Massaggio post allenamento...chi se lo può permettere?

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.390
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Il suo problema non è affatto lo scarso recupero, si sta facendo confusione con l'altro utente che si allena 7 volte a settimana e dorme oltretutto poco.
Esatto, quello che non dorme sono io, anche stanotte quattro ore :ronf:

In compenso alla LIDL ho trovato in offerta la pistola, era in una confezione danneggiata e la vendevano con il 40% di sconto, l'ho provata e mi ha dato veramente sollievo dopo i 60 km di ieri.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se il tuo problema sono le gambe dure al termine dei giri impegnativi vuol dire che lo sforzo era troppo elevato per il tuo livello.
Io facevo stretching il giorno dopo, almeno 20 minuti buoni, e le gambe tornavano come nuove, e poi mi auto massaggiavo per cinque minuti, in particolare i polpacci, ma soprattutto bagno molto caldo quando tornavo a casa.
Anche lo stretching bisogna saperlo fare, ma è una cosa che consiglio in mancanza del massaggio.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se il tuo problema sono le gambe dure al termine dei giri impegnativi vuol dire che lo sforzo era troppo elevato per il tuo livello.
Io facevo stretching il giorno dopo, almeno 20 minuti buoni, e le gambe tornavano come nuove, e poi mi auto massaggiavo per cinque minuti, in particolare i polpacci, ma soprattutto bagno molto caldo quando tornavo a casa.
Anche lo stretching bisogna saperlo fare, ma è una cosa che consiglio in mancanza del massaggio.
Giustissimo, oltretutto è una pratica molto spesso dimenticata, mentre sarebbe quasi fondamentale.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.994
16.314
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Parole sante, cerco di farlo la mattina appena sveglio, ma spesso esco di casa con lo spazzolino in bocca, prometto che cercherò di migliorare. ;-)
dipende anche dai rapporti che usi... una volta trovati i rapporti adeguati per le tue gambe per i percorsi che fai, senza sforzare, le gambe dovresti sentirle belle morbide e senza stanchezza, ieri su un percorso di 209km ho usato solamente 52x19 e su una salita di circa 14km con pendenza da tra il 5-6% agile 36x28, se avessi usato forzando le gambe con altri rapporti adesso starei in coma.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.390
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
dipende anche dai rapporti che usi... una volta trovati i rapporti adeguati per le tue gambe per i percorsi che fai, senza sforzare, le gambe dovresti sentirle belle morbide e senza stanchezza, ieri su un percorso di 209km ho usato solamente 52x19 e su una salita di circa 14km con pendenza da tra il 5-6% agile 36x28, se avessi usato forzando le gambe con altri rapporti adesso starei in coma.
Beh quello non saprei, alla fine ho pedalato sempre con cadenza 80-100 pedalate, prima parte di circa 32 km con 600 m D+ (18 km a salire e 14 a scendere) , poi 24 km in quasi pianura e alla fine ultimi 2,5 km in salita con 250 m D+ ma dovevo tornare a casa, la prossima non la prendo in cima ad una salita lunga.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.994
16.314
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Beh quello non saprei, alla fine ho pedalato sempre con cadenza 80-100 pedalate, prima parte di circa 32 km con 600 m D+ (18 km a salire e 14 a scendere) , poi 24 km in quasi pianura e alla fine ultimi 2,5 km in salita con 250 m D+ ma dovevo tornare a casa, la prossima non la prendo in cima ad una salita lunga.
con che rapporti hai pedalato, con il tempo e l'esperienza conoscendo la possibilità delle mie gambe e considerando l'età non scendo al di sotto del pignone 15, a volte solo per sfizio personale sono andato sull'11 a parte la cadenza penosa, gambe dure e in frantumi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.390
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
con che rapporti hai pedalato, con il tempo e l'esperienza conoscendo la possibilità delle mie gambe e considerando l'età non scendo al di sotto del pignone 15, a volte solo per sfizio personale sono andato sull'11 a parte la cadenza penosa, gambe dure e in frantumi :mrgreen:
Bella domanda, in salita i primi tre pignoni e ovviamente la corona più piccola. ho cercato rapporti che mi consentissero di restare a quelle cadenze stando a 140-160 battiti.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
l'acido lattico si smaltisce entro mezz'ora (completamente) e sono dell'idea che un massaggio sbagliato (dalle cinesi appunto) possa arrecare più danni al muscolo rispetto al riposo.
Un buon allenamento, oltre a produrre acido lattico, lascia anche quegli indolenzimenti muscolari definiti DOMS. Quelle sono piccole "ferite" del muscolo che si rigenera per prepararsi al successivo sforzo più intenso.
O vai da un professionista che massaggia ciclisti (€100/€150 euro a seduta per ora) o meglio lasciar pedere...
facendo i conti sui costi di un massaggio professionale può andar bene qualcosa del genere:

https://www.amazon.it/dp/B07RF7YRKC/?tag=mmc08-21
non ci sono evidenze scentifiche che il massaggio in oggetto possa danneggiare uno dei muscoli più delicati :mrgreen:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
qualcuno ha nominato il roller foam ma mi pare che nessuno ha dato un parere e/o detto di usarlo, può essere utile o meglio evitare...?
io ho appena iniziato ad usarlo su consiglio fisioterapista: l'idea è quella di migliorare lo scorrimento e sciogliere la tensione di muscoli e fasce che li ricoprono spesso in tensione\legati dal movimento ciclico della pedalata (spero di aver riportato bene ciò che mi è stato detto)
avendo appena iniziato non ho alcun riscontro se non la sensazione post uso del rullo molto simile a quella post massaggio fisioterapista\osteopata\massaggiatore
gli esercizi sono, per ora, molto semplici: poi probabilmente si può fare qualcosa di più specifico ... io per ora mi rullo principalmente le gambe e i glutei come una palla di pasta per la pizza :))): inizio con la parte di rullo con i rilievi più lunghi e, poi, passo a quelli più piccoli
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.523
12.621
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
qualcuno ha nominato il roller foam ma mi pare che nessuno ha dato un parere e/o detto di usarlo, può essere utile o meglio evitare...?
Io lo utilizzo a fasi alternate, nel senso che lo utilizzo solo quando sento i muscoli contratti e ne ho sicuramente giovamento
 
  • Mi piace
Reactions: bagga