Massaggio post allenamento...chi se lo può permettere?

cian cianin

Novellino
5 Dicembre 2019
35
7
sarzana
www.strava.com
Bici
Pinarello Prince
Non ho provato questi in particolare ma qualcosa di simile che prende i trapezi e la cervicale ad una fiera del fitness! Mi fecero un ottima impressione, avverti proprio la pressione come delle mani che si muovono sopra i muscoli e c'erano vari programmi: massaggio defaticamente, stimolante, veloce, lento.. ecc. Io non sento il bisogno di massaggiare le gambe ma su quello alle spalle/cervicale, mentre guardo la tv ci ho pensato più di una volta. In quella zona ho una tensione muscolare che trova giovamento dai massaggi.
Un desiderio in più per babbo natale…
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
677
386
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
ci sono fisioterapisti che sanno fare massaggi defaticanti/decontratturanti ; i prezzi variano purtroppo anche in base ai luoghi , da me la forbice è 25/35 euro . io li faccio qualche volta , di solito mi sparo "la cartuccia" dopo qualche periodo abbastanza duro , se magari il we mi voglio fare un lungo impegnativo ; e devo dire che le gambe girano in modo diverso , molto più leggere ! ho provato l'elettrostimolatore , ma non mi ha convinto . Ho un amico che usa la pistola , ma ritengo si debba saperla usare e da solo non mi fido . sicuramente , dopo una uscita intensa in estate , la docciata gelida alle gambe dopo la doccia ha il suo perché , soprattutto se dopo si ha la possibilità di stare stesi anche 10 minuti con le gambe sollevate . Rilassanti ma relativamente efficaci , i massaggi stile estetista , tipo linfodrenanti , anche se in qualche maniera anche loro distendono . mai comunque come la ossigenazione che ottieni con il massaggio sportivo . opinione personale ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.469
5.176
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
"Chi di voi non torna a casa dopo un lungo, con le cosce e i polpacci tanto doloranti da far fatica a salire anche solo le scale di casa?"

Mah, credo quasi nessuno con cognizione di causa. E i massaggi certo non sono la chiave per risolvere questo problema. O ci si allena di meno, o si recupera meglio.

Il problema e' che vogliamo credere che massaggi e altre cose belle siano necessarie, quando il 90% del recupero (percentuale a caso, per indicare la stragrande maggioranza), si fa tramite la dieta (intesa come mangiare bene e sano, le cose giuste nei momenti giusti) e il riposo.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
"Chi di voi non torna a casa dopo un lungo, con le cosce e i polpacci tanto doloranti da far fatica a salire anche solo le scale di casa?"

Mah, credo quasi nessuno con cognizione di causa. E i massaggi certo non sono la chiave per risolvere questo problema. O ci si allena di meno, o si recupera meglio.

Il problema e' che vogliamo credere che massaggi e altre cose belle siano necessarie, quando il 90% del recupero (percentuale a caso, per indicare la stragrande maggioranza), si fa tramite la dieta (intesa come mangiare bene e sano, le cose giuste nei momenti giusti) e il riposo.
Nel suo caso non si tratta nemmeno di recupero, visto che esce 3 volte a settimana.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Allora : un conto e' un sano indolenzimento , a questo puoi dare una mano passando dall'acqua calda all'acqua fredda per piu' volte ( una trentina di secondi per situazione , per muscolo) , iniziando e terminando con la calda. In un tempo successivo puoi immergere le gambe in acqua fredda e tenercele 10 minuti. In aiuto di cio' ( ma anche in alternativa) puoi provare il programma defaticante dell'elettro , tuttavia un effetto ancora maggiore a me lo faceva il programma di capillarizzazione. Ovvio che se Ti massacri 7 gg su 7 il problema e' un altro , non c'e' massaggiatore che tenga.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.469
5.176
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Nel suo caso non si tratta nemmeno di recupero, visto che esce 3 volte a settimana.

Potrebbe anche essere, in fondo ha detto che fa palestra ed altro (mi sembra). Ma a priori, anche se uscisse 5-6 volte a settimana e facesse varie granfondo.. Uno si prende in giro da solo a pensare che "un buon massaggio dopo gare o allenamenti intensi, ha valore quanto l'allenamento stesso", che e' una cagata megagalattica. Il massaggio male non ti fa, anzi, ma a) ci sono varie attivita' alternative (tra cui passeggiare, foam roller, stretching, yoga) che sicuramente aiutano e b) come hai gia' notato tu, gia' il fatto che uno vuole buttare svariate centinaia di euro sui massaggi senza aggiustare prima altri aspetti come il sonno (e la dieta non l'abbiamo proprio menzionata).. ;pirlùn^
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.769
9.984
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Potrebbe anche essere, in fondo ha detto che fa palestra ed altro (mi sembra). Ma a priori, anche se uscisse 5-6 volte a settimana e facesse varie granfondo.. Uno si prende in giro da solo a pensare che "un buon massaggio dopo gare o allenamenti intensi, ha valore quanto l'allenamento stesso", che e' una cagata megagalattica. Il massaggio male non ti fa, anzi, ma a) ci sono varie attivita' alternative (tra cui passeggiare, foam roller, stretching, yoga) che sicuramente aiutano e b) come hai gia' notato tu, gia' il fatto che uno vuole buttare svariate centinaia di euro sui massaggi senza aggiustare prima altri aspetti come il sonno (e la dieta non l'abbiamo proprio menzionata).. ;pirlùn^
E' quello che ho detto subito.......molti anni fa decisi di andare a trovare i miei genitori che erano in vacanza in Valle d' Aosta, 180 km....... arrivai devastato anche perchè ero agli inizi e non sapevo come alimentarmi e partii con una ciabatta lunga mezzo metro infilata nella tasca centrale e 2 borracce d' acqua. Il giorno dopo tornai a casa (altri 180 km) ed ero talmente felice di avercela fatta che trombai selvaggiamente per un minuto e mezzo/due la mia morosa di allora. Poi mi addormentai come un bimbo felice...... la mattina dopo ero un po' indolenzito ma tutto sommato stavo bene......ero giovane.....
 
  • Haha
Reactions: bikernat

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io vado 1 o 2 volte al mese da un massaggiatore shiatsu,1 ora di massaggio, il problema con i fisioterapisti e massaggiatori vari è trovarne di decenti, da quando ho trovato questo me ne sono accorto della differenza dagli altri... sono andato giusto ieri e ho messo le prenotazioni per ottobre (ho già segnato quelle dei mesi prima) tanto per farvi capire quante persone ci vanno, e lavora dalle 5 del mattino alle 22, sabato compreso dove però finisce mi pare alle 14.

I ciclisti in zona che hanno sentito parlare di lui e che hanno provato ad andarci ci vanno ancora, quelli a cui non mancano vanno 1 volta a settimana, massaggiando tutto il corpo è una bomba e andandoci regolarmente impari cosa e dove devi toccarti per determinati fastidi, il corpo è fottutamente tutto collegato.

Io ci vado perché ho una miriade di problemi fisici che non riesco a risolvere anche senza andare in bici (come in pratica ora dove esco solo per staccare ogni tanto) e da lui riesco a prendere un minimo di fiato quando troppo incriccato da riuscire a sistemarmi un po' da solo, vado da lui e poi tengo fatto tutti i giorni per qualche ora determinati esercizi/massaggi altrimenti svanisce presto l'effetto e torno totalmente contratto, così invece è un po' come una batteria che si scarica più lentamente, chi va da lui e sta decentemente come mia madre ad esempio il massaggio è piacevole, chi come ci arriva a pezzi è 1 ora di tortura...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Potrebbe anche essere, in fondo ha detto che fa palestra ed altro (mi sembra). Ma a priori, anche se uscisse 5-6 volte a settimana e facesse varie granfondo.. Uno si prende in giro da solo a pensare che "un buon massaggio dopo gare o allenamenti intensi, ha valore quanto l'allenamento stesso", che e' una cagata megagalattica. Il massaggio male non ti fa, anzi, ma a) ci sono varie attivita' alternative (tra cui passeggiare, foam roller, stretching, yoga) che sicuramente aiutano e b) come hai gia' notato tu, gia' il fatto che uno vuole buttare svariate centinaia di euro sui massaggi senza aggiustare prima altri aspetti come il sonno (e la dieta non l'abbiamo proprio menzionata).. ;pirlùn^
Sono 2 persone diverse, chi ha aperto il thread fa 3 uscite a settimana
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Non so se le due cose sono collegate, ma da quando ho curato le uscite di modo da poter avere gli ultimi 5 minuti di scarico agile, il problema dell'indolenzimento quasi non lo sento più; ma forse sarà anche che la condizione migliorata mi aiuta a recuperare più in fretta. Prima ero sempre a supplicare un massaggio a mia moglie, che con le gambe indolenzite vale più del sesso :mrgreen:
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Il massaggio sportivo decontratturante non è affatto piacevole, soprattutto le prime volte ti viene da piangere. E poi è una cosa che va fatta con “costanza”. Almeno 1 volta ogni 15 giorni, altrimenti ha poco senso. Diverso è il massaggio post tappa, che è molto molto più leggero, NON deve fare male, ma anche in questo caso ha senso farlo se hai le gambe apposto, nel senso che non hai contratture eccessive.

Riguardo al tuo caso specifico, il problema non sono minimamente i massaggi, ma il recupero che è scarso(alimentazione sbagliata, poco sonno e male, ecc) e l’allenamento che è eccessivo per il tuo fisico. Poi ovvio, se hai da spendere 40€ a settimana per farti un massaggio decontratturante sicuramenteti aiuta.
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.995
16.331
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
@cian cianin , oltre a quotare @bianco70 ti do un altro paio di suggerimenti:

appena arrivi a casa da un lungo, invece di fare la doccia fatti un bagno caldo, stai a mollo un bel quarto d' ora, poi prendi il botticino con la canfora e chiedi a tua moglie di farti un bel massaggio superficiale, energico ma superficiale. Se si rifiuta perchè deve stirare, perchè sta giocando a carte, perchè tira fuori le solite palle, sguaina la spada e possiedila brutalmente, la prossima volta vedrai che ti farà il massaggio.
soluzione più veloce centro massaggi orientale cinese con happy ending :==
 
  • Haha
Reactions: VADABRUT

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.769
9.984
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il massaggio sportivo decontratturante non è affatto piacevole, soprattutto le prime volte ti viene da piangere. E poi è una cosa che va fatta con “costanza”. Almeno 1 volta ogni 15 giorni, altrimenti ha poco senso. Diverso è il massaggio post tappa, che è molto molto più leggero, NON deve fare male, ma anche in questo caso ha senso farlo se hai le gambe apposto, nel senso che non hai contratture eccessive.

Riguardo al tuo caso specifico, il problema non sono minimamente i massaggi, ma il recupero che è scarso(alimentazione sbagliata, poco sonno e male, ecc) e l’allenamento che è eccessivo per il tuo fisico. Poi ovvio, se hai da spendere 40€ a settimana per farti un massaggio decontratturante sicuramenteti aiuta.
E' vero, questa mattina avevo accennato a "Manone"....... molti anni fa mi avevasciolto una contrattura alla base della schiena, il giorno dopo pensavo di essere finito sotto un camion.

Poi: questa sera ho provato l' acqua calda sulle gambette lardose e subito dopo quella fredda, una sensazione davvero piacevole...... si impara sempre qualcosa, grazie mille.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.395
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Sono 2 persone diverse, chi ha aperto il thread fa 3 uscite a settimana
Sì, abbiamo fatto un po' di confusione, io sono quello del poco sonno, 2/3 uscite in bici, 2 di running, 3 di fitness seguito a distanza da istruttrice che mi fa e aggiorna le schede. Sulla dieta avendo la compagna dietista - nutrizionista la situazione è migliorata notevolmente, e negli ultimi tre anni ho perso quasi 18 kg. :-)xxxx :-)xxxx

Ma le due pizze domenica sera le mangio ancora (in riferimento al thread "Obiettivo dimagrimento 2022" :mrgreen:
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Poi: questa sera ho provato l' acqua calda sulle gambette lardose e subito dopo quella fredda, una sensazione davvero piacevole...... si impara sempre qualcosa, grazie mille.
ci ho provato mille volte (se ne parlava spesso nel dopo gara di mtb) ma l'ho sempre trovata una pratica orrenda :))): qualcuno mi descriveva un forte formicolio, qualche altro una sensazione di energia. Le mie gambe vogliono soltanto il caldo bollente per farmi sentire al settimo cielo, chissà perchè.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.769
9.984
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ci ho provato mille volte (se ne parlava spesso nel dopo gara di mtb) ma l'ho sempre trovata una pratica orrenda :))): qualcuno mi descriveva un forte formicolio, qualche altro una sensazione di energia. Le mie gambe vogliono soltanto il caldo bollente per farmi sentire al settimo cielo, chissà perchè.
A me ha fatto piacere, però siamo in estate..... quando farà freddo non credo che lo rifarò, il mio bagno non è mai molto caldo.
 
  • Wow
Reactions: bikernat

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il massaggio sportivo decontratturante non è affatto piacevole, soprattutto le prime volte ti viene da piangere. E poi è una cosa che va fatta con “costanza”. Almeno 1 volta ogni 15 giorni, altrimenti ha poco senso. Diverso è il massaggio post tappa, che è molto molto più leggero, NON deve fare male, ma anche in questo caso ha senso farlo se hai le gambe apposto, nel senso che non hai contratture eccessive.

Riguardo al tuo caso specifico, il problema non sono minimamente i massaggi, ma il recupero che è scarso(alimentazione sbagliata, poco sonno e male, ecc) e l’allenamento che è eccessivo per il tuo fisico. Poi ovvio, se hai da spendere 40€ a settimana per farti un massaggio decontratturante sicuramenteti aiuta.
Il suo problema non è affatto lo scarso recupero, si sta facendo confusione con l'altro utente che si allena 7 volte a settimana e dorme oltretutto poco.