News Matej Mohoric ha vinto la 113^ Milano-Sanremo

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
E' vero..........anche grazie al vento a favore..........mi resta sempre la sensazione però che negli scatti in salita non sono stati cosi efficaci visto che non sono riusciti a staccare molti velocisti comunque cambia poco.
Scusa hanno preso il poggio in massimo 25 corridori,io ho visto una grande selezione invece .
questi velocisti che hai visto tu,mi fai i nomi?
C erano solo ,nizzolo e demare,poi staccati e con i primi sono arrivati solo matthews e pedersen che sono da non annoverare tra i velocisti ma tra gli uomini da classiche e
che da wwa ce le prendono anche in volata .... E infatti uno l ha persa anche da chachacha....
 
  • Mi piace
Reactions: gentullio

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito
dalla Cipressa in poi si sono tirati delle "legnate" continue, spettacolo puro

Esatto. Questo il Poggio di Mohoric:

Schermata 2022-03-20 alle 17.49.42.jpg

Aldilà dei 400W medi, si vedono bene almeno 7 picchi di circa 700w. Il maggiore, prima dello scollinamento di 951w.
Il tutto dopo 290km.
Perché per attaccare in discesa devi prima anche star davanti....
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Esatto. Questo il Poggio di Mohoric:

Vedi l'allegato 334904

Aldilà dei 400W medi, si vedono bene almeno 7 picchi di circa 700w. Il maggiore, prima dello scollinamento di 951w.
Il tutto dopo 290km.
Perché per attaccare in discesa devi prima anche star davanti....
Beh dai, se guardi il grafico dei battiti é salito regolare :-)xxxx
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito
Beh dai, se guardi il grafico dei battiti é salito regolare :-)xxxx

Si, incredibilmente si vede come dopo il 3° gli siano anche scesi in pochi secondi. A me sarebbero andati a zero per sempre...

Comunque, da questo si capisce anche un po' la condotta di gara degli attaccanti. Mohoric ha scollinato 5° quindi veramente attaccato a Pogacar & c. Quindi Mohoric come gli altri ha saputo seguire gli attacchi di Pogacar, che seppur numerosi saranno stati circa della stessa intensità. E difatti non è riuscito a cavarseli di ruota.
Segno che per fare la differenza sul Poggio serve piu' probabilmente 1 solo attacco, ma o di quella intensità, ma piu' prolungato nel tempo, o lungo uguale, ma piu' forte.
Tradotto: serve almeno una sparata over 1000w per andare via da soli o con 1-2.
Ed a me viene in mente solo Alaphilippe al momento, e se in palla.
Su gare cosi lunghe anche MvdP non riesce a farlo, infatti è già al 3° monumento che cicca di poco perché gli manca la sfiammata nel finale.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and EMAC

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Scusa hanno preso il poggio in massimo 25 corridori,io ho visto una grande selezione invece .
questi velocisti che hai visto tu,mi fai i nomi?
C erano solo ,nizzolo e demare,poi staccati e con i primi sono arrivati solo matthews e pedersen che sono da non annoverare tra i velocisti ma tra gli uomini da classiche e
che da wwa ce le prendono anche in volata .... E infatti uno l ha persa anche da chachacha....
si, forse sono io che avevo delle aspettative diverse e credevo che sarebbero scollinati in tre.
sarebbe interessante capire se Sagan avesse avuto gamba per scollinare tra i primi Mohoric avesse fatto il buco anche se quelli che aveva dietro non sono certo meno di Sagan in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si, incredibilmente si vede come dopo il 3° gli siano anche scesi in pochi secondi. A me sarebbero andati a zero per sempre...

Comunque, da questo si capisce anche un po' la condotta di gara degli attaccanti. Mohoric ha scollinato 5° quindi veramente attaccato a Pogacar & c. Quindi Mohoric come gli altri ha saputo seguire gli attacchi di Pogacar, che seppur numerosi saranno stati circa della stessa intensità. E difatti non è riuscito a cavarseli di ruota.
Segno che per fare la differenza sul Poggio serve piu' probabilmente 1 solo attacco, ma o di quella intensità, ma piu' prolungato nel tempo, o lungo uguale, ma piu' forte.
Quoto. Ne doveva fare uno solo alla morte. Troppo poco selettiva la salita per andare via alla Carpegna maniera o poco più. Forse non era convinto nemmeno lui di farcela. Dopo, ha giustamente desistito in discesa, perchè la responsabilità di correre dietro a Mohoric, con quelli che c'erano in gruppo, alcuni molto più forti di lui in volata, doveva essere degli altri. Avrebbe avuto una chance solo se fossero stati quelli, faticando per riportare sotto tutti, ad arrivare alla volata più stanchi.
.......................
Su gare cosi lunghe anche MvdP non riesce a farlo, infatti è già al 3° monumento che cicca di poco perché gli manca la sfiammata nel finale.
Stavolta però aveva le sue brave scusanti. Era dalla precedente monumento "ciccata" che non correva. E anche quella monumento, penso sia stata ciccata con scusanti. Ha fatto tutto quello che doveva fare per non perderla sicuramente...come si dice, a volte per vincere bisogna rischiare di perdere e così ha fatto. Solo il Fiandre con Asgreen forse la ha ciccata un pò, ma non tanto per lo scatto mortifero non riuscito, ma per una volata che, impostata meglio, poteva vederlo vincente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito

Mi hai fatto venire in mente un'altra occasione (off-topic noioso e gratuito):

ad una cena di anni fa per l'anniversario di Mavic, sono finito in un tavolo molto grande con Rominger, Jalabert, gente di Mavic e vicino a Riblon ed un tizio piu' anziano mai visto.
Dopo un po' parlando con questo tizio viene fuori il solito cosa fai, cosa non fai...e questo comincia a farmi un sacco di domande, cosa ne pensi di questo, di quello, etc...e sembrava genuinamente interessato alle mie risposte.
Alla fine dopo un po' mi sentivo lanciato, finché ad un certo punto mi fa: "ah, ai miei tempi era tutto molto diverso"
-"lei correva?"
-"si, andavo anche bene"
-"correva da pro?"
-"si, ho vinto anche un po', soprattutto 2 Tour"
A quel punto sono rimasto zitto, guardandolo per capire se mi perculava o cosa. Poi lui, sorride e mi fa: "ah, non mi sono presentato, mi chiamo Bernard. Bernard Thevenet".

giphy.gif



Quoto. Ne doveva fare uno solo alla morte.

...ci vogliono anche le gambe per farlo...non è che ogni gara è uguale all'altra. Anche perché il traguardo non è in cima al Poggio...se ci arrivi in cima con le gambe finite vai da nessuna parte.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...ci vogliono anche le gambe per farlo...non è che ogni gara è uguale all'altra. Anche perché il traguardo non è in cima al Poggio...se ci arrivi in cima con le gambe finite vai da nessuna parte.
E' scontato che ci vogliono le gambe. Ma se le hai per farne 4 al 90%, mi vien da pensare che le hai anche per farne uno solo ma più secco o più duraturo, come del resto hai detto tu. La mia impressione è che non fosse del tutto convinto, ma che forse si sia reso conto che può farcela a vincere anche questa, solo adottando una tattica diversa. Vedremo i prossimi anni.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito
. Ma se le hai per farne 4 al 90%, mi vien da pensare che le hai anche per farne uno solo ma più secco o più duraturo, come del resto hai detto tu.

Ho detto che non sono bastati, cosa ovvia. Non che allora ne avesse per uno piu' forte o prolungato.
Non è la stessa cosa.

Poi cos'abbia pensato non lo so. Ad ogni modo per uno da GT finire 5° in una volata con uomini "pesanti" da classiche è tanta roba.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.772
12.277
Nordest
Visita sito
Bici
2
Mi hai fatto venire in mente un'altra occasione (off-topic noioso e gratuito):

ad una cena di anni fa per l'anniversario di Mavic, sono finito in un tavolo molto grande con Rominger, Jalabert, gente di Mavic e vicino a Riblon ed un tizio piu' anziano mai visto.
Dopo un po' parlando con questo tizio viene fuori il solito cosa fai, cosa non fai...e questo comincia a farmi un sacco di domande, cosa ne pensi di questo, di quello, etc...e sembrava genuinamente interessato alle mie risposte.
Alla fine dopo un po' mi sentivo lanciato, finché ad un certo punto mi fa: "ah, ai miei tempi era tutto molto diverso"
-"lei correva?"
-"si, andavo anche bene"
-"correva da pro?"
-"si, ho vinto anche un po', soprattutto 2 Tour"
A quel punto sono rimasto zitto, guardandolo per capire se mi perculava o cosa. Poi lui, sorride e mi fa: "ah, non mi sono presentato, mi chiamo Bernard. Bernard Thevenet".

giphy.gif





...ci vogliono anche le gambe per farlo...non è che ogni gara è uguale all'altra. Anche perché il traguardo non è in cima al Poggio...se ci arrivi in cima con le gambe finite vai da nessuna parte.

Che mitico :mrgreen:
emilio-fede-figura-di-merda.gif
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....................
Poi cos'abbia pensato non lo so. Ad ogni modo per uno da GT finire 5° in una volata con uomini "pesanti" da classiche è tanta roba.
probabilmente lo penserà anche lui, avrà avuto la dimostrazione di poterla vincere sul serio e si convincerà a riprovarci seriamente per il futuro magari con una tattica leggermente diversa. Deve comunque arrivare da solo o comunque non con gente tipo Van Aert (il che è tutt'altro che facile, beninteso).
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Ma, secondo me Pogacar non ha nelle sue corde la sparata fotonica di un Alaphilippe in forma o di un Valverde di qualche anno fa, ha fatto la sparata a 900 watt perchè in quel momento non poteva arrivare oltre. Non si può pretendere che sia il migliore su salite lunghe, salite corte, cronometro , volate, pavè, sterrato, grandi giri e giri di una settimana. Va bene che ha un livello fuori dal normale, ma è umano anche lui e le aspettative che noi tutti abbiamo di poterlo vedere primeggiare dappertutto sono eccessive, anche lui se in questi ultimi anni ha dimostrato di essere un fuoriclasse assoluto.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.772
12.277
Nordest
Visita sito
Bici
2
Comunque, a voler spaccare il capello in 4, il tempo "strava" della discesa di Mohoric non mi sconfinferava, e analizzando la cosa è evidente che il tempo totale è sballato di circa 20" per difetto probabilmente per uno sbarellamento del segnale GPS:
Guardando i tempi di ieri non era comprensibile come mai nonostante avesse guadagnato sugli inseguitori, fosse così indietro nella classifica, soprattutto rispetto a chi come Kwiato, Tratnik e Turgis erano nei suoi pressi allo scollinamento:
Cattura3.JPG

Facendo un confronto diretto con Kwiato, si nota come a 3" di discesa, Mohoric sia già indietro di 19", come se fosse fermo (cosa che ovviamente non è successa) e nel resto del segmento invece guadagna (si nota la linea di progressione in basso):
Cattura.JPG

Per fare un confronto più completo, ho preso anche il Kom di Clarke (fatto lo scorso anno) e succede la stessa cosa, il segnale GPS di Mohoric ha un difetto all'inizio, ci sono sempre quei 20" di differenza. Ho confrontato anche con altri tempi che non ho screenshottato perchè non avevo balle (es. NIbali 2019) e succede la stessa cosa:
Cattura2.JPG

Orientativamente quindi il suo tempo reale è intorno ai 3'10".

PS: dal confronto con Clarke si nota anche l'effetto del forte vento laterale nell'ultimo tratto senza curve, dove Mohoric perde rispetto a Clarke (2021 -> no vento) ma non rispetto a Kwiato (2022->stesso vento)

******EDIT******
probabilmente l'errore del gps è dovuto a qualche traiettoria comune dei primi 5, hanno tutti lo stesso drop iniziale, ma non Kwiato che era nel gruppetto dietro: i tempi di discesa del primo gruppetto è quindi in parallelo (ma quei 3-4-5" indietro) rispetto a Mohoric:
Cattura4.JPG
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Comunque, a voler spaccare il capello in 4, il tempo "strava" della discesa di Mohoric non mi sconfinferava, e analizzando la cosa è evidente che il tempo totale è sballato di circa 20" per difetto probabilmente per uno sbarellamento del segnale GPS:
Guardando i tempi di ieri non era comprensibile come mai nonostante avesse guadagnato sugli inseguitori, fosse così indietro nella classifica, soprattutto rispetto a chi come Kwiato, Tratnik e Turgis erano nei suoi pressi allo scollinamento:
Vedi l'allegato 334943

Facendo un confronto diretto con Kwiato, si nota come a 3" di discesa, Mohoric sia già indietro di 19", come se fosse fermo (cosa che ovviamente non è successa) e nel resto del segmento invece guadagna (si nota la linea di progressione in basso):
Vedi l'allegato 334944

Per fare un confronto più completo, ho preso anche il Kom di Clarke (fatto lo scorso anno) e succede la stessa cosa, il segnale GPS di Mohoric ha un difetto all'inizio, ci sono sempre quei 20" di differenza. Ho confrontato anche con altri tempi che non ho screenshottato perchè non avevo balle (es. NIbali 2019) e succede la stessa cosa:
Vedi l'allegato 334945

Orientativamente quindi il suo tempo reale è intorno ai 3'10".

PS: dal confronto con Clarke si nota anche l'effetto del forte vento laterale nell'ultimo tratto senza curve, dove Mohoric perde rispetto a Clarke (2021 -> no vento) ma non rispetto a Kwiato (2022->stesso vento)
Quando mi rubano un kom faccio le stesse analisi :-)xxxx
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.720
2.679
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
...ci vogliono anche le gambe per farlo...non è che ogni gara è uguale all'altra. Anche perché il traguardo non è in cima al Poggio...se ci arrivi in cima con le gambe finite vai da nessuna parte.
A mio avviso a pogacar è mancato un'altro uomo che facesse fare ancora più' fatica sulla Cipressa
Sul poggio poi credo non si sia fidato dell'andatura che faceva Ulissi e siccome e quindi ha affrettato l'azione scattando in tratti troppo facili e troppo distanti dallo scollinamento... Doveva portarseli più' stanchi nel momento dell'azione..
Lo sanno tutti dove è il tratto adatto per scattare sul Poggio. Che poi si sappia dove s trova e si riesca a scattare...

Detto questo... a uno che fa i grandi giri, chiedergli di fare più' di quello che ha fatto ieri.. Chapeux..