Prima di tutto una precisazione doverosa: si parla sempre di gare in circuito ma non tutte le gare "brevi" sono in circuito e in pianura, spesso sono in linea con percorsi più o meno ondulati e talvolta anche con arrivo in salita (soprattutto in Toscana). Quindi parlerei più in generale di Gare Amatoriali.
si ma per farti una gara di quella distanza devi per forza di cose cercati una MF o GFMa come sarebbe?
Quelle gare lì esistono già!!!
In settimana faccio poco e nelle corse amatoriali faccio sempre delle figure di mexda.comunque non per polemizzare, ma alle corse in circuito ti puoi presentare anche se in settimana hai fatto poco e fare cmq una bella figura, alle gf (complice la salita) se non stai più che bene insegui come uno scemo e basta, a meno che non guardi la classifica!
Questo conferma che sono un imbecille......caxxo però di imbecilli ne conosco tanti.....Un punto a favore ai circuiti direi, mentre nelle GF basta solo menare nei circuiti con un pò di testa (tecnica+tattica+furbizia) puoi far bene ugualmente.
Andy
Vallo a dire a:Questo dimostra che il livello è bassino nei circuiti.....
Giusto, riconosciamo i meriti di chi, davanti, si fa un culo come un sombrero per portare a casa un risultato.e poi cosa vuol dire che nei circuiti il livello è bassino.... le medie sono di tutto rispetto, x fare le trottate a 55 km/h devi menare forte! Certo che se vieni a fare i circuiti e non fai uno scatto allora può sembrarti facile, ma se fai la corsa devi avere le palle!
si ma per farti una gara di quella distanza devi per forza di cose cercati una MF o GF
almeno dalle mie parti
In settimana faccio poco e nelle corse amatoriali faccio sempre delle figure di mexda.
Certo che ce ne sono, in provincia di Siena e Grosseto ne fanno parecchie di queste gare, soprattutto d'estate: distanza sui 100-110 Km, dislivello 1500-2000 m, iscrizione 8-10 , partenti sui 150 al massimo. Vi partecipano indifferentemente sia corsaioli che granfondisti (più me che faccio di tutto...)
Un ristoro con delle bottigliette d'acqua mangiare in tasca e poi via a menare....
Bello bello....gli esordienti (13/14 anni fanno le gare di 50 cmq come quelle del campanile nostre)
Se facessero le corse dai 100 a max 150 km sarebbe fantastico....visto il ciclismo amatoriale come si sta evolvendo penso sia la cosa migliore da fare.
Sistone tu ne organizzi una e io un'altra...
-o:asd:mi sa che l'anno prossimo ci sarà ancora più assenza di gare in provincia di udine
è la volta buona che faremo solo GF
penso che sia l'unica soluzione per non far sparire il ciclismo amatoriale nella nostra regionequesta illuminazione nn pervade le nostre regioni, ma speriamo che il virus si diffonda quanto prima....
La partenza è unica? Si fà sempre il pieno di presenze?
Come si sviluppano i circuiti?
Certo che ce ne sono, in provincia di Siena e Grosseto ne fanno parecchie di queste gare, soprattutto d'estate: distanza sui 100-110 Km, dislivello 1500-2000 m, iscrizione 8-10 , partenti sui 150 al massimo. Vi partecipano indifferentemente sia corsaioli che granfondisti (più me che faccio di tutto...)

questa illuminazione nn pervade le nostre regioni, ma speriamo che il virus si diffonda quanto prima....
La partenza è unica? Si fà sempre il pieno di presenze?
Come si sviluppano i circuiti?
Io preferisco le gare in circuito...il livello sarà sicuramente più basso, ma ci si diverte di più, non spendo 30 euo di iscrizione e non perdo un' intera giornata per una gara
Ne ho fatta una vicino Grosseto quest'estate, andavo a Roma e.....
Circuito bellissimo, di circa 15-20 km, con arrivo (che si doveva fare comunque ogni giro) in un paesino storico, in mezzo alle case, dopo circa 1 km di salita. Poi tutto su e giù a parte il pezzo prima di imboccare la salita che era piano.
Andrea tu sai che io non mi stacco in genere, beh, lì non sono arrivato col gruppo davanti pur mettendocela tutta........
Andy

io in genere evito le gran fondo costi elevati... non solo l'iscrizione ma spesso devi pure andare sul luogo il giorno prima con costi e tempo impiegato ke aumentano enormemente....
i circuiti, quando si imparano a conoscere, ne trovi nk di livello alto... di chilometraggio decente.. di ben organizzati e nk qualkuno premiato bene a differenza del 90% delle gran fondo dove nn c'è praticamente nulla...
inoltre nelle gran fondo ci sarà qualke extra terrestre ma con la maggior parte quando ci si ritrova in gare a metà tra circuiti e gran fondo (80/100km) nn mi sembra ke facciano la differenza i gran fondisti su quelli ke fanno abitualmente i circuiti
sai se ce ne sono anche verso firenze o pistoia per me più vicine....sono di bologna.Da come le descrivi sono interessanti!![]()