meglio campagnolo veloce o 105?

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ho lasciato aperto il topic solo per avere conferma che avrei potuto chiuderlo dopo i primi 3 messaggi senza creare danno alcuno.
:offtopic:scusa ma se il topic non va come vuoi tu fai un intervendo utile per dare un senso alla discussione,chuderlo nn è una soluzione

ritornondo in topic la cambiata multipla potrebbe farti preferire campagnolo
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sempre avuto cambio Campagnolo
mi sono trovato sempre bene

Aiutiamo le aziende italiane che non hanno nulla da invidiare a quelle straniere
anzi sono loro che ci scopiazzano vedi i cavi ora li passano interni, poi 11 vel.

La storia siamo noi, la qualità pure, l'estetica anche, la tecnologia al massimo.
Questo è solo il mio parere, tanti altri non la pensano come mè, (libertà di pensiero)

Non diciamo fesserie...
Tutte le aziende copiano ed innovano.
Anzi, a livello aggregato, come SISTEMA ITALIA (visto che tu sei stato il primo a spostare la discussione dal caso "bicicletta-campagnolo" a quello delle aziene italiane nel loro complesso) l'Italia è proprio uno dei paesi che spende MENO in ricerca e sviluppo ed innova quindi MENO.
Potrei risponderti che Campagnolo ha copiato da Shimano la guarnitura con perno integrato ed il movimento centrale a calotte esterne, oppure, in passato, il cambio indicizzato, ma non la finiremmo più di discutere...
Solo per precisare che con atteggiamenti patriottistici non si va da nessuna parte, ci si mette da soli due belle fette di prosciutto sugli occhi per auto-nasconderci la realtà delle cose.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Sempre avuto cambio Campagnolo
mi sono trovato sempre bene

Aiutiamo le aziende italiane che non hanno nulla da invidiare a quelle straniere
anzi sono loro che ci scopiazzano vedi i cavi ora li passano interni, poi 11 vel.

La storia siamo noi, la qualità pure, l'estetica anche, la tecnologia al massimo.
Questo è solo il mio parere, tanti altri non la pensano come mè, (libertà di pensiero)

Ecco, questo è un'ottimo modo di buttarla in caciara perchè è un discorso che esula completamente il 3d e la differenza tra 105 e veloce.

Che poi andrebbe accertato dove fanno il veloce, shimano fa in giappone solo ultegra e DA gli altri li fa fare altrove per abbassare i prezzi e lo dice chiaramente... ma ho dei dubbi sul fatto che il veloce sia fatto da noi, costerebbe il doppio :/
 

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
Ciao raga, sto per comperare una pinarello fp2,
la scelta è tra veloce o 105, parlo di cambio naturalmente
Che siano entrambi validi si è capito.
Io ti direi, se ti è possibile, di provare l'ergonomia di entrambe le leve freno e vedere quindi qual'è quella a te più congeniale.
Ad esempio io ho problemi con l'impugnatura del DA 7900..
.. Piccolo ot i ciclisti " fichi " montano quasi sempre campagnolo e guardano sempre con sufficenza noi che montiamo shimano usando appellativi tipo " sushi ":rosik: Mai notato ?
Fine ot
:)))::))):
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Ecco, questo è un'ottimo modo di buttarla in caciara perchè è un discorso che esula completamente il 3d e la differenza tra 105 e veloce.

Che poi andrebbe accertato dove fanno il veloce, shimano fa in giappone solo ultegra e DA gli altri li fa fare altrove per abbassare i prezzi e lo dice chiaramente... ma ho dei dubbi sul fatto che il veloce sia fatto da noi, costerebbe il doppio :/

stai dicendo che i gruppi come il veloce (o quell di fascia medio bassa tipo centaur e athena)
li fanno in _Cina?
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
non so , ma quando si sente che un prodotto è made in china alla gente viene il sorrisetto automatico...
in realtà , ancora oggi, è un vanto poter dire di utilizzare un prodotto made in italy.
In tutto il mondo il made in Italy è sinonimo di Stile.
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Va come vuoi tu?
No, guarda che non hai capito, i miei "gusti" non c'entrano nulla, se un topic è inutile si può chiudere.
Inutile significa che non possono essere fatti interventi che contribuiscano significamente al discorso.

e chi decide cos'è utile per chi?
se avessi aperto io il topic mi riterrei abbastanza soddisfatto delle risposte, in quanto avrei potuto apprendere che:
1- sono di pari gamma
2- il veloce pesa un filo meno
3- hanno ergonomie differenti
4- hanno design differenti
5- si possono reputare di pari affidabilità

si sa che questo genere di topic è una fiera di esperienze personali, quindi molto dispersivo, ma alla fine uno la sua idea se la fa.

IMHO
i comandi ergopower della campagnolo sono molto più ergonomici di quelli vecchi e, sarà abitudine, ma mi ci trovo molto meglio rispetto a quelli dell'ultegra di un amico (il quale per inciso si è trovato meglio anche lui coi campy tanto che sula nuova bdc monterà record).
quindi il mio consiglio è provare le impugnature di entrambi e decidere, perchè alla fine la catena fa sempre su e giù, e la frequenza con cui dovrai andare dal meccanico a far registrare il cambio (se lavora bene e se non fai binghiate) sarà la stessa (km più, km meno).
 

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.069
18
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
e chi decide cos'è utile per chi?
se avessi aperto io il topic mi riterrei abbastanza soddisfatto delle risposte, in quanto avrei potuto apprendere che:
1- sono di pari gamma
2- il veloce pesa un filo meno
3- hanno ergonomie differenti
4- hanno design differenti
5- si possono reputare di pari affidabilità

si sa che questo genere di topic è una fiera di esperienze personali, quindi molto dispersivo, ma alla fine uno la sua idea se la fa.

IMHO
i comandi ergopower della campagnolo sono molto più ergonomici di quelli vecchi e, sarà abitudine, ma mi ci trovo molto meglio rispetto a quelli dell'ultegra di un amico (il quale per inciso si è trovato meglio anche lui coi campy tanto che sula nuova bdc monterà record).
quindi il mio consiglio è provare le impugnature di entrambi e decidere, perchè alla fine la catena fa sempre su e giù, e la frequenza con cui dovrai andare dal meccanico a far registrare il cambio (se lavora bene e se non fai binghiate) sarà la stessa (km più, km meno).

super record please ;) comunque direi che a livello di frenata mi sono trovato meglio con i freni del veloce di gao che con i miei ultegra, percepisco una cambiata + veloce e secca su campagnolo che su shimano.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Niente Cina per Campagnolo.
Una buona parte della produzione, di tutti i gruppi, è in Romania, ma non significa sia un male per forza. Non cadiamo in questo tranello.

Nessun tranello, però si è ben lungi dal discorso di dare lavoro agli italiani che qualcuno aveva provato a sollevare ;)
 

Chopper

Maglia Gialla
e chi decide cos'è utile per chi?
se avessi aperto io il topic mi riterrei abbastanza soddisfatto delle risposte, in quanto avrei potuto apprendere che:
1- sono di pari gamma
2- il veloce pesa un filo meno
3- hanno ergonomie differenti
4- hanno design differenti
5- si possono reputare di pari affidabilità

Per apprendere 1, 3 e 4 bastava farsi un giro sul sito dei rispettivi produttori (e un po' di voglia di sbattersi).
2 (abbastanza irrilevante) ma te lo posso concedere.
Per arrivare al 5 non servono 50 post, bastava farsi un giro sul forum.

In quanto moderatore, viene richiesto a me (e colleghi) di decidere se un topic merita o meno di rimanere aperto.

Con questo chiudiamo la questione per piacere.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il problema spesso lo fanno i rivenditori che prendono in giro gli acquirenti

la loro politica è: cosa ci guadagno nulla allora ti dicono che non è colpa loro ma bensì del produttore che non gli fornisce i ricambi (balle)

fatti dare il numero di tel. dove chiamano loro è ci parli tù personalmente

Per esperienza personale vai direttamente alla fonte raccontandogli quello

che ti dicono i riv. facendo nome e cognome, vedrai che ti diranno che loro non hanno avuto nessun ordine in merito.

Prova a chaimare qui
0444-225605
0444-225500

Dimmi la tua località che ti fornisco un punto vendita certificato campagnolo

già fatto, diversi mesi fa!!!!!:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
secondo te non ci avevamo già pensato?
ci hanno risposto che non forniscono pezzi direttamente ma che bisogna rivolgersi ai pro shop campagnolo, (significa, per noi farci almeno 3 o 400 Km per prendere pezzi da 2 €:wacko:).
posso capire il tuo discorso con un riveditore, ma mi pare impossibile che 5 o 6 rivenditori (di cui alcuni sul web) abbiano tutti lo stesso problema e la risposta sia sempre la stessa (secondo te c'è un accordo tra tutti per screditare campagnolo?).

PS: i pezzi in questione non sono presenti in nessun sito italiano, ma sono presenti sui siti americani, come te lo spieghi?
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
34 post per non dire nulla, ottimo risultato.

Non mi sembra non si sia detto nulla, se posso permettermi di contraddire il moderatore, ci sono altri 3d dove si dice meno di questo;
al momento si è concluso che i due gruppi sono ottimi per chi non è un grammomaniaco e si può preferire l'uno o l'altro a seconda del livello di estetica e di ergonomicità che si vuol raggiungere.
Inoltre, discorso non da poco, si è discusso sul concetto di italianità che secondo me ha raggiunto ormai la saturazione in questo forum, anche perchè rimanendo sul generale si può comunque affermare che un'azienda può avere sede in Italia con strgrande partecipazione estera, come può avere sede all'estero con maggioranza di azionariato italiana.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Allora una nota di demerito per il Veloce:i pattini dei freni sono composti da un pezzo unico col portapattino,di mescola pessima(provati),mentre il 105 ha i portapattini,quindi più comodi per metterci un buon pattino di qualità.
 

Allegati

  • br5600black2.jpg
    br5600black2.jpg
    41,8 KB · Visite: 20
  • VEskeletonBlack2.jpg
    VEskeletonBlack2.jpg
    37,2 KB · Visite: 20

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Allora una nota di demerito per il Veloce:i pattini dei freni sono composti da un pezzo unico col portapattino,di mescola pessima(provati),mentre il 105 ha i portapattini,quindi più comodi per metterci un buon pattino di qualità.

pensa che io mi ci trovo benissimo :mrgreen:!
non oso pensare quando ci metterò dei portapattini e pattini con mescola buona o-o