Metodo PIPP+A

paolo-65

Novellino
5 Ottobre 2009
19
0
roma
Visita sito
Bici
cervèlo r3
Come promesso, un piccolo resoconto della mia prima GF a Ostuni (BR). Innanzitutto i numeri: 144 km contro i 134 dichiarati (non poca cosa la differenza :angrymod:), 1600 mt il dislivello complessivo con moltissimi strappi tutti di 53 ed un solo strappo di 300 mt al 12-13 % da fare con il 39. Tempo impiegato 4 h esatte e media di 36 Km/h. Il piazzamento, com'è mia abitudine lo ritengo poco indicativo in quanto funzione di troppe variabili non calcolabili e, quindi, poco utile nel fare valutazioni intelligenti. Le sensazioni sono state ottime, oserei dire eccellenti, non ho avuto mai la sensazione di potermi staccare e l'unica selezione che ho è stata causata dal controllo chip messo a caxxo che ha tagliato in due il gruppo. Solo sull'ultimo strappo all'arrivo del quarto giro non avevo più lo stesso wattaggio dei giri precedenti ma, credo, possa ritenersi più che normale (anche se il termine esatto dovrebbe essere "naturale"). Alla fine anche volatona a tutta sui pedali, più per provare che per far risultato. Nel complesso posso dire di essere soddisfattissimo del lavoro svolto e dei risultati ottenuti.
ALLEGO REPORT DETTAGLIATO
o-o
Complimenti siete andati belli spediti 144km in 4ore o-o
io ieri al posto del fartlek ho optato per l'uscita di gruppo ( nei giorni scorsi ho avuto un po' di mal di gola e spossatezza niente di grave,:wacko:
ho svolto ugualmente gli all'allenamenti mar.mer.giov.)
pensando che mi mettevo nella pancia ogni tanto qualche allungata e via,
invece non è andata così perche mi sono ritrovato a tirare per chiudere buchi a 50 km/h con fuori girial 102% fmax.Purtroppo mi son fatto prendere lamano.
secondo te ai fini del miglioramento puo essere utile o no.;nonzo%
oggi sgambatina agile agileo-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Complimenti siete andati belli spediti 144km in 4ore o-o
io ieri al posto del fartlek ho optato per l'uscita di gruppo ( nei giorni scorsi ho avuto un po' di mal di gola e spossatezza niente di grave,:wacko:
ho svolto ugualmente gli all'allenamenti mar.mer.giov.)
pensando che mi mettevo nella pancia ogni tanto qualche allungata e via,
invece non è andata così perche mi sono ritrovato a tirare per chiudere buchi a 50 km/h con fuori girial 102% fmax.Purtroppo mi son fatto prendere lamano.
secondo te ai fini del miglioramento puo essere utile o no.;nonzo%
oggi sgambatina agile agileo-o
Secondo me no e te ne spiego il motivo: vai a modificare radicalmente lo schema di carico settimanale inserendo una giornata di carico al posto del fartlek il cui obiettivo è quello di ossigenare i muscoli con agili velocizzazioni di breve durata, non è certo un lavoro di scarico ma se fatto a dovere tiene conto del fatto che domenica la gamba (che tu faccia una gara o un allenamento di gruppo) ti dovrà rispondere in qualsiasi situazione. Per esperienza ho capito che in questa fase riusciamo a metabolizzare le situazioni come la tua e ad avere buone sensazioni anche il giorno dopo o alla domenica ma poi, ai primi cambi di temperatura, si hanno delle serie difficoltà in termini di condizione. Nulla di grave se capita una volta o due ma a lungo andare si rischia l'over training che, quando arriva, è tardi per porre rimedio (provare per credere :mrgreen:).
Il consiglio che do è quello di seguire gli schemi per come tabellati sino allo Speciale 2 poi, con il modello "agonistico" ci dovremo un po autogestire ma di questo ne riparliamo a breve appena posto il mesociclo in questione.
o-o

paolo-65

Novellino
5 Ottobre 2009
19
0
roma
Visita sito
Bici
cervèlo r3
La tua risposta è come me la spettavo.
infatti questi mesi ho evitato di uscire con il gruppo proprio per non
esagerare,
quindi ancora bisogna stare calmini per non rovinare il tuttoo-o

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
Ieri prima gara di stagione con la mtb in un crosscountry con un percorso tecnico e divertente da ripetete 4 volte x circa 7km a giro.
Mi sarei aspettato un risultato migliore ma mi son subito reso conto che il ritmo gara è tutta un altra cosa a maggior ragione in Mtb dove si viaggia continuamente con il mal di gambe e fuori soglia :)
Non usando la mtb da tanto la tecnica di guida è stato il mio primo problema
seguito dal mal di schiena dovuto forse all eccessivo uso di rapporti lunghi.
Le gambe hanno risposto abbastanza bene anche se sono andato un po "ad elastico" come è mio solito, aumentando e diminuendo la velocità, non andando regolare insomma.
Questo mi capita anche con la bdc, preferisco aumentare e diminuire l'andatura piuttosto che tenere una velocità costante.

Consideriamo anche il fatto che venivo da una settimana di carico in cui ho eseguito le variazioni progressive al mercoledì, la salita alla soglia lattacida il giovedì e il fartlek al venerdì di sicuro questa nn doveva essere la mia gara.

E la prima è andata ;)

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ieri prima gara di stagione con la mtb in un crosscountry con un percorso tecnico e divertente da ripetete 4 volte x circa 7km a giro.
Mi sarei aspettato un risultato migliore ma mi son subito reso conto che il ritmo gara è tutta un altra cosa a maggior ragione in Mtb dove si viaggia continuamente con il mal di gambe e fuori soglia :)
Non usando la mtb da tanto la tecnica di guida è stato il mio primo problema
seguito dal mal di schiena dovuto forse all eccessivo uso di rapporti lunghi.
Le gambe hanno risposto abbastanza bene anche se sono andato un po "ad elastico" come è mio solito, aumentando e diminuendo la velocità, non andando regolare insomma.
Questo mi capita anche con la bdc, preferisco aumentare e diminuire l'andatura piuttosto che tenere una velocità costante.

Consideriamo anche il fatto che venivo da una settimana di carico in cui ho eseguito le variazioni progressive al mercoledì, la salita alla soglia lattacida il giovedì e il fartlek al venerdì di sicuro questa nn doveva essere la mia gara.

E la prima è andata ;)
Ciao Salvatore,
alcune mie considerazioni che spero possano esserti di aiuto:
1. nel fuoristrada la tecnica di guida assume un peso specifico di gran lunga maggiore rispetto a quello che può avere in una gara su strada anche in presenza di punti tecnici. Mi è capitato di notare molte volte come alcuni amici che non vanno fortissimi su strada nell'off road riescano ad eccellere grazie appunto alle capacità tecniche.
2. nelle gare, qualsiasi, andare a velocità irregolari utilizzando rapporti lunghi e frequenze cardiache anaerobiche rappresenta quella che potremmo definire "la tempesta perfetta", diciamo pure che non potevi trovar modo migliore per favorire gli avversari :mrgreen:
3. nello schema settimanale di carico che precede un impegno agonistico è fondamentale seguire la sequenza consigliata poi, laddove possibile, si potrebbe preferire anticipare un giorno o al più fare un allenamento di scarico al venerdì. Tu, invece, hai fatto i tre giorni di carico senza inserirne uno di scarico per come previsto iniziando anche dal mercoledì e la cosa non puoi pensare ti abbia favorito nella performance.
Da quanto esposto deduco, e correggimi se sbaglio, che c'è una naturale curiosità nel verificare i propri limiti cercando di forzarli nelle condizioni peggiori. Per esperienza maturata in tal senso mi sento di dire a tutti che i limiti individuali ci sono eccome al pari dei miglioramenti ottenuti ma il modo migliore per superarli è quello di fare le gare al meglio delle nostre possibilità e non al massimo delle stesse. Giusto per fare un esempio, ci sono momenti in gara nei quali si potrebbe fare di più ma se ciò fosse un inutile spreco di energie, ossia se non producesse vantaggi tangibili (avvio di una fuga, raggiungimento di un gruppetto avvantaggiato rispetto a quello nel quale pedaliamo, vantaggio acquisito negli ultimi metri con un pò di astuzia ecc.) la cosa si ritorcerebbe contro le nostre migliori possibilità quindi il consiglio che do non è quello di fare i "sucarota" (giammai) bensì quello di metterci sempre nelle migliori condizioni per esprimere il nostro potenziale evitando errori che ci penalizzano indipendentemente dalle bastonate che giungono dai nostri avversari.
o-o

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
Ciao Salvatore,
alcune mie considerazioni che spero possano esserti di aiuto:
1. nel fuoristrada la tecnica di guida assume un peso specifico di gran lunga maggiore rispetto a quello che può avere in una gara su strada anche in presenza di punti tecnici. Mi è capitato di notare molte volte come alcuni amici che non vanno fortissimi su strada nell'off road riescano ad eccellere grazie appunto alle capacità tecniche.
2. nelle gare, qualsiasi, andare a velocità irregolari utilizzando rapporti lunghi e frequenze cardiache anaerobiche rappresenta quella che potremmo definire "la tempesta perfetta", diciamo pure che non potevi trovar modo migliore per favorire gli avversari :mrgreen:
3. nello schema settimanale di carico che precede un impegno agonistico è fondamentale seguire la sequenza consigliata poi, laddove possibile, si potrebbe preferire anticipare un giorno o al più fare un allenamento di scarico al venerdì. Tu, invece, hai fatto i tre giorni di carico senza inserirne uno di scarico per come previsto iniziando anche dal mercoledì e la cosa non puoi pensare ti abbia favorito nella performance.
Da quanto esposto deduco, e correggimi se sbaglio, che c'è una naturale curiosità nel verificare i propri limiti cercando di forzarli nelle condizioni peggiori. Per esperienza maturata in tal senso mi sento di dire a tutti che i limiti individuali ci sono eccome al pari dei miglioramenti ottenuti ma il modo migliore per superarli è quello di fare le gare al meglio delle nostre possibilità e non al massimo delle stesse. Giusto per fare un esempio, ci sono momenti in gara nei quali si potrebbe fare di più ma se ciò fosse un inutile spreco di energie, ossia se non producesse vantaggi tangibili (avvio di una fuga, raggiungimento di un gruppetto avvantaggiato rispetto a quello nel quale pedaliamo, vantaggio acquisito negli ultimi metri con un pò di astuzia ecc.) la cosa si ritorcerebbe contro le nostre migliori possibilità quindi il consiglio che do non è quello di fare i "sucarota" (giammai) bensì quello di metterci sempre nelle migliori condizioni per esprimere il nostro potenziale evitando errori che ci penalizzano indipendentemente dalle bastonate che giungono dai nostri avversari.
o-o

Grazie mille per i tuoi puntuali consigli :)

Diciamo che è un po che mi considero un "cicloturista"
che ogni tanto ha qualche ricaduta nel agonismo.
Sono abbastanza contrario a quelli che "io" considero
degli eccessi in uno sport che a volte viene portato all'estremo e dove a livello amatoriale si cerca di copiare i prof, iniziando dall'assunzione di ogni tipo di integratore sino ai tamponi di cotone nel naso prima della partenza di una gara "locale" :)
Ovviamente queste sono considerazioni personali e non pretendo che tutti la pensino come me.
Sta di fatto che come già ho scritto precedentemente il livello per una persona che si avvicina sporadicamente alle gare come me risulta essere alto ed è difficile esser competitivi con rider che corrono tutte le domeniche e che comunque hanno raggiunto una buona "specializzazione", infatti bisogna esser veramente forti per esser competitivi sia con la mtb che sulla bdc.

Sta di fatto che la classifica non è il mio primo pensiero ma cercherò già dalla prossima volta di migliorare e seguire i tuoi preziosissimi consigli.
Per quanto riguarda il fatto di aver caricato mercoledì giovedì e venerdì e stato un errore grossolano e controproducente di cui mi rendo conto solo dopo un'analisi a freddo :wacko: ma volevo semplicemente seguire la programmazione settimanale di carico però in effetti quando poi ti trovi a spingere sui pedali e non rendi come vorresti il morale, la concentrazione e lo spirito agonistico ti abbandonano e a quel punto la gara non ha più senso anche se fatta per solo divertimento.
Per quanto riguarda il discorso di andare ad elastico è un errore che dovrei correggere anche se mi sembra una mia caratteristica, un giorno sentivo una telecronaca dove parlavano di Damiano Cunego dicendo che una sua caratteristica era proprio quella di non riuscire ad andare regolare ............

La prossima gara sara dopo la settimana di scarico ;)

ciao Pasquale

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Concordo perfettamente con te sulla necessità di evitare gli eccessi agonistici finalizzati ad un'imitazione del livello professionistico. Ritengo, per contro, che l'associazionismo di livello amatoriale debba riscoprire valori che, a mio avviso, si sono persi per strada. Abbiamo troppe associazioni che nascono con il solo scopo di partecipare alle gare amatoriali e fanno tutto in funzione di questo obiettivo. Il discorso è lungo, direi lunghissimo e decisamente OT.
o-o

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
Ciao Pasquale

come devo eseguire la salita dell ultima settimana dello speciale 2?

I 10 min di recupero sono da intendersi solo x le due serie mentre le 5 ripetute bisogna eseguirle senza recupero ( 4' fondo veloce + 1' MPA x 5 ripetute senza pausa)?

grazie

Buona Pasqua ;)

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao Pasquale

come devo eseguire la salita dell ultima settimana dello speciale 2?

I 10 min di recupero sono da intendersi solo x le due serie mentre le 5 ripetute bisogna eseguirle senza recupero ( 4' fondo veloce + 1' MPA x 5 ripetute senza pausa)?

grazie

Buona Pasqua ;)
Esatto, tieni presente però che quello è lo schema di carico proposto, molto dipende anche dal tipo di salita. Io l'ho eseguito per 4 ripetute anzichè 5 in pratica 2 salite da 20' cadauna intervallate però da un recupero più lungo (20').
Buona Pasqua anche a te e a tutti i lettori della discussione.
o-o

m1977

Novellino
19 Giugno 2011
78
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Capo, due problemi.
Io ho seguito quasi tutto il tuo "metodo", ad esclusione quasi completa dei w.e. dove causa altra passione (sci) non ho fatto quasi niente. In più ho fatto quasi tutti gli esercizi su spinbike visto che da me sembra ancora l'artide.........
Questo come premessa generale a cui aggiungo che nelle primissime uscite le sensazioni non sono male...........rispetto all'anno scorso, ora ho due problemi:

1. Dopo la prima settimana dello speciale 2, mi sono ammalato, cioè adesso, sono a casa con la febbre e dubito che questa settimana io riesca a fare qualcosa........come rimedio??

2. Il secondo problema è un po' più generale e non riguarda esattamente il tuo metodo, ne approfitto, essendo tu un guru:eek::
Dopo circa 3 ore in bici, questo anche l'anno scorso, arrivo con la schiena a pezzi, provo a fare un sacco di streccing in sella ma di solito......nada.
E' normale o devo fare qualche regolazione sulla bici?? ovviamente non sono mai stato da un biomeccanico ne roba simile........tutto fatto in casa.

ciao

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Capo, due problemi.
Io ho seguito quasi tutto il tuo "metodo", ad esclusione quasi completa dei w.e. dove causa altra passione (sci) non ho fatto quasi niente. In più ho fatto quasi tutti gli esercizi su spinbike visto che da me sembra ancora l'artide.........
Questo come premessa generale a cui aggiungo che nelle primissime uscite le sensazioni non sono male...........rispetto all'anno scorso, ora ho due problemi:

1. Dopo la prima settimana dello speciale 2, mi sono ammalato, cioè adesso, sono a casa con la febbre e dubito che questa settimana io riesca a fare qualcosa........come rimedio??

2. Il secondo problema è un po' più generale e non riguarda esattamente il tuo metodo, ne approfitto, essendo tu un guru:eek::
Dopo circa 3 ore in bici, questo anche l'anno scorso, arrivo con la schiena a pezzi, provo a fare un sacco di streccing in sella ma di solito......nada.
E' normale o devo fare qualche regolazione sulla bici?? ovviamente non sono mai stato da un biomeccanico ne roba simile........tutto fatto in casa.

ciao
Allora, lo sci (specialità di fondo ma anche discesa) è un valido sport aerobico alternativo e, pertanto, non hai perso moltissimo almeno sino al generale e speciale 1. dallo speciale 2 in poi occorre avviare discorsi domenicali differenti preparatori alla fase agonistica vera e propria per cui non vedo grandi problemi sino adesso, certo gli allenamenti fatti indoor non sono la stessa cosa ma è pur sempre meglio che stare fermi. Sul problema febbre mi sono già espresso, la settimana prossima rifai la settimana già fatta prima di ammalarti ossia riprendi dalla prima settimana dello speciale 1, in questo modo avrai perso due settimane sul programma ma è preferibile fare bene tutto il mesociclo;
Sul problema schiena non so dirti se hai un problema di carattere posturale, ritengo che una visita biomeccanica se fatta con persona di comprovata capacità sia indispensabile per il ciclismo a qualsiasi livello. In ogni caso, indipendentemente da tutto, ti consiglio di fare quello che faccio io alla fine di ogni allenamento: dedico 10' ad allungare la colonna vertebrale, a fare esercizi di mobilità articolare per il busto, una serie di addominali alti, bassi e lombari utilizzando una spalliera svedese che ho installato in garage (se ne trovano usate a due soldi ) oltre ovviamente ad un po di stretching per le gambe. Il tutto ha ancor più senso se a novembre-dicembre hai svolto tutta la fase specifica per questi distretti muscolari. Rinforzare la cintura addominale è di fondamentale importanza specialmente nel ciclismo amatoriale dove l'età avanza e la vita lavorativa può risultare sedentaria. In conclusione ritengo che il mal di schiena (se escludiamo patologie di carattere ortopedico) possa derivare o da un problema posturale (assetto sbagliato e/o telaio fuori misura) o da una debolezza della cintura addominale o da entrambi i fattori. La soluzione è agire su tutti i fronti.
o-o

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
Ciao a tutti

Ho finito, con questa, la settimana di scarico successiva allo Speciale 2 e devo dire che mi sento abbastanza bene.
Domenica scorsa dopo aver percorso una sessantina di km a buon ritmo con qualche salita (....ero sulla bici già da 2 ore e 30') mi son preso il tempo su una salita di circa 6,5 km dove di solito i ciclisti locali si cronometrano.
Il mio miglior tempo lo scorso anno fu di 22' e 30 secondi salendo a tutta e spremendomi come un limone :wacko:.
Son partito a ritmo veloce per andare subito dopo in soglia e da metà salita in poi a tutta riuscendo ad abbassare il mio precedente tempo di 1' e 20 secondi.

Direi niente male considerato il fatto che ero un pò stanco o-o

A questo punto ti chiedo come gestire il prossimo periodo "agonistico" considerato che mi troverò a correre al massimo un paio di volte al mese.

Ho la possibilità di uscire durante la settimana con gli amici di sempre che ho trascurato per seguire la mia programmazione, i quali, è inutile dirlo, vanno sempre a tutta dal lunedì al giovedì :wacko:

Mi dovrò attenere al fatto di strapazzarmi solo il martedì e mercoledì ??
Come organizzi la tua settimana tipo a questo punto ??

grazie mille

buone pedalate Pasquale

paolo-65

Novellino
5 Ottobre 2009
19
0
roma
Visita sito
Bici
cervèlo r3
anch'io ho finito la settimana di scarico dello speciale 2 e ieri sono uscito con il gruppo 96km percorsi con 34 di media circa 700 mt dislivello con vento laterale molto fastidioso. Le sensazioni sono state positive in quanto sono riuscito dopo un leggero strappo a portare via una fuga
di 5 :wacko: grande soddisfazione, di comune accordo ci davamo i cambi regolari fino a quando la fatica iniziava a farsi sentire alla fine tiravamo solo in 2,con grande meraviglia la mia gamba spingeva ancora bene sono stato sempre avanti.o-o
i dati del mio polar rcx3 sono fc media148,fc max175.
di cui zona5 50 min,zona4 13min,zona3 32min,zona2 21min,
zona1 9min.RPM media92, max126.
grande soddisfazione a livello personale e speriamo che continui a migliorarmi anche per i prossimi mesi.
un saluto particolare a chiagiugio per la competenza e la passione che ha
per questo bellissimo sport coinvolgendomi nel metodo PIPP+A ,la prima volta che svolgo una preparazione in 18 anni di bici.o-o
partecipazioni:
domenica 14 aprile forse gara a circuito
domenica 21 aprile granfondo la garibaldina

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Salve ragazzi
scusate il ritardo ma sono appena rientrato dalla Selle Italia di Cervia dove ho avuto anch'io conferme del buon lavoro svolto e, cosa più importante, mi sono divertito a correre per 150 Km, dalle mie parti non capita spesso, anzi quasi mai, di poter contare su chilometraggi così importanti. Ma Veniamo a noi, innanzitutto sono contento di leggere che siete soddisfatti anche voi del lavoro fatto sin'ora e, come promesso, mi appresto a postare il periodo agonistico. Adesso sono un po stanco per il viaggio ma domattina conto di esprimervi alcune considerazioni su questa fase che, a mio avviso, è la più delicata.
Intanto beccatevi lo schema che domani ne riparliamo.
Un saluto a tutti. o-o

Allegati

• PIPP+A Agonistico 2013.pdf
    26,4 KB · Visite: 206

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
E' importante chiarire alcuni concetti che riguardano in generale tutto il periodo agonistico.
Premessa, per periodo agonistico intendiamo tutto il periodo nel quale di domenica o si corre in gara o si corre in gruppo con "amici" :mrgreen:
Una cosa è sicura, dopo 3-4 mesi di tabelle e scelte obbligate non è pensabile di continuare in questo modo per tutta la stagione. Il motivo è presto detto, mentre nelle fasi precedenti gli allenamenti domenicali (di qualsiasi genere) erano programmabili e gestibili in base alle nostre esigenze dal periodo agonistico in poi non può essere così perchè ognuno di noi fa gare diverse (con diverse intensità e chilometraggi e dislivelli differenti) ed ha un fisico che reagisce in maniera differente. In poche parole non è più pensabile offrire una ricetta unica per tutti come fatto sino allo speciale 2, troppo alto il rischio di andare fuori controllo e non riuscire ad ascoltare i segnali del nostro organismo. Altra considerazione riguarda il fatto che non è pensabile programmare una crescita continua per tutto l'anno occorrerà stabilizzare i valori raggiunti ed utilizzarli come base per la crescita della prossima stagione.
La tabella che ho postato ieri, ad esempio è perfetta da fare tutta quando le gambe hanno recuperato gli sforzi della domenica ma se vi sentite ancora bastonati muscolarmente è più utile un allenamento a recupero che insistere sul rispetto dei parametri imposti. L'unico allenamento indispensabile (ossia da fare come da tabella) a mio avviso è quello del mercoledì dove andiamo ad introdurre le prime salite lunghe (caratteristica ancora inesplorata nelle varie tabelle anche per ovvie ragioni climatiche) con un modulo di 5' che è pensato per essere utilizzato da un minimo di 20' ad un massimo di 40' in base alle nostre esigenze/sensazioni. Il resto rimane uno schema valido a condizione di essere supportato da buone/normali sensazioni che ci consentono di fare le esercitazioni prefissate. Ovviamente non significa che dovremo fare per tutto il periodo il presente schema, anzi, avremo bisogno di effettuare dei richiami su tutte le capacità acquisite perchè altrimenti avremo dei decrementi rispetto ai valori raggiunti. Diciamo pure che da questa fase in poi occorrerà autogestirsi in base all'esperienza maturata, al tipo di gara che si è fatta o che si dovrà fare, agli appuntamenti più importanti ed alle esigenza individuali di ciascuno di noi. Da parte mia, al solo scopo di offrire un supporto metodologico, posterò i vari schemi settimanali che andrò a fare in modo da offrire un riferimento di massima che tenga conto di tutte le cose dette restando, ovviamente, a vostro disposizione per ogni dubbio o necessità di chiarimento.
o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Appena finita la settimana di scarico dopo la gran fondo Selle Italia, devo dire che ho passato una settimana difficile, forse per il gran dispendio energetico di domenica scorsa, forse per il viaggio in macchina (tra andata e ritorno ho fatto quasi 20 ore seduto) forse per il movimento centrale che, stamattina, ho verificato essere rotto (i cuscinetti non girano e le pedivelle fanno molto attrito) fatto sta che la settimana è passata a leccarmi le ferite e non ho potuto allenarmi per come volevo, proprio come vi ho anticipato nel presentare il periodo agonistico. Le variabili sono talmente tante che non è pensabile dare tabelle per tutti ma solo indicazioni generali e tanta, tanta autogestione.
o-o

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
un gran lavoro ed ognuno fà quel che può :eek:

come suggerimento se non ci sono altre tabelle a venire consiglierei anche di raggrupparle tutte nel primo post in modo di avere tutto il percorso sottomano anche se non sono poi corredate dalle spiegazioni che sono invece approfondite nella discussione...

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
un gran lavoro ed ognuno fà quel che può :eek:

come suggerimento se non ci sono altre tabelle a venire consiglierei anche di raggrupparle tutte nel primo post in modo di avere tutto il percorso sottomano anche se non sono poi corredate dalle spiegazioni che sono invece approfondite nella discussione...
Se lo considerate utile si può anche fare ma se si sale di un livello (dove compaiono in elenco tutte le discussioni di questa sezione) è possibile cliccare sul simbolo della graffetta e visualizzare tutti gli allegati presenti nella discussione.
Se poi qualcuno volesse anche esprimere la propria valutazione sulla discussione può farlo cliccando sulle stellette in alto in questa pagina :eek:

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
Appena finita la settimana di scarico dopo la gran fondo Selle Italia, devo dire che ho passato una settimana difficile, forse per il gran dispendio energetico di domenica scorsa, forse per il viaggio in macchina (tra andata e ritorno ho fatto quasi 20 ore seduto) forse per il movimento centrale che, stamattina, ho verificato essere rotto (i cuscinetti non girano e le pedivelle fanno molto attrito) fatto sta che la settimana è passata a leccarmi le ferite e non ho potuto allenarmi per come volevo, proprio come vi ho anticipato nel presentare il periodo agonistico. Le variabili sono talmente tante che non è pensabile dare tabelle per tutti ma solo indicazioni generali e tanta, tanta autogestione.
o-o

Hai perfettamente ragione :)

per quanto mi riguarda ho eseguito due settimane di scarico in quanto a quella già programmata è seguito uno stato influenzale che mi ha obbligato a fermarmi martedì e mercoledì. Ho ripreso giovedì con un ora molto blanda e ieri ho eseguito la seduta di fartlek per non esagerare in vista del uscita domenicale fra amici.

Un mio parametro di riferimento rimane il rapporto usato al ritmo mediò sui rulli con la stessa resistenza allo sforzo, stesse rpm e devo dire
che mi son già ripreso.

Per ragioni di tempo a disposizione e solo per quello io preferisco sciogliere le fatiche domenicali il lunedì con un uscita di scarico mentre riposo completo al martedì.
Cosa pensi di questa soluzione che spesso chi corre tutte le domeniche adotta in quanto il martedì risulta essere la giornata in cui maggiormente si risente degli sforzi della gara/uscita tirata ?

grassie ;)