Metodo PIPP+A

paolo-65

Novellino
5 Ottobre 2009
19
0
roma
Visita sito
Bici
cervèlo r3
dopo aver fatto la settimana di recupero dello speciale 1.
domenica ho fatto la prima gara a circuito dell'anno :cassius:.
sono molto soddisfatto della mia prestazione( la gamba a risposto alla grande sia nei rilanci che negli allunghi:mrgreen: la sensazione è che potevo anche fare qualcosa in piu pero va bene così sono molto contentoo-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
dopo aver fatto la settimana di recupero dello speciale 1.
domenica ho fatto la prima gara a circuito dell'anno :cassius:.
sono molto soddisfatto della mia prestazione( la gamba a risposto alla grande sia nei rilanci che negli allunghi:mrgreen: la sensazione è che potevo anche fare qualcosa in piu pero va bene così sono molto contentoo-o
Ottimo e tieni presente che, come sempre avviene, dallo Speciale 2 in poi il miglior allenamento saranno le gare ed i miglioramenti ci saranno ancora. Ne vedremo delle belle.
o-o

paolo-65

Novellino
5 Ottobre 2009
19
0
roma
Visita sito
Bici
cervèlo r3
oggi purtroppo causa meteo non sono uscito,l'unica opzione è stata quella
di montare la bici sui rulli e fare il lavoro in salita così svolto:
15'RISCALDAMENTO
3X7' A 75rpm a SA (i 7' min devono partire dalle 75rpm o bisagna attendere che si arrivi alla SA)
7'RECUPERO
15' DEFATICAMENTO
che pensi chiagiugio puo andare?
grazie per la tua paziente cortesia

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
oggi purtroppo causa meteo non sono uscito,l'unica opzione è stata quella
di montare la bici sui rulli e fare il lavoro in salita così svolto:
15'RISCALDAMENTO
3X7' A 75rpm a SA (i 7' min devono partire dalle 75rpm o bisagna attendere che si arrivi alla SA)
7'RECUPERO
15' DEFATICAMENTO
che pensi chiagiugio puo andare?
grazie per la tua paziente cortesia
7' alla SA sui rulli non sono poca cosa ma credo tu abbia impostato correttamente il lavoro sui rulli. Il tempo parte sempre dalle rpm, la FC ottimale si raggiunge sempre qualche secondo dopo (generalmente in un 30-40"). Oggi per me, causa meteo, non sono riuscito a fare il programmato lavoro della terza settimana dello Speciale 2, ho fatto un allenamento misto con scatti in pianura e variazioni in salita + 1 salita alla SL.
60 Km strappati alla pioggia ed al vento con le unghie e con i denti :cassius:

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
Ciao Salvatore,
il lavoro in salita al mercoledì non lo puoi sommare con quello del venerdì non solo per questioni di impegno muscolare (che non sarebbe poca cosa) ma soprattutto per le qualità troppo differenti che vai ad allenare e che conviene anche per questioni di distribuzione settimanale del carico mantenere divise. Se posso darti un consiglio, vista l'impossibilità di allenarti al martedì, mantieni il lavoro in salita del mercoledì come da programma poi al giovedì fai il lavoro in pianura che dovevi fare al martedì ed al venerdì opti tra fartlek salita, vallonato o allenamento a recupero, sabato riposo e domenica BANZAI :mrgreen:
A proposito di domeniche-banzai, ieri anch'io ho menato come un fabbro cornuto e devo dire che cuore, gambe e cervello hanno risposto ala grande: 130 Km con 2.200 mt di dislivello e 29 Km/h di media non sono pochi se si pensa che ci sono stati momenti di tranquillità e di attesa ai vari scollinamenti alternati con momenti di feroce intensità agonistica, un piacere condiviso con i ragazzi del mio gruppo ciclistico con i quali portiamo avanti un progetto di sano divertimento sportivo.
o-o

Grazie Pasquale,
seguirò il tuo consiglio. Ho già iniziato oggi con 3 x 8' alla soglia, domani variazioni in pianura e venerdì fartlek. Martedì e sabato riposo.
Purtroppo non ho la possibilità di fare dietro motori ne di uscire in gruppo in settimana e nn vedo alternativa se non quella di eseguire in solitaria gli allenamenti .
Sai cosa apprezzo del tuo schema ?
Che nn devo sfinirmi allenandomi come un pazzo sia in termini di tempo che di impegno fisico, ma mi accorgo di migliorare ugualmente ;)

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Grazie Pasquale,
seguirò il tuo consiglio. Ho già iniziato oggi con 3 x 8' alla soglia, domani variazioni in pianura e venerdì fartlek. Martedì e sabato riposo.
Purtroppo non ho la possibilità di fare dietro motori ne di uscire in gruppo in settimana e nn vedo alternativa se non quella di eseguire in solitaria gli allenamenti .
Sai cosa apprezzo del tuo schema ?
Che nn devo sfinirmi allenandomi come un pazzo sia in termini di tempo che di impegno fisico, ma mi accorgo di migliorare ugualmente ;)
Sulla questione "dietro motore" (purtroppo) sono fagliante anch'io, non sono mai riuscito ad organizzarmi con qualcuno ma sono convinto che sia nel lavoro in pianura che in quello in salita i benefici sarebbero enormi.
Sulla questione "tempo e impegno fisico" concordo con te, è il frutto di anni di sperimentazione e di verifiche sul campo. Da poco ho avuto la fortuna di mettere le mani su una spalliera svedese che un amico aveva in deposito inutilizzata e, al rientro dall'allenamento, la utilizzo per allungare la schiena, fare qualche esercizio di flessibilità e mobilità articolare e stretching per gli arti inferiori, alle volte eseguo pure qualche esercizio per gli addominali, il tutto in 10-15' non di più ma sono convinto che rappresentino un ottimo investimento per il futuro. E visto che si parla di futuro, mi fa piacere dirti che ho appena acquistato questo libro del quale ho letto qualche recensione e mi è subito sembrato interessante, credo che ci servirà per migliorare i prossimi PIPP+A (per chi vorrà seguirli).
Solo a livello di curiosità, riusciamo a capire in quanti siamo?
o-o

paolo-65

Novellino
5 Ottobre 2009
19
0
roma
Visita sito
Bici
cervèlo r3
7' alla SA sui rulli non sono poca cosa ma credo tu abbia impostato correttamente il lavoro sui rulli. Il tempo parte sempre dalle rpm, la FC ottimale si raggiunge sempre qualche secondo dopo (generalmente in un 30-40"). Oggi per me, causa meteo, non sono riuscito a fare il programmato lavoro della terza settimana dello Speciale 2, ho fatto un allenamento misto con scatti in pianura e variazioni in salita + 1 salita alla SL.
60 Km strappati alla pioggia ed al vento con le unghie e con i denti :cassius:
si,infatti i minuti li ho fatti partire dalle rpm,
cmq l'allenamento di ieri si è fatto sentire oggi 60 km a 90rpm a flt e un pochino con le gambe indolensite,però ragazzi rispetto agli anni scorsi è tutta un'altra storiao-oo-o

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Sulla questione "dietro motore" (purtroppo) sono fagliante anch'io, non sono mai riuscito ad organizzarmi con qualcuno ma sono convinto che sia nel lavoro in pianura che in quello in salita i benefici sarebbero enormi.

come la risolvi?

penso che sia complicato per molti, come mai lo hai inserito nello schema e per più giorni?

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
come la risolvi?

penso che sia complicato per molti, come mai lo hai inserito nello schema e per più giorni?
"purtroppo" non lo risolvo, l'ho inserito perchè se qualcuno avesse la possibilità di farsi accompagnare in qualche allenamento da uno scooter o una macchina migliorerebbe, e di molto, la velocità sia in pianura che in salita. Molti pensano che andare veloci in pianura o salita sia solo una questione di migliore efficienza del nostro apparato muscolare, scheletrico e cardio-circolatorio. In effetti è anche questo ma c'è di più, per quanti allenamenti possiamo fare e che simulano le varie situazioni possibili e immaginabili quella della velocità elevata è l'unica situazione che da soli non possiamo simulare mentre è garantito a banana che per riuscire ad andare veloci occorre allenarsi alle alte velocità e per fare ciò il modo migliore è dietro motore. L'unica alternativa valida sono i gruppetti che fanno elevate andature per cui, stando a ruota, si può simulare l'allenamento ma il problema è che un gruppo non andrà mai secondo le nostre esigenze come un amico che ci precede in moto ed è li per noi. Sconsiglio a tutti di mettersi nella scia dei camion o delle auto che "sembrano" fare al caso nostro, il rischio incidente è troppo elevato e non ne vale la pena.
o-o

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
Mi considero uno dei tuoi allievi, forse fra i più vecchi visto che ho fatto per intero tutta preparazione iniziando con la corsa a piedi in salita :mrgreen: e appassionandomi e provando le varie modifiche che la periodizzazione ti porta a fare, cosa che fino a quest'anno non avevo mai fatto.
Ho sempre fatto gli allenamenti di primaria importanza tralasciando a volte gli altri per motivi di tempo e meteo.
Credo d'aver fatto almeno la metà degli allenamenti sui rulli e per mia scelta sapendo che avrei dovuto ricorrere spesso a questi ultimi per motivi di tempo ho deciso di non ridurre troppo il lavori rispetto all'uscita classica ma non sono mai andato oltre l'ora e venti minuti di allenamento indoor quindi non penso di aver esagerato.

Giovedì mattina ho fatto le variazioni progressive rigorosamente sui rulli con questa modalità:

3 x 4' lungo 80 rpm/4' medio 90 rpm/ 4' soglia 100 rpm/4' lungo 80 rpm/ 4' medio 90 rpm/ 2' soglia lattacida 110 rpm.

Dopo la prima ero titubante per quanto riguarda il discorso di fare le altre due senza interruzione ma poi mi son reso conto al medio ma soprattutto al lungo recuperavo "un pò" :wacko:

Bell'esercizio cmq

E domani proviamo effettivamente le gamba o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Mi considero uno dei tuoi allievi, forse fra i più vecchi visto che ho fatto per intero tutta preparazione iniziando con la corsa a piedi in salita :mrgreen: e appassionandomi e provando le varie modifiche che la periodizzazione ti porta a fare, cosa che fino a quest'anno non avevo mai fatto.
Ho sempre fatto gli allenamenti di primaria importanza tralasciando a volte gli altri per motivi di tempo e meteo.
Credo d'aver fatto almeno la metà degli allenamenti sui rulli e per mia scelta sapendo che avrei dovuto ricorrere spesso a questi ultimi per motivi di tempo ho deciso di non ridurre troppo il lavori rispetto all'uscita classica ma non sono mai andato oltre l'ora e venti minuti di allenamento indoor quindi non penso di aver esagerato.

Giovedì mattina ho fatto le variazioni progressive rigorosamente sui rulli con questa modalità:

3 x 4' lungo 80 rpm/4' medio 90 rpm/ 4' soglia 100 rpm/4' lungo 80 rpm/ 4' medio 90 rpm/ 2' soglia lattacida 110 rpm.

Dopo la prima ero titubante per quanto riguarda il discorso di fare le altre due senza interruzione ma poi mi son reso conto al medio ma soprattutto al lungo recuperavo "un pò" :wacko:

Bell'esercizio cmq

E domani proviamo effettivamente le gamba o-o
Ottimo, se posso darti un consiglio per questo specifico esercizio fatto sui rulli, da parte mia ho dimezzato il lavoro alla SA portandolo a 2' e tra una ripetuta e l'altra inserisco 3' a recupero vero (sui rulli il FLng non è proprio come sulla strada).
Domani sono in Puglia, vi aggiorno con le sensazioni e la condizione riscontrata.
o-o

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ottimo, se posso darti un consiglio per questo specifico esercizio fatto sui rulli, da parte mia ho dimezzato il lavoro alla SA portandolo a 2' e tra una ripetuta e l'altra inserisco 3' a recupero vero (sui rulli il FLng non è proprio come sulla strada).
Domani sono in Puglia, vi aggiorno con le sensazioni e la condizione riscontrata.
o-o
Allora domani la resa dei conti del "Metodo PIPP+A, mi pare sul circuito dei mondiali !
:vox::ola:

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
o-o

Grazie per i consigli, li accetto molto volentieri :)

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Come promesso, un piccolo resoconto della mia prima GF a Ostuni (BR). Innanzitutto i numeri: 144 km contro i 134 dichiarati (non poca cosa la differenza :angrymod:), 1600 mt il dislivello complessivo con moltissimi strappi tutti di 53 ed un solo strappo di 300 mt al 12-13 % da fare con il 39. Tempo impiegato 4 h esatte e media di 36 Km/h. Il piazzamento, com'è mia abitudine lo ritengo poco indicativo in quanto funzione di troppe variabili non calcolabili e, quindi, poco utile nel fare valutazioni intelligenti. Le sensazioni sono state ottime, oserei dire eccellenti, non ho avuto mai la sensazione di potermi staccare e l'unica selezione che ho è stata causata dal controllo chip messo a caxxo che ha tagliato in due il gruppo. Solo sull'ultimo strappo all'arrivo del quarto giro non avevo più lo stesso wattaggio dei giri precedenti ma, credo, possa ritenersi più che normale (anche se il termine esatto dovrebbe essere "naturale"). Alla fine anche volatona a tutta sui pedali, più per provare che per far risultato. Nel complesso posso dire di essere soddisfattissimo del lavoro svolto e dei risultati ottenuti.
ALLEGO REPORT DETTAGLIATO
o-o

Ultima modifica:

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
Oggi ho eseguito le ripetute alla soglia lattacida 6x5' con recupero di 10 minuti.

Devo dire ottime sensazioni, sia nella spinta in salita che nel facile e immediato recupero.
In salita sensazioni decisamente migliori della settimana precedente, gamba forte e piena e alla soglia lattacida riuscivo ancora ad aumentare ulteriormente.

E ora si inizierà con le gare mtb e bdc con la consapevolezza d'aver fatto tutto il necessario e vedremo anche se questo stato di grazia durerà per gran parte della stagione o se svanira subito come ogni "anticipo di forma" :)

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Oggi ho eseguito le ripetute alla soglia lattacida 6x5' con recupero di 10 minuti.

Devo dire ottime sensazioni, sia nella spinta in salita che nel facile e immediato recupero.
In salita sensazioni decisamente migliori della settimana precedente, gamba forte e piena e alla soglia lattacida riuscivo ancora ad aumentare ulteriormente.

E ora si inizierà con le gare mtb e bdc con la consapevolezza d'aver fatto tutto il necessario e vedremo anche se questo stato di grazia durerà per gran parte della stagione o se svanira subito come ogni "anticipo di forma" :)
Non credo sparirà, anzi il ritmo che solo le gare possono dare ti regalerà ulteriori miglioramenti mentre la consapevolezza di aver fatto quanto di meglio potevi ti darà la serenità necessaria per esprimere il tuo massimale.
o-o

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
Non credo sparirà, anzi il ritmo che solo le gare possono dare ti regalerà ulteriori miglioramenti mentre la consapevolezza di aver fatto quanto di meglio potevi ti darà la serenità necessaria per esprimere il tuo massimale.
o-o

Quando pensi di postare il programma per il periodo agonistico?
Ho ancora due settimane per finire lo speciale 2 ma son curioso di darci un occhiata.