Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
0,97 per tutte e tre :-)


Io sono a 0,98
Stasera guardo meglio, perché qualcuna credo di averla fatta sopra.
Ho già paura di vedere l'If del OU, considerando che sono già al limite basso di SS e più giù di così non posso andare.
Ma confido nel fatto di arrivarci con una condizione migliore, quindi pronto ad affrontarle.

[MENTION=32313]mcrisa[/MENTION] riesci a recuperare l'If di una ripetuta OU di 12'?
 
Ultima modifica:

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP

Non ho trovato quelle da 12' della scorsa stagione (mi sa che le ho saltate tutte..... ), ma solo quelle da 9': in quel caso l'IF era 0,99x. Dovrebbe essere abbastanza corretto, ma forse ho fatto l'over leggermente sopra CR.

Il fatto è che ero quasi alla fine del programma, ed ero molto migliorato, quindi se avessi fatto il test CTS avrei ottenuto ben altri valori da usare per l'OU.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI

Io i dati del Perfomance Manager (atl, ctl, etcc....) non li guardo più....facendo anche palestra (a volte nello stesso giorno dei rulli) oltre al running....ed al padre di famiglia non terrebbe conto di ennesima altre variabili....
Guardo giusto IF della ride e dei singolo intervalli....
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io facendo una simulazione con un foglio di calcolo piuttosto attendibile, pur considerando la potenza normalizzata leggermente inferiore a quella media, con i miei valori, nelle ripetute OU, ottengo IF sempre superiori a 1 per fare una media, pur stando sempre nella parte bassissima della zona SS e CR, 1.02 mi sembra esagerato.

Ho guardato bene le ripetute di ieri 0.974-0.981-0.984
A me continua sempre a non tornarmi qualcosa, ma voglio essere coerente e andare avanti così.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand

Se per questo esercizio ti viene IF >1 la ftp e sottostimata
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Dipende dalla condizione aerobica
Più sei in forma è meno deriva cardiaca hai (decoupling)
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Se per questo esercizio ti viene IF >1 la ftp e sottostimata
O nel mio caso e quello di altri, il fattore di correzione proposto da Carmichael non può essere valido per tutti.

Ne abbiamo parlato qualche pagina indietro e ti spiego perchè la mia FTP non è sottostimata, anzi, potrebbe essere l'opposto.

Partiamo dal presupposto che tutto quello che si discosta dalla prova secca sui 60' , è un'approssimazione e tanto più ci si allontana, tanto più si ricade nella soggettività dell'atleta.
Il CTS test è un alternativa, come ne esistono altre, vedi appunto capitolo nel libro, dove si citano Hunter e Coggan, con il loro 5'+20' -5%, che servono per determinare il valore di FTP.
Ne esisto o altri, in genere ogni preparatore di livello, ha la sua proposta e non è difficile capire perchè.

Ma tutti servono per determinare il valore di FTP e anche Carmichael, proprio perchè fà un raffronto con il suo e quello di Coggan e Hunter, parte da questo riferimento per strutturare i suoi piani d'allenamento, altrimenti non avrebbe parlato di un fattore di correzione del 10%, mi sembra ovvio.

Quindi anche lui fà riferimento a FTP; solo che gli aggiunge un 10% e tira le sue zone, anche un pò per diversificarsi dagli altri.
Ma avrebbe benissimo potuto fare diversamente, il concetto non cambiava.
Ad esempio SS, 96%-100 FTP, invece di 86-90% CTS test.

Ora, nel mio caso specifico, io amo le cronoscalate secche, è uno sforzo dove riesco a gestrimi benissimo, ne faccio tantissime in una stagione, semplicemente per migliorare i miei tempi, tutte salite da 40 a 60'.
Il mio utlimo test è di 4 settimane prima del CTS test ed è stato su una salita che faccio 30-40 volte l'anno di 45', la conosco metro per metro e sò perfettamente come affrontarla alla morte, non partivo da un livello base.

Quindi il mio valore di FTP è assolutamente giusto, anzi essendo 45', probabilmente è leggermente sovrastimato.
Aggiorno la FTP almeno 1 volta ogni due mesi.

Detto questo, le mie caratteristiche non sono da scalatore, rendo nettamente meglio nelle salite corte, vedi CP5 e 8 appunto.

Nel mio caso, il fattore di correzione del 10% mi dà una FTP esagerata, , verosimilmente dovrebbe essere del 15% se sottratto al valore del CTS test.
+17% se parto dal valore di FTP.
Capisci bene che mi ritrovo con una SS compresa fra 101% FTP invece di 96% (vedi esempio fatto sopra) e 105% invece di 100% FTP, o se vogliamo da 91% CTS test a 95% CTS test.

Qualcosa non torna e mi ritrovo a fare allenamenti che vanno sopra il reale sfrozo che dovrebbe essere.

Nelle ripetute SS, io mi ritrovo al 86% del CTS test, a FTP, anzi un pelo sopra, quando è espressamente scritto nel libro, che l'andatrua dovrebbe essere leggermente inferiore a FTP.

Infatti la mia FC è ampiamente fuori dai range indicati, la mia RPE è ben al disopra di 7, direi almeno 8.5


Quinbdi in definitiva, o mi distacco dal concetto di FTP canonico, come si è detto qualcher post in dietro, o rivedo le mie zone, utilizzando il fattore di correzione del 10%.

La cosa più logica detta fino ad ora, mi sembra questa, ma visto che sono un testone, non l'ho fatta



Da notare la parte evidenziata, perchè è un concetto fondamentale.

Intanto procedo così, anche perchè voglio capire, se


Quindi le cose sono 2, o esplodo o capisco qualcosa di nuovo
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP

La potenza normalizzata dovrebbe essere sempre superiore od tuttalpiù uguale a quella media, mai inferiore...

Se hai un IF alto potrebbe essere che hai una pedalata con molte oscillazioni di potenza, e di conseguenza l'IF che è NP/FTP è più alto di chi invece gira più regolare.

Ad esempio nelle OU che ho citato prima il mio NP e Potenza Media sono esattamente identici e pari a 269 W, quindi sono stato regolarissimo e con un IF di 0.999 (ed all'epoca avevo una FTP di 269 W) Ora che riguardo i numeri... Alla faccia della precisione! .

Se stai nelle zone giuste non non è possibile avere un IF superiore ad 1 facendo SS e CR, se non (forse...) per il motivo che ho detto... altrimenti non so proprio cosa pensare.
 
Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
La potenza normalizzata dovrebbe essere sempre superiore od tuttalpiù uguale a quella media, mai inferiore...
HO messo nella schermata 5 intervalli, i primo è la ripetuta del test CTS e gli altri 3 gli SS di martedì e l'ultimo il test FTP
La mia attuale FTP è 214W


hosting immagini

Guarda la potenza media e quella normalizzata in GC è xPower, solo nel test FTP coincide, altrimenti è sempre inferiore
Se qualcuno mi spiega sta roba.

Perchè stando a quanto dici tu, praticamente io avrei allora tutte ripetutt in SS con IF di 1

Se hai un IF alto potrebbe essere che hai una pedalata con molte oscillazioni di potenza, e di conseguenza l'IF che è NP/FTP è più alto di chi invece gira più regolare.
Nel mio caso dovrebbe essere l'opposto, visto che NP è minore di FTP, anche se davvero non capisco come sia possibile.
Comunque + una cosa che ho rilevato più volte, anche con i Vector, tanto per escludere problemi dovuto al PM.


Se stai nelle zone giuste non non è possibile avere un IF superiore ad 1 facendo SS e CR, se non (forse...) per il motivo che ho detto... altrimenti non so proprio cosa pensare.

Ti garantisco che nelle zone ci stò perfettamente, anzi stò proprio all'inizio e puoi verificarlo con i dati che ho postato, è palese che il problema, nel mio caso, è l'incoerenza del fattore di conversione del 10%, cosa ne pensi?

Chi gentilmente mi spiega sta storia della potenza normalizzata inferiore alla potenza media?

Provo a postare anche altrove, perchè adesso vorrei capire.

Ciao
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

xPower non è la potenza normalizzata, è un'altra roba che ci assomiglia. Praticamente è come la potenza normalizzata solo che invece di usare la media mobile, usa una media esponenziale. Ma soprattutto "sottostima" la prima parte di ogni intervallo.
Il risultato è che se fai un intervallo estremamente costante, l'xPower sarà minore della potenza media, perché la potenza della prima parte dell'intervallo viene diminuita esponenzialmente.

Se vuoi comunque puoi chiedere a goldencheetah di mostrare il NP invece dell'xpower. (il NP nel caso di un intervallo estremamente costante sarà uguale o poco superiore alla potenza media)
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Grazie mille :eek:

Sicuramente avrò delle belle sorprese e dovrò per forza aggiustare il tiro.
Non si smette mai di imparare.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Grazie mille :eek:

Sicuramente avrò delle belle sorprese e dovrò per forza aggiustare il tiro.
Non si smette mai di imparare.

Comunque due precisazioni:
-Sia NP che xPower possono risultare inferiori alla potenza media per intervalli corti, costanti e con picchi di potenza all'inizio o alla fine, l'unica certezza è che NP>xpower per qualsiasi durata di intervallo. Per intervalli sopra l'ora invece si può dire che NP>xPower>AvgPower.

-NP e xPower sono nati per valutare il "costo" metabolico di una gara, di un giro intero o di un intervallo lungo (sopra l'ora). In questi casi, a causa della grande incostanza intrinseca della potenza espressa (a meno di fare una cronoscalata di più di un ora fissi sulla FTP), la potenza media non è un buon indicatore della "durezza" della prestazione e quindi coggan e poi skiba si sono inventati l'NP e l'xPower, ma questi sono sostanzialmente dei valori intermedi utilizzati nelle formule per arrivare al TSS, hanno in realtà poco senso in sé.
[ l'IF=NP/FTP (Goldenchetah fa invece xPower/CP) e quindi il TSS=tempo*100*IF^2 ]

Questo sostanzialmente significa che se si fa una gara di 1 ora, sia a sforzo costante, sia in circuito, l'xPower dovrebbe essere uguale alla FTP, mentre la potenza media potrebbe anche essere sensibilmente più bassa.

Da questo e da numerosi post di coggan si capisce che usare NP o xPower per valutare intervalli brevi/molto brevi e costanti non ha molto senso. Per intervalli brevi e costanti bisogna guardare solo la potenza media.
 
Ultima modifica:
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Come sempre i tuoi interventi sono molto competenti e di grande chiarezza.

Il motivo per cui ho parlato di x power, non è per valutare in se gli intervalli brevi del TCTP di Carmichael, ma per confrontare l'IF delle mie ripetute con quelle di altri, perché ho grossi dubbi (ora ancora di più) che il protocollo proposto dall'autore, per determinare FTP e di conseguenza le sue zone d'allenamento, per il mio profilo di potenza e caratteristiche, non sia adatto.

Ora mi è ancora tutto più chiaro e ovviamente dovrò fare degli aggiustamenti.

Approfitto della tua competenza, per avere un tuo parere personale in merito.
Se vai indietro di qualche post, hai un quadro completo della situazione.

Ovviamente se e quando avrai tempo
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Forse non ho capito perché non ho letto approfonditamente i tuoi messaggi precedenti (non seguo questo thread), ma il discorso non cambia: visto che l' IF è derivato dall'NP (e relative intensity [un'altra metrica] è ricavato dall'xpower) non ha senso guardarlo per intervalli più brevi di 30 min.
(perché intervengono artefatti dovuti alle finestre dei filtri, che praticamente tagliano di molto la potenza dei primi e degli ultimi 15 secondi di ogni ripetuta. Questo significa che in una ripetuta di 1 minuto hai metà del tempo che viene sottostimato, mentre in un ora influisce poco)


Sostanzialmente non ha senso parlare di IF e xpower di ripetute di 10 minuti, ha senso parlare di IF e xPower dell'allenamento intero ( al massimo escludendo riscaldamento e defaticamento) per valutare (tramite TSS o BikeScore) il "volume" dell'allenamento.

Per valutare le ripetute devi solo guardare la avgpower/FTP, che non penso sia una metrica esistente in GC, ma che ti puoi calcolare a mano... e nel tuo caso dovrebbe peggiorare la situazione in effetti.


Approfitto della tua competenza, per avere un tuo parere personale in merito.
Se vai indietro di qualche post, hai un quadro completo della situazione.

Ovviamente se e quando avrai tempo
Se ho tempo guardo, ma non sono esperto di allenamenti, solo di modelli matematici e del loro significato fisiologico


Ps. considera che coggan aveva insistito, mentre collaborava per le formule di WKO+, perché non fossero visualizzabili i valori di NP e di IF per intervalli di meno di 20 minuti, ma non è stato ascoltato "perché i ciclisti vogliono vedere i valori, anche se non significano niente"
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
[MENTION=32313]mcrisa[/MENTION] visti gli ultimi interventi, prendiamolo per quello che è, ma visto che voglio chiudere il cerchio, ecco cosa è uscito, sistemando le metriche:
Le 3 ripetute di martedì a SS, che adesso vado a replicare, sono venute con un IF, rispettivamente di 0.99 - 0.998 - 1.001

Se usi IF devi necessariamente usare NP; se usi xPower devi necessariamente usare RI... se mischi i due, tutto risulta sballato!

Skiba e Coggan non sarebbero molto contenti di vedere il loro lavoro mischiato...

Aggiungo che non avevo mischiato niente, io usavo RI e xPower, che leggevo come IF e NP.
Ma la differenza è davvero marcata, non pensavo così, ci sono rimasto di cacca

Ringrazio anche te, per avermi aiutato a capire meglio il tutto
 
Ultima modifica:

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP

Figurati, grazie a te per avermi fatto prima dubitare delle mie certezze, poi scervellare e quindi imparare qualcosa

Oggi 3*8 SS, fatta in zona SS bassa perchè ero un po' stanchino (notte insonne coi bimbi influenzati...)... e non dico l'IF perchè ho imparato essere non significativo sugli 8 min

p.s. grazie [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] per l'ottimo intervento chiarificatore