Medizinisches Zentrum - Bad Ragaz (CH)

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
torniamo seri. La tua caratteristica migliore che è il fondo sai già bene come allenarla. Questa serie di allenamenti non possono far altro che stimolare un rendimento migliore sotto sforzo, darti quel brio da motore a benzina che il tuo diesel adesso non ha. Cominceresti a poter rimanere agganciata ad una ruota quando ti serve, e a far conoscere al tuo cuore la soglia. Miglioramenti che uniti all'endurance ti sarebbero molto utili.

Speriamo... Oggi il ragazzo che ha fatto il test mi parlava di "non perdere il gruppo sulla salita"... E il mio primo spontaneo pensiero è stato "Machemmminghiadici?":wacko::wacko::wacko:. Altro che sulla salita, io il gruppo l'ho già perso prima ancora di uscire dalle griglie... Senza contare che nelle corse che farò quest'anno NON ESISTE gruppo!

PS, oggi al mio cuore ho fatto conoscere quota 193 battiti e in quel momento mi sono rammaricata di non aver fatto testamento...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Però esiste pianura. Esistono falsopiani,esistono vallonati. Il mondo non è tutto al 15%. Mettitela via. Ogni percorso ha tratti che ti sono congeniali e tratti no. Sulla salita meno ripida tipo il bernina da tirano (una a caso) immagino non ti farebbe schifo andare un po' di più di giugno scorso faticando un po' di meno...
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
BUAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry::cry::cry:

Bene, il responso è che mi sto ammazzando, che se continuo così tra dieci anni sarò un rottame, che ho carenze di tutti i generi sia per colpa del mio modo di allenarmi che per colpa della mia alimentazione disordinata e casuale... Che potrei ottenere moltissimo se facessi di meno e meglio, con criterio, ma a questo moltissimo sinceramente non riesco proprio a credere, nemmeno conoscendo il pulpito da cui viene la predica. Questo il sunto estremo di un'ora di telefonata via Skype.

Quel che mi lusinga non poco, è che un ciclista da RAAM legga il mio blog e si chieda come sia possibile che io riesca a fare tutto quel che faccio, ecco, questo sì, perdonatemi la debolezza, mi fa fare la ruota del pavone... Lui non sa che è uno sprone eccezionale a fare MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!

Dovrei, a grandissime linee, ridurre il carico di lavoro, ridurre gli obiettivi, soprattutto fare una scelta tra bici e corsa. Quest'ultima cosa no, mai, proprio quest'anno che ho l'UTMB a portata di mano, almeno, la possibilità di partecipare.

Basta, ho la testa che scoppia... Finisco il mio lavoro e filo sui rulli, così magari metto un po' di ossigeno in circolo e medito. Caxxius, non ho ancora nemmeno cominciato e mi sento già in trappola...


Ma....amichevolmente, ho letto solo questo tuo sfogo e nient'altro dopo..Ti serviva che te lo dicesse il medico tal dei tali ecc ecc esperto in ecc ecc che ti alleni troppo, male, e fai troppe cose??
Io credo che chiunque su questo forum che abbia letto almeno un paio dei tuoi post l'avesse già capito....
Giancarla non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!!!
:eek::eek::eek:o-o
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ma....amichevolmente, ho letto solo questo tuo sfogo e nient'altro dopo..Ti serviva che te lo dicesse il medico tal dei tali ecc ecc esperto in ecc ecc che ti alleni troppo, male, e fai troppe cose??
Io credo che chiunque su questo forum che abbia letto almeno un paio dei tuoi post l'avesse già capito....
Giancarla non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!!!
:eek::eek::eek:o-o

No, non mi serviva che me lo dicesse il medico... Però quella visita era necessaria per un certo programma di lavoro che avrei dovuto fare. Dico avrei, perché purtroppo sarà difficile che ci riesca, a meno di vincere alla lotteria (ed è improbabile visto che non gioco).
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
No, non mi serviva che me lo dicesse il medico... Però quella visita era necessaria per un certo programma di lavoro che avrei dovuto fare. Dico avrei, perché purtroppo sarà difficile che ci riesca, a meno di vincere alla lotteria (ed è improbabile visto che non gioco).

ho letto un pò anche dopo, ovviamente anche altri forumendoli hanno commentato tale sfogo come me, anche persone che ti conoscono meglio.Mi pare cmq di averti detto qualche tempo fà dopo aver letto una tua impresa devastante a piedi che così facendo ti stavi ROVINANDO il fisico e che cmq i problemi sarebbero saltati fuori se non ti fossi adta una calmata...
E CVD i medici te l'hanno detto subito...
Secondo me sei passata da un estremo all'altro, nel senso che da una che non en vuole sapere di un minimo di preparazione, hai voluto avventurarti in una cosa anche forse dico forse troppo impegnativa.
Qui sul forum hai tanti consigli e sei in contatto con persone che cmq ti possono aiutare anche senza essere scenziati...
Io fossi in te ci metterei un pò di buon senso e come prima cosa diminuirei gli obbiettivi, e parallelamente il carico di lavoro.
Io non ti ho mai vista ma mi dai l'idea di essere un motore che non si ferma mai ma che gira al 40 % del suo potenziale...
Riposa e fallo girare diversamente quel motore che hai , lo hai perchè altrimenti saresti già stata ricoverata facendo quel che fai!
Ciao
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Inciso per chi chiedeva ragione del fatto che il medico svizzero abbia parlato di carenza di ferro: stasera ho aperto la busta delle analisi del sangue complete, ricevuta oggi; per la ferritina, i limiti stanno tra 22 e 122 secondo la clinica svizzera (tra 15 e 150 secondo le analisi Fidas, con la stessa unità di misura) ed io sono a 11. E' strano perché non è che abbia mai avuto chissà quali valori, ma almeno a 50 di solito arrivavo... Vabbuò, chissefrega, dopotutto io sto benissimo e non sarà certo un pezzo di carta a convincermi del contrario. Vediamo se il mio dottore mi concede le flebo, se no amen...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
Vabbuò, chissefrega, dopotutto io sto benissimo e non sarà certo un pezzo di carta a convincermi del contrario. Vediamo se il mio dottore mi concede le flebo, se no amen...
Scusa se mi intrometto..
ma per esperienza personale avere carenze di ferro porta ad un notevole abassamento del rendimento!
Anche io mi sentivo bene, ma quando ho risolto il mio problema di lieve anemia scoperto per caso, mi sono reso conto che cosa voleva dire sentirsi bene!
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Scusa se mi intrometto..
ma per esperienza personale avere carenze di ferro porta ad un notevole abassamento del rendimento!
Anche io mi sentivo bene, ma quando ho risolto il mio problema di lieve anemia scoperto per caso, mi sono reso conto che cosa voleva dire sentirsi bene!

Vero; ho visto mia sorella che, anni fa, dopo una cura di flebo di ferro resa necessaria da un problema di salute ben più serio, è risuscitata, quasi. Però io sto adesso come stavo a luglio, quando alla Fidas mi han fatto le ultime analisi ed ero nella norma... Per ora ho ripreso a drogarmi di Glucoferro, da un paio di settimane, poi venerdì o sabato, non ricordo più, vado a donare e quindi vedrò poi dalle analisi cosa succede.
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Vero; ho visto mia sorella che, anni fa, dopo una cura di flebo di ferro resa necessaria da un problema di salute ben più serio, è risuscitata, quasi. Però io sto adesso come stavo a luglio, quando alla Fidas mi han fatto le ultime analisi ed ero nella norma... Per ora ho ripreso a drogarmi di Glucoferro, da un paio di settimane, poi venerdì o sabato, non ricordo più, vado a donare e quindi vedrò poi dalle analisi cosa succede.

è apprezzabilissima la generosità del donatore di sangue
però saprai benissimo (senza bisogno che te lo ricordi io) che il togliersi del sangue porta ad un peggioramento della prestazione.
Infatti, uno dei "trucchi" per alzare il rendimento è l'autoemotrasfusione, che in sostanza consiste nel togliersi un pò di sangue, conservarlo e, quando l'organismo cha rigenerato il sangue che era stato tolto, reiniettrsi quest'ultimo per avere più sangue in circolo ed aumentare la prestazione.
La donazione è un'autoemotrasfusione alla rovescia.
Quindi, in sostanza: cerca di dare un minimo di "inquadramento" a ciò che fai, poniti delle regole (minime, ma ponitele) tese a razionalizzare la somma delle tue attività ed aumentare la tua efficienza, e vedrai che otterrai, gratis, un miglioramento maggiore di quello che potresti ottenere andando, a pagamento, dagli Schfizeri.

PS1
per le carenze di ferro, mi sento di quotare al 100% robart: un conto e dire "mi sento bene" ed un altro conto è "stare veramente bene" dopo avere riportato in ordine tutti i parametri che dovrebbero essere tenuti sotto controllo

PS2
inutile dire che il rendimento dipende anche dalle ore di sonno
se il numero giusto è, supponiamo, 7 ore a notte, il dormire 2 ore in più tutte le notti non ti aiuta molto, ma se togli 2 ore tutte le notti e scendi a 5, .... :impic::scassat:


dai, gianca, fai un minimo di salto di qualità a livello di impostazione mentale:
passa dal "sono contenta perchè faccio tutto ciò che voglio" al "sono contenta perchè mi sono organizzata bene e adesso tutto gira per il verso giusto e tutto ciò che faccio viene fuori a meraviglia"

dai, te lo dico per te, mica per me! :eek:
 
Ultima modifica:

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
è apprezzabilissima la generosità del donatore di sangue
però saprai benissimo (senza bisogno che te lo ricordi io) che il togliersi del sangue porta ad un peggioramento della prestazione.

E' verissimo Albè, lo so... Ma quello non è un gioco; non mi va proprio di rinunciare a donare il sangue per un motivo che, pur importantissimo per me, è "futile" rispetto alla situazione di chi ha bisogno di ricevere sangue. Dei miei cari, nessuno ha mai avuto bisogno di trasfusioni, per fortuna, ma qualcuno ha avuto modo di sperimentare quanto sia importante l'aiuto non solo di medici, infermieri, operatori del settore, ma anche di tanti che ci mettono del proprio senza esser tenuti a farlo per lavoro. A me, quella mezz'ora di tempo e quel po' di sangue costano poco, quasi nulla, e può darsi che a qualcuno servano. E' un modo di dire un piccolo grazie con la stessa moneta a chi si è prodigato quando io, o qualcuno a me vicino, ne abbiamo avuto bisogno.

PS1
per le carenze di ferro, mi sento di quotare al 100% robart: un conto e dire "mi sento bene" ed un altro conto è "stare veramente bene" dopo avere riportato in ordine tutti i parametri che dovrebbero essere tenuti sotto controllo

PS2
inutile dire che il rendimento dipende anche dalle ore di sonno
se il numero giusto è, supponiamo, 7 ore a notte, il dormire 2 ore in più tutte le notti non ti aiuta molto, ma se togli 2 ore tutte le notti e scendi a 5, .... :impic::scassat:


dai, gianca, fai un minimo di salto di qualità a livello di impostazione mentale:
passa dal "sono contenta perchè faccio tutto ciò che voglio" al "sono contenta perchè mi sono organizzata bene e adesso tutto gira per il verso giusto e tutto ciò che faccio viene fuori a meraviglia"

dai, te lo dico per te, mica per me! :eek:

Ci proverò... Anche se è dura rinunciare a quella splendida sensazione di sfinimento, che ho addosso ad esempio oggi, dopo due giornate super. Ma domani, sul serio, riposo!
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Attenta alle crisi di astinenza da endorfine! :eek:

Farò il possibile... Ma credo sia indispensabile; oggi ho corso 10 km alla fantasmagorica velocità di 8 km/h di media e non sarei proprio riuscita a far di più. Stasera ancora rulli, poi domani, visto che sono in trasferta... Nada de nada Y de nada!

Attendo fiduciosa il programma di allenamento intanto...
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.642
1.413
Visita sito
Bici
human-powered
A me, quella mezz'ora di tempo e quel po' di sangue costano poco, quasi nulla, e può darsi che a qualcuno servano. E' un modo di dire un piccolo grazie con la stessa moneta a chi si è prodigato quando io, o qualcuno a me vicino, ne abbiamo avuto bisogno.
Sei da ammirare anche in questo. A me finora è stato sufficiente il pensiero che stò male tutto il giorno per un semplice prelievo a farmi passare i buoni propositi... :bua:
Attendo fiduciosa il programma di allenamento intanto...
Quindi alla fine ti sei decisa per il Doc sfizzero?
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
... oggi ho corso 10 km alla fantasmagorica velocità di 8 km/h di media e non sarei proprio riuscita a far di più. Stasera ancora rulli, poi domani, visto che sono in trasferta... Nada de nada Y de nada!

Mhmm...fare di più? è che dovresti provare a fare di meno, ogni tanto :-x
Non penso che i 10km corsi oggi così piano aggiungano molto alla tua preparazione... sicuramente aggiungono affaticamento alla tua muscolatura, interrompono il recupero dopo le fatiche degli ultimi due giorni...

Io predico bene e razzolo male... ma proprio per questo (e cioè per l'averlo provato sulla mia pelle), ti posso dire che questi allenamenti di benefici non ne portano. L'unica cosa che forse si allena, è la forza di volontà, ma direi proprio che a te quella non manca!

Ogni tanto, ci sta anche un giorno di riposo, o di attività volutamente molto blanda (come non può mai essere la corsa). Nella bella stagione, per costringermici, quando mi sento stanco dopo un fine di settimana assassino, il lunedì esco in bici quando manca 1h/1h30 al tramonto (così non posso esagerare con i km!), metto il 39x19 e mi impongo di non cambiare mai. Il più delle volte, ne esce una piacevolissima passeggiata in bicicletta, che mi evita di sovraccaricare il mio fisico con troppi allenamenti, e al tempo stesso tiene lontani anche i sensi di colpa da totale fannullaggine.

Provare per credere :-x

Detto questo, filo sui rulli :mrgreen:
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Sei da ammirare anche in questo. A me finora è stato sufficiente il pensiero che stò male tutto il giorno per un semplice prelievo a farmi passare i buoni propositi... :bua:

Beh ma non bisogna mica farlo per forza, se uno sta male. Non hai idea di quanta gente prova, sviene ed è costretta a lasciar perdere, perché sono i medici stessi a consigliarlo. Come in tutte le cose, c'è chi è portato e chi no. Siccome è qualcosa che si fa sulla tua stessa pellaccia... Io arrivo ogni volta "al limite" per il senso che mi fa l'ago; brividi, sudore, vista che diventa blu, ma so che sono sdraiata e non posso cascare, quindi cerco di tener duro finché mi levano l'ago e via. Fisicamente non ho conseguenze, se non il cuore che batte un po' più forte della norma se vado a correre o in bici il giorno stesso. Certo che, se stessi male anche dopo, ci penserei due o tre volte prima di donare!

Quindi alla fine ti sei decisa per il Doc sfizzero?

Purtroppo no, per la sola ragione del costo. Mi dispiace tanto, tantissimo, ma purtroppo la cifra in gioco è assurdamente troppo alta per me, ora. Mi sono decisa per una soluzione "di mezzo", quella del programma rotopress. E, in via accessoria, un programma di allenamento di massima, per la corsa e i rulli.
 

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
48
Genova
Visita sito
Non penso che i 10km corsi oggi così piano aggiungano molto alla tua preparazione... sicuramente aggiungono affaticamento alla tua muscolatura, interrompono il recupero dopo le fatiche degli ultimi due giorni...

Ogni tanto, ci sta anche un giorno di riposo, o di attività volutamente molto blanda (come non può mai essere la corsa). Nella bella stagione, per costringermici, quando mi sento stanco dopo un fine di settimana assassino, il lunedì esco in bici quando manca 1h/1h30 al tramonto (così non posso esagerare con i km!), metto il 39x19 e mi impongo di non cambiare mai. Il più delle volte, ne esce una piacevolissima passeggiata in bicicletta, che mi evita di sovraccaricare il mio fisico con troppi allenamenti, e al tempo stesso tiene lontani anche i sensi di colpa da totale fannullaggine.

Che uomo saggio!
:mrgreen: Da sposare :-x:-x:-x