Non è proprio neppure tutto cosi....sisi sono d'accordo non mi riferivo tanto al modo in cui sono passati al professionismo ma in generale alla mentalità, basata sul divertimento(fondamentale anche se è un lavoro) e sui dati oggettivi, sui numeri, si Gaffuri hanno puntato quando ancora non aveva neanche iniziato con le gf perchè appunto hanno visto il motore. L'errore grosso che si è fatto per anni secondo me è far passare giovani in base ai piazzamenti senza ragionare sul valore reale, quando nelle categorie giovanili i risultati spesso sono dovuti a quanto è sviluppato fisicamente l'atleta. Per farmi capire meglio, se hai 6 watt kg per mezz'ora io(società/squadra) punto su di te, investo tempo anche se in gara fai 100esimo perchè so che contano i numeri e il tempo mi darà ragione, spesso invece si preferisce prendere chi fa già risultati per "comodità"...e infatti nel giro di 2 3 anni mollano tutto e si danno al calcetto (nulla contro il calcetto, solo ironia)
Se non fai risultati da giovane al 99% i numeri non li hai.....altrimenti i risultati arriverebbero.
Qualcuno può perdersi se magari ha avuto infortuni o se magari in quel'età non ha la testa pr allenarsi come si deve,ma ricordiamoci che se si perde, si perde max un 1 o 2% di corridori non ancora pronti o che hanno avuto sfighe.
Per capirci Vergallito da Juniores andava forte e da under23 probabilmente non aveva la testa per fare il corridore,magari dovuto anche al fatto che tante gare under non sono per scalatori,mentre Gaffuri non aveva un passato giovanile in bici,ma nel podismo,quindi ha fatto solo 2 anni da under con la squadra svizzera Mendrisio e per forza di cose era ancora acerbo per dare dei giudizi.
Entrambi comunque oltre le gambe hanno soprattutto testa e determinazione e alla fine sono usciti fuori,ma credere che questa sia la prassi no......