Mercatino Bdc: segnalazioni (parte 2)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

mi chiedevo solo se poteva essere considerato "lucro" o "fine commerciale" (menzionate nel regolamento generale alle righe 12 e 13,nelle note legali al punto 2,e nelle successive regole del mercatino al punto 9,come non permesse) dato il prezzo (da usato) del 400% rispetto al nuovo,che inoltre può essere acquistato in un solo posto (la suddetta catena),quindi solo a quel prezzo.
ripeto: è più semplice e pratico che lo noti l'interessato,
piuttosto che complicarci tutti la vita a verificare i prezzi e stabilire quali siano giusti e quali no ...

...
p.s.mi son riletto bene le regole del mercatino nei punti in cui si cita la vendita di oggetti nuovi,ma nel al punto 4 di "note legali e finalità",ne al punto 2 di "inserimento degli annunci" si vieta la vendita di un oggetto nuovo,se comprato errato per le proprie esigenze,non si menziona la richiesta di una previa autorizzazione:è da considerarsi quest'ultima una successiva futura variazione,o una regola non scritta,ma comunque vincolante?

o-o
le norme che citi vanno coordinate con i principi e le finalità del mercatino,
che è mercatino dell'usato degli utenti del forum; conseguenze:
1. il nuovo deve essere quantomeno eccezionale
2. non è affatto piacevole vedere che c'è tanta gente che si registra solo per vendere: il mercatino non è un servizio gratuito autonomo dal forum, ma un servizio fornito agli utenti in cambio della loro partecipazione attiva alle discussioni!

Quanto al punto 1 eventualmente vedremo di precisarlo (comunque lo abbiamo sempre fatto qui e visto che il mercatino è accessorio del forum, chi non legge il forum è in torto :mrgreen:), ma quelli sono casi esemplificativi che poi vanno contestualizzati e non è detto che vadano sempre bene;
alcuni esempi:
- misura sbagliata:
a) se si tratta di un telaio, lo dici al tuo negoziante e Te lo fai cambiare con la taglia giusta, l'ipotesi taglia errata non regge praticamente mai (ed è quasi sempre stata usata per aggirare altre regole del mercatino ...)
b) scarpe acquistate on line: a parte il fatto che prima di comprare sarebbe bene documentarsi (ad esempio con le misure in cm ...), in ogni caso la legge prevede proprio per questo il diritto di recesso; se non lo si fa (visto che in teoria è più conveniente ...) anche qui vien da pensare che ci sia qualcosa sotto ...
c) consumabili: NON DEVONO MAI ESSERE VENDUTI DAI PRIVATI perché si tratta di oggetti di modesto valore (se considerati singolarmente) e che nella malagurata ipotesi di un acquisto sbagliato (ed anche qui è difficile configurare un caso concreto) si possono benissimo regalare o scambiare con i compagni di pedalate; mentre nella maggior parte dei casi nascondono un commercio latente.

Quindi va sempre chiesta l'autorizzazione, onde evitare cancellazioni senza preavviso; infine l'eccezionalità porta in ogni caso ad un massimo di uno o due oggetti per ogni utente compresi quelli inseriti in passato, venduti o meno
 

supergiove

Novellino
11 Settembre 2012
37
0
Visita sito
Bici
NSR Rocco Cyber Microshift 10V
http://mercatino.bdc-forum.it/p-9818-completo-htc-highroad

Vende l'oggetto come originale invece é palesemente un tarocco! E non risponde più ne ai messaggi privati ne alle e-mail! Ha chiuso l'inserzione dicendo di aver venduto l'oggetto ma non l'ha aggiudicato a me perché sapeva che avrei scoperto l'inganno appena arrivato il completo! Pessimo venditore, cerca di truffare!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
sul forum ci sono state sempre apposite discussioni.
Credo che quella in questione farà piacere a molti ...
Non c'è lucro, quindi personalmente non ci vedo nulla di male,
se poi mi è sfuggito qualcosa riconsideriamo la questione

Direi di sì, farà piacere a molti :asd2:

OK, quindi in linea di massima è ammessa, a meno di fenomeni di... bagarinaggio!

Ciao Ezio.
 

marchinobomber

Novellino
20 Giugno 2009
85
2
(Cr)
Visita sito
Bici
Cervelo r5
Ieri intorno alle 18 e' stata pubblicata una sella "selle italia slr carbon" di colore nero richiesta 115 euro il venditore aveva messo non ricordo se nuova o come nuova io mi ero messo in coda e avevo mandato mp oggi non c'e' piu' traccia dell'annuncio se l'avete rimosso voi e' possibile che mi rimettiate in contatto con il venditore? Grazie mille.
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Ieri intorno alle 18 e' stata pubblicata una sella "selle italia slr carbon" di colore nero richiesta 115 euro il venditore aveva messo non ricordo se nuova o come nuova io mi ero messo in coda e avevo mandato mp oggi non c'e' piu' traccia dell'annuncio se l'avete rimosso voi e' possibile che mi rimettiate in contatto con il venditore? Grazie mille.

Stai scherzando, vero? ;nonzo%
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ieri intorno alle 18 e' stata pubblicata una sella "selle italia slr carbon" di colore nero richiesta 115 euro il venditore aveva messo non ricordo se nuova o come nuova io mi ero messo in coda e avevo mandato mp oggi non c'e' piu' traccia dell'annuncio se l'avete rimosso voi e' possibile che mi rimettiate in contatto con il venditore? Grazie mille.

Così a naso se è stato cancellato, ci sarà un perché;nonzo%
Alhoa
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Così a naso se è stato cancellato, ci sarà un perché;nonzo%
Alhoa
è uno dei misteri che attanaglia questo maledetto forum, ma io ho trovato chi smaschererà l'intrallazzo:
quarto-grado-anticipazioni1.jpg



tra l'altro nella prossima puntata, "il caso della sella smarrita, probabilmente rubata in seguito ad un complotto continentale" sarà prima del servizio su Salvatore Parolisi

verrà mandata in onda una testimonianza ESCLUSIVA di un contadino degli urali, nella quale afferma che in realtà l'altro giorno non sono caduti meteoriti, ma slr ed altra componentistica distribuita da uno sponsor occulto di bdc forum.

se fossi in voi non perderei la prossima puntata :face4: