media oraria

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
....Inoltre la mia media è sempre influenzata da quanto è stato fatto la sera prima, a che ora sono andato a letto ecc., ecc., Comunque per ciò che mi riguarda, ma io sono vecchio, non risco ad avere costanza nella prestazioni.... Lo stesso percorso una volta lo faccio a 25 km/h ed un'altra volta a 29 km/h....In ogni caso siccome mi piace gozzovigliare quasi sempre soffro a prescindere dalla media.......o-o
non hai capito il senso del discorso

ragazzi, ho una specie di dubbio che mi assale...
quando voi scrivete le media che avete avuto, con il dislivello, la media fa conto anche di quando siete riscesi in discesa, vero??
ecco: il nocciolo è questo :mrgreen::mrgreen:

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Fai i km diviso il tempo riportato in ore.
in tal senso, collegando la questione agli strumenti di rilevazione (volgarmente definibili ciclocomputer), come si spiega un'uscita di 1h circa, percorsi all'incirca 28km, alla media dei 31km/h (così diceva il garmin)?

sarà perchè usa la clessidra per determinare il tempo? :rosik:
;nonzo%
approssimazione su approssimazione..
no, decisamente non ci siamo

:mrgreen:

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
65
Visita sito
.....allora se siete così sofisticati devo dire che alcuni ciclocomputer come il mio calcolano l'altitudine in base alla pressione atmosferica ed alcuni in base al satellite.....quale dei 2 sistemi assicura una misurazione della media più precisa e quindi attendibile! Se si vogliono i dati precisi, bisogna essere precisi fino in fondo......

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
ragazzi, ho una specie di dubbio che mi assale...
quando voi scrivete le media che avete avuto, con il dislivello, la media fa conto anche di quando siete riscesi in discesa, vero??
quindi se salite a 15 km/h, poi scendete a 50 km/h, allora, facendo 2 conti è più difficile tenere una media alta in pianura, andata e ritorno che la media in salita, perchè poi in discesa si andrà più forte che in pianura, e proporzionalmente il divario che c'è tra la velocità in pianura e la salita, è inferiore alla velocità che si può avere in discesa che in pianura esempio....
se in salita il più piano possibile che si va sono 7/8 km/h, in pianura sono 35, e in discesa si può arrivare anche a 80....
non so se avete capito....;nonzo%
Ciao, sei in errore, a parità di potenza media espressa si realizzano velocità medie più elevate in un percorso pianeggiante che in uno con salita e discesa.
I motivi principali sono due:
- La potenza necessaria per incrementare la velocità è proporzionale al cubo delle velocità, per cui non è vero che facendo 1h a 20 Km/h e 1h a 40 Km/h si impiega la stessa potenza media che a fare 2 ore a 30 Km/h (ma assai di più) e questo vale anche per l'energia recuperata in discesa (in un determinato tempo) per via dell'energia potenziale accumulata in salita.

- mentre in salita la perdita di energia dovuta alle frenate nell'affrontare le curve è praticamente nulla, in discesa le frenate in curva (non parliamo poi dei tornanti) dissipano ovviamente una notevole quantità di energia (a scapito dell'energia spesa durante la salita).

E' poi assolutamente corretta l'osservazione di gymartino: per ottenere la media fra due (o più) velocità facendone semplicemente la media aritmetica occorre che le due (o più) velocità siano mantenute per lo stesso tempo, non per la stessa distanza!o-o

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
Ciao, sei in errore, a parità di potenza media espressa si realizzano velocità medie più elevate in un percorso pianeggiante che in uno con salita e discesa.
- La potenza necessaria per incrementare la velocità è proporzionale al cubo delle velocità, per cui non è vero che facendo 1h a 20 Km/h e 1h a 40 Km/h si impiega la stessa potenza media che a fare 2 ore a 30 Km/h (ma assai di più) e questo vale anche per l'energia recuperata in discesa (in un determinato tempo) per via dell'energia potenziale accumulata in salita.

- mentre in salita la perdita di energia dovuta alle frenate nell'affrontare le curve è praticamente nulla, in discesa le frenate in curva (non parliamo poi dei tornanti) dissipano ovviamente una notevole quantità di energia (a scapito dell'energia spesa durante la salita).

E' poi assolutamente corretta l'osservazione di gymartino: per ottenere la media fra due (o più) velocità facendone semplicemente la media aritmetica occorre che le due (o più) velocità siano mantenute per lo stesso tempo, non per la stessa distanza!o-o

si, ma io non parlavo di potenza media ma del massimo che si riesce a fare in salita e poi in discesa, che poi se vuoi andare al massimo in discesa con rapporti duri, penso che usi la stessa potenza che per fare il massimo in salita.
ovvero se il tuo corpo è in grado di cacciare esempio 250 watt, che sia salita o che sia discesa sempre 250 riesci a fare, o no??

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito

finalmente qualcuno ha detto le cose come stanno non occorre essere laureati in fisica per capirlo ma non era con il quadrato della velocità?

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
si, ma io non parlavo di potenza media ma del massimo che si riesce a fare in salita e poi in discesa, che poi se vuoi andare al massimo in discesa con rapporti duri, penso che usi la stessa potenza che per fare il massimo in salita.
ovvero se il tuo corpo è in grado di cacciare esempio 250 watt, che sia salita o che sia discesa sempre 250 riesci a fare, o no??
Si ma in salita puoi tenere 250W costanti, in discesa non solo non li puoi tenere (perchè pedalare in certe curve è impossibile) ma devi anche frenare andando a perdere parte dei 250W accumulati prima.
Comunque in discesa è improbabile riuscire a tenere gli stessi watt che in salita, a parità di tempo

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
finalmente qualcuno ha detto le cose come stanno non occorre essere laureati in fisica per capirlo ma non era con il quadrato della velocità?

Ciao, la forza resistente opposta dall'attrito dell'aria aumenta con il quadrato della velocità. Se si parla di potenza invece, essendo questa il prodotto della forza (la resistenza dell'aria) per la velocità, è proporzionale al cubo della V.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici

Ciao saxfast, per i motivi che ho cercato di spiegare se tu mantieni una potenza media di 250 W (a prescindere da altre ragionevoli considerazioni) andrai ad una media più elevata se li esprimi tutti in pianura piuttosto che se li mantieni prima in salita e poi in discesa per lo stesso tempo complessivo.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Una cosa è certa se in salita / discesa diciamo 100 km uno sviliuppa una media oraria superiore a 100 km in pianura o ha fatto una potenza media superiore o ha violato il principio di conservazione dell energia.
Basta pensare al cronoprologo dell anno scorso al tour, una crono di 15 km con delle medie che andavano dai 40 ai 45 di cancellara oppure alla crono delle 5 terre in cui le medie direi che erano circa 10 km/h inferiori ad una analoga distanza su percorso piatto,io direi che il dislivello benchè vada è inifluente in caso di discese che comportano scarse difficoltà e che non impongano velocità troppo elevate da disperdere nell attrito con l'aria l'energia potenziale accumulata in salita.