Meglio rulli o Spin Bike

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
@New: ma stiamo parlando di lezioni spinning, che non mi sembrano per nulla confrontabili con un allenamento ben fatto sui rulli, oppure dell'uso della SB a casa ? Diciamo che, da quel che ho capito, la seconda ipotesi può interessare di più a chi qui cerca informazioni per l'allenamento invernale.

Non ho capito come fai a simulare la pendenza con il cardio, né come puoi tenere traccia della potenza sviluppata. Inoltre nel caso si debbano fare allenamenti talmente particolari da dover simulare, su una salita simulata, un attacco ad un ipotetico avversario... non sarebbe il caso d' inventarsi una scusa in ufficio ed uscire a fare qualche salitella ?
Del resto son cose che puoi far benissimo con i rulli. Sul prezzo delle SB non ci siamo, nel senso che un mucchio di gente dice che costano troppo ergo, forse, non è così facile trovare delle SB rigenerate e che lo siano state veramente. Intendo dire che un utente normale, non quindi chi insegna in palestra e magari non in una sola, dove la va a cercare una SB rigenerata ? E, quando anche l'avesse trovata, come fa a capire se è veramente ben sistemata ?
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
New ha scritto:
p.s. sostengo solo che SECONDO ME lo spinning e l'uso di una spin bike con certi accorgimenti è più proficuo dell'utilizzo della propria bici da corsa messa sui rulli.
Perché ? Io, al momento, della SB apprezzo solo lo scatto fisso (intendo dire come "in più" rispetto ai rulli), mentre mi sfuggono i particolari di cui potrei giovare allenandomi su una SB e che invece mi sono "nascosti" dall'uso dei rulli.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
srinivasa ha scritto:
@New: ma stiamo parlando di lezioni spinning, che non mi sembrano per nulla confrontabili con un allenamento ben fatto sui rulli, oppure dell'uso della SB a casa ? Diciamo che, da quel che ho capito, la seconda ipotesi può interessare di più a chi qui cerca informazioni per l'allenamento invernale.

siamo parlando di un allenamento fatto in palestra che sia volto all'attività ciclistica. spinning nell'immaginario comune è rrpm altissime, cose fatte senza senso, musica rock sparata a 1000 e cardio impazziti.

srinivasa ha scritto:
Non ho capito come fai a simulare la pendenza con il cardio, né come puoi tenere traccia della potenza sviluppata. Inoltre nel caso si debbano fare allenamenti talmente particolari da dover simulare, su una salita simulata, un attacco ad un ipotetico avversario... non sarebbe il caso d' inventarsi una scusa in ufficio ed uscire a fare qualche salitella ?
Del resto son cose che puoi far benissimo con i rulli. Sul prezzo delle SB non ci siamo, nel senso che un mucchio di gente dice che costano troppo ergo, forse, non è così facile trovare delle SB rigenerate e che lo siano state veramente. Intendo dire che un utente normale, non quindi chi insegna in palestra e magari non in una sola, dove la va a cercare una SB rigenerata ? E, quando anche l'avesse trovata, come fa a capire se è veramente ben sistemata ?

ok, forse da addetto ai lavori e da appassionato di meccanica è un po' + facile trovare i mezzi adatti per allenarsi. del resto è semplice come non prendere una sola quando acquisti una bici usata.
poi, ripeto, visto che il mercato delle spinbike usate c'è, basta cercare e prima o poi qualcosa si trova di decente.

comunque continuo ad essere convinto che è molto + facile allenarsi indoor su una spinbike che sui rulli.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
alby1968 ha scritto:
Ma sui rulli rovino la bici o no ?? non ho ancora capito !
Non si dirti quantitativamente in che misura, ma pare proprio che al carro posteriore non faccia bene. Del resto è anche vero che molto dipende dal tipo di allenamento. Se simuli forti pendenze con basse rpm, alzandoti sui pedali, avrai probabimente un'andatura "en danseuse" che porta a brutti movimenti del carro posteriore. Altrimenti, assenza d'ondeggiamenti, andatura regolare etc., non hai problemi particolari.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
srinivasa ha scritto:
Perché ? Io, al momento, della SB apprezzo solo lo scatto fisso (intendo dire come "in più" rispetto ai rulli), mentre mi sfuggono i particolari di cui potrei giovare allenandomi su una SB e che invece mi sono "nascosti" dall'uso dei rulli.

perchè hai una regolazione per così dire "micrometrica" dello sforzo. non a scatti come i rulli a frenatura magnetica, non a rapporti, come coi rulli a frenatura a fluido.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
New ha scritto:
siamo parlando di un allenamento fatto in palestra che sia volto all'attività ciclistica. spinning nell'immaginario comune è rrpm altissime, cose fatte senza senso, musica rock sparata a 1000 e cardio impazziti.
Quindi stiamo parlando di un tipo particolare di spinning che, sinceramente in tanti anni di palestra, non ho mai visto. Ovviamente lungi da me sostenere che non esista, solamente che forse, forse, non è così semplice trovare un gruppo di cicloamatori che si riuniscano periodicamente a fare lezioni di spinning in palestra seguendo tutti la medesima tabella. Se Domenica io ho fatto un lungo e tizio è stato a dormire tutto il giorno, ma il Lunedì ci vediamo per "l'abituale" lezione di spinning col "solito gruppetto", che tipo d'allenamento si fa ? Oppure si deve seguire un programma preciso che viene specificato all'inizio del corso, od almeno rinnovato di mese in mese ?
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
New ha scritto:
ok, forse da addetto ai lavori e da appassionato di meccanica è un po' + facile trovare i mezzi adatti per allenarsi. del resto è semplice come non prendere una sola quando acquisti una bici usata.
poi, ripeto, visto che il mercato delle spinbike usate c'è, basta cercare e prima o poi qualcosa si trova di decente.

comunque continuo ad essere convinto che è molto + facile allenarsi indoor su una spinbike che sui rulli.

Hem, mi sa che è proprio un pelo più facile ;-) Del resto non è mica semplice non prendere una sola quando acquisti una bdc usata. In questo primo anno d'esperienza in bdc ho imparato molte cose, ma credo che sarebbe facile infinocchiarmi con una bdc usata "che sembra nuova". Il movimento centrale, i comandi, le molle dei freni i leveraggi dei cambi non è proprio banale controllarli attentamente. E se il sivende è disonesto una bella riverniciatina può portar via un sacco di difetti. Magari è lo stesso anche per le SB :)

Ovviamente c'è anche il mercato dell'usato per i rulli :)

Infine: perché è più facile allenarsi indoor con una SB piuttosto che con i rulli ? Inoltre non mi hai risposto rispetto alla domanda: "come fai a simulare una salita con il cardio ?". Danke ;-)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
New ha scritto:
perchè hai una regolazione per così dire "micrometrica" dello sforzo. non a scatti come i rulli a frenatura magnetica, non a rapporti, come coi rulli a frenatura a fluido.

Quindi è meglio allenarsi su SB tout court, poiché anche in strada cambi a scatti e spesso le pendenze cambiano in modo veramente repentino :-)
Cmq i rulli migliori, anche magnetici, passano da un livello all'altro di resistenza in modo molto smooth... almeno il mio ELite DigitalMag si comporta in questo modo.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
srinivasa ha scritto:
Quindi stiamo parlando di un tipo particolare di spinning che, sinceramente in tanti anni di palestra, non ho mai visto.

si può organizzare.

srinivasa ha scritto:
Se Domenica io ho fatto un lungo e tizio è stato a dormire tutto il giorno, ma il Lunedì ci vediamo per "l'abituale" lezione di spinning col "solito gruppetto", che tipo d'allenamento si fa ? Oppure si deve seguire un programma preciso che viene specificato all'inizio del corso, od almeno rinnovato di mese in mese ?

ovviamente se queste due settimane si lavora su resistenza alla velocità in palestra, e ci si da dentro di brutto, l'attività su strada sarà magari di scarico durante la settimana. oppure quando si fanno uscite su strada pesanti (o gare) si "gestirà" un po' la lezione di spinning magari riducendone l'intensità (ergo: stringendo meno il freno).
anche un allenatore non andrà mai a fare lezioni "dure" quando sa che 3-4 persone hanno fatto una granfondo durissima.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
come si fa a simulare una salita con il cardio? si comincia con una certa chiusura di freno, a rpm tipo 70, e poi stringi quanto vuoi. il concetto non è la salita, ma l'andatura . simulare i 70 rpm in soglia secondo te cos'è? pianura?
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
New ha scritto:
come si fa a simulare una salita con il cardio? si comincia con una certa chiusura di freno, a rpm tipo 70, e poi stringi quanto vuoi. il concetto non è la salita, ma l'andatura . simulare i 70 rpm in soglia secondo te cos'è? pianura?

No, scusa, ma che salita simuli così ? Al massimo stai simulando l'ipotetico sforzo cardiomuscolare che avresti in salita supponendo uno standard per le tue condizioni fisiche, ma senza sapere nulla circa la pendenza che stai percorrendo, ne', da quel che capisco, hai informazioni sul wattaggio sviluppato. Il battito cardiaco può essere influenzato da molte componenti cosicché non puoi considerarlo un dato sul quale far dipendere un altra variabile.
Il cardio, ovviamente, lo uso anch'io sui rulli, ma non per simular salite, quanto per:
1) fare allenamenti a bpm prefissati (in dipendenza dalle rpm volute)
2) controllare quanto sta pompando il mio cuoricino in corrispondenza di un certo wattaggio sviluppato.
A me sembra più preciso questo metodo, non trovi ?
 

foctan

Pedivella
10 Giugno 2004
331
3
48
Trento
Visita sito
Bici
Bowman Palace R
New ha scritto:
ho provato la Turner SP 7000 e la Turner SP 8000.

i telai sono + o meno tutti con la stessa forma:

clipboard01sj6.jpg


Con questo tipo di conformazione è un po' un casino specie per le persone + alte di 1,80 cm trovare la posizione perfetta, o replicare esattamente la posizione che si ha nella bici da corsa. La Race Evolution TT della Moser ha un telaio strutturato in maniera completamente diversa come puoi vedere:

il telaio con quella forma a V permette di replicare molto fedelmente impostazioni di bici da corsa con telai che vanno dal 50 al 60, oltre chiaramente comincia ad essere un po' difficile trovare la posizione perfetta. La posizione del manubrio, le sue regolazioni e le forme secondo me sono migliori anche rispetto alle schwinn (con le Turner come puoi vedere anche in foto la quantità di appoggi che puoi avere sul manubrio sono molto maggiori). In particolare nelle andature in posizione 1 l'appoggio delle mani sulla parte interna del manubrio, a meno di non avere 4-5 giri di freno di chiusura e 110 - 120 rpm (in quel caso le mani le tieni larghe anche se non vuoi per tenere la cassa toracica bene aperta), è molto comoda. Se vuoi altre informazioni sono qui.

allora guarda, io sono alto 1,73 e quest'anno ho pedalato su bike in una palestra schwinn (però le bici erano simili alle schwinn ma marcate star qulcheccosa...). mi trovavo bene, a parte per il manubrio un po' troppo lontano e la sella ridicola e larga. non sono fissato con le turner, ma il fatto è che la reperibilità delle Moser non credo sia così facile x i profani, poi rigenerate...!
poi il prezzo delle turner è molto piu basso (sicuramente ci sarà un perchè...). in alternativa le schwinn nuove stanno sui 900 euro, una cifra, anche se sarebbe la scelta x la vita. dai test sul sito indicatomi in un precedente post risulta che la turner è decente, con il difetto piu grande che dicevi tu (assetto per i piu alti)... vedremo un po' che fare...
cmq tra rulli e spin x l'indoor molto meglio la spinbike, ho i rulli e se non stai attento ti giochi la bici...!
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
foctan ha scritto:
...
cmq tra rulli e spin x l'indoor molto meglio la spinbike, ho i rulli e se non stai attento ti giochi la bici...!
Se non stai attento a fare cosa ? Ti giochi la bici in che modo ? Come detto in precedenza, se li fai per mantenere la gamba e cmq con pedalata il più possibile rotonda, come del resto dovrebbe essere anche su strada, senza strappi ed ondeggiamenti vari, non rovini nemmeno il carro posteriore. Se invece vuoi fare un allenamento massacrante, con sfr, simulazioni di salita, gare virtuali con avversarsi a schermo etc., allora puoi usare benissimo un qualsiasi cancello.
 

foctan

Pedivella
10 Giugno 2004
331
3
48
Trento
Visita sito
Bici
Bowman Palace R
srinivasa ha scritto:
Se non stai attento a fare cosa ? Ti giochi la bici in che modo ? Come detto in precedenza, se li fai per mantenere la gamba e cmq con pedalata il più possibile rotonda, come del resto dovrebbe essere anche su strada, senza strappi ed ondeggiamenti vari, non rovini nemmeno il carro posteriore. Se invece vuoi fare un allenamento massacrante, con sfr, simulazioni di salita, gare virtuali con avversarsi a schermo etc., allora puoi usare benissimo un qualsiasi cancello.
ti sei un po' risposto da solo: devi stare attento e non puoi simulare tutto a meno che non usi una bici che puoi massacrare. poi fino a che punto riesci a stabilire cio che è lecito da cio che puo danneggiare la bici? quest' anno di rulli ne ho fatti tanti, ma con la bici buona poca roba. a parte che il copertoncino lo trincia letteralmente(anche con l'elastogel), comunque se vuoi fare un allenamento decente un po' devi forzare e le oscillazioni sono importanti. niente di drammatico, però la bici buona non ce la lascerei molto su. secondo me. detto questo sono uno strumento di allenamento molto utile
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
foctan ha scritto:
ti sei un po' risposto da solo: devi stare attento e non puoi simulare tutto a meno che non usi una bici che puoi massacrare. poi fino a che punto riesci a stabilire cio che è lecito da cio che puo danneggiare la bici? quest' anno di rulli ne ho fatti tanti, ma con la bici buona poca roba. a parte che il copertoncino lo trincia letteralmente(anche con l'elastogel), comunque se vuoi fare un allenamento decente un po' devi forzare e le oscillazioni sono importanti. niente di drammatico, però la bici buona non ce la lascerei molto su. secondo me. detto questo sono uno strumento di allenamento molto utile

Devo stare attento se uso la specialissimissima, ma se prevedo di usare i rulli "in un certo modo", come si diceva prima, allora userò un cancello in acciaio, la seconda bici che ho come muletto et similia. In tutte quelle situazioni in cui, invece, prevedo di fare seduto "regolari", posso metter benissimo su la specialissimissima perché non vedo, ma sarei felice di conoscere i motivi dell'eventuale contrario, ragione per un' usura particolare della stessa.

Per quanto riguarda il copertoncino pensavo fosse tacitamente accettato l'uso di un copertoncino lasciato solo per fare i rulli. Impari subito che, elastogel o meno, il copertoncino posteriore si consuma molto velocemente, anche facendo lavori blandi, ergo non credo che ci sia qualcuno che, scientemente, non cambia la copertura posteriore quando fa i rulli... almeno che non sia un amante del rischio estremo :)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Dimenticavo: i rulli sono facilmente trasportabili. Per chi si muove spesso o per chi vuole portarsi i rulli all'inizio di una gara per non partire a freddo, l'ipotesi di caricarsi la SB è si possibile, ma direi un tantino scomoda :) Un rullo, invece, pesa molto meno e soprattutto occupa pochissimo spazio.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao Alby, io uso un rullo Elite travel fluid, mi sembra che si chiami così ;nonzo%, non ho mai provato una bici da spinning e quindi non saprei dare un' opinione su cosa sia più adatto per un allenamento produttivo. Il mio rullo è collegato a un piccolo computerino che mi consente di tenere sotto controllo il wattaggio espresso, la velocità e il chilometraggio ( tutti dati poco attendibili secondo me ma utili per avere dei riferimenti ). La FC la controllo con il cardio che uso normalmente.
Per quanto riguarda la bici .... io ho due cancelli in acciaio e quindi normalmente lascio sul rullo il più vecchio .... non so quanto si possa rovinare la tua .... però non facciamoci troppe seghe mentali, su strada si prendono certe botte .....
Riguardo all' allenamento in palestra devo dire che la penso come New, ti porta via del tempo in più ..... forse è meglio che stai a casa, così tua moglie è contenta e, finito l' allenamento, hai un' ora in più per goderti tuo figlio/a (non ricordo) che è senza dubbio più bello della maggior parte dei culi lardosi che puoi vedere in palestra.o-o