghe :-) Qualcuno è in grado di spiegare il perchè, oltre naturalmente
al fatto di “tirare troppo” i freni??

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
dovrebbe essere così...la T700 e le carbo zefir dovrebbero essere le stesse ruote...

no, scusa, non è così.
O meglio, confermo che le carbon zefir sono le t700
Ma le carbon zefir non sono le carbonrace.
Le carbon zefir sono un gradino sopra le carbonrace..
Non mi ricordo bene le differenze tecniche tra le due ruote (le zefir dovrebbero essere più leggere) ma le zefir un paio di anni fa costavano 150/200 euro in più delle carbonrace.

kuipke

Pignone
27 Febbraio 2011
209
4
Bruxelles
Visita sito
Bici
Look 695 SR, PMP RS03, SRAM force, Stronglight bioconcept CT2
comunque sta cosa dei cerchi fumanti non mi convince, io fossi in te scriverei a marchisio e chiederei un controllo
forse non erano i cerchi che fumavano, ma solo la condensazione dell'umiditá dell'aria, per esempio se eri in zona boscosa, o se l'uscita é avvenuta dopo un periodo di pioggia, etc. Immagino che un cerchio arrivi facilmente a temperature attorno ai 70-80 gradi centigradi, quindi abbastanza normale vedere questo effetto di condensazione. Se vi capita di andare a correre nei boschi in autunno/inverno, vedrete che anche voi fate 'fumo' da braccia, gambe, etc. ma non bruciate... :-) :-)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Premetto che non ho le Marchisio ma altre ruote in carbonio, una coppia di Shimano c50 TU e delle 38mm TU “made in china” che tra
l’altro vanno da dio ;-) Sul carbonio uno gli “Swiss top” Gialli e li uso solo sul carbonio e come frenata mi ci trovo bene, benissimo.
Ho avuto il tuo stesso problema con tutte e due le ruote in carbonio (meno sulle Shimano).. le forti pendenze molto tecniche.
Non sono “esperto” ma con la pista in alluminio nessun problema.. ho pensato che probabilmente questa problematica se si frena
troppo si propone.. ma magari no perchè non son buone le ruote ma.. perchè siamo delle ciofeche di discesisti!! :-) Me compreso
naturalmente, dove soprattutto nelle granfondo prendo un bel po’ di paghe :-) Qualcuno è in grado di spiegare il perchè, oltre naturalmente
al fatto di “tirare troppo” i freni??

ciao!

che la frenata generi calore è risaputo e il carbonio non è in grado di dissipare così in fretta come fa l'alluminio il calore accumulato

quindi potrebbe essere che il pattino stesso si scaldi, il cerchio si dilati un filo e si creino differenti condizioni di attrito...

mentre il cerchio in alluminio e il pattino "normale" con il salire della temperatura perdono mordente, il pattino in sughero e il cerchio in carbonio non perdono forza... anzi.....

il fumo dalle ruote non mi è mai capitato di vederlo ma nemmeno di sentirlo e non mi sembra per niente una bella cosa, probabilmente la resina epossidica si è surriscaldata fino a raggiungere un punto in cui qualcosa evapora

fosse umidità atmosferica o presente sul cerchio che si trasforma in vapore acqueo allora no problem ma se si tratta di alterazioni dello stato solido della resina (con modifiche chimiche alla sua composizione) non credo sia una cosa alla lunga indolore per il cerchio

io contatterei il produttore

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
forse non erano i cerchi che fumavano, ma solo la condensazione dell'umiditá dell'aria, per esempio se eri in zona boscosa, o se l'uscita é avvenuta dopo un periodo di pioggia, etc. Immagino che un cerchio arrivi facilmente a temperature attorno ai 70-80 gradi centigradi, quindi abbastanza normale vedere questo effetto di condensazione. Se vi capita di andare a correre nei boschi in autunno/inverno, vedrete che anche voi fate 'fumo' da braccia, gambe, etc. ma non bruciate... :-) :-)

mi hai anticipato o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
no, scusa, non è così.
O meglio, confermo che le carbon zefir sono le t700
Ma le carbon zefir non sono le carbonrace.
Le carbon zefir sono un gradino sopra le carbonrace..
Non mi ricordo bene le differenze tecniche tra le due ruote (le zefir dovrebbero essere più leggere) ma le zefir un paio di anni fa costavano 150/200 euro in più delle carbonrace.

le t700 e carbon zefir in teoria sono lo stesso prodotto

le carbon race sono non uno ma qualche gradino sotto le t700 e una rampa di scale sotto le t800

sia come peso, finiture, mozzi e cerchio che è prodotto probabilmente in china mentre i cerchi t700/t800 sono gioiellini che escono da quel fiore all'occhiello che è la WR Compositi di Almenno

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
le t700 e carbon zefir in teoria sono lo stesso prodotto

le carbon race sono non uno ma qualche gradino sotto le t700 e una rampa di scale sotto le t800

sia come peso, finiture, mozzi e cerchio che è prodotto probabilmente in china mentre i cerchi t700/t800 sono gioiellini che escono da quel fiore all'occhiello che è la WR Compositi di Almenno

prima o poi ti devo far provare le mie carbon zefir da 38 così mi dici che differenze trovi con le tue t800.

michelebasso83

Pignone
23 Maggio 2009
253
6
Spresiano city!!
Visita sito
Bici
grazie delle info...hai una bici da sbavo.....per curiosità quanto pesa così?
mi piace da morire e l'avrei presa anche io la slx...ma poi sono rimasto in scott per motivi di negozio/meccanico amico...
grazie per i complimenti :))): è un super telaio....così finita pesa 7,4kg.....non è leggerissima,ma in circuito va da dio!!!!!!