Metodo PIPP+A

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Stamattina ho chiuso la terza settimana della fase 4 con le ripetute di F&O dinamiche che ho proposto anche a voi. La salita che da molti anni utilizzo per questo particolare esercizio si presta bene ad eccezione degli ultimi 10-15" nei quali impenna costringendomi a raschiare il fondo al barile. Il mio schema è questo: 2' a 50-55 rpm con il 39x15 poi passo a 60 rpm con il 39x17 e qui mi assesto tra medio e veloce poi con lo stesso rapporto passo a 70 rpm e arrivo poco sotto la soglia al 90%. Mantengo la stessa fc per i due step successivi nei quali scalo sul 19 e faccio fino a 80 rpm. In genere a 85 metto il 21 e faccio i due step finali ma oggi mi sentivo davvero bene e ho mantenuto il 19 anche per il penultimo step e quando mettevo il 21 per lo step finale mulino a 95 rpm anziché le 90 previste a dimostrazione di crescita avvenuta.
adesso finalmente una settimana di scarico e poi a marzo iniziamo le danze domenicali.
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
Stamattina ho chiuso la terza settimana della fase 4 con le ripetute di F&O dinamiche che ho proposto anche a voi. La salita che da molti anni utilizzo per questo particolare esercizio si presta bene ad eccezione degli ultimi 10-15" nei quali impenna costringendomi a raschiare il fondo al barile. Il mio schema è questo: 2' a 50-55 rpm con il 39x15 poi passo a 60 rpm con il 39x17 e qui mi assesto tra medio e veloce poi con lo stesso rapporto passo a 70 rpm e arrivo poco sotto la soglia al 90%. Mantengo la stessa fc per i due step successivi nei quali scalo sul 19 e faccio fino a 80 rpm. In genere a 85 metto il 21 e faccio i due step finali ma oggi mi sentivo davvero bene e ho mantenuto il 19 anche per il penultimo step e quando mettevo il 21 per lo step finale mulino a 95 rpm anziché le 90 previste a dimostrazione di crescita avvenuta.
adesso finalmente una settimana di scarico e poi a marzo iniziamo le danze domenicali.
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Lo scorso anno usavo un rapporto in più rispetto a questo ma arrivavo alla fine dello step veramente "impiccato" e ciò mi costringeva ad alleggerire il rapporto negli ultimi
momenti o a perdere efficacia e diminuire la cadenza.
Mi dai conferma che ho svolto l esercizio nella giusta maniera ;)

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Lo scorso anno usavo un rapporto in più rispetto a questo ma arrivavo alla fine dello step veramente "impiccato" e ciò mi costringeva ad alleggerire il rapporto negli ultimi
momenti o a perdere efficacia e diminuire la cadenza.
Mi dai conferma che ho svolto l esercizio nella giusta maniera ;)
In tutti gli esercizi del metodo quando non si riesce a mantenere la cadenza prestabilita oppure quando si finisce la serie sfiniti e si accusa un calo nella stessa serie successiva vuol dire che si è battezzato un rapporto non adatto alle nostre possibilità. L'obiettivo non è il rapporto ma il condizionamento al quale sottoponiamo il nostro sistema muscolare.
o-o

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Più vi leggo più mi convinco che il Metodo deve essere solo un canovaccio o un copione, poi per le distanze i rapporti i dislivelli il numero delle SFR ecc. Deve essere di libera interpretazione dipendente da innumerevoli personali fattori non ultimo la voglia che si ha nella giornata di lavorare. A me insegnavano che uscire controvoglia non era mai producente, piuttosto un giorno di riposo. Buona Domenica in umido !

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Più vi leggo più mi convinco che il Metodo deve essere solo un canovaccio o un copione, poi per le distanze i rapporti i dislivelli il numero delle SFR ecc. Deve essere di libera interpretazione dipendente da innumerevoli personali fattori non ultimo la voglia che si ha nella giornata di lavorare. A me insegnavano che uscire controvoglia non era mai producente, piuttosto un giorno di riposo. Buona Domenica in umido !
Vecchia diatriba... di sicuro la voglia di fare fatica sui pedali è alla base di tutti i presupposti e se parliamo di ciclismo amatoriale la cosa acquista ancora più importanza però preferire ad un metodo organico e logico un fare basato solo sulle motivazioni del giorno non lo trovo ottimale. Di sicuro le cose fatte controvoglia oppure con le gambe doloranti di risultati non ne danno però sono convinto pure che se ti ritrovi in una situazione del genere è probabile che sia avvenuto perché non hai seguito un metodo o perché lo hai seguito male.
o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Amici
in allegato lo schema di allenamenti relativo a questo mese di marzo. Come anticipato, sono finiti i lavori tabellati con carichi preimpostati e comuni per tutti e ci apprestiamo a effettuare lavori che impongono un'autovalutazione dei livelli raggiunti. In pratica con questi lavori cercheremo di migliorare le capacità di sopportazione dei momenti che prevedono la massima produzione di acido lattico. Inutile evidenziare che il metodo, in questa fase, è pensato per chi desidera migliorare le proprie performance nelle gare o nei momenti di confronto tra amici mentre per andare in forma occorrerà necessariamente sfruttare i picchi domenicali delle gare come momento allenante. I lavori del martedì e del giovedì, per chi ne avesse la possibilità, potrebbero essere svolti anche dietro motore al fine di favorire l'innalzamento delle velocità sia in pianura che in salita. Come sempre resto a disposizione per ogni necessità di chiarimento.
Un saluto a tutti o-o

Allegati

• PIPP+A_FASE_5_2015.pdf
    48,2 KB · Visite: 170

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ragazzi, ho avuto modo di parlare con alcuni di voi che seguono (a loro rischio e pericolo :mrgreen:) il mio metodo e mi sono accorto che vi sono diverse lacune in materia di nutrizione che secondo me andrebbero colmate. Senza aver alcuna pretesa di verità assoluta e inconfutabile vi metto anche in questo caso a disposizione la mia esperienza e, per farvi cosa gradita, non mi sono limitato al solo allenamento ma ho riportato in tabella (ahiahiahi queste tabelle :mrgreen:) l'intera giornata di domenica scorsa. Ho fatto male? Datemi un vostro feedback o ditemi semplicemente cosa ne pensate.
Quest'anno saremo in 14 del mio gruppo alla Nove Colli e sto preparando uno schema analogo per affrontare il lungo, se interessa lo metto a disposizione a tempo debito.
o-o

Allegati

• PIPP+A 2015 SCHEMA NUTRIZIONALE ALLENAMENTO.pdf
    28,4 KB · Visite: 150

Pier1985

Novellino
10 Luglio 2014
15
1
Visita sito
Bici
...
Ciao, ho effettuato il test Conconi su ergobike con prelievo del lattato.
Considerando la mia età 29 anni altezza 1.70 per 63kg e che ho iniziato solamente l'anno scorso ad andare in bici, questo è quando è risultato

Fcmax 197 bpm (300w)

soglia anaerobica 182 bpm (sopra i 4 mmol di lattato)

Ho visto solamente qualche giorno fa il tuo metodo con le tabelle da seguire, ma credo che ormai sia tardissimo.
Io quest'inverno mi sono allenato in palestra con corsa, pesi e ergobike facendo un paio di sedute in fondo medio.

Inoltre in questo periodo posso allenarmi solo in palestra durante la settimana perchè finisco di lavorare quando è già buio, solitamente mi alleno in questa maniera:

LUN: ergobike 1h20 lavoro al medio
MAR: solitamente 40' di corsa oppure forza sulle gambe
MERC: agilità 1h tra i 90 e 110 rpm fondo lento /medio
GIOV: riposo
VEN: SFR 30" in medio con recupero di 1'30" per 8 volte
Sabato o domenica uscita in bici mtb o bdc solitamente in tranquillità.

Potresti darmi qualche consiglio su come proseguire? vorrei fare qualche garetta da fine mese in poi, ma quello che mi interessa è il sellaronda hero di giugno.

Grazie

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao, ho effettuato il test Conconi su ergobike con prelievo del lattato.
Considerando la mia età 29 anni altezza 1.70 per 63kg e che ho iniziato solamente l'anno scorso ad andare in bici, questo è quando è risultato

Fcmax 197 bpm (300w)

soglia anaerobica 182 bpm (sopra i 4 mmol di lattato)

Ho visto solamente qualche giorno fa il tuo metodo con le tabelle da seguire, ma credo che ormai sia tardissimo.
Io quest'inverno mi sono allenato in palestra con corsa, pesi e ergobike facendo un paio di sedute in fondo medio.

Inoltre in questo periodo posso allenarmi solo in palestra durante la settimana perchè finisco di lavorare quando è già buio, solitamente mi alleno in questa maniera:

LUN: ergobike 1h20 lavoro al medio
MAR: solitamente 40' di corsa oppure forza sulle gambe
MERC: agilità 1h tra i 90 e 110 rpm fondo lento /medio
GIOV: riposo
VEN: SFR 30" in medio con recupero di 1'30" per 8 volte
Sabato o domenica uscita in bici mtb o bdc solitamente in tranquillità.

Potresti darmi qualche consiglio su come proseguire? vorrei fare qualche garetta da fine mese in poi, ma quello che mi interessa è il sellaronda hero di giugno.

Grazie
Ciao e benvenuto nella discussione.
Credo che per te che hai iniziato da poco il fatto di aver eseguito un test funzionale sul quale basare gli allenamenti sia la cosa migliore che potessi fare (ho dato per scontato che tu abbia già eseguito una visita medica di idoneità agonistica). Se posso permettermi alcune modifiche al tuo schema io cambierei così:
lunedì 40' di corsa oppure forza sulle gambe
martedì ergobike 1h20 lavoro al medio
mercoledì SFR 4x4' a 50 rpm e rec 4' + 6 variazioni 4' fondo medio e 90 rpm +1' fondo veloce e 100 rpm
giovedì ergobike 1h20 lavoro al medio
venerdì riposo
sabato uscita tranquilla
domenica uscita in gruppo a intensità maggiore.
In linea di massima farei così compatibilmente con i tuoi impegni di lavoro-famiglia ecc.
Prova e fammi sapere. purtroppo per iniziare a gareggiare alla fine di marzo sei in netto ritardo ma se consideri che hai iniziato ad andare in bici da poco puoi impostare il tutto sulla modalità "esperienza" e maturare in questo anno per poi seguire il metodo dalla prossima stagione.
o-o

Pier1985

Novellino
10 Luglio 2014
15
1
Visita sito
Bici
...
Ciao e benvenuto nella discussione.
Credo che per te che hai iniziato da poco il fatto di aver eseguito un test funzionale sul quale basare gli allenamenti sia la cosa migliore che potessi fare (ho dato per scontato che tu abbia già eseguito una visita medica di idoneità agonistica). Se posso permettermi alcune modifiche al tuo schema io cambierei così:
lunedì 40' di corsa oppure forza sulle gambe
martedì ergobike 1h20 lavoro al medio
mercoledì SFR 4x4' a 50 rpm e rec 4' + 6 variazioni 4' fondo medio e 90 rpm +1' fondo veloce e 100 rpm
giovedì ergobike 1h20 lavoro al medio
venerdì riposo
sabato uscita tranquilla
domenica uscita in gruppo a intensità maggiore.
In linea di massima farei così compatibilmente con i tuoi impegni di lavoro-famiglia ecc.
Prova e fammi sapere. purtroppo per iniziare a gareggiare alla fine di marzo sei in netto ritardo ma se consideri che hai iniziato ad andare in bici da poco puoi impostare il tutto sulla modalità "esperienza" e maturare in questo anno per poi seguire il metodo dalla prossima stagione.
o-o

Ti ringrazio per la velocità nella risposta.
Si ho effettuato una visita medica di idoneità agonistica, in effetti le gare che andrei a fare sono esclusivamente per maturare esperienza, sto puntando principalmente alla sellaronda hero (per finirla senza farmi venire a prendere dall'elicottero :wacko:).
Seguirò il tuo consiglio e modificherò gli allenamenti settimanali.
Grazie

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ti ringrazio per la velocità nella risposta.
Si ho effettuato una visita medica di idoneità agonistica, in effetti le gare che andrei a fare sono esclusivamente per maturare esperienza, sto puntando principalmente alla sellaronda hero (per finirla senza farmi venire a prendere dall'elicottero :wacko:).
Seguirò il tuo consiglio e modificherò gli allenamenti settimanali.
Grazie
Procedi tutto marzo in questo modo e poi prova ad abbozzare lo schema del mese di febbraio per stimolare la capacità di sopportazione dei lavori in soglia.
o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Un'altra domanda, quando faccio fondo medio su che cadenza dovrei restare?
Grazie
Dipende dalla tua capacità aerobica e muscolare. 90 rpm potrebbero bastare in considerazione del fatto che sei alle prime armi ma vista la giovane età cerca se riesci ad avere un regime più alto ossia intorno alle 100 rpm. È importante però essere posizionati correttamente in sella per evitare fastidiose infiammazioni. Fai le cose con calma e vedrai che saranno cose fatte bene.
o-o

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Voglio ringraziarti per i preziosi consigli che ci dai, adesso non solo sugli allenamenti ma anche sugli schemi alimentari. Ho letto con molto interesse lo schema nutrizionale che hai adottato Domenica. Veramente notevole perchè completo su ogni aspetto dell'integrazione alimentare e curato nei dettagli finanche a cena. Occorre precisare che l'allenamento che hai fatto è stato di 125 km a ritmo serrato con tre salite tirate parecchio. Vorrei chiederti tuttavia circa l'utilizzo delle proteine. Le assumi nel pomeriggio post allenamento in funzione di quello che farai il giorno dopo? Non sarebbe meglio assumerle subito dopo l'allenamento poichè contenendo le Whey la glutammina evitano i rischi di catabolismo. Capisco che forse la domanda sarebbe da porre al nutrizionista ma è un modo per ragionarci assieme.

Ho iniziato oggi l'allenamento dello Speciale 2. Prima e seconda serie con questo minutaggio 6:3:7:2. La terza però ho dovuto farla "minimal" 3:1::3:1.
Devo dire che i 20 km di rientro (con vento a sfavore) sono stati poco meno del Golgotha. Ma penso sia dovuro al primo approccio con questi ritmi forti.
Vedremo come và in salita giovedì. Venerdì... i fartlek presenti lo scorso anno sono stati sostituiti da un uscita leggera. Come mai?

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Voglio ringraziarti per i preziosi consigli che ci dai, adesso non solo sugli allenamenti ma anche sugli schemi alimentari. Ho letto con molto interesse lo schema nutrizionale che hai adottato Domenica. Veramente notevole perchè completo su ogni aspetto dell'integrazione alimentare e curato nei dettagli finanche a cena. Occorre precisare che l'allenamento che hai fatto è stato di 125 km a ritmo serrato con tre salite tirate parecchio. Vorrei chiederti tuttavia circa l'utilizzo delle proteine. Le assumi nel pomeriggio post allenamento in funzione di quello che farai il giorno dopo? Non sarebbe meglio assumerle subito dopo l'allenamento poichè contenendo le Whey la glutammina evitano i rischi di catabolismo. Capisco che forse la domanda sarebbe da porre al nutrizionista ma è un modo per ragionarci assieme.

Ho iniziato oggi l'allenamento dello Speciale 2. Prima e seconda serie con questo minutaggio 6:3:7:2. La terza però ho dovuto farla "minimal" 3:1::3:1.
Devo dire che i 20 km di rientro (con vento a sfavore) sono stati poco meno del Golgotha. Ma penso sia dovuro al primo approccio con questi ritmi forti.
Vedremo come và in salita giovedì. Venerdì... i fartlek presenti lo scorso anno sono stati sostituiti da un uscita leggera. Come mai?
Ciao Tatil
il reintegro proteico parte dal pranzo post allenamento con il petto di pollo, prosegue il pomeriggio con le proteine in polvere e c'è anche la sera con il pesce arrostito. A completamento di quanto riportato aggiungo 30 gr di proteine in polvere anche la mattina successiva in modo da completare la fase di recupero. Il motivo è che l'organismo, mediamente, non riesce ad assorbire più di 30 gr di proteine per ciclo digestivo per cui vi è necessità di "spalmarle" su un'arco di tempo più ampio.
Per lo schema di allenamento proposto potrebbe anche andare, io in pianura ho fatto 6' Md + 2' SA + 3' Md + 1' S Lattacida per tre volte intervallate da 4-5' di recupero, a seguire ho aggiunto un po di medio in pianura e 30' di medio-veloce in salita. Oggi salita HC da 18 km perchè domani il meteo non promette bene.
Per il fartlek che manca è dovuto ad uno slittamento nella fase agonistica vera e propria che ci dovrebbe consentire di arrivare alla domenica con maggiore birra nelle gambe visto che come hai ben capito il tempo delle passeggiate alla "volemose bene" è finito :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Salve Pasquale volevo timidamente chiederti se nn é un pó poco un consumo calorico di circa 3000 cal con 1300 dislivello e 130km!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Salve Pasquale volevo timidamente chiederti se nn é un pó poco un consumo calorico di circa 3000 cal con 1300 dislivello e 130km!

Per colmare il disavanzo calorico potrei assumere zuccheri ma non andrebbero ad aumentare le scorte di glicogeno e si trasformerebbero in grassi, potrei assumere grassi ma non sarebbero utilizzati a scopi energetici, le proteine sono già al limite e non sarebbero assorbite dall'organismo... è chiaro che il recupero per una giornata del genere non finisce con la cena della sera ma continua per tutto il giorno seguente. A questo punto ci potremmo chiedere come fanno quelli che affrontano una grande corsa a tappe di tre settimane... la risposta onestamente non la conosco ma quello che spero possa essere utile è che con uno schema del genere mi sono trovato molto bene. Negli ultimi 5 mesi dall'intervento chirurgico subito ho buttato giù 5 Kg migliorando, a mio avviso, le mie qualità in termini di forza e resistenza.
o-o

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Per colmare il disavanzo calorico potrei assumere zuccheri ma non andrebbero ad aumentare le scorte di glicogeno e si trasformerebbero in grassi, potrei assumere grassi ma non sarebbero utilizzati a scopi energetici, le proteine sono già al limite e non sarebbero assorbite dall'organismo... è chiaro che il recupero per una giornata del genere non finisce con la cena della sera ma continua per tutto il giorno seguente. A questo punto ci potremmo chiedere come fanno quelli che affrontano una grande corsa a tappe di tre settimane... la risposta onestamente non la conosco ma quello che spero possa essere utile è che con uno schema del genere mi sono trovato molto bene. Negli ultimi 5 mesi dall'intervento chirurgico subito ho buttato giù 5 Kg migliorando, a mio avviso, le mie qualità in termini di forza e resistenza.

o-o

Ottimo! L'esperienza vale sicuramente più di ogni ragionamento! Io normalmente cerco di recuperare in giornata ma proverò a seguire anche la tua indicazione. Grazie.

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Ciao Pasquale volevo chiedere un chiarimento: nn ho capito come eseguire le rint in pianura del mese di febbraio cioè 5x30"/30" che vuol dire? Grazie.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.419
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@chiagiugio
ho letto con interesse il tuo piano alimentare.
due soli appunti/suggerimenti
discorso carbogel e carbo e salite, non c'è nessuna controindicazione prenderli in momenti di regime cardiaco intenso, a parte il fatto, forse, della difficoltà di deglutirli, ma sono in forma liquida, quindi...
l'importante è ,durante l'attività, assumere 30/40g ogni ora di carbo, in qualsiasi forma...

manca una cosa fondamentale, il post WO. Io, IMHO, sposterei metà delle proteine che prendi nello spuntino pomeridiano, associandole a dei carbo rapidi (vitargo), in rapporto almeno 3:1 (l'ideale sarebbe 4:1) subito dopo l'attività (finestra metabolica). in questo modo il ripristino del glicogeno muscolare avviene rapidamente.

la cena è un po' povera, ma se dopo non hai fame va bene...

p.s. non abbiate paura dei carboidrati... ;-)

Ultima modifica: