Meglio i circuiti o le gf ????

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
Prima di tutto una precisazione doverosa: si parla sempre di gare in circuito ma non tutte le gare "brevi" sono in circuito e in pianura, spesso sono in linea con percorsi più o meno ondulati e talvolta anche con arrivo in salita (soprattutto in Toscana). Quindi parlerei più in generale di Gare Amatoriali.

prova a fare delel gare con i veri arrivi in salita in trentino o veneto. Li ci sono i veri arrivi in salita e voglio vedere se un GFista arriva tra i primi 10. Le distanze non sono 50km!!!
Poi nelel gare a tappe? Friuli,Trentino,Veneto???

Bisogna un'pò essere obiettivi

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.644
Visita sito
Bici
Tecnotrat
comunque non per polemizzare, ma alle corse in circuito ti puoi presentare anche se in settimana hai fatto poco e fare cmq una bella figura, alle gf (complice la salita) se non stai più che bene insegui come uno scemo e basta, a meno che non guardi la classifica!
In settimana faccio poco e nelle corse amatoriali faccio sempre delle figure di mexda.

Un punto a favore ai circuiti direi, mentre nelle GF basta solo menare nei circuiti con un pò di testa (tecnica+tattica+furbizia) puoi far bene ugualmente.

Andy
Questo conferma che sono un imbecille......caxxo però di imbecilli ne conosco tanti.....

Questo dimostra che il livello è bassino nei circuiti.....
Vallo a dire a:
tutti quelli che scrivono in "gare amatoriali udace in Piemonte" + altri che non cito per non fare torti a nessuno.....

e poi cosa vuol dire che nei circuiti il livello è bassino.... le medie sono di tutto rispetto, x fare le trottate a 55 km/h devi menare forte! Certo che se vieni a fare i circuiti e non fai uno scatto allora può sembrarti facile, ma se fai la corsa devi avere le palle!
Giusto, riconosciamo i meriti di chi, davanti, si fa un culo come un sombrero per portare a casa un risultato.

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
A me piacciono entrambi ma le corse in circuito le preferisco alla grande.
L'adrenalina che mi da la corsa in circuito non la sento certo alle Gf. Forse perchè nei circuiti so che me la posso giocare mentre nelle gf invece non ho speranza....in più quando và bene parto col n.400....anche ad averne sarebbe impossibile!!! Quindi la gara in circuito la vivo "agonisticamente", mentre la gf per me è una specie di cicloturistica.

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
si ma per farti una gara di quella distanza devi per forza di cose cercati una MF o GF

almeno dalle mie parti

Ok! Vista la grande crisi di vocazione che perquote il friuli è ora di cominciare!!!

Magari con un classico centone che con 2 borracce e la crostata della nonna ci stiamo a pennello...

1. circuito corto x le prime scaramucce e il classico attacco da lontano.

2. doppio passasggio al "colle di Satana"

3. un tot. di piana x quei 2/3 ritardatari ... e tutti printi x il gran finale e fuochi d'artificio con caratteristiche diverse x ogni gusto..

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
quest'anno ho fatto una cinquantina di gare in circuito. Diciamo che preferirei alternare le due cose. Amo i circuiti ondulati e molto meno quelli super piatti.
Mi piacciono molto le gare il linea e quindi mi piacerebbe fare almeno una decina
di medio fondo all'anno. Purtroppo bisogna anche mettere in preventivo che la spesa
lievita, il tempo da dedicarci pure e l'allenamento non può essere di un paio d'ore con una salitella...

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Certo che ce ne sono, in provincia di Siena e Grosseto ne fanno parecchie di queste gare, soprattutto d'estate: distanza sui 100-110 Km, dislivello 1500-2000 m, iscrizione 8-10 €, partenti sui 150 al massimo. Vi partecipano indifferentemente sia corsaioli che granfondisti (più me che faccio di tutto...)

questa illuminazione nn pervade le nostre regioni, ma speriamo che il virus si diffonda quanto prima....

La partenza è unica? Si fà sempre il pieno di presenze?
Come si sviluppano i circuiti?

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Un ristoro con delle bottigliette d'acqua mangiare in tasca e poi via a menare....
Bello bello....gli esordienti (13/14 anni fanno le gare di 50 cmq come quelle del campanile nostre)
Se facessero le corse dai 100 a max 150 km sarebbe fantastico....visto il ciclismo amatoriale come si sta evolvendo penso sia la cosa migliore da fare.
Sistone tu ne organizzi una e io un'altra...

Io ho già in mente un percorso.....da PAURA :asd:o-o:asd:

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
questa illuminazione nn pervade le nostre regioni, ma speriamo che il virus si diffonda quanto prima....

penso che sia l'unica soluzione per non far sparire il ciclismo amatoriale nella nostra regione

visto anche i costi

9€ per gare che a volte non meritano neanche la descrizione di gare

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Certo che ce ne sono, in provincia di Siena e Grosseto ne fanno parecchie di queste gare, soprattutto d'estate: distanza sui 100-110 Km, dislivello 1500-2000 m, iscrizione 8-10 €, partenti sui 150 al massimo. Vi partecipano indifferentemente sia corsaioli che granfondisti (più me che faccio di tutto...)

sai se ce ne sono anche verso firenze o pistoia per me più vicine....sono di bologna.Da come le descrivi sono interessanti!o-o

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

Ne ho fatta una vicino Grosseto quest'estate, andavo a Roma e.....
Circuito bellissimo, di circa 15-20 km, con arrivo (che si doveva fare comunque ogni giro) in un paesino storico, in mezzo alle case, dopo circa 1 km di salita. Poi tutto su e giù a parte il pezzo prima di imboccare la salita che era piano.
Andrea tu sai che io non mi stacco in genere, beh, lì non sono arrivato col gruppo davanti pur mettendocela tutta........

Andy

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Io preferisco le gare in circuito...il livello sarà sicuramente più basso, ma ci si diverte di più, non spendo 30 euo di iscrizione e non perdo un' intera giornata per una gara

io in genere evito le gran fondo costi elevati... non solo l'iscrizione ma spesso devi pure andare sul luogo il giorno prima con costi e tempo impiegato ke aumentano enormemente....
i circuiti, quando si imparano a conoscere, ne trovi nk di livello alto... di chilometraggio decente.. di ben organizzati e nk qualkuno premiato bene a differenza del 90% delle gran fondo dove nn c'è praticamente nulla...
inoltre nelle gran fondo ci sarà qualke extra terrestre ma con la maggior parte quando ci si ritrova in gare a metà tra circuiti e gran fondo (80/100km) nn mi sembra ke facciano la differenza i gran fondisti su quelli ke fanno abitualmente i circuiti

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Ne ho fatta una vicino Grosseto quest'estate, andavo a Roma e.....
Circuito bellissimo, di circa 15-20 km, con arrivo (che si doveva fare comunque ogni giro) in un paesino storico, in mezzo alle case, dopo circa 1 km di salita. Poi tutto su e giù a parte il pezzo prima di imboccare la salita che era piano.
Andrea tu sai che io non mi stacco in genere, beh, lì non sono arrivato col gruppo davanti pur mettendocela tutta........

Andy

Solo perchè mancava il Paulo69 a mettere tutti daccordo x il finale!!!o-o
E poi con percorsi tipo questo lo stimolo x un paio di allenamenti infra gara tornerebbe anche a te!!!

e dalle ns. parti ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta per GARE del genere

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
io in genere evito le gran fondo costi elevati... non solo l'iscrizione ma spesso devi pure andare sul luogo il giorno prima con costi e tempo impiegato ke aumentano enormemente....
i circuiti, quando si imparano a conoscere, ne trovi nk di livello alto... di chilometraggio decente.. di ben organizzati e nk qualkuno premiato bene a differenza del 90% delle gran fondo dove nn c'è praticamente nulla...
inoltre nelle gran fondo ci sarà qualke extra terrestre ma con la maggior parte quando ci si ritrova in gare a metà tra circuiti e gran fondo (80/100km) nn mi sembra ke facciano la differenza i gran fondisti su quelli ke fanno abitualmente i circuiti

quoto

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
sai se ce ne sono anche verso firenze o pistoia per me più vicine....sono di bologna.Da come le descrivi sono interessanti!o-o

Non mi risulta niente dalle nostre parti di corse del genere che invece sono molto diffuse nel senese e nel grossetano (c'è anche un circuito apposito).
Però a Pistoia e dintorni fanno alcune gare interessanti in linea con arrivo in salita, come quella bellissima che fanno a Iano d'estate.