Mavic ksyrium slr 2015 vs Fulcrum zero nite

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
No non scherzo circa i tubeless, ho anche i tubolari, i copertoncini li ho eliminati e pensa che usavo anche i pro4, i veloflex qui in Campania non si trovano altrimenti li avrei almeno provati.
In verità stavo pensando di prender anche un Tarmac, mi attira ma la madone 7 resta la bdc di riferimento

pensa che sono stato ad un passo dal prendere l'emonda :mrgreen:
 

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
Mi hanno proposto le mavic SRL 125 anniversario
Tra l'altro ci stanno benissimo sulla mia prossima bici ....
le ho pesate con i copertoncini suoi e sono 1920 gr mentre le Ax srt42 che avevo segnavano con tubi montati 1660 . Quindi la differenza non è esagerata poi se monto camere più light il divario cala ancora .
Quindi che mi dite ? le prendo ? ah prezzo 890 scontato

890 gran bel prezzo......
e in più hanno lo stesso cerchio delle R sysquindi per assurdo se un giorno dovessi avere problemi non essendo più in produzione potresti anche beccarti le Rsys con una piccola giunta!!!!!!!!!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
A parte il fischio, che a me non è andato via nemmeno dopo qualche migliaio di km (su due paia di ruote differenti provate a distanza di un anno, e con due generazioni diverse di pattini per exalith), anche la frenata mi sembrava accettabile ma certo non pari a quello delle normali ruote in alluminio.
A conferma di questo penso vada il fatto che anche quest'anno Mavic reclamizza dei nuovi pattini, se la frenata era buona non ci sarebbe stata la necessità di buttare sul mercato dei nuovi pattini ogni anno.

Personalmente, a malincuore, ho dovuto rinunciare all'estetica bellissima delle ruote e sono tornato ad usare le ruote con pista frenante classica o-o

Ho le cosmic sl pista normale e le ksyrium slr,beh....non la progressione che riesco ad ottenere con quest'ultime è eccellente,data dal fatto che la zigrinatura dissipa di più il calore.
 

pari

Pignone
16 Novembre 2010
155
3
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six Evo
Ciao a tutti, siccome queste due ruote mi intrigano molto e prossimamente vorrei farmi un regalo mi piacerebbe sapere da chi le ha provate quali sono i pro e i contro sulla reattività, rigidità e confort. Ciao Grazie
 
Ultima modifica:

MINOMIO

Novellino
27 Dicembre 2013
31
0
Visita sito
Bici
Specy TARMAC SL4
le Fulcrum Nite si trovano già? che io sapessi ci sono stati dei ritardi nella distribuzione. Sapete i prezzi?

Portate stasera a casa.....:-x
.....presto foto e pareri....
per chi parlava di peso, non dimenticate che le mavic hanno un'altezza di 24 all'ant.. e 26 al post.
Mentre le fulcrum sono 26 all'ant.. e 30 al posteriore....da qui anche i 100gr di differenza...
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Leggermente OT,comunque la posteriore è identica tra i due modelli,mentre la ruota anteriore delle R-sys ha raggi in carbonio mentre la ksyrium raggi piatti in alluminio.
Inoltre la R-sys dovrebbe essere leggermente più leggera.
La r-sys dovrebbe essere quindi teoricamente meno aerodinamica(i raggi in carbonio sono belli spessi)ma più improntata alla salita.
Conosco la spettacolarità della reattività e rigidità laterale delle ksyrium,ma non ti saprei dire realmente il comportamento delle R-sys che non ho mai provato .

Ps:la mia scelta è caduta su ksyrium perché nelle mie zone non si sono salite lunghissime,costa di meno e mozzo anteriore più bello.

Se fate tanta salita, potete optare per r-sys, se fate giri misti, allora vi consiglio le ksyrium più polivalenti. Se poi volete fare tutto in modo ottimale e, non volete rogne, allora c'è solo una scelta...fulcrum zero/shamal.
 
  • Mi piace
Reactions: franciccius

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
scusate l'ignoranza, ma se io mi compro le ruote in carbonio poi perchè dovrei cambiarle e rimetterle in alluminio?
le metterei su per fare un upgrate e non toglierle più

Ti scusiamo :) ...la ruota in alluminio è polivalente e la puoi usare tutta la stagione, quando piove, su strade dissestate, ecc.. Non conosco nessuno che ha solo ruote in carbonio, mentre conosco moltissimi che hanno solo alluminio...ovviamente!
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
A parte il fischio, che a me non è andato via nemmeno dopo qualche migliaio di km (su due paia di ruote differenti provate a distanza di un anno, e con due generazioni diverse di pattini per exalith), anche la frenata mi sembrava accettabile ma certo non pari a quello delle normali ruote in alluminio.
A conferma di questo penso vada il fatto che anche quest'anno Mavic reclamizza dei nuovi pattini, se la frenata era buona non ci sarebbe stata la necessità di buttare sul mercato dei nuovi pattini ogni anno.

Personalmente, a malincuore, ho dovuto rinunciare all'estetica bellissima delle ruote e sono tornato ad usare le ruote con pista frenante classica o-o

Ecco perchè ne vedo tante usate (poco) subito in vendita...e non è solo questo il problema.
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
ho le cosmic sl pista normale e le ksyrium slr,beh....non la progressione che riesco ad ottenere con quest'ultime è eccellente,data dal fatto che la zigrinatura dissipa di più il calore.

i pattini invece, sono forniti assieme alle ruote.... Come per mavic del resto...

Sono solo sensazioni da effetto placebo.
Si i pattini sono forniti.
 
Ultima modifica:

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Provate quasi tutte. Premetto che questo scurimento del cerchio sia in casa mavic che fulcrum è puramente una trovata per farci spendere spendere spendere, senza darci niente di concreto in cambio. Cosa cambia dalle r-sys sl alle r-sys slr? NIENTE. e dalle fulcrum zero alle fulcrum nite? ANCORA MENO.
Sfruttano solo la nostra passione per il mezzo bici, ma ci prendono solo in giro e i pochi soldi che ci sono rimasti in tasca. A mio avviso, la miglior ruota in alluminio prodotta industrialmente rimane la fulcrum zero/campagnolo shamal. Ha tutto quello che deve avere una ruota in alluminio, primo fra tutto, la resistenza.
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Sarà...io non mi lamento della frenata delle mie Cosmic SLE ma recentemente ho provato le Ksyrium SL di mio fratello di un tot di anni fa (quelle tutte grigie coi raggi piatti grossi) e non c'è paragone, quelle si che frenano davvero!