Maza Emmezeta usata con crepe saldate. Ne vale la pena? (Foto)

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Se il budget è così tiranno non resta che continuare a cercare. La bicicletta che hai messo si sarebbe potuta anche pagare quella cifra se fosse stata in buono stato, ma con il telaio in quelle condizioni è da evitare assolutamente, specie perché l'alluminio mal sopporta gli stress come le saldature senza un successivo trattamento termico.

Resta comunque una bici molto anziana, il Veloce 8v risale alla metà degli anni 90
 

Ciccio26

Novellino
10 Agosto 2021
44
25
27
Bologna
Visita sito
Bici
Bottecchia
Si l'ho vista e provata da Decathlon. Sembra una bici da supermercato. Il mio ex coinquilino non me l'ha consigliata: marce troppo corte, i cerchioni si piegano troppo facilmente ed è relativamente pesante. Se la dovessi trovare usata in zona a metà del prezzo FORSE la prendo. Mi da l'idea che, se cerco abbastanza, con la stessa cifra trovo dell'usato di qualità migliore. O mi sbaglio?
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Si l'ho vista e provata da Decathlon. Sembra una bici da supermercato. Il mio ex coinquilino non me l'ha consigliata: marce troppo corte, i cerchioni si piegano troppo facilmente ed è relativamente pesante. Se la dovessi trovare usata in zona a metà del prezzo FORSE la prendo. Mi da l'idea che, se cerco abbastanza, con la stessa cifra trovo dell'usato di qualità migliore. O mi sbaglio?
Credo che sbagli.
Per 200€ forse trovi bici da corsa usate in acciaio con 6/7 v e Manetti i al telaio....e devo sperare che le gomme siano in buono stato altrimenti spendi altri 50€ per risistemare.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Con 150 euro ho trovato una Bottecchia del 93 in ottimo stato. L'unico problema è che mi sono reso conto dopo comprata che è una misura troppo piccola per me...
Possibile ma devi prestare molta attenzione allo stato dei componenti, la catena è ok? i copertoni/tubolari o quello che monta sono ok? cavi e guaine ok ? sai fare manutenzione da te se necessario?
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
780
543
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Con 150 euro ho trovato una Bottecchia del 93 in ottimo stato. L'unico problema è che mi sono reso conto dopo comprata che è una misura troppo piccola per me...
Ecco appunto prima cosa capire che misura di bici ti serve,da lì poi cerchi a seconda del budget, ma per 250€ non trovi niente che sia utilizzabile senza spenderci un euro sopra, la bici che ti ho postato sopra è nuova e con garanzia, certo non è super performante ma neanche quello che potresti trovare usato. Vedi tu.. io la prima bici l’ho pagata 250€ di taglia sbagliata e con i comandi sull obliquo l’ho usata 2 anni, ma quello avevo è quello usavo.per pedalare tutto vale poi col tempo si vedrà…
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.700
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Si l'ho vista e provata da Decathlon. Sembra una bici da supermercato. Il mio ex coinquilino non me l'ha consigliata: marce troppo corte, i cerchioni si piegano troppo facilmente ed è relativamente pesante. Se la dovessi trovare usata in zona a metà del prezzo FORSE la prendo. Mi da l'idea che, se cerco abbastanza, con la stessa cifra trovo dell'usato di qualità migliore. O mi sbaglio?
permettimi di unirmi al coro ;-)
mi sembrano giudizi "assoluti" estremamente scollegati dal suo costo, con 260€ sul nuovo sei strettino anche al supermercato, e Decathlon notoriamente propone bici e materiale da ciclismo dal buon rapporto q/p..

la questione peso non può e non deve essere una variabile, con questo budget e soprattutto agli inizi,
"marce troppo corte" : 44/12 è un rapporto con cui pedali a oltre 40 km/h , direi che può bastare anche ad un ciclista mediamente scafato :roll:
cerchioni deboli : qui c'è un lungo e frequentato thread su questa bici https://www.bdc-mag.com/forum/t/triban-100.217034/ può chiedere lì se siano effettivamente deboli, sempre considerando che 250€ al nuovo è il costo di un paio di ruote molto basiche , senza pignoni camere d'aria e copertoncini..

credo tu sia stato molto fortunato con la tua Bottecchia (soprassedendo sulla taglia sbagliata) ma quoto quanto sopra, con quella cifra non puoi che puntare ad un "molto" usato, e su un mezzo un po' logoro fare 100-150€ di pezzi di ricambio (più mano d'opera) è proprio un attimo..
La tua attuale è decisamente troppo piccola, inutilizzabile? se appena appena riesci ad adattartici (pipa manubrio molto lunga, reggisella molto lungo e arretrato) potresti cercare di sopravvivere nel frattempo che racimoli altro budget, col doppio avresti decisamente più fiato..
 
  • Mi piace
Reactions: Ciccio26

Ciccio26

Novellino
10 Agosto 2021
44
25
27
Bologna
Visita sito
Bici
Bottecchia
Grazie a tutti, di nuovo, per gli utili consigli. Ho trovato 4 bici nelle mie vicinanze che trovo interessanti e gradirei il vostro parere su quale potrebbe essere la più vantaggiosa per me: non ho molte pretese, mi basta che sia resistente e adatta per avvicinarsi al mondo delle bdc senza doverla cambiare dopo poco tempo. Io, a causa del mio budget limitato, andrei sulla più economica, ma valuterei spendere un po di più se ne vale la pena

1629500593630.jpg
Boeris degli anni 90 (150 euro)

1629500617273.jpg
Bici decathlon modello e anno sconosciuti (220 euro)

1629500658408.jpg
Caroli (250 euro)

1629500678797.jpg
Schiano in alluminio (250 euro)

La schiano mi stuzzica ma è a due ore di treno da me, ne vale la pena?

Grazie ancora a tutti :)
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.700
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
senza ulteriori dettagli come età dei mezzi, componentistica montata (perlomeno modello del gruppo e numero rapporti) ma soprattutto il livello di usura ed eventuali necessità (vedi sopra, copertoncini , camere d'aria , catena, cavi, guaine, anche corone e pignoni, sono tutti soggetti ad usura e a sostituzioni periodiche, alcuni di loro invecchiano anche stando fermi in garage) si può solo fare delle vaghe ipotesi..

La Decathlon parrebbe la più nuova e fresca ma senza manubrio apposito (e relativi freni/comandi) non è definibile come "bici da corsa"

poi viene la Schiano per via del telaio in alluminio (non necessariamente migliore ma verosimilmente più giovane degli altri 2 in acciaio) a cui però mancano i pedali ad aggancio, altra componente quasi indispensabile per poter parlare di bici da corsa.. potresti voler iniziare senza, ma il loro utilizzo (ovviamente con le relative scarpe) è pressochè imprescindibile.

Sempre per ipotesi, se la Boeris avesse componentistica pari livello delle altre, e nessuna necessità impellente di manutenzione/sostituzione, ti farebbe risparmiare 100€ da investire in abbigliamento/accessori/scarpe (e l'avviso che l'acciaio non inox può arrugginire, quindi richiede un minimo di attenzione e controlli periodici)

tutto questo dando per scontato che la taglia sia adeguata, come detto sopra la prima condizione, necessaria ma non sufficiente ;-)
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Grazie a tutti, di nuovo, per gli utili consigli. Ho trovato 4 bici nelle mie vicinanze che trovo interessanti e gradirei il vostro parere su quale potrebbe essere la più vantaggiosa per me: non ho molte pretese, mi basta che sia resistente e adatta per avvicinarsi al mondo delle bdc senza doverla cambiare dopo poco tempo. Io, a causa del mio budget limitato, andrei sulla più economica, ma valuterei spendere un po di più se ne vale la pena

Vedi l'allegato 298752
Boeris degli anni 90 (150 euro)

Vedi l'allegato 298753
Bici decathlon modello e anno sconosciuti (220 euro)

Vedi l'allegato 298754
Caroli (250 euro)

Vedi l'allegato 298755
Schiano in alluminio (250 euro)

La schiano mi stuzzica ma è a due ore di treno da me, ne vale la pena?

Grazie ancora a tutti :)

più o meno quanto sei alto? hai già comunque fatto una valutazione sulla misura di telaio che ti serve?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.250
4.690
.
Visita sito
Bici
.
La scelta non è facile, io andrei su la Boeris a 150 euro.

Cambi il nastro manubrio, sella e coperture.

Passi da un amante dell'acciaio e non da uno squattrinato costretto ad acquistare quegli altri bidoni in alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr and 4x16

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Parti dalla corretta misura del telaio e poi valuta, possibilmente, componenti non troppo usurati.
Nel tuo caso io starei su telai in acciaio e prediligerei attacchi manubrio con gambo per avere maggiore possibilità di regolazione.
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.126
2.035
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
La Boeris non è niente male. Se il telaio è integro ( :))): ) e il gruppo (altro campa 8v, sembra in Mirage, un po' più basso del veloce) funziona bene, sarebbe la mia prima scelta. Ci sono però 2 cose: 1. Mi sembra leggermente piccolina, controlla bene la misura 2. Se ho capito il tuo utilizzo è probabile che i pedali più adeguati per te siano gli spd e non gli stradali che ci sono montati sopra.
Calcola una 40ina di euro per cambiarli.
Il prezzo comunque è corretto.

Come seconda scelta la deca, con manubrio diritto ma con la tripla, a me non dispiace. Certo non è da corsa in senso stretto ma magari poi, se non ti appassioni, hai una buona bici turistica. Anche qui considera cambio pedali: dato il tipo di bici metterei gli ibridi, da una parte flat e dall'altra con aggancio spd.

P.S.: la bottecchia che avevi (ho capito quale è, quella piccola mis. 51) era più affascinante comunque.

P.P.S.: non avere fretta di comprare, prima o poi l'occasione arriva, anche se forse dovresti riuscire a mettere da parte qualcosa per innalzare budget a 500€. Intanto magari usi la bottecchia. A Bologna ho visto belle occasioni ogni tanto, a prezzi abbastanza umani
 
Ultima modifica:

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
ma infatti è proprio quello che stavo per dire io!

anche chi la vorrebbe comprare è bello "fatto come un kako" !!! (senza offesa per l'autore del topic, sia beninteso!!!)
Il problema è che chi non ha esperienza non è in grado di valutare lo stato di usura e l'integrità di un mezzo. Il mercato dell'usato è una giungla e districarsi richiede esperienza e occhio.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
domanda x il sig. ciccio26:


ma tu attualmente (apparte mi sembra aver capito una bottecchia "piccola") non hai altre biciclette con cui pedalare? ovviamente non una graziella (anche se....vedi) o una bicicletta classica anni '80...


io personalmente ho pedalato anni con biciclette "ciclocancelli" di fortuna....certo non facevo percorrenze oltre 50 km come adesso, e non superavo di sicuro i 1500 km annuali, ma era un INIZIO.

le prime collinette le ho fatte con una MTB "presa in scatola di montaggio" e montata da me e mio papà in casa...
poi ho iniziato con la mia prima bici "classica" Wilier degli anni '80 che già aveva un cambio a 5 rapporti dietro. questa purtroppo a forza di fare la Rosina le ho distrutto il movimento centrale e fatto diventare la (sola ed unica) corona anteriore affilata meglio di un coltello per chef a causa dell'incrocio catena nelle salite ....

in successione ho pedalato con qualche mtb scrausa e scricchiolante di "passaggio"....

in ultima, e con questa mi sono dato praticamente alla "professione -quasi- cicloamatoristica", ho iniziato a fare le mie prime grandi salite e percorsi oltre i 100 km con una bici da trekking da uomo dal peso di circa 14 kg....cambio con tripla anteriore e 7 rapporti posteriori.
nel frattempo cercavo di capire cosa comperarmi....mi sarebbe piaciuta una MTB con la quale andare dappertutto, strada, campi, fiumi, stradine disastrate....ma col tempo ho invece capito e constatato che alla fine ero sempre su asfalto e che mi piaceva troppo la velocità (soprattutto in discesa) quindi mi sono orientato sulle bdc.

anch'io inizialmente stavo per cercare l'usato da spenderci poco che se poi non mi andava bene l'avrei rivenduta rimettendoci (spero) poco, ma a conti fatti e ho preferito aspettare per mettere via i soldini e prenderne una NUOVA di zecca.
questo l'ho fatto principalmente per 2 motivi:
-almeno ho una bici nuova di zecca che ho potuto scegliere in colore, tipologia telaio, cambio, eccc
-la bicicletta ha la sua garanzia (2 anni -ormai finiti- + 5 anni il solo telaio)
aggiugiamoci che essendo "neofita" ho anche il "supporto" del rivenditore/meccanico dove l'ho acquistata quando ne ho necessità...


con questo "papiro" ti voglio dire che se al momento riesci comunque a pedalare e a divertirti, nel frattempo risparmiati i soldini e quando hai racimolato il malloppo necessario prenditi una BELLA bici nuova, anche di bassa gamma, non necessariamente una delle marche + blasonate....


e lascia perdere questi annunci di usato che ormai son ferrivecchi degli anni 80/90 ....siamo nel 2021 cacchio!!!!
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Il problema è che chi non ha esperienza non è in grado di valutare lo stato di usura e l'integrità di un mezzo. Il mercato dell'usato è una giungla e districarsi richiede esperienza e occhio.


beh insomma, in questo caso è abbastanza EVIDENTE e schifosa una roba così "tacconata"....

certo uno sarà anche inesperto, ma a solo vedere com'è conciata la bici saldata e neppure ricolorata doveva stargli non distante.....di +!