Massaggio post allenamento...chi se lo può permettere?

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
40€ mi sembra una cifra ragionevole…almeno per provare un paio di volte…se funzionerà allora può essere un investimento, altrimenti vedremo qualche metodo alternativo
Premesso che ognuno con i suoi soldi fa ciò che vuole, ma sei sicuro che la tua sia una necessità vera?
Quante volte ti alleni a settimana? Soprattutto, ti alleni o esci in bici come ti viene? Fai gare?
Il problema che lamenti per quanti giorni ti disturba?
 

cian cianin

Novellino
5 Dicembre 2019
35
7
sarzana
www.strava.com
Bici
Pinarello Prince
Non conosco il prodotto, quindi non so dare un giudizio.
Mi viene da pensare che implichi una certa "capacità" di usarlo, con alcune conoscenze di base per farlo, cosa di cui non c'è necessità con un elettrostimolatore.
Credo che la competenza nel saper usare un elettrostimolatore stia nel saper dove posizionare tutti gli elettrodi che immagino abbiano una posizione specifica per ogni gruppo muscolare che vuoi attivare…quindi credo, ma potrei sbagliare, che con un elettrostimolatore alla fine si perde più tempo che con qualsiasi altro metodo perché ci saranno programmi specifici per ogni muscolo o gruppo muscolare….metti gli elettrodi…cambiali per il muscolo successivo è così via….
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.769
9.984
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io trovo giovamento anche facendo la doccia calda e nel finale fredda sulle gambe.
La doccia fredda sulle gambe non l' ho mai provata, grazie del consiglio.
Ma che ne so…è che quando torno dai lunghi più impegnativi ho le gambe dure come il marmo e credo, forse ignorantemente, che un buon massaggio possa far recuperare meglio e più velocemente di…un bel niente riposando mollemente sul divano…sbaglio?
Comunque giusto per avere un’idea di massima, quanto può costare una seduta con un bravo massaggiatore?
Solo sapendo queste cose potrò scegliere tra le mani di un fisio o di quelle di una cinese…o magari un buon eletteostimolatore e via così…
Allora..... immagino che prima di fermarti tu faccia un buon defaticamento...... o sbaglio ?
Pur non facendo più "lunghi" purtroppo quando torno dal giretto in bici sono un po' indolenzito anch' io, ma onestamente non sono mai andato da "Manone" ( un mio amico massaggiatore ) per le gambe, anche perchè sono abbastanza tenaglione e di spendere 40€ per un massaggio non mi andava. Se il tuo è solo un problema di mal di gambe per il troppo sforzo ti conviene provare prima a massaggiarti da solo, poi eventualmente prendi un elettrostimolatore...... però, se alla fine della seduta di allenamento ti fai 10-15 minuti facendo girare velocemente le gambette senza un eccessivo carico, sicuramente recuperi più in fretta.
Discorso a parte per fisioterapista/chiropratico, io credo che almeno una volta all' anno bisognerebbe andare a farsi "rimettere in bolla". Il problema è che, sempre per via della mia tirchieria, non lo faccio mai.......
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Credo che la competenza nel saper usare un elettrostimolatore stia nel saper dove posizionare tutti gli elettrodi che immagino abbiano una posizione specifica per ogni gruppo muscolare che vuoi attivare…quindi credo, ma potrei sbagliare, che con un elettrostimolatore alla fine si perde più tempo che con qualsiasi altro metodo perché ci saranno programmi specifici per ogni muscolo o gruppo muscolare….metti gli elettrodi…cambiali per il muscolo successivo è così via….
Li ho visti solo in passato e non c'era questa complicazione, si applicavano gli elettrodi a seconda dello schema proposto, si selezionava il programma e via.
Un unica seduta con un unica applicazione di elettrodi.
 
  • Mi piace
Reactions: cian cianin

cian cianin

Novellino
5 Dicembre 2019
35
7
sarzana
www.strava.com
Bici
Pinarello Prince
Premesso che ognuno con i suoi soldi fa ciò che vuole, ma sei sicuro che la tua sia una necessità vera?
Quante volte ti alleni a settimana? Soprattutto, ti alleni o esci in bici come ti viene? Fai gare?
Il problema che lamenti per quanti giorni ti disturba?
Esco quasi sempre due o tre volte a settimana ma questo problema lo avverto solo dopo i lunghi più impegnativi, diciamo con dislivello maggiori di 2000/2500.
Non faccio gare, ma non credo che I massaggi siano prerogativa degli agonisti.
Ho solo scritto che ogni tanto, quando avverto quella fatica tale da dovermi fermare su una rampa di scale perché le cosce bruciano anche il giorno dopo l’allenamento, mi piacerebbe concedermi un massaggio.
E se la spesa dovesse essere davvero intorno ai 40€, non credo sia un grosso sacrificio farselo fare, se effettivamente il fisico ne possa giovare..
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.769
9.984
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Esco quasi sempre due o tre volte a settimana ma questo problema lo avverto solo dopo i lunghi più impegnativi, diciamo con dislivello maggiori di 2000/2500.
Non faccio gare, ma non credo che I massaggi siano prerogativa degli agonisti.
Ho solo scritto che ogni tanto, quando avverto quella fatica tale da dovermi fermare su una rampa di scale perché le cosce bruciano anche il giorno dopo l’allenamento, mi piacerebbe concedermi un massaggio.
E se la spesa dovesse essere davvero intorno ai 40€, non credo sia un grosso sacrificio farselo fare, se effettivamente il fisico ne possa giovare..
Prova..... un massaggiatore capace sicuramente ti rimette più o meno in sesto, ma se ne hai la possibilità fai il defaticamento prima di rientrare a casa e soprattutto, il giorno dopo, fai anche solo 15/20 km in agilità, vedrai che otterrai dei buoni risultati contro il mal di gambe......va bene anche
mezz' oretta scarsa di rulli.
 

cian cianin

Novellino
5 Dicembre 2019
35
7
sarzana
www.strava.com
Bici
Pinarello Prince
Prova..... un massaggiatore capace sicuramente ti rimette più o meno in sesto, ma se ne hai la possibilità fai il defaticamento prima di rientrare a casa e soprattutto, il giorno dopo, fai anche solo 15/20 km in agilità, vedrai che otterrai dei buoni risultati contro il mal di gambe......va bene anche
mezz' oretta scarsa di rulli.
Davvero? Ecco…questa cosa la proverò sicuramente!! Se è come dici, i 40 eurini fanno più comodo in tasca a me che al massaggiatore
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ma che ne so…è che quando torno dai lunghi più impegnativi ho le gambe dure come il marmo e credo, forse ignorantemente, che un buon massaggio possa far recuperare meglio e più velocemente di…un bel niente riposando mollemente sul divano…sbaglio?
Comunque giusto per avere un’idea di massima, quanto può costare una seduta con un bravo massaggiatore?
Solo sapendo queste cose potrò scegliere tra le mani di un fisio o di quelle di una cinese…o magari un buon eletteostimolatore e via così…
l'acido lattico si smaltisce entro mezz'ora (completamente) e sono dell'idea che un massaggio sbagliato (dalle cinesi appunto) possa arrecare più danni al muscolo rispetto al riposo.
Un buon allenamento, oltre a produrre acido lattico, lascia anche quegli indolenzimenti muscolari definiti DOMS. Quelle sono piccole "ferite" del muscolo che si rigenera per prepararsi al successivo sforzo più intenso.
O vai da un professionista che massaggia ciclisti (€100/€150 euro a seduta per ora) o meglio lasciar pedere...
facendo i conti sui costi di un massaggio professionale può andar bene qualcosa del genere:

https://www.amazon.it/dp/B07RF7YRKC/?tag=mmc08-21
 
  • Mi piace
Reactions: embolo70

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Io sinceramente finito allenamenti anche impegnativi non mi sono mai ritrovato ad avere le gambe così doloranti…

Ricordo gambe distrutte (ma soprattutto fiato e cuore provato) durante le corse a tappe. Svegliarsi al mattino con le gambe in croce sapendo che dovrai fare 130km più o meno alla canna del gas non è una grande sensazione. Eppure avevo il massaggiatore la sera prima e pure prima di partire.

Ora da amatore incontro come limite i 240TSS, specie se lo faccio in 3h (quindi con ritmo di 80TSS/h)….poi mi sento mediamente provato fisicamente, spossatezza generale più che dolore.
 

cian cianin

Novellino
5 Dicembre 2019
35
7
sarzana
www.strava.com
Bici
Pinarello Prince
Io sinceramente finito allenamenti anche impegnativi non mi sono mai ritrovato ad avere le gambe così doloranti…

Ricordo gambe distrutte (ma soprattutto fiato e cuore provato) durante le corse a tappe. Svegliarsi al mattino con le gambe in croce sapendo che dovrai fare 130km più o meno alla canna del gas non è una grande sensazione. Eppure avevo il massaggiatore la sera prima e pure prima di partire.

Ora da amatore incontro come limite i 240TSS, specie se lo faccio in 3h (quindi con ritmo di 80TSS/h)….poi mi sento mediamente provato fisicamente, spossatezza generale più che dolore.
Magari fossi ai tuoi livelli….
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
...
Ricordo gambe distrutte (ma soprattutto fiato e cuore provato) durante le corse a tappe. Svegliarsi al mattino con le gambe in croce sapendo che dovrai fare 130km più o meno alla canna del gas non è una grande sensazione. Eppure avevo il massaggiatore la sera prima e pure prima di partire.
...
ecco il tipico caso in cui si ricorre ai massaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: cian cianin

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Esco quasi sempre due o tre volte a settimana ma questo problema lo avverto solo dopo i lunghi più impegnativi, diciamo con dislivello maggiori di 2000/2500.
Non faccio gare, ma non credo che I massaggi siano prerogativa degli agonisti.
Ho solo scritto che ogni tanto, quando avverto quella fatica tale da dovermi fermare su una rampa di scale perché le cosce bruciano anche il giorno dopo l’allenamento, mi piacerebbe concedermi un massaggio.
E se la spesa dovesse essere davvero intorno ai 40€, non credo sia un grosso sacrificio farselo fare, se effettivamente il fisico ne possa giovare..
A mio modo di vedere con quel volume di (non) allenamento ti puoi risparmiare i soldi.
Probabilmente hai questi dolori proprio perchè non hai l'allenamento necessario a sostenere quei giri, restano comunque piccoli fastidi che si risolvono in breve tempo.
I consigli di @VADABRUT sono ottimi, fai un bel dafaticamento, il giorno dopo un uscita blanda o una mezz'ora sui rulli ed otterrai lo stesso giovamento che non andare da un massaggiatore.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
l'acido lattico si smaltisce entro mezz'ora (completamente) e sono dell'idea che un massaggio sbagliato (dalle cinesi appunto) possa arrecare più danni al muscolo rispetto al riposo.
Un buon allenamento, oltre a produrre acido lattico, lascia anche quegli indolenzimenti muscolari definiti DOMS. Quelle sono piccole "ferite" del muscolo che si rigenera per prepararsi al successivo sforzo più intenso.
O vai da un professionista che massaggia ciclisti (€100/€150 euro a seduta per ora) o meglio lasciar pedere...
facendo i conti sui costi di un massaggio professionale può andar bene qualcosa del genere:

https://www.amazon.it/dp/B07RF7YRKC/?tag=mmc08-21

Beh si, effettivamente se i prezzi reali sono quelli che dici tu, avrebbe senso investire in quei gambali…anche se poi, chissà se funzionano davvero
1000 euro per quelle robe? Ci compro un elettrostimolatore professionale, che oltretutto non tratta solamente le gambe.
 

cian cianin

Novellino
5 Dicembre 2019
35
7
sarzana
www.strava.com
Bici
Pinarello Prince
Gli elettrostimolatori hanno più controindicazioni che benefici e per questo non li considero nemmeno alla lontana.
E' questione di scelta personale.
ok per gli elettrostimolatori che possono non essere il top se mal utilizzati...ma di quei gambali cosa dici? Li hai provati? funzionano bene? Tra costo e beneficio, tu li prenderesti?
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
ok per gli elettrostimolatori che possono non essere il top se mal utilizzati...ma di quei gambali cosa dici? Li hai provati? funzionano bene? Tra costo e beneficio, tu li prenderesti?

Non ho provato questi in particolare ma qualcosa di simile che prende i trapezi e la cervicale ad una fiera del fitness! Mi fecero un ottima impressione, avverti proprio la pressione come delle mani che si muovono sopra i muscoli e c'erano vari programmi: massaggio defaticamente, stimolante, veloce, lento.. ecc. Io non sento il bisogno di massaggiare le gambe ma su quello alle spalle/cervicale, mentre guardo la tv ci ho pensato più di una volta. In quella zona ho una tensione muscolare che trova giovamento dai massaggi.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.546
3.897
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ma che ne so…è che quando torno dai lunghi più impegnativi ho le gambe dure come il marmo e credo, forse ignorantemente, che un buon massaggio possa far recuperare meglio e più velocemente di…un bel niente riposando mollemente sul divano…sbaglio?


più che stare mollemente sul divano per recuperare meglio fatti una passeggiata di almeno mezz'ora. Il sangue delle gambe ricircola anzichè stagnare, ti rilassi tu e tua moglie se viene con te e soprattutto è gratis e senza appuntamento e di questi tempi non è poco
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty