Maza Emmezeta usata con crepe saldate. Ne vale la pena? (Foto)

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Beh io ho sempre amato le bici, ma diciamo che un rapporto "professionale" con quest'ultime l'ho avuto recentemente. Prima montavo forcelle da mountain bike su city bike e andavo in giro con un vbrake avanti e un caliper dietro, oltre ad avere altezze sbagliate. Dei sacrilegi assurdi giusto per andare avanti, praticamente. Dopo il lockdown ho iniziato a pedalare seriamente e ho ritrovato una passione della mia infanzia che avevo dimenticato.
Rim credo sia una marca, no? ;pirlùn^

Il movimento centrale ho capito cos'è quando ho sbriciolato quello sul mio vecchio cancello e ho dovuto cambiarlo :mrgreen:

Per il resto sono un minimo pratico perché ho sempre lavorato io sulle mie bici (fin dove possibile), già a 10 anni mi montavo freni cavi e guaine consumate
Rim è la tipologia dei freni, sono i classici freni a pattino con la pista frenante sul cerchio.

Comunque quando sono in giro, il mio “cancello rim di 3 anni” me lo guardano tutti. Addirittura una volta hanno chiesto se potevano fotografarlo, ma è solo un “cancello rim di 3 anni” :==
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Rim è la tipologia dei freni, sono i classici freni a pattino con la pista frenante sul cerchio.

Comunque quando sono in giro, il mio “cancello rim di 3 anni” me lo guardano tutti. Addirittura una volta hanno chiesto se potevano fotografarlo, ma è solo un “cancello rim di 3 anni” :==

La disc non ce l'hai più?
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
La disc non ce l'hai più?
Ho una disc che ho tenuto come muletto presa nel 2015 (forse una delle prime), volevo cambiarla e ho trovato questa offerta a cui non ho saputo dire di no anche se rim (Ovviamente usata).

Magari per qualcuno sono tornato indietro, ma pazienza o-o mai pentito nemmeno per un istante e di discese e salite ne faccio tante.

Sono passato però da un medio- basso gamma ad un top.
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.306
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Per telefono la prima cosa che mi ha detto è che non trattava. Comunque mi sembra un buon prezzo, e comunque sono d'accordo sui copertoni :)
Il prezzo ci sta comunque (magari prova a giocare la carta dei copertoni usurati per fargli scendere quei 20€....) ma se non volesse saperne pazienza.....mentre torni a casa ti fermi da decathlon e prendi un paio di michelin pro4 55€ la coppia e sei a posto! Ah ...e un paio di pedali sgancio rapido, sempre da decathlon 33 i btwin per tacchette look keo oppure 39 i look originali; unica differenza che i btwin sono in alluminio (li aveva mia moglie e andavano benissimo) i look invece sono in polimero rinforzato, nome elegante per dire plastica....per il resto buone pedalate!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Ciccio26

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.116
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il mio post era riferito al post iniziale.
Scusa ma da quanto lo volevi il carro?? Non sono da 135 le attuali?
Erano da 135 le prime disc con i QR
Attualmente le disc sono tutte a perno passante da 142, mentre le rim continuano ad avere la battuta da 130mm, che non è cambiata dall' introduzione delle 6v.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Partendo da questa, ed anche tutte le altre, come le vuoi definire? Sono bici di 30 anni fa'... Ormai sono cancelli le rim di 3 anni fa'...

Qualunque negozio ne ha un paio mel retrobottega
Questa è buona, le rim sono dei cancelli? Mah...
Sarà che vedo molti telai attuali sia in versione rim che disc, ergo allora anche la consorella a disc è un cancello? Credo che l'aggettivo cancello si riferisca al telaio di scarsa fattura, poco performante, approssimativo. Che c'entrano i disc o i rim con rendere un telaio un cancello. Garantisco che in pianura e salita non si notano le differenze. Forse in discesa può darsi specie quando si sentono ragliare ( i dischi).
Ho una rim di giusto 3 anni fa ed è molto ammirata per come è fatta. E non la chiamano certo un cancello, posso garantire. Anzi. Mi fermano in molti per vederla. Scusate l'OT ma volevo precisare l'imprecisione e luogo comune.
Rim=catorcio è un fake siderale.
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Questa è buona, le rim sono dei cancelli? Mah...
Sarà che vedo molti telai attuali sia in versione rim che disc, ergo allora anche la consorella a disc è un cancello? Credo che l'aggettivo cancello si riferisca al telaio di scarsa fattura, poco performante, approssimativo. Che c'entrano i disc o i rim con rendere un telaio un cancello. Garantisco che in pianura e salita non si notano le differenze. Forse in discesa può darsi specie quando si sentono ragliare ( i dischi).
Ho una rim di giusto 3 anni fa ed è molto ammirata per come è fatta. E non la chiamano certo un cancello, posso garantire. Anzi. Mi fermano in molti per vederla. Scusate l'OT ma volevo precisare l'imprecisione e luogo comune.
Rim=catorcio è un fake siderale.
Ormai sono defunte, svendute perché nessuno le compra.
Tempo un paio di anni saranno utili solo come cancelli per l’orto.
 
  • Haha
Reactions: lupin IV

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.306
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ormai sono defunte, svendute perché nessuno le compra.
Tempo un paio di anni saranno utili solo come cancelli per l’orto.
Siamo OT (per scannarsi su disk vs rim c'è la discussione apposita....) però da li a definire cancelli le bici rim ......
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ormai sono defunte, svendute perché nessuno le compra.
Tempo un paio di anni saranno utili solo come cancelli per l’orto.
Strano di rim ne vedo in giro ancora un numero considerevole. Giusto Lunedì eravamo in 25 e di disc se ne vedevano poche. E le poche che c'erano ragliavano :))): :))):
Tanto che si sentivano in discesa e sapevi dove erano dietro di te. A parte gli scherzi ripeto il concetto che avevo espresso: il telaio rim o disc, a parte gli attacchi, è la stessa geometria, materiale, concept ecc. Io ho una Concept che è venduta sia rim che disc e il telaio è pari paro. Quindi? non vedo come si possano chiamare cancelli. Spero sia chiara la differenza che esiste tra la caratteristica tecnica del telaio in se e la componentistica. Semmai si può dire che i rim siano vetusti, ma al di là del fatto che questa predominanza io ancora non la vedo, il resto è una questione di prospettiva e percezione.
E scusate, sì siamo OT quindi in effetti chiudo la questione perché non è attinente. Scusate
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and LG1979

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.230
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Strano di rim ne vedo in giro ancora un numero considerevole. Giusto Lunedì eravamo in 25 e di disc se ne vedevano poche.
Dalle mie parti, mai come quest'anno chi è venuto in villeggiatura aveva una BDC con freno a disco.

La percentuale è molto alta a favore delle disc.

Dei gruppi cittadini, il disc sta prendendo il sopravvento.

Il problema del disco è l'eccessivo esborso per avere una BDC competitiva.

Se nel RIM con 4-5000 euro avevi già un ottima e leggera BDC, nel Disc con quella cifra sei nella media bassa gamma come peso.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Strano di rim ne vedo in giro ancora un numero considerevole. Giusto Lunedì eravamo in 25 e di disc se ne vedevano poche. E le poche che c'erano ragliavano :))): :))):
Tanto che si sentivano in discesa e sapevi dove erano dietro di te. A parte gli scherzi ripeto il concetto che avevo espresso: il telaio rim o disc, a parte gli attacchi, è la stessa geometria, materiale, concept ecc. Io ho una Concept che è venduta sia rim che disc e il telaio è pari paro. Quindi? non vedo come si possano chiamare cancelli. Spero sia chiara la differenza che esiste tra la caratteristica tecnica del telaio in se e la componentistica. Semmai si può dire che i rim siano vetusti, ma al di là del fatto che questa predominanza io ancora non la vedo, il resto è una questione di prospettiva e percezione.
E scusate, sì siamo OT quindi in effetti chiudo la questione perché non è attinente. Scusate

Nel mio gruppo sono ancora predominanti le rim. Ma c'è da dire che chi ha cambiato la bici nell'ultimo periodo ha preso una bici disc.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Sono ottime bici rim da usare come cancelli, ti scacciano anche le volpi, tassi e spinose. Manco loro le vogliono toccare.
Che mezzo hai per la precisione? Sai ..solo per curiosità personale. Magari potresti postare una bella foto. Così giusto per farmi un"idea caso mai dovessi comprare in futuro un mezzo da professionista puro.